Differenze tra KYB Stock e KYB Factory Kit

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Differenze tra KYB Stock e KYB Factory Kit

Messaggio da leggereda Adv2011 » mar gen 23, 2024 7:50 pm

nessuno ha risposto a lasty......interesserebbe anche a me un link per capire quale pezzo cambiare nel mono. qualcuno potrebbe aiutarmi? grazieeeeee
Adv2011
 
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mar 04, 2017 8:12 am

Re: Differenze tra KYB Stock e KYB Factory Kit

Messaggio da leggereda maurix82 » mar gen 23, 2024 11:02 pm

https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=tMRt-LQbOyk

https://www.bud-racing.com/gb/riple-adj ... n-kyb.html

Avuto il mono completo su crf 450. Il pezzo è questo,il video è dimostrativo dove l' utente spiega a grandi linee com' è composto. La terza regolazione rossa (Ten) è praticamente in parole povere un'ulteriore bassa velocità del ritorno..
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1457
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Differenze tra KYB Stock e KYB Factory Kit

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer gen 24, 2024 12:11 pm

quando mi arrivò la prima honda da modificargli il mono era gennaio 2015, smontando la tripla regolazione si capì subito che la filosofia costruttiva era quella delle PSF2, ovvero sfruttavano il filetto per modificare il passaggio dell'olio alle alte velocità, teoria che non può funzionare tutt'ora in quanto l'alta velocità ha bisogno di un meccanismo dinamico che ceda sotto il colpo d'ariete, cosa che un passaggio a dimensioni statiche non può fare, sulla vite rossa dire che è totalmente inutile è fare un complimento, il presunto controllo che dovrebbe fare sarebbe sempre sul flusso di ritorno movimentato dal volume dell'asta, per dirla in numeri il rapporto tra olio spostato dal pistone principale da 50 e l'asta da 16 è di 8.8 a 1, già qui si capisce l'inutilità, ma poi ce n'è una peggio, il ritorno del mono è dovuto solo dalla forza della molla e peso ruota, contrastato poi in modo differente dalla guida del pilota, il funzionamento del ritorno funziona bene se la pressione del bladder in rilascio viene trasmessa con tutta la sua efficacia all'olio che passa da sotto al pistone a sopra (movimento principale), se per N motivi la pressione non si trasmette quasi istantaneamente, il mono va in turbolenza e invece di frenare, libera, per evitare questo problema sul pistoncino alta velocità, quello con le lamelle per capirci, è presente un bypass lamellare che in ritorno lascia passare tutto l'olio movimentato dall'asta e che a ogni compressione trasla dentro al serbatoio del gas, fluendo attraverso i fori laterali del supporto che appoggia sul pistoncino, quindi l'olio al registro rosso manco ci arriva. :D
certo che avere 3 viti colorate sulla moto ha il suo fascino :D
p.s. le frecce indicano i passaggi dell'olio dal corpo al serbatoio gas e viceversa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Differenze tra KYB Stock e KYB Factory Kit

Messaggio da leggereda Adv2011 » mer gen 24, 2024 1:59 pm

Forse mi sono spiegato male però io pensavo che il mono originale della mia Yamaha avesse un problema di fondo e c'era un pezzo da cambiare per risolvere questo problema. Io ho le forcelle originali tendono a nessuna intenzione di spendere soldi su forcelle più performanti perché per come vado io quelle preparate da un bravo sospensionista sono più che sufficienti
Adv2011
 
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mar 04, 2017 8:12 am

Re: Differenze tra KYB Stock e KYB Factory Kit

Messaggio da leggereda Adv2011 » mer gen 24, 2024 2:00 pm

maurix82 ha scritto:https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=tMRt-LQbOyk

https://www.bud-racing.com/gb/riple-adj ... n-kyb.html

Avuto il mono completo su crf 450. Il pezzo è questo,il video è dimostrativo dove l' utente spiega a grandi linee com' è composto. La terza regolazione rossa (Ten) è praticamente in parole povere un'ulteriore bassa velocità del ritorno..

Grazie ad entrambi per i link e le spiegazioni sempre molto gentili :e414:
Adv2011
 
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mar 04, 2017 8:12 am

Re: Differenze tra KYB Stock e KYB Factory Kit

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer gen 24, 2024 2:20 pm

Adv2011 ha scritto:Forse mi sono spiegato male però io pensavo che il mono originale della mia Yamaha avesse un problema di fondo e c'era un pezzo da cambiare per risolvere questo problema. Io ho le forcelle originali tendono a nessuna intenzione di spendere soldi su forcelle più performanti perché per come vado io quelle preparate da un bravo sospensionista sono più che sufficienti

il problema di fondo Yamaha è il registro alte velocità del mono, lo è come lo è in tutte le KYB essendo tutti uguali dal 125 al 450 anche nella taratura (un controsenso no?) e la soluzione è cambiarlo ma non certamente con quello a 3 viti, oppure modificarlo, in vendita ci sono vari tipi di questo registro ma il problema non è solo il registro in se, ma anche la dimensione piccolina, ormai tutti usano registri da 25 o giù di lì che riducono la velocità di flusso scaldando meno, KYB è l'unica fedele al 18mm., trovando un corpo mono compatibile con registro più grande, si potrebbe accrocchiare.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Differenze tra KYB Stock e KYB Factory Kit

Messaggio da leggereda maurix82 » mer gen 24, 2024 2:35 pm

Adv2011 ha scritto:
maurix82 ha scritto:https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=tMRt-LQbOyk

https://www.bud-racing.com/gb/riple-adj ... n-kyb.html

Avuto il mono completo su crf 450. Il pezzo è questo,il video è dimostrativo dove l' utente spiega a grandi linee com' è composto. La terza regolazione rossa (Ten) è praticamente in parole povere un'ulteriore bassa velocità del ritorno..


Grazie ad entrambi per i link e le spiegazioni sempre molto gentili :e414:


Figurati.. :wink: Lo è molto + dettagliato e ferrato. X quanto mi riguarda quel mono (preso a prezzo di rivendita) è durato come un gatto in tangenziale.. :roll:
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1457
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Differenze tra KYB Stock e KYB Factory Kit

Messaggio da leggereda Adv2011 » lun gen 29, 2024 5:42 am

Lo-KYB ha scritto:
Adv2011 ha scritto:Forse mi sono spiegato male però io pensavo che il mono originale della mia Yamaha avesse un problema di fondo e c'era un pezzo da cambiare per risolvere questo problema. Io ho le forcelle originali tendono a nessuna intenzione di spendere soldi su forcelle più performanti perché per come vado io quelle preparate da un bravo sospensionista sono più che sufficienti

il problema di fondo Yamaha è il registro alte velocità del mono, lo è come lo è in tutte le KYB essendo tutti uguali dal 125 al 450 anche nella taratura (un controsenso no?) e la soluzione è cambiarlo ma non certamente con quello a 3 viti, oppure modificarlo, in vendita ci sono vari tipi di questo registro ma il problema non è solo il registro in se, ma anche la dimensione piccolina, ormai tutti usano registri da 25 o giù di lì che riducono la velocità di flusso scaldando meno, KYB è l'unica fedele al 18mm., trovando un corpo mono compatibile con registro più grande, si potrebbe accrocchiare.


ecco ora ci siamo! bene ,.molte grazie per la spiegazione. quindi al momento non esiste.un pezzo di ricambio da acquistare e sostituire che sia perfettamente compatibile senza doversi inventere chissà cosa.
Adv2011
 
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mar 04, 2017 8:12 am

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fabrizio888, Google [Bot] e 98 ospiti