Prove al banco YZ 250 F - 2022

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » gio giu 16, 2022 6:40 am

Pubblico i risultati con Yoshimura RS-4 vs il mio HGS.

La mia HGS, a parte un piccolo segmento, e' superiore su tutta la curva con differenze di oltre 1HP in certi punti. Scarico Yoshimura accantonato! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda gino199 » gio giu 16, 2022 7:54 am

Ti sei preso una bella grana, ma capisco la tua posizione, avete fatto un bel lavoro, povera moto, personalmente proverei un’altro scarico, da quello che vedo ho l’impressione che svuoti un po’, poi se vuoi usare benzine speciali la 101 ottani con il 2% di ossigeno non è un granché, puoi fare molto meglio e sentirai parecchia differenza, ultimo consiglio, vai in pista non al banco e vedrai che dovrai rivedere parecchio.
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda gino199 » gio giu 16, 2022 7:55 am

Hai acquistato un rilevamento dati, usalo in pista come ti avevo già consigliato è il lavoro migliore.
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » gio giu 16, 2022 8:07 am

gino199 ha scritto:Ti sei preso una bella grana, ma capisco la tua posizione, avete fatto un bel lavoro, povera moto, personalmente proverei un’altro scarico, da quello che vedo ho l’impressione che svuoti un po’, poi se vuoi usare benzine speciali la 101 ottani con il 2% di ossigeno non è un granché, puoi fare molto meglio e sentirai parecchia differenza, ultimo consiglio, vai in pista non al banco e vedrai che dovrai rivedere parecchio.


Scusa ma che grana abbiamo preso e povera moto cosa? 200 lanci sono 5 ore di motore di cui 3 le fai rullando senza gas prima dei lanci o scaldando la moto cioe' come avere fatto 2 allenamenti con la moto in mano a uno che ci da' gas!!!

Posso fare molto meglio con cosa, con una benzina diversa, se si quale ?

In pista ci vado da settimana prossima quando avro' finito le prove al banco ma manca pochissimo, cioe' dobbiamo migliorare poco poco la mappa per la benzina del distributore da 95 con le ultime cose scoperte facendo le prove con la 100 e forse forse tirare fuori dal cilindro qualcosa per trovare un mezzo cavallo con la 100 ottani ma lo faremo piu' ragionando sui dati raccolti che facendo altre prove.

L' HGS non e' altro che lo scarico ribrandato GYTR. Penso che di meglio non ci sia molto. Se li avessi a disposizione proverei il nuovo Akrapovich in titanio e il nuovo Youshimura RS-12.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » gio giu 16, 2022 8:08 am

gino199 ha scritto:Hai acquistato un rilevamento dati, usalo in pista come ti avevo già consigliato è il lavoro migliore.


NON ho acquistato il rilevamento dati. Anche a volrlo comprare molto difficile farlo arrivare qui in Russia.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda gino199 » gio giu 16, 2022 8:11 am

KASTY ha scritto:
gino199 ha scritto:Hai acquistato un rilevamento dati, usalo in pista come ti avevo già consigliato è il lavoro migliore.


NON ho acquistato il rilevamento dati. Anche a volrlo comprare molto difficile farlo arrivare qui in Russia.

Avevo capito diversamente
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda gino199 » gio giu 16, 2022 8:15 am

Benzina non guardare troppo gli ottani, ma l’ossigeno, cerca 6/8% di conseguenza avrai più ottani, ma è l’ossigeno a fare differenza, scarico hai provato con questa configurazione l’originale ?
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » gio giu 16, 2022 8:28 am

gino199 ha scritto:Benzina non guardare troppo gli ottani, ma l’ossigeno, cerca 6/8% di conseguenza avrai più ottani, ma è l’ossigeno a fare differenza, scarico hai provato con questa configurazione l’originale ?


Certo che lo ho provato lo scarico originale con il filtro e la Vortex e la 100 ottani. + 1 HP dalla moto tutta originale.
La benzina 100 ottani che ho trovato la vendono sul campo da cross dove tengo la moto e mi e' comodissima visto che la vendono a 50 metri da dove tengo la moto oltre a non costare troppo.
Ultima modifica di KASTY il gio giu 16, 2022 9:50 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda gino199 » gio giu 16, 2022 8:40 am

Meno cv in alto e sotto ?
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » gio giu 16, 2022 8:47 am

gino199 ha scritto:Meno cv in alto e sotto ?


