gino199 ha scritto:Non dico che siano dementi, ma allora dimmi come mai non arriva abbastanza olio alla maggior parte delle frizioni giapponesi , vedasi rotture dischi, in particolare honda ti assicuro che potevano fare moltoooo meglio,
scoiattolo ha scritto:Penso che come tutte le cose il manuale vada preso un po' con le pinze sia per i settaggi che le manutenzioni perché non credo che nessuno cambi pistone a 15h
Di olio ne mettono il minimo che serve per funzionare e probabilmente nell'ottica di cambiare pistone a 15 ore mettere 800cc di olio è il miglior compromesso per peso/costo/durata
Poi però ci si scontra con la realtà che spesso è differente dai manuali, a me hanno detto 1 lt e vai sereno da chi le usa in modo racing, e che 800 sono pochi ed è la causa principale di rotture dei dischi frizione, perché lavorano a secco.
Più di 1lt non so, a me avevano detto quello, ed idem hanno detto sul kx, caccia dentro 1lt e via pedalare
gino199 ha scritto:Di che hai paura a metterne 1,4 mal che vada lo manda fuori, se non succede fai lavorare tutto meglio, anche l’olio vista la quantità in più
Cruscone ha scritto:1 litro e mezzo i sembra tantino…
C’è da dire che l’olio circola quindi a meno di metterne un esagerazione non succede nulla per pochi grammi in più.
Io sulla Honda 2019 usavo 2 o 3 grammi d’olio in più del previsto come suggerito da molti e non ho mai avuto problemi ma diciamo che quella moto con la frizione è l’olio non aveva un gran rapporto e di modifiche ne ho fatte…poche a regola ma ne ho fatte…
gino199 ha scritto:Fai come dice Yamaha, così sei più tranquillo, accetta che per esperienza non scritta sui libri,altri agiscano diversamente
badilorum ha scritto:A me dissero che il troppo sfonda....... minchia mettere quell'olio quando ti raccomandano quasi la metà
Comunque cruscone avrà inteso 20 o 30 grammi
Io su tutte le mie kawa non ricordo quanto sia il consigliato, gli metto dentro 850 e faccio sonni tranquilli
Poi c'è l'oblo
Ps: esteticamente è la solita, a me non piace molto, vedremo se hanno migliorato l'affidabilità
KASTY ha scritto:gino199 ha scritto:Fai come dice Yamaha, così sei più tranquillo, accetta che per esperienza non scritta sui libri,altri agiscano diversamente
Gino io accetto tutto nella vita e rispetto la tua esperienza. Se tu mi dici che ci va' piu' olio io lo metto ma non il 60% in piu' di quello che prescrive il manuale perche' se cosi' fosse avrei gia' spaccato tutto tre volte. Ul litro lo metto volentieri perche" mi fido delle tue parole ma oltre devo avere delle motivazioni molto precise del motivo per il quale la Yamaha vuole farmi spaccare il motore!
RaspaMaxBart ha scritto:KASTY ha scritto:gino199 ha scritto:Fai come dice Yamaha, così sei più tranquillo, accetta che per esperienza non scritta sui libri,altri agiscano diversamente
Gino io accetto tutto nella vita e rispetto la tua esperienza. Se tu mi dici che ci va' piu' olio io lo metto ma non il 60% in piu' di quello che prescrive il manuale perche' se cosi' fosse avrei gia' spaccato tutto tre volte. Ul litro lo metto volentieri perche" mi fido delle tue parole ma oltre devo avere delle motivazioni molto precise del motivo per il quale la Yamaha vuole farmi spaccare il motore!
Noi mettevamo e metto,su yamaha,900cc di olio motore ,bardahl uno dei migliori,gradazione 20/50 XTM,motul 7100 20/50,Nils Classic 20/50........
Lo Yamaha tollera fino a 1200cc senza sputare dallo sfiato,però ho notato che il motore sale più lento di giri e aumenta il consumo di olio.
gino199 ha scritto:Se un motore mangia olio non dipende dalla quantità, al limite come già detto esce dallo sfiato, sul salire di giri più lentamente non commento
gino199 ha scritto:1000 meglio di 900, fai bene, le esperienze sono diverse e su questo non ci piove, poi bisognerebbe anche capire le manutenzioni a seguitò dell’uso, faccio un esempio, se metti 900 ml cambi olio ogni manche ,controlli i dischi frizione ogni uscita e apri il motore ogni 5 ore ci può stare, ma in condizioni normali da non professionista ritengo che fare più attenzione ai dettagli allunga la vita dei motori e delle moto
KASTY ha scritto:gino199 ha scritto:1000 meglio di 900, fai bene, le esperienze sono diverse e su questo non ci piove, poi bisognerebbe anche capire le manutenzioni a seguitò dell’uso, faccio un esempio, se metti 900 ml cambi olio ogni manche ,controlli i dischi frizione ogni uscita e apri il motore ogni 5 ore ci può stare, ma in condizioni normali da non professionista ritengo che fare più attenzione ai dettagli allunga la vita dei motori e delle moto
Ho appena guardato il manuale e la Yamaha suggerisce 750 ml con cambio filtro! Fuori di zucca!
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