curiosità kyb posteriore 4t yamaha / fantic 20 - 21 - 22

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

curiosità kyb posteriore 4t yamaha / fantic 20 - 21 - 22

Messaggio da leggereda Erik » gio mag 12, 2022 2:44 pm

Ciao

mi rivolgo ai proprietari di yamaha 4t perché con il fantic mi sa che sono l'unico :D
quanto click avete in totale su registro in estensione del mono ?

il manuale fantic dice come regolazione std di chiudere tutto e di aprire di 10, non mi ricordo più la mia yamaha 2020 come fosse e non ho più il manuale. però in totale ho 39 click! senza forzare ovviamente.

Infatti domenica ero in una pista con ripartenze abbastanza bucate, piccole e dure, in salita e mi trovavo abbastanza male...per curiosità ho ricontato bene perchè volevo essere sicuro di avere tutto in ordine e mi ha stupito che fosse così "chiuso" di serie, per dire tutti gli atri registri sulle sospenioni di sere sono grssomodo a metà, che ne so 10 o 11 click su 20, etc

ho messo a metà e, come infatti immaginavo, mi trovavo molto meglio, anche in inserimento

qualcuno ha mai fatto caso, ci sono 40 click in estensione ?
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: curiosità kyb posteriore 4t yamaha / fantic 20 - 21 - 22

Messaggio da leggereda KASTY » ven mag 13, 2022 7:48 am

Ciao Erik,

Per ora non ho controllato ancora ma lo voglio fare questo week end. Come mi hanno dato la moto cosi' la ho lasciata...il manuale cosa dice, cioe' riporta il numero massimo di click che dovrebbe avere?

Il manuale Yamaha e' fatto malissimo e spiega alla cazzo. Per il rebound dell'ammortizzatore dice che ci sono 30 click dalla posizione di start ( Soft ) quindi presumo tutto aperto. Dalla posizione tutto aperto devi chiudere di 9. Mi sa che hai fatto il contrario tu.

Ti mando le foto del manuale Yamaha su WhatsApp.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: curiosità kyb posteriore 4t yamaha / fantic 20 - 21 - 22

Messaggio da leggereda Erik » ven mag 13, 2022 9:35 am

ok grazie

di solito su tutti i manuali che ho visto io lo start per cominciare a contare i click è sempre dal tutto chiuso
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: curiosità kyb posteriore 4t yamaha / fantic 20 - 21 - 22

Messaggio da leggereda Erik » ven mag 13, 2022 9:37 am

comunque messo a metà mi piace, poi comes empre aprirò un pò con buche piccole e secche e chiuderò un pò sulla sabbia, ma un pò,.. 9 click aperti su 38 erano tropo frenato, non mi lavorava bene

la mia è più che altro una curiosità
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: curiosità kyb posteriore 4t yamaha / fantic 20 - 21 - 22

Messaggio da leggereda oesse » ven mag 13, 2022 12:04 pm

Non penso sia il tuo caso se la moto è nuova, ma in genere quando i click sono tanti (troppi) significa che l'estremità conica della vite di regolazione si è rovinata cercando il tutto chiuso con poca delicatezza/sensibilità.
Per evitare questo inconveniente sarebbe sempre meglio contare i click dal tutto aperto, così mi avevano consigliato e così mi sono trovato bene; forse stanno adeguando anche i manuali...

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: curiosità kyb posteriore 4t yamaha / fantic 20 - 21 - 22

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » ven mag 13, 2022 12:11 pm

oesse ha scritto:Non penso sia il tuo caso se la moto è nuova, ma in genere quando i click sono tanti (troppi) significa che l'estremità conica della vite di regolazione si è rovinata cercando il tutto chiuso con poca delicatezza/sensibilità.
Per evitare questo inconveniente sarebbe sempre meglio contare i click dal tutto aperto, così mi avevano consigliato e così mi sono trovato bene; forse stanno adeguando anche i manuali...

os



ciao, è la prima volta che sento una cosa del genere... normalmente proprio perché è un punto fisso si parte dal tutto chiuso!!
inoltre mi è capitato su mono o fork nuove quindi si desume std che il numero dei click fosse diverso ecco anche il motivo di partire dal tutto chiuso... cmq la tua spiega ha un senso
Ilgalloreal
 
Messaggi: 702
Iscritto il: sab apr 28, 2018 5:10 pm

Re: curiosità kyb posteriore 4t yamaha / fantic 20 - 21 - 22

Messaggio da leggereda gino199 » ven mag 13, 2022 7:10 pm

oesse ha scritto:Non penso sia il tuo caso se la moto è nuova, ma in genere quando i click sono tanti (troppi) significa che l'estremità conica della vite di regolazione si è rovinata cercando il tutto chiuso con poca delicatezza/sensibilità.
Per evitare questo inconveniente sarebbe sempre meglio contare i click dal tutto aperto, così mi avevano consigliato e così mi sono trovato bene; forse stanno adeguando anche i manuali...

os

:e130: :e130: come si può non darti ragione !!!! una cosa semplice che risulta così difficile da capire :)
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: curiosità kyb posteriore 4t yamaha / fantic 20 - 21 - 22

Messaggio da leggereda Erik » ven mag 13, 2022 7:15 pm

Si oddio è tutto nuovo con 12 ore quindi spero proprio di no, ma spunto interessante
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti