La logica dei click delle sospensioni?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

La logica dei click delle sospensioni?

Messaggio da leggereda KASTY » dom mag 22, 2022 8:15 pm

C'e' una logica secondo la quale se uno cambia compressione o ritorno si deve cambiare l'altro di conseguenza?
Una volta avevo sentito un tutorial di un sospensionista che diceva che se uno indurisce la forcella di 2 click in compressione deve anche indurire di due click il rebound. E' cosi' o non c'e' nessuna correlazione tra compressione e rebound e uno fa quel cazzo che gli pare ?

PS Oggi ho provato a indurire di 3 click ( da aperto 12 a apero 9 ) lo compressione delle forche e ho aperto 2 click il rebound del mono ( da aperto 8 che era a aperto 10 ).
La moto andava benone anche se la pista era bucata. All'ultima manche ho rimesso tutto come ho trovato quando mi hanno dato la moto e la moto sbacchettava in accelerazione e frenata. Mi trovavo di merda! :e408: :e408: :e408:
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: La logica dei click delle sospensioni?

Messaggio da leggereda KASTY » lun mag 23, 2022 6:45 am

Ho guardato su internet il set up delle sospensioni che le varie riviste online propongono come ottimale per la Yamaha YZ 250 F 2022.

Con piccole differenze tra di loro, tutte le riviste induriscono la compressione sia di forca che mono e sfrenano il ritorno sia di forca che mono.

Sembrerebbe che l'indurire la compressione e frenare il ritorno non vadano di pari passo, anzi sembra che ci sia una correlazione negativa.

Voi che ne pensate?
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: La logica dei click delle sospensioni?

Messaggio da leggereda badilorum » lun mag 23, 2022 9:13 am

Ma che problemi ti da la moto?
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: La logica dei click delle sospensioni?

Messaggio da leggereda mirkode » lun mag 23, 2022 9:20 am

Io credo sia piu' un discorso legato al mono, che se apri le alte velocita' di conseguenza diventa un po' piu' morbida di compressione. Quella che se indurisci di compressione devi indurire anche il ritorno è una cagata pazzesca, è piu' facile che capiti di chiudere la compressione e aprire il ritorno per farla lavorare piu' alta. (questo lo ho proprio sperimentato settimana scorsa grazie a Gigi)
Per le forcelle non c'è correlazione, solo gli scatti di compressione e ritorno devono essere abbastanza vicino, nell'ordine di massimo 5 scatti.
Pero' sicuramente GigiForka o Lo-Kyb sapranno dirti meglio di me
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: La logica dei click delle sospensioni?

Messaggio da leggereda KASTY » lun mag 23, 2022 10:41 am

badilorum ha scritto:Ma che problemi ti da la moto?


Fino a ieri non molti problemi pero' ieri la pista era distrutta e mi sono trovato meglio con un set up piu' chiuso in compressione delle forche e meno frenato il rebound dell'ammo.

La prossima volta provo i set up di una delle riviste che sono abbastanza piu' chiusi in compressione e piu' aperti in rebound...forse come dice mirkode per fare lavorare le sospensioni piu' in alto...
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: La logica dei click delle sospensioni?

Messaggio da leggereda KASTY » lun mag 23, 2022 10:49 am

Pubblico il set up suggerito da PulpMX ( molto simile a quello di MXA e altri ) e quello Standard:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: La logica dei click delle sospensioni?

Messaggio da leggereda KASTY » lun mag 23, 2022 10:56 am

Forcella +4 click in compressione e -3 click in ritorno.

Mono +2 click in compressione e uguale in ritorno.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: La logica dei click delle sospensioni?

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun mag 23, 2022 12:45 pm

Se agisci sul ritorno agisci anche sulla compressione in parte. Sia su forka che su mono. La questione indurire o mollare dipende molto da cosa senti sulla moto. Dire la moto mi pareva andasse meglio é un po troppo generica. Come dire al dottore che stai poco bene ma non dici i sintomi. :e056:
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: La logica dei click delle sospensioni?

