Mappe.

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Mappe.

Messaggio da leggereda Kronos » lun mag 09, 2022 2:05 am

La mia Honda CRF 250 dispone di 3 mappe motore: Normale, Soft ed Hard. Tutte le fonti informative che sino ad ora sono riuscito a consultare, incluso il manuale originale Honda, spiegano che la Soft è più "dolce" la Hard più "brusca", parlano di risposta del gas e di terreni su cui utilizzare l'una o l'altra e di altro ancora. Da nessuna parte però ho trovato una risposta alla mia domanda, che qui segue e, per la quale, sarò sincero, preferirei pareri di chi ha cognizione tecnica fondata su dati reali, evitando opinioni e fantasie.

La modalità Hard, rispetto alle altre, implica solo una variazione di erogazione nei modi e nei tempi, ovvero cambia soltanto la risposta che il motore da, o implica a tutti gli effetti un vero e proprio incremento di potenza (Kw)?

Grazie.
Kronos
 
Messaggi: 46
Iscritto il: gio nov 19, 2020 10:22 pm

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda maniaco » lun mag 09, 2022 8:53 am

La modalità Hard, rispetto alle altre, implica solo una variazione di erogazione nei modi e nei tempi, ovvero cambia soltanto la risposta del motore!
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda gino199 » lun mag 09, 2022 9:14 am

dipende dalle modifiche che hanno fatto in casa madre da una mappa all'altra, per avere una risposta, bisognerebbe andare al banco e provarle tutte e tre,
chi rimappa ottimizza il tutto e quindi, si puoi vedere anche un incremento di potenza.
Ultima modifica di gino199 il lun mag 09, 2022 9:35 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda fabrell94 » lun mag 09, 2022 9:32 am

Non ho esperienza nella moto in oggetto, ma per esperienze varie con Yamaha ti posso confermare quanto detto da maniaco. Cambia solo l'erogazione, detto in maniera base base, se apri tutto una mappa o l'altra è uguale.
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda Kronos » lun mag 09, 2022 9:25 pm

Grazie a tutti per le risposte.

A chi dice che la potenza non varia rispondo che è plausibile, ma al contempo alcune evidenze tendono a contrastare questa ragionevole ipotesi.

- Riguardo alcune moto stradali diverse fonti sostengono che, nella versione più soft, vari anche la potenza effettiva.
- Per la mia moto alcune fonti, inerentemente alle mappe, parlano di "variazione di anticipo e variazione di iniezione". Variando anticipo ed iniezione credo si possa incidere anche sui cavalli.

Comunque sia, certo, se i costruttori fossero più chiari, non dovremmo porci certi quesiti. E non vale solo per le mappe, lasciano nel dubbio riguardo molti dettagli tecnici.
Kronos
 
Messaggi: 46
Iscritto il: gio nov 19, 2020 10:22 pm

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun mag 09, 2022 9:45 pm

Ma non confondere l'erogazione con la potenza, sono come i registri delle sospensioni, la corsa è 300mm. poi se chiudi impieghi più tempo a sfruttarla, se apri impieghi meno tempo, ma rimangono sempre 300mm. nelle auto è diverso, sono sovralimentate e giocando sulle pressioni e tutto il resto si può guadagnare il 20% di potenza, ma questi sono monocilindrici aspirati, c'è poco da ciucciare se non cambi la testata, la marmitta etc.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda Kronos » lun mag 09, 2022 9:47 pm

No, non confondo le due cose, conosco la differenza. Chiedevo solo quale delle due variasse.
Kronos
 
Messaggi: 46
Iscritto il: gio nov 19, 2020 10:22 pm

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun mag 09, 2022 10:20 pm

Se non confondi la tua domanda non ha ragione di essere, dovresti sapere che la potenza non è una questione elettronica, puoi solo ingrassare o smagrire, anticipare o ritardare, poi se cambi la centralina puoi avere più variabili ma non i cavalli, in pratica senza centralina un motore gira di merda, ma i cavalli li ha, forse non li tira fuori, ma non è questo il caso.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda Kronos » mar mag 10, 2022 1:55 am