La moto con lo scarico originale, la Vortex con una mappa personalizzata, il filtro GYTR e la benzina 100 ottani ha la stessa potenza fino a 6000 giri della moto tutta standard poi prende 1HP scarso in su. Con lo scarico HGS perdi qualcosa sotto i 5000 giri poi arrivi a guadagnare un massimo di 3.3HP a 11000 giri/min
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio giu 16, 2022 9:20 am

ringo ha scritto::e051:
Jas KXF ha scritto:Kasty visto che ti piacciono i grafici, questo potrebbe piacerti
ho un file Excel con cui si possono simulare accelerazione, l’andamento delle marce, l’andamento della distanza teorica in accelerazione ecc inserendo la curva di coppia e le caratteristiche de mezzo (gomme, peso, drag coeff, rapporti marce ecc)

Questo è il grafico coi gradienti di accelerazione teorici del ktm nelle varie marce. Da 4000 a 14000 giri

Come vedi le marce vanno scannate a manetta tutte per ottenere la massima accelerazione anche se dopo i 12mila la curva di potenza si appiattisce :e00e:
Ho usato la curva di potenza del ktm 250 2021 di dirtrider e i rapporti marce di serie


Jas per favore riusciresti a farlo anche per honda 250 2022?

Eccomi! Ti ho messo i gradienti di accelerazione… in alto la potenza cala parecchio negli ultimi 2000 giri, quindi a differenza del k è meglio cambiare prima del limitatore
Ti ho messo anche la schermata con i giri a cui bisognerebbe cambiare, che di fatto sono i giri a cui l’accelerazione diventa peggiore rispetto alla marcia superiore ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » gio giu 16, 2022 9:26 am

Riesci a farlo anche per la mia Yamaha standard vs il best che ho ottenuto!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda Erik » gio giu 16, 2022 9:29 am

quindi 110 kph con honda 250 f originale a manetta in quarta...va bene ci rinuncio :e412: ma avete mai usato un gps in pista ?

io non discuto che la matematica sia corretta ci mancherebbe, e la teoria è quella, (primario / secondario / trasmissione etc ) non sono mica un nopitagora

ma o lavoriamo in ambiente sperimentale nel vuoto assoluto etc etc... oppure li per me c'è "qualche" problema con il calcolo, manca qualche parametro per riportare tutto nel mondo reale
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13382
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » gio giu 16, 2022 9:34 am

Erik ha scritto:quindi 110 kph con honda 250 f originale a manetta in quarta...va bene ci rinuncio :e412: ma avete mai usato un gps in pista ?

io non discuto che la matematica sia corretta ci mancherebbe, e la teoria è quella, (primario / secondario / trasmissione etc ) non sono mica un nopitagora

ma o lavoriamo in ambiente sperimentale nel vuoto assoluto etc etc... oppure li per me c'è "qualche" problema con il calcolo, manca qualche parametro per riportare tutto nel mondo reale


Infatti non riesco a capire come mai partano in seconda allo start e non in prima che si ha piu' accelerazione! :D
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda gino199 » gio giu 16, 2022 9:39 am

Teoria probabilmente giusta, non applicabile , voglio vederti a tirare la prima a 13.000 giri , qui si può capire quanto è importante avere un motore con molta coppia che permetta il cambio marcia non al culmine della potenza massima
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » gio giu 16, 2022 9:46 am

gino199 ha scritto:Teoria probabilmente giusta, non applicabile , voglio vederti a tirare la prima a 13.000 giri , qui si può capire quanto è importante avere un motore con molta coppia che permetta il cambio marcia non al culmine della potenza massima


Sto' cercando di spiegare questo da pagine e pagine di post ma niente! Le ruote nel cross slittano. Meglio avere una marcia piu' bassa e avere piu' trazione facendo piu' starda! L'accelerazione superiore che hai in una marcia piu' bassa porta a slittamento.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio giu 16, 2022 9:56 am

Erik ha scritto:quindi 110 kph con honda 250 f originale a manetta in quarta...va bene ci rinuncio :e412: ma avete mai usato un gps in pista ?