Messaggio da leggereda KASTY » lun mag 23, 2022 12:51 pm

Gigiforka ha scritto:Se agisci sul ritorno agisci anche sulla compressione in parte. Sia su forka che su mono. La questione indurire o mollare dipende molto da cosa senti sulla moto. Dire la moto mi pareva andasse meglio é un po troppo generica. Come dire al dottore che stai poco bene ma non dici i sintomi. :e056:


Ieri quando sono tornato ai set up standard sentivo la forcella che lavorara piu' bassa, affondava e sbacchettava!

Cosa ne pensi del passaggio dal set up standard a quello della rivista pulpmx ( vedi le due foto ) ?

Grazie

Kasty
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: La logica dei click delle sospensioni?

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun mag 23, 2022 10:24 pm

KASTY ha scritto:
Gigiforka ha scritto:Se agisci sul ritorno agisci anche sulla compressione in parte. Sia su forka che su mono. La questione indurire o mollare dipende molto da cosa senti sulla moto. Dire la moto mi pareva andasse meglio é un po troppo generica. Come dire al dottore che stai poco bene ma non dici i sintomi. :e056:


Ieri quando sono tornato ai set up standard sentivo la forcella che lavorara piu' bassa, affondava e sbacchettava!

Cosa ne pensi del passaggio dal set up standard a quello della rivista pulpmx ( vedi le due foto ) ?

Grazie

Kasty


Che hanno cercato di farla stare piu alta in generale, dando allo stesso tempo piu sensibilità alla forka. Le alte velocità del mono sono tanto in entrambi i casi. Poi li entrano anche in gioco i sag ecc... un giro in piu o in meno cambia non poco la faccenda.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: La logica dei click delle sospensioni?

Messaggio da leggereda KASTY » mar mag 24, 2022 5:06 am

Gigiforka ha scritto:
KASTY ha scritto:
Gigiforka ha scritto:Se agisci sul ritorno agisci anche sulla compressione in parte. Sia su forka che su mono. La questione indurire o mollare dipende molto da cosa senti sulla moto. Dire la moto mi pareva andasse meglio é un po troppo generica. Come dire al dottore che stai poco bene ma non dici i sintomi. :e056:


Ieri quando sono tornato ai set up standard sentivo la forcella che lavorara piu' bassa, affondava e sbacchettava!

Cosa ne pensi del passaggio dal set up standard a quello della rivista pulpmx ( vedi le due foto ) ?

Grazie

Kasty


Che hanno cercato di farla stare piu alta in generale, dando allo stesso tempo piu sensibilità alla forka. Le alte velocità del mono sono tanto in entrambi i casi. Poi li entrano anche in gioco i sag ecc... un giro in piu o in meno cambia non poco la faccenda.


Come mai il ritorno del mono non lo hanno toccato a differenza del ritorno delle forcelle? Cioe' cambi tutto tranne ritorno mono? Vogliono fare lavorare la moto piu' alta davanti?

Le alte velocita' ( compressione del mono ) sono relative alle buche prese in velocita' giusto? Mentre la compressione basse velocita' sono gli atterraggi dai salti ?
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: La logica dei click delle sospensioni?

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar mag 24, 2022 5:19 pm

KASTY ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
KASTY ha scritto:
Gigiforka ha scritto:Se agisci sul ritorno agisci anche sulla compressione in parte. Sia su forka che su mono. La questione indurire o mollare dipende molto da cosa senti sulla moto. Dire la moto mi pareva andasse meglio é un po troppo generica. Come dire al dottore che stai poco bene ma non dici i sintomi. :e056:


Ieri quando sono tornato ai set up standard sentivo la forcella che lavorara piu' bassa, affondava e sbacchettava!

Cosa ne pensi del passaggio dal set up standard a quello della rivista pulpmx ( vedi le due foto ) ?

Grazie

Kasty


Che hanno cercato di farla stare piu alta in generale, dando allo stesso tempo piu sensibilità alla forka. Le alte velocità del mono sono tanto in entrambi i casi. Poi li entrano anche in gioco i sag ecc... un giro in piu o in meno cambia non poco la faccenda.


Come mai il ritorno del mono non lo hanno toccato a differenza del ritorno delle forcelle? Cioe' cambi tutto tranne ritorno mono? Vogliono fare lavorare la moto piu' alta davanti?