Non saprei, tutto è possibile, ma, non me ne volere, forse è la tua considerazione che non ha ragione di essere.
Prima di tutto perché potrebbe anche essere possibile che io Conosca la differenza fra erogazione e potenza ma Sconosca il fatto che la potenza non dipenda dall'elettronica. Dunque sarei ignorante sul secondo concetto ma non sul primo. Per tanto la mia domanda avrebbe ragione di essere, in quanto ignorare il secondo concetto non inficia la legittimità della domanda sul primo. Detto ciò (e l'ho detto giusto per voler considerare tutte le ipotesi) aggiungo che la potenza dipende benissimo dall'elettronica, è una evidenza in campo motoristico. Sebbene non abbia la presunzione di volermi ritenere un esperto di moto, e di fatto non lo sono, da ingegnere meccanico credo di poterlo affermare. Infatti, ribadisco, secondo alcune fonti in alcune moto stradali c'è una mappatura che eroga meno cavalli e due che ne erogano di più. Per non parlare di quanto sia noto come la potenza dipenda in buona misura dalle centraline in ogni tipo di motore che possegga una centralina. La logica è immediata per chi conosce le modalità di dialogo centralina-motore. Poi c'è la tesi (da dimostrare) per cui giusto il motore da cross è fatto in maniera tale che, qualunque cosa fai all'elettronica, non eroga nemmeno mezzo cavallo in più. Nulla, se ne frega, è indipendente dalla centralina. Bene, ammesso (ma non concesso) che un motore sia tanto esasperato (o di tipo tanto particolare) da avere potenza che non dipende più (nemmeno per valori decimali) dall'elettronica, questo varrebbe per gli INCREMENTI, ma non per i DECREMENTI. Rimane di fatto che io non ho mai preteso che la potenza "aumentasse" rispetto alla massima erogata, ma chiedevo se vi fosse "variazione" di potenza fra le mappe. Il che è diverso. Non posso stabilire a priori che Honda, stabiliti X kw massimi per il suo motore, non abbia previsto una mappa "Soft" che riduce la potenza ed una "Hard" che la faccia erogare tutta (e non che non l' aumenti). E ti garantisco che se (ammesso ma non concesso) con l'elettronica non ci tiri fuori nemmeno mezzo cavallo in più, fai sempre in tempo a mettere una mappa che (oltre a magari variare l'erogazione) te ne tolga un paio. Su questa evidenza tecnica non si discute, la cosa è fattibile. Ne scaturirebbe, ad esempio, una mappa limitata per guida meno aggressiva ed una a potenza normale. Non sto dicendo che ciò sia tale e che quel motore funzioni così, NON sto sostenendo nulla, se non soltanto che da un punto di vista ingegneristico non potevo escludere NULLA, quindi, semplicemente.....chiedevo. Ne consegue che la mia domanda, nel dubbio, ha un suo senso di esistere.
Detto ciò, al fine di evitare malintesi ed il rischio di confondere altri interlocutori, ribadisco che semplicemente chiedevo se fra le mappe vi fossero variazioni di potenza effettiva o solo di erogazione.
Non intendevo andare molto oltre.
Ringrazio tutti per le risposte.
Kronos
 
Messaggi: 46
Iscritto il: gio nov 19, 2020 10:22 pm

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda KASTY » mar mag 10, 2022 6:58 am

Lo-KYB ha scritto:Ma non confondere l'erogazione con la potenza, sono come i registri delle sospensioni, la corsa è 300mm. poi se chiudi impieghi più tempo a sfruttarla, se apri impieghi meno tempo, ma rimangono sempre 300mm. nelle auto è diverso, sono sovralimentate e giocando sulle pressioni e tutto il resto si può guadagnare il 20% di potenza, ma questi sono monocilindrici aspirati, c'è poco da ciucciare se non cambi la testata, la marmitta etc.


Dipende da cosa consideri " poco "!? Una centralina senza cambiare altro nella moto, puo' dare tranquillamente il 3% di potenza su tutta la curva.
Vero e' che il motivo per il quale si cambia una centralina OEM mettendone una atermarket e' che quella atermarket da' la possibilita' al tuner di programmare i vari parametri in maniera piu' estesa e piu' flessibile rispetto alla OEM.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda samubo » mar mag 10, 2022 7:03 am

Nelle stradali la potenza nelle mappe soft viene limitata agendo sull'apertura delle farfalle grazie al ride by wire. Nel cross potendo agire solo su anticipi e iniezione il range di limitazione é molto piú piccolo ma in linea teorica la potenza massima potrebbe variare anche qui
samubo
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mer apr 23, 2014 2:23 pm

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda KASTY » mar mag 10, 2022 7:36 am

Kronos ha scritto:La mia Honda CRF 250 dispone di 3 mappe motore: Normale, Soft ed Hard. Tutte le fonti informative che sino ad ora sono riuscito a consultare, incluso il manuale originale Honda, spiegano che la Soft è più "dolce" la Hard più "brusca", parlano di risposta del gas e di terreni su cui utilizzare l'una o l'altra e di altro ancora. Da nessuna parte però ho trovato una risposta alla mia domanda, che qui segue e, per la quale, sarò sincero, preferirei pareri di chi ha cognizione tecnica fondata su dati reali, evitando opinioni e fantasie.

