Yamaha 2023

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio ago 11, 2022 6:37 pm

Penso che come tutte le cose il manuale vada preso un po' con le pinze sia per i settaggi che le manutenzioni perché non credo che nessuno cambi pistone a 15h :mrgreen:

Di olio ne mettono il minimo che serve per funzionare e probabilmente nell'ottica di cambiare pistone a 15 ore mettere 800cc di olio è il miglior compromesso per peso/costo/durata

Poi però ci si scontra con la realtà che spesso è differente dai manuali, a me hanno detto 1 lt e vai sereno da chi le usa in modo racing, e che 800 sono pochi ed è la causa principale di rotture dei dischi frizione, perché lavorano a secco.

Più di 1lt non so, a me avevano detto quello, ed idem hanno detto sul kx, caccia dentro 1lt e via pedalare :D
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda gino199 » gio ago 11, 2022 6:53 pm

Non dico che siano dementi, ma allora dimmi come mai non arriva abbastanza olio alla maggior parte delle frizioni giapponesi , vedasi rotture dischi, in particolare honda ti assicuro che potevano fare moltoooo meglio,pensa che basta una piccola modifica e risolvi il problema dei dischi senza olio, peccato tocchi aprire il motore in due, per honda la modifica avrebbe costo zero, ma nulla continuano per l la a loro strada e ogni tanto qualcuno spacca tutto
Ultima modifica di gino199 il gio ago 11, 2022 7:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda KASTY » gio ago 11, 2022 6:58 pm

gino199 ha scritto:Non dico che siano dementi, ma allora dimmi come mai non arriva abbastanza olio alla maggior parte delle frizioni giapponesi , vedasi rotture dischi, in particolare honda ti assicuro che potevano fare moltoooo meglio,


OK! Allora 1000 ml va bene?
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda gino199 » gio ago 11, 2022 7:05 pm

Di che hai paura a metterne 1,4 mal che vada lo manda fuori, se non succede fai lavorare tutto meglio, anche l’olio vista la quantità in più
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda KASTY » gio ago 11, 2022 7:06 pm

scoiattolo ha scritto:Penso che come tutte le cose il manuale vada preso un po' con le pinze sia per i settaggi che le manutenzioni perché non credo che nessuno cambi pistone a 15h :mrgreen:

Di olio ne mettono il minimo che serve per funzionare e probabilmente nell'ottica di cambiare pistone a 15 ore mettere 800cc di olio è il miglior compromesso per peso/costo/durata

Poi però ci si scontra con la realtà che spesso è differente dai manuali, a me hanno detto 1 lt e vai sereno da chi le usa in modo racing, e che 800 sono pochi ed è la causa principale di rotture dei dischi frizione, perché lavorano a secco.

Più di 1lt non so, a me avevano detto quello, ed idem hanno detto sul kx, caccia dentro 1lt e via pedalare :D


Sco nonostante la tua arguta intelligenza da roditore qui non ci sei arrivato! :D
Il pistone ti dicono di farlo dopo 15 ore perche' 1) Pensano che tu sia capace di andare in moto e non un paracarro come sei. 2) Se si rompe qualcosa loro ti dicono: gentile signore le ha fatto il pistone a 15 ore? Noooooo! Quindi si attacchi al cazzo perche' noi le avevamo scritto di farlo!

Mettere 880 ml sul manuale di una moto che va meglio con 1300-1400 ml non ha nessun senso ne' convenienza per Yamaha!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda KASTY » gio ago 11, 2022 7:17 pm

gino199 ha scritto:Di che hai paura a metterne 1,4 mal che vada lo manda fuori, se non succede fai lavorare tutto meglio, anche l’olio vista la quantità in più


Gino scusa ma la filosofia " Se non ingozza, ingrassa " che tu dici non mi piace perche' se ingozza magari non va solo fuori ma sfonda qualcosa per la pressione!

Che senso ha che Yamaha consigli 880 ml e la moto va meglio con 1400 ml che sono la bellezza del 60% in piu' ?
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda Cruscone » gio ago 11, 2022 7:25 pm

1 litro e mezzo i sembra tantino… :oops:
C’è da dire che l’olio circola quindi a meno di metterne un esagerazione non succede nulla per pochi grammi in più.
Io sulla Honda 2019 usavo 2 o 3 grammi d’olio in più del previsto come suggerito da molti e non ho mai avuto problemi ma diciamo che quella moto con la frizione è l’olio non aveva un gran rapporto e di modifiche ne ho fatte…poche a regola ma ne ho fatte… :roll:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda KASTY » gio ago 11, 2022 7:28 pm

Cruscone ha scritto:1 litro e mezzo i sembra tantino… :oops:
C’è da dire che l’olio circola quindi a meno di metterne un esagerazione non succede nulla per pochi grammi in più.
Io sulla Honda 2019 usavo 2 o 3 grammi d’olio in più del previsto come suggerito da molti e non ho mai avuto problemi ma diciamo che quella moto con la frizione è l’olio non aveva un gran rapporto e di modifiche ne ho fatte…poche a regola ma ne ho fatte… :roll:


2 o 3 grammi in piu' di olio? Ma che stai dicendo? Con cosa pesavi l'olio? Con il tanita che usano gli spacciatoti per pesare la droga? :D

Crusca non ti offendere ma delle volte fai delle uscite da fulminato!

