Pressione gomme Dunlop Geomax MX33

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Pressione gomme Dunlop Geomax MX33

Messaggio da leggereda Jas KXF » sab set 10, 2022 7:14 pm

Adv2011 ha scritto:ma per il medio duro meglio dunlop mx 53 o pirelli mid hard?
grazie :D

Dopo due mesi son tornato in sella e ho testato la pirelli mid hard nel duro

Per me sono praticamente equivalenti... In entrambi i casi le posteriori vanno bene ovunque dallo smosso al duro e tengono botta sul compatto molto più a lungo delle versioni midsoft/33

Lanteriore pirelli va usato a 0.9, e come il dunlop da una buona sensazione di solido in frenata ma in appoggio sulle sponde dure con sopra lo smosso tendono a perdere aderenza e a chiudere mentre il posteriore tiene bene cmq.... Ma non si rompono

Parere mio... Prendi quello che trovi a meno, se te lo devi montare te pirelli a occhi chiusi
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Pressione gomme Dunlop Geomax MX33

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab set 10, 2022 8:08 pm

Come mai dopo 2 mesi? Che t'è successo?
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6780
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Pressione gomme Dunlop Geomax MX33

Messaggio da leggereda Jas KXF » sab set 10, 2022 8:12 pm

Lo-KYB ha scritto:Come mai dopo 2 mesi? Che t'è successo?

Mi son sposato il 25 agosto, e dal 17 luglio ho piantato li con la moto per non rischiare di presentarmi col gesso all'altare :D
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Pressione gomme Dunlop Geomax MX33

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab set 10, 2022 8:14 pm

Allora tutto bene, auguroni per la tua vita matrimoniale, ricordati che è un compromesso, tu comandi e lei obbedisce. :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6780
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Pressione gomme Dunlop Geomax MX33

Messaggio da leggereda Jas KXF » sab set 10, 2022 8:27 pm

Lo-KYB ha scritto:Allora tutto bene, auguroni per la tua vita matrimoniale, ricordati che è un compromesso, tu comandi e lei obbedisce. :D

Hahahahahah grazie mille Lo

In realta ci "comprometto" con lei da 13 anni, ormai ci sono abituato, non è cambiato granché :D
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Pressione gomme Dunlop Geomax MX33

Messaggio da leggereda Adv2011 » dom set 11, 2022 12:53 pm

Jas KXF ha scritto:
Adv2011 ha scritto:ma per il medio duro meglio dunlop mx 53 o pirelli mid hard?
grazie :D

Dopo due mesi son tornato in sella e ho testato la pirelli mid hard nel duro

Per me sono praticamente equivalenti... In entrambi i casi le posteriori vanno bene ovunque dallo smosso al duro e tengono botta sul compatto molto più a lungo delle versioni midsoft/33

Lanteriore pirelli va usato a 0.9, e come il dunlop da una buona sensazione di solido in frenata ma in appoggio sulle sponde dure con sopra lo smosso tendono a perdere aderenza e a chiudere mentre il posteriore tiene bene cmq.... Ma non si rompono

Parere mio... Prendi quello che trovi a meno, se te lo devi montare te pirelli a occhi chiusi


Grazie! allora vedo cosa troverò e deciderò. sono molto curioso di provare questa pirelli mid/hard. penso che sceglierò quella quando sarà il momento. l'anteriore però ora ho la dunlop e mi ci trovo bene ma sono curioso di provare una mid soft davanti ed una mid/,hard dietro.
quali sono i siti dove si riescono a strappare dei buoni prezzi sugli pneumatici da cross?
Adv2011
 
Messaggi: 328
Iscritto il: sab mar 04, 2017 8:12 am

Re: Pressione gomme Dunlop Geomax MX33

Messaggio da leggereda Erik » dom set 11, 2022 1:27 pm

Io il mid hard lo avevo usato nel 2020 ma mi era andato in pezzi (usato sui suoi terreni) in tre ore e da allora ho cominciato ad usare con grande soddisfazione il dunlop 53

Però boh magari era una partita sfortunata, non so
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Pressione gomme Dunlop Geomax MX33

Messaggio da leggereda agsin » lun set 12, 2022 10:42 pm

Erik ha scritto:Io il mid hard lo avevo usato nel 2020 ma mi era andato in pezzi (usato sui suoi terreni) in tre ore e da allora ho cominciato ad usare con grande soddisfazione il dunlop 53

Però boh magari era una partita sfortunata, non so

Confermo, la Pirelli Mid Hard perde i tacchetti più facilmente rispetto alla Mx 53 che si consuma più tardi ed in modo omogeneo.
agsin
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar nov 08, 2011 7:45 pm