La modalità Hard, rispetto alle altre, implica solo una variazione di erogazione nei modi e nei tempi, ovvero cambia soltanto la risposta che il motore da, o implica a tutti gli effetti un vero e proprio incremento di potenza (Kw)?

Grazie.


Io non ho una Honda CR 250 F, bensi' ho una YZ 250 F del 2022. A differenza della Honda ( E KTM ) che hanno gia' delle mappe presettate la Yamaha ha la App Yamaha Power Tune che permette di personalizzare le mappe e salvarle. Poi c'e' il bottone MODE che ti permette di selezionare tra un massimo di due mappe che puoi farti e salvare. In soldoni il discorso non cambia molto. Io seguo un canale youtube di un tuner americano che mi piace molto ( HP Development ) che fa molte prove al banco di moto di serie e dopo avere apportato modifiche. Nel caso della mia Yamaha molte riviste hanno proposto delle mappe ( MXA, Keefer etc. ) e lui le ha provate tutte nello stesso giorno al banco ( che non e' in pista ). Gira e rigira la mappa di serie e' quella che da' piu' potenza massima 40.34HP alla ruota. Il resto delle mappe danno meno potenza e la spostano solo un po', cioe' possono dare molta poca potenza in piu' solo in un piccolo segmento della curva. Per rispondere alla tua domanda: Le varie mappe che tu hai, cambiano di poco sia la potenza massima che la potenza in punti diversi della curva pero', in certe situazioni tipo fondo fangoso e/o duro con poca aderenza o l'opposto cioe' sabbia profonda che mangia tanta potenza, una mappa piuttosto che l'altra ti possono dare qualche piccolo vantaggio.

PS: Scambiando delle email con Harris ( HP Development ) lui mi ha spiegato che le case produttrici tengono molto protetto tutto quello che c'e' dentro una centralina. Nella mappa di serie tutti i parametri sono messi a zero ( Visto che e' la mappa base ) e il tuner non riesce a capire da dove si parte ( Paragonalo a trasportare una persona nel mezzo di un bosco con gli occhi bendati e lasciarlo li senza una bussola ). Seconda cosa le case madre cercano di creare molte limitazioni nell' alterare i parametri delle mappe e tengono le centraline molto " guarded ". Per questo si taglia la testa al toro e si mette una centralina aftermarket che fornisce al tuner " un foglio di lavoro " in cui tutto e' chiaro e visibile con molte piu' possibilita' di alterare i parametri.

Spero che questo aiuti.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda gino199 » mar mag 10, 2022 8:06 am

KASTY ha scritto:
Kronos ha scritto:La mia Honda CRF 250 dispone di 3 mappe motore: Normale, Soft ed Hard. Tutte le fonti informative che sino ad ora sono riuscito a consultare, incluso il manuale originale Honda, spiegano che la Soft è più "dolce" la Hard più "brusca", parlano di risposta del gas e di terreni su cui utilizzare l'una o l'altra e di altro ancora. Da nessuna parte però ho trovato una risposta alla mia domanda, che qui segue e, per la quale, sarò sincero, preferirei pareri di chi ha cognizione tecnica fondata su dati reali, evitando opinioni e fantasie.

La modalità Hard, rispetto alle altre, implica solo una variazione di erogazione nei modi e nei tempi, ovvero cambia soltanto la risposta che il motore da, o implica a tutti gli effetti un vero e proprio incremento di potenza (Kw)?

Grazie.