Parliamo di mezzo litro in piu' di olio su 880 che la casa prescriva. Fino a un litro ci credo anche che funziona meglio. Oltre non vedo nessun motivo per cui Yamaha debba fuorviare il cliente suggerendo una quantita' SBAGLIATA di olio motore per la moto che produce!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda gino199 » gio ago 11, 2022 8:06 pm

Fai come dice Yamaha, così sei più tranquillo, accetta che per esperienza non scritta sui libri,altri agiscano diversamente
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda KASTY » gio ago 11, 2022 8:19 pm

gino199 ha scritto:Fai come dice Yamaha, così sei più tranquillo, accetta che per esperienza non scritta sui libri,altri agiscano diversamente


Gino io accetto tutto nella vita e rispetto la tua esperienza. Se tu mi dici che ci va' piu' olio io lo metto ma non il 60% in piu' di quello che prescrive il manuale perche' se cosi' fosse avrei gia' spaccato tutto tre volte. Ul litro lo metto volentieri perche" mi fido delle tue parole ma oltre devo avere delle motivazioni molto precise del motivo per il quale la Yamaha vuole farmi spaccare il motore!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda badilorum » gio ago 11, 2022 8:47 pm

A me dissero che il troppo sfonda....... minchia mettere quell'olio quando ti raccomandano quasi la metà :lol:
Comunque cruscone avrà inteso 20 o 30 grammi

Io su tutte le mie kawa non ricordo quanto sia il consigliato, gli metto dentro 850 e faccio sonni tranquilli
Poi c'è l'oblo

Ps: esteticamente è la solita, a me non piace molto, vedremo se hanno migliorato l'affidabilità
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda kawarossi » gio ago 11, 2022 11:48 pm

badilorum ha scritto:A me dissero che il troppo sfonda....... minchia mettere quell'olio quando ti raccomandano quasi la metà :lol:
Comunque cruscone avrà inteso 20 o 30 grammi

Io su tutte le mie kawa non ricordo quanto sia il consigliato, gli metto dentro 850 e faccio sonni tranquilli
Poi c'è l'oblo

Ps: esteticamente è la solita, a me non piace molto, vedremo se hanno migliorato l'affidabilità

Sull’estetica sono allineato a te, sul quantitativo di olio io metto praticamente sempre 1 L sia se cambio solo olio sia se cambio anche il filtro (1 volta si, 1 volta no), anzi in quest’ultimo caso abbondo un pochino, circa 100 ml o giù di lì . Il manuale indica (vado a memoria, quindi sicuramente sbaglierò..) 950 ml con cambio filtro e 900 solo cambio olio. Cambio olio ogni 5, Max 6 h. Per comodità soprattutto di quantitativo e senza tante pippe mentali, avendo sempre usato questo ‘metodo’ e nn avendo mai avuto pb, penso continuerò così. Ah, kawa 450, non Yamaha…
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2903
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » ven ago 12, 2022 1:13 am

KASTY ha scritto:
gino199 ha scritto:Fai come dice Yamaha, così sei più tranquillo, accetta che per esperienza non scritta sui libri,altri agiscano diversamente


Gino io accetto tutto nella vita e rispetto la tua esperienza. Se tu mi dici che ci va' piu' olio io lo metto ma non il 60% in piu' di quello che prescrive il manuale perche' se cosi' fosse avrei gia' spaccato tutto tre volte. Ul litro lo metto volentieri perche" mi fido delle tue parole ma oltre devo avere delle motivazioni molto precise del motivo per il quale la Yamaha vuole farmi spaccare il motore!