Re: Pressione gomme Dunlop Geomax MX33

Messaggio da leggereda maurix82 » ven set 23, 2022 9:40 am

Ciao a tutti, riprendo un attimo il topic per un consiglio sulla pressione gomme avendo un piccolo problema/difetto, se così si può definire..
Mi capita spesso di trovare in accelerazione, (anteriore perlopiù scarico), delle buchette dure e secche prima di una rampa e sento che la moto non le copia come dovrebbe. Ho provato molti step,aprire ritorno forche e scaricare mono x farlo lavorare più basso, provato a stare molto indietro col culo ma niente. Non riesco a risolvere questo unico piccolo fastidio che mi da prima e sulle rampe o comunque nelle buche in sequenza.
Insieme ad amico praticamente stesso peso/guida abbiamo fatto un video (guidava lui), x capirne il motivo e facendo degli screen sembra dovuto forse a una pressione gomme troppo bassa forse complice il fatto che lavorando alta quando poi ha grip di colpo fa un effetto tipo "tatatata", pare imputabile ad un non perfetto assorbimento. Dagli screen in sequenza potrebbe essere che la gomma si schiacci troppo dando la sensazione sul cerchio?avete consigli e/o regolazioni in merito. Mx33 a 0.85 bar
Sxf 2023 pressione 9bar click 12/12
Mono 39mm sag alte 2 giri 17/13sotto

Immagine
Ultima modifica di maurix82 il ven set 23, 2022 11:41 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Pressione gomme Dunlop Geomax MX33

Messaggio da leggereda Erik » ven set 23, 2022 10:25 am

085 davanti mi sembra veramente un po poco.. metti uno e riprova :)
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Pressione gomme Dunlop Geomax MX33

Messaggio da leggereda maurix82 » ven set 23, 2022 10:36 am

Grazie mille,purtroppo solo successivamente guardando i video in slow mi è venuto il dubbio della pressione, altrimenti avrei provato seduta stante..
Mi verrebbe da pensare che tra una buca e l'altra rimanendo alta, subito dopo il contatto con più grip, faccia questo difetto.
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Pressione gomme Dunlop Geomax MX33

Messaggio da leggereda Ricky_78 » ven set 23, 2022 10:39 am

Ho il tuo stesso problema, con le stesse gomme e la stessa pressione, ma su Kawa 450. Lo avevo sulla vecchia e anche ora sulla nuova. Quando la pista tende ad essere dura sulle rampe e bucata avverto una sensazione simile a quel che nella velocità chiamano "chattering". Sento appunto contro la rampa, ma a volte anche sulla discesa dell'atterraggio se bucata la gomma davanti che saltella col tipico rumore "TA-TA-TA-TAT...".
Ho provato a lavorare sulla regolazione, smorzando leggermente il ritorno ma ho risolto solo in parte. Quando la pista inizia ad essere concia e le rampe dure torno ad avvertirlo. Sinceramente non avevo pensato che la colpa potesse essere della pressione gomme...
Ricky_78
 
Messaggi: 169
Iscritto il: gio gen 28, 2021 5:11 pm

Re: Pressione gomme Dunlop Geomax MX33

Messaggio da leggereda maurix82 » ven set 23, 2022 10:59 am

Ricky_78 ha scritto:Ho il tuo stesso problema, con le stesse gomme e la stessa pressione, ma su Kawa 450. Lo avevo sulla vecchia e anche ora sulla nuova. Quando la pista tende ad essere dura sulle rampe e bucata avverto una sensazione simile a quel che nella velocità chiamano "chattering". Sento appunto contro la rampa, ma a volte anche sulla discesa dell'atterraggio se bucata la gomma davanti che saltella col tipico rumore "TA-TA-TA-TAT...".
Ho provato a lavorare sulla regolazione, smorzando leggermente il ritorno ma ho risolto solo in parte. Quando la pista inizia ad essere concia e le rampe dure torno ad avvertirlo. Sinceramente non avevo pensato che la colpa potesse essere della pressione gomme...


Ciao! Finalmente!! Allora non sono ancora del tutto impazzito.. :roll:
Hai descritto alla perfezione meglio di me quello che volevo far capire.. A volte è più accentuato ma comunque spesso presente ad ogni giro quando la pista e le rampe sono in quelle condizioni.. Credo purtroppo(ma non ne sono certo), perché rimane tanto scarico l anteriore o per questione di setting, però il dubbio delle gomme mi è venuto successivamente appunto guardando gli screen..
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Pressione gomme Dunlop Geomax MX33

Messaggio da leggereda j-axl » ven set 23, 2022 11:15 am

Per l'MX33 la dunlop sul misto/misto duro consiglia 1.1 bar.
Consiglia 0.85 per morbido/bagnato.
Occhio al cerchio.... :e401:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Pressione gomme Dunlop Geomax MX33