io non discuto che la matematica sia corretta ci mancherebbe, e la teoria è quella, (primario / secondario / trasmissione etc ) non sono mica un nopitagora

ma o lavoriamo in ambiente sperimentale nel vuoto assoluto etc etc... oppure li per me c'è "qualche" problema con il calcolo, manca qualche parametro per riportare tutto nel mondo reale

Non è solo teoria, e’ come funzionano le cose a livello matematico anche nella realtà, e se corressimo su asfalto dove tutto fila più liscio ci si avvicinerebbe molto
Il problema è che sullo sterrato cambiano tutte le condizioni al contorno, la trazione non c’è mai al 100% e il motore sale di giri facendo slittare le ruote praticamente sempre (in percentuale variabile in base alle marce) facendo meno velocità di quella possibile, le gomme si schiacciano e affondano nel terreno variando parecchio il raggio di rotolamento, inoltre in pista non si va solo dritti ma si fanno anche le curve, e in piega le marce son più corte perché siamo appoggiati sulla spalla della ruota e si riduce il raggio di rotolamento

Tutto ciò non toglie che l’andamento dell’accelerazione che il motore è in grado di darti è quella del grafico, anche nella realtà… quindi con alcuni motori ci puoi dare dentro fino alla fine, con altri no
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio giu 16, 2022 9:59 am

KASTY ha scritto:
Erik ha scritto:quindi 110 kph con honda 250 f originale a manetta in quarta...va bene ci rinuncio :e412: ma avete mai usato un gps in pista ?

io non discuto che la matematica sia corretta ci mancherebbe, e la teoria è quella, (primario / secondario / trasmissione etc ) non sono mica un nopitagora

ma o lavoriamo in ambiente sperimentale nel vuoto assoluto etc etc... oppure li per me c'è "qualche" problema con il calcolo, manca qualche parametro per riportare tutto nel mondo reale


Infatti non riesco a capire come mai partano in seconda allo start e non in prima che si ha piu' accelerazione! :D

Non è difficile da capire, guarda la linea orizzontale, è il limite teorico di slittamento della ruota.. in pratica in prima fai solo burnout e zero strada :D
Nella realtà è pure peggio
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda Erik » gio giu 16, 2022 10:00 am

anche su asfalto, vai in prima a limitatore per un paio di secondi, arrivi così a velocità costante, accelerazione zero e tante delle cose che hai detto si annullano / riducono ...ma non sei a 60...prendi un GPS :e404:
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13382
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » gio giu 16, 2022 10:03 am

Jas KXF ha scritto:
Erik ha scritto:quindi 110 kph con honda 250 f originale a manetta in quarta...va bene ci rinuncio :e412: ma avete mai usato un gps in pista ?

io non discuto che la matematica sia corretta ci mancherebbe, e la teoria è quella, (primario / secondario / trasmissione etc ) non sono mica un nopitagora

ma o lavoriamo in ambiente sperimentale nel vuoto assoluto etc etc... oppure li per me c'è "qualche" problema con il calcolo, manca qualche parametro per riportare tutto nel mondo reale

Non è solo teoria, e’ come funzionano le cose a livello matematico anche nella realtà, e se corressimo su asfalto dove tutto fila più liscio ci si avvicinerebbe molto
Il problema è che sullo sterrato cambiano tutte le condizioni al contorno, la trazione non c’è mai al 100% e il motore sale di giri facendo slittare le ruote praticamente sempre (in percentuale variabile in base alle marce) facendo meno velocità di quella possibile, le gomme si schiacciano e affondano nel terreno variando parecchio il raggio di rotolamento, inoltre in pista non si va solo dritti ma si fanno anche le curve, e in piega le marce son più corte perché siamo appoggiati sulla spalla della ruota e si riduce il raggio di rotolamento

Tutto ciò non toglie che l’andamento dell’accelerazione che il motore è in grado di darti è quella del grafico, anche nella realtà… quindi con alcuni motori ci puoi dare dentro fino alla fine, con altri no


E con i motori con cui ci puoi dare piu' dentro non e' detto che stai davanti rispetto a quelli con cui ci puoi dare meno dentro!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 33 ospiti

cron