Le alte velocita' ( compressione del mono ) sono relative alle buche prese in velocita' giusto? Mentre la compressione basse velocita' sono gli atterraggi dai salti ?

Perché evidentemente col ritorno si trovano bene cosi e la volevano nelle fasi di accelerazione o sulle rampe un pelo piu sostenuta. Non è una regola aprire compressione e ritorno insieme. Le alte velocità regolano le escursioni ad alta velocità del mono ( classico colpo di ariete per capirci). La velocità della moto non c'entra.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: La logica dei click delle sospensioni?

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar mag 24, 2022 8:55 pm

Io in genere se indurisco la compressione fork sfreno anche il ritorno

Cmq i setting che hanno e usano gli americani secondo me per la maggior parte delle piste in europa non servono ad un cazz, poi ognuno faccia come gli pare, penso sia abbastanza inutile seguirli
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: La logica dei click delle sospensioni?

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar mag 24, 2022 9:39 pm

scoiattolo ha scritto:Io in genere se indurisco la compressione fork sfreno anche il ritorno

Cmq i setting che hanno e usano gli americani secondo me per la maggior parte delle piste in europa non servono ad un cazz, poi ognuno faccia come gli pare, penso sia abbastanza inutile seguirli

Con che ragionamento?
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: La logica dei click delle sospensioni?

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar mag 24, 2022 9:53 pm

Boh così a cazzo :e412:

A sensazione diciamo, non è per forza né per legge, però se indurisco un po di click in genere poi vado meglio anche sfrenandola

Cmq una volta che sto a posto con sag neutro ecc ecc non è che muovo poi molto perché la moto va bene più o meno dappertutto, potrà capitare 1-2 click che sono più psicologici che altro :e412:

Poi invece quando olio è consumato invece si sentono che lavorano male e c'è più necessità di smanettare con il cacciavite, a quel punto la riporto dal soapenzionario per la revisione
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: La logica dei click delle sospensioni?

Messaggio da leggereda KASTY » mer mag 25, 2022 7:42 am

Gigiforka ha scritto:
KASTY ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
KASTY ha scritto:
Gigiforka ha scritto:Se agisci sul ritorno agisci anche sulla compressione in parte. Sia su forka che su mono. La questione indurire o mollare dipende molto da cosa senti sulla moto. Dire la moto mi pareva andasse meglio é un po troppo generica. Come dire al dottore che stai poco bene ma non dici i sintomi. :e056:


Ieri quando sono tornato ai set up standard sentivo la forcella che lavorara piu' bassa, affondava e sbacchettava!

Cosa ne pensi del passaggio dal set up standard a quello della rivista pulpmx ( vedi le due foto ) ?

Grazie

Kasty


Che hanno cercato di farla stare piu alta in generale, dando allo stesso tempo piu sensibilità alla forka. Le alte velocità del mono sono tanto in entrambi i casi. Poi li entrano anche in gioco i sag ecc... un giro in piu o in meno cambia non poco la faccenda.


Come mai il ritorno del mono non lo hanno toccato a differenza del ritorno delle forcelle? Cioe' cambi tutto tranne ritorno mono? Vogliono fare lavorare la moto piu' alta davanti?

Le alte velocita' ( compressione del mono ) sono relative alle buche prese in velocita' giusto? Mentre la compressione basse velocita' sono gli atterraggi dai salti ?

Perché evidentemente col ritorno si trovano bene cosi e la volevano nelle fasi di accelerazione o sulle rampe un pelo piu sostenuta. Non è una regola aprire compressione e ritorno insieme. Le alte velocità regolano le escursioni ad alta velocità del mono ( classico colpo di ariete per capirci). La velocità della moto non c'entra.


La prossima volta che vado a girare provo quel set up proposto da PULPMX con forcella piu' chiusa in compressione e piu' aperta in ritorno.
Con ammortizzatore un pelo piu' chiuso in compressione ma con stesso ritorno.
Dall'ultima volta ho capito che i set up standard sono troppo morbidi per me.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 52 ospiti