Messaggio da leggereda Ricky_78 » ven set 23, 2022 11:18 am

Secondo me è un insieme di cose ma probabilmente la colpa maggiore è proprio della pressione. Se fosse quando si scarica l'anteriore credo si avvertirebbe in accelerazione o comunque sui rettilinei, invece nel mio caso lo avverto molto quando schiaccio la moto sulla rampa o in atterraggio da quei salti seguiti subito da una curva, dove cioè non atterri a gas spalancato. Di conseguenza mi viene da dire che il problema si manifesta quando la gomma è sovraccaricata. È fastidioso perchè mi dà la sensazione di perdere stabilità anche se per una frazione di secondo. Chiudendo il ritorno della forca un po' risolvi ma è come prendere un antinfiammatorio se ti fa male un dente trascurando di curare il dente... È esattamente quel fenomeno che avviene nella velocità nelle staccate profonde, e in effetti per loro è il momento in cui tutto il peso si trasferisce davanti e il lavoro grosso è affidato alla gomma anteriore. Proverò ad alzare di 1 bar la pressione anteriore e poi ti faccio sapere se migliora :wink:
Ricky_78
 
Messaggi: 169
Iscritto il: gio gen 28, 2021 5:11 pm

Re: Pressione gomme Dunlop Geomax MX33

Messaggio da leggereda Ricky_78 » ven set 23, 2022 11:22 am

j-axl ha scritto:Per l'MX33 la dunlop sul misto/misto duro consiglia 1.1 bar.
Consiglia 0.85 per morbido/bagnato.
Occhio al cerchio.... :e401:


Eh però per farti un esempio lo sento molto nelle piste come Cremona, dove la maggior parte del tracciato è morbido/borotalco, ma certe rampe a volte sono dure. Alla fine tendo a tenere sempre 0.9 ovunque per avere un compromesso. Lo so che è sbagliato... Proverò a 1 bar e mi sa che risolvo
Ricky_78
 
Messaggi: 169
Iscritto il: gio gen 28, 2021 5:11 pm

Re: Pressione gomme Dunlop Geomax MX33

Messaggio da leggereda maurix82 » ven set 23, 2022 11:35 am

Ricky_78 ha scritto:
j-axl ha scritto:Per l'MX33 la dunlop sul misto/misto duro consiglia 1.1 bar.
Consiglia 0.85 per morbido/bagnato.
Occhio al cerchio.... :e401:


Eh però per farti un esempio lo sento molto nelle piste come Cremona, dove la maggior parte del tracciato è morbido/borotalco, ma certe rampe a volte sono dure. Alla fine tendo a tenere sempre 0.9 ovunque per avere un compromesso. Lo so che è sbagliato... Proverò a 1 bar e mi sa che risolvo


Ottimo :) Mi fa davvero piacere avervi in qualche modo messo la pulce nell'orecchio, stessa condizione di pista metà sabbiosa con rampe dure e scalinate, spesso come dici capita anche in staccata, ma in quel caso è perché forse ho il vizio di arrivare con la ruota dietro bloccata.. Riproverò anch'io...teniamoci aggiornati
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Pressione gomme Dunlop Geomax MX33

Messaggio da leggereda maurix82 » ven set 23, 2022 11:39 am

Ricky_78 ha scritto:Se fosse quando si scarica l'anteriore credo si avvertirebbe in accelerazione o comunque sui rettilinei, invece nel mio caso lo avverto molto quando schiaccio la moto sulla rampa o in atterraggio da quei salti seguiti subito da una curva, dove cioè non atterri a gas spalancato.


Quello che volevo far capire è che a me capita appunto sulla rampa ma magari partendo da prima avendo la ruota che galleggia incontrando repentinamente quella serie di buche da tutto scarico.. :roll:
Dimenticavo, provando a velocità ridotte il difetto non si presenta o lo fa molto molto meno
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Pressione gomme Dunlop Geomax MX33

Messaggio da leggereda j-axl » ven set 23, 2022 11:44 am

Ricky_78 ha scritto:
j-axl ha scritto:Per l'MX33 la dunlop sul misto/misto duro consiglia 1.1 bar.
Consiglia 0.85 per morbido/bagnato.
Occhio al cerchio.... :e401:


Eh però per farti un esempio lo sento molto nelle piste come Cremona, dove la maggior parte del tracciato è morbido/borotalco, ma certe rampe a volte sono dure. Alla fine tendo a tenere sempre 0.9 ovunque per avere un compromesso. Lo so che è sbagliato... Proverò a 1 bar e mi sa che risolvo

Guarda, Cremona in quel senso è una merda.
Io nella curva a destra dopo quella specie di francese ci ho lasciato un legamento, proprio perchè sopra è molle, sotto è un pannello duro e la moto va a sentimento.
In quelle condizioni io metto a 0,95/1, scendere a me non aiuta comunque.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Pressione gomme Dunlop Geomax MX33

Messaggio da leggereda Erik » ven set 23, 2022 11:59 am

a me le dunlop ultimamente piacciono molto (a parte la fase di montaggio...) ma davanti comunque la gomma mi piace che mi dia sostegno e non faccia scherzi, quindi la tengo ad 1 un pò sempre, non cambio pressione in base alle condizioni

dietro invece è vero che tenerle più basse aiuta molto, una volta cambiato modo di pensare dopo anni ed anni di pirelli, alle pressioni consigliate da loro mi piacciono
tenendole come le pirelli sembrano di legno :D :e412:
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 39 ospiti