Ilgalloreal ha scritto:KASTY ha scritto:Cruscone ha scritto:Ricapitolando che risultati hai avuto con le varie configurazioni?
Mi pare di aver capito che ora sei con kit filtro standard,hgs e vortex giusto?
Cruscone abbiamo fatto 176 lanci al banco ( circa 20 non sono reali ma sono solo situazioni in cui il banco parte a registrare ma non non diamo gas pieno ) per ora 4 ore scarse di motore sul banco ma il bello e' che sono solo 2 pieni. Uno con benzina 95 e uno con benzina 100. La massa di informazioni e dati da studiare e' enorme e ci vuole del tempo e ci dobbiamo pensare bene. Ricapitolare tutte le combinazioni e' impossibile. Oggi ottimizziamo la mappa per la benzina 95 e ci portano uno Yoshimura RS-4 da provare. Sono a 6.8 ore dall'ultimo cambio olio. Ho dato a Nikolay autorizzazzione per altre 1.2 ore di banco per fare massimo 8 ore di olio. Dopo di che ho due possibilita'. O finiamo li e mando a riprendere la moto o mando a Kovrov olio e filtro ( Non si trova il Motorex 5w-40 ) e altre parti che trovo a Mosca tipo scarichi diversi o facciamo noi degli scarichi e continuiamo le prove.
lavoro interessante, non so se paghi questo professionista e il suo banco, altrimenti oltre il tempo perso sarà un salasso economico senza aver capito se in pista avete o meno dei risultati apprezzabili...!!! all'inizio hai scritto una cosa degna di nota... il banco non registra il tempo che ci mette ad arrivare al massimo di potenza o comunque da A a B considerando questo intervallo di potenza quello che il pilota utilizza abitualmente!!!
senza offesa ma solo per parlare ma il 90% di quello che state facendo in pista è inutile... per prima cosa serve capire il range di utilizzo motore del pilota, cosa a lui piace poi sviluppi una mappa e adegui la moto con pezzi che incrementino o ottimizzino il motore per i suoi gusti e risultati!!!
non sempre (quasi mai) serve il motore più potente o rapido a prendere giri ma quello che mi fa fare più strada velocemente....
poi se lo fate perché vi divertite BEN FATTA!!!!
Gallo ieri ti ho risposto dal punto di vista " umano " oggi ti rispondo dal punto di vista tecnico:
1. Il lavoro al banco lo fanno tutti i team quando sono in fase di definizione del progetto motoristico. Prendono componenti diversi in ogni categoria e fanno prove ' piu' " scientifiche ". Capito quale pezzo porta quali risultati definiscono il " capitolato " del motore. Definito un set up di massima ( dopo avere scartato quello che non interessa ) fanno l'affinamento in pista con il sistema acquisizione dati e il pilota come tu hai ben detto.
2. Nel mio caso c'e' poco da dire vedendo i grafici. Sotto i 5000 giri, che ci sia una perdita o meno, cosa succede non importa a nessuno visto che un pilota di livello medio in su non la tiene MAI sotto i 5000 giri. Da 5000 giri in su il nostro set up straccia la moto di serie e 3.30 HP alla ruota a 11300 giri sono un risultato impressionante con solo uno scarico e una ECU.
Detto quanto ai punti 1 e 2 ci sono alcune considerazioni: 1. Le sospensioni vanno adattate 2. Probabilmente vanno allungati i rapporti con una corona con 1 o 2 denti in meno 3. Vale la pena fare delle prove con dei generatori ( che si montano direttamente sull'albero ) di 4 o 6 once piu' pesanti ce sono regolarmente venduti???