Noi mettevamo e metto,su yamaha,900cc di olio motore ,bardahl uno dei migliori,gradazione 20/50 XTM,motul 7100 20/50,Nils Classic 20/50........
Lo Yamaha tollera fino a 1200cc senza sputare dallo sfiato,però ho notato che il motore sale più lento di giri e aumenta il consumo di olio.
RaspaMaxBart
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: gio set 26, 2013 10:54 am

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda KASTY » ven ago 12, 2022 4:45 am

RaspaMaxBart ha scritto:
KASTY ha scritto:
gino199 ha scritto:Fai come dice Yamaha, così sei più tranquillo, accetta che per esperienza non scritta sui libri,altri agiscano diversamente


Gino io accetto tutto nella vita e rispetto la tua esperienza. Se tu mi dici che ci va' piu' olio io lo metto ma non il 60% in piu' di quello che prescrive il manuale perche' se cosi' fosse avrei gia' spaccato tutto tre volte. Ul litro lo metto volentieri perche" mi fido delle tue parole ma oltre devo avere delle motivazioni molto precise del motivo per il quale la Yamaha vuole farmi spaccare il motore!

Noi mettevamo e metto,su yamaha,900cc di olio motore ,bardahl uno dei migliori,gradazione 20/50 XTM,motul 7100 20/50,Nils Classic 20/50........
Lo Yamaha tollera fino a 1200cc senza sputare dallo sfiato,però ho notato che il motore sale più lento di giri e aumenta il consumo di olio.


Su quello che dici mi trovo gia' piu' " a casa " cioe' se metto tanto/troppo olio va a finire che lo sputa e se lo mangia. Anche che salga di giri piu' lento mi trova d'accordo se il motore e' stracolmo di olio ( Tipo 1300/1400 cc ) tutto e' un po' piu' pienotto e fa' piu' fatica.

Raspa va che ci sono gradazioni migliori e olii migliori per i nostri motori, tipo 5W-40.
Ultima modifica di KASTY il ven ago 12, 2022 7:29 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda KASTY » ven ago 12, 2022 5:15 am

Ritornando in topic ho sentito su Vital MX che la nuova YZ 450 F 2023 la incominciano a consegnare ad Ottobre in USA. Ci vorra' parecchio prima che qualcuno faccia una prova e posti le impressioni! :e413:
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda gino199 » ven ago 12, 2022 7:17 am

Se un motore mangia olio non dipende dalla quantità, al limite come già detto esce dallo sfiato, sul salire di giri più lentamente non commento
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda KASTY » ven ago 12, 2022 7:20 am

gino199 ha scritto:Se un motore mangia olio non dipende dalla quantità, al limite come già detto esce dallo sfiato, sul salire di giri più lentamente non commento


Come vedi ognuno riporta la sua esperienza e le esperienze sono diverse. Io vado di un salomonico 1000 ml. Comunque grazie per avermi avvertito che ci vuole piu' olio di quanto il manuale riporta.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda gino199 » ven ago 12, 2022 7:28 am

1000 meglio di 900, fai bene, le esperienze sono diverse e su questo non ci piove, poi bisognerebbe anche capire le manutenzioni a seguitò dell’uso, faccio un esempio, se metti 900 ml cambi olio ogni manche ,controlli i dischi frizione ogni uscita e apri il motore ogni 5 ore ci può stare, ma in condizioni normali da non professionista ritengo che fare più attenzione ai dettagli allunga la vita dei motori e delle moto
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda KASTY » ven ago 12, 2022 7:44 am

gino199 ha scritto:1000 meglio di 900, fai bene, le esperienze sono diverse e su questo non ci piove, poi bisognerebbe anche capire le manutenzioni a seguitò dell’uso, faccio un esempio, se metti 900 ml cambi olio ogni manche ,controlli i dischi frizione ogni uscita e apri il motore ogni 5 ore ci può stare, ma in condizioni normali da non professionista ritengo che fare più attenzione ai dettagli allunga la vita dei motori e delle moto


Ho appena guardato il manuale e la Yamaha suggerisce 750 ml con cambio filtro! Fuori di zucca! :(
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda agsin » ven ago 12, 2022 2:26 pm

KASTY ha scritto:
gino199 ha scritto:1000 meglio di 900, fai bene, le esperienze sono diverse e su questo non ci piove, poi bisognerebbe anche capire le manutenzioni a seguitò dell’uso, faccio un esempio, se metti 900 ml cambi olio ogni manche ,controlli i dischi frizione ogni uscita e apri il motore ogni 5 ore ci può stare, ma in condizioni normali da non professionista ritengo che fare più attenzione ai dettagli allunga la vita dei motori e delle moto


Ho appena guardato il manuale e la Yamaha suggerisce 750 ml con cambio filtro! Fuori di zucca! :(

Giusto infatti io ne metto 100-150 cc in più. Secondo me con troppo olio in più , aumentano le pressioni all'interno del motore.ed ho notato che quando si scalda lo sputa dallo sfiato....
agsin
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar nov 08, 2011 7:45 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 112 ospiti