Io non ho una Honda CR 250 F, bensi' ho una YZ 250 F del 2022. A differenza della Honda ( E KTM ) che hanno gia' delle mappe presettate la Yamaha ha la App Yamaha Power Tune che permette di personalizzare le mappe e salvarle. Poi c'e' il bottone MODE che ti permette di selezionare tra un massimo di due mappe che puoi farti e salvare. In soldoni il discorso non cambia molto. Io seguo un canale youtube di un tuner americano che mi piace molto ( HP Development ) che fa molte prove al banco di moto di serie e dopo avere apportato modifiche. Nel caso della mia Yamaha molte riviste hanno proposto delle mappe ( MXA, Keefer etc. ) e lui le ha provate tutte nello stesso giorno al banco ( che non e' in pista ). Gira e rigira la mappa di serie e' quella che da' piu' potenza massima 40.34HP alla ruota. Il resto delle mappe danno meno potenza e la spostano solo un po', cioe' possono dare molta poca potenza in piu' solo in un piccolo segmento della curva. Per rispondere alla tua domanda: Le varie mappe che tu hai, cambiano di poco sia la potenza massima che la potenza in punti diversi della curva pero', in certe situazioni tipo fondo fangoso e/o duro con poca aderenza o l'opposto cioe' sabbia profonda che mangia tanta potenza, una mappa piuttosto che l'altra ti possono dare qualche piccolo vantaggio.

PS: Scambiando delle email con Harris ( HP Development ) lui mi ha spiegato che le case produttrici tengono molto protetto tutto quello che c'e' dentro una centralina. Nella mappa di serie tutti i parametri sono messi a zero ( Visto che e' la mappa base ) e il tuner non riesce a capire da dove si parte ( Paragonalo a trasportare una persona nel mezzo di un bosco con gli occhi bendati e lasciarlo li senza una bussola ). Seconda cosa le case madre cercano di creare molte limitazioni nell' alterare i parametri delle mappe e tengono le centraline molto " guarded ". Per questo si taglia la testa al toro e si mette una centralina aftermarket che fornisce al tuner " un foglio di lavoro " in cui tutto e' chiaro e visibile con molte piu' possibilita' di alterare i parametri.

Spero che questo aiuti.

nella teoria il discorso è giusto, nella pratica il foglio bianco delle aftermarket può diventare un problema, pensa quanta tecnologia possono avere le case costruttrici in più, quindi è vero che di serie hai dei paletti per non far danni,ma si possono raggiungere ottimi risultati comunque, nel caso specifico di honda non credo valga la spesa acquistare un'altra centralina.
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda KASTY » mar mag 10, 2022 8:11 am

Il mio caso lo conosci e sai che moto ho. Comprato lo scarico HGS e il Kit Power Air Flow della GYTR, anche con il tuo aiuto, ho deciso di prendere la Vortex.
Non ho montato nulla per ora e' sto' pensando come e' meglio procedere. Potrei montare tutto assieme e usare Mappa1 che due rivenditori vortex mi hanno detto andare molto bene con le mie modifiche e al massimo aggiungere 5%-7.5% di benzina ai medi o gli alti oppure spendere 1000 euro e comprare il modulo acquisizione dati e da li partire ( a meno che al club non trovi qualcuno che me lo presta avendolo visto sul manubrio della KTM di qualche socio ).
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar mag 10, 2022 9:36 am

KASTY ha scritto:Il mio caso lo conosci e sai che moto ho. Comprato lo scarico HGS e il Kit Power Air Flow della GYTR, anche con il tuo aiuto, ho deciso di prendere la Vortex.
Non ho montato nulla per ora e' sto' pensando come e' meglio procedere. Potrei montare tutto assieme e usare Mappa1 che due rivenditori vortex mi hanno detto andare molto bene con le mie modifiche e al massimo aggiungere 5%-7.5% di benzina ai medi o gli alti oppure spendere 1000 euro e comprare il modulo acquisizione dati e da li partire ( a meno che al club non trovi qualcuno che me lo presta avendolo visto sul manubrio della KTM di qualche socio ).

il tuo caso capita proprio a fagiuuuolo, se tu monti la vortex sulla moto std cosa ottieni? un cazzo, se tu cambi i parametri di flusso in entrata e uscita con lo scarico e il pavuerflo allora è diverso, hai cambiato dei parametri che incrementano la potenza e ti serve una centralina modificata o after per regolare di conseguenza anticipi e benzina.
La kawasaki che avevo del 2019 con 3 mappe, dai diagrammi che solo i conce hanno, dimostravano la stessa potenza max, cambiava l'erogazione.
la Husqy che ho adesso ha 2 mappe, da fresca si sentiva la differenza sotto, con la 1 era + brusca, ma sopra erano tanto uguali, non andava di + e non andava di -, adesso che ho 80h e devo fare il pistone e il silenziatore, le 2 mappe non hanno differenze.
riguardo alle mappe di serie a zero come dice il tuner yuttubber, è normale che sia così, per quale motivo un azienda che ha progettato il proprio motore dovrebbe avere le mappe già +5 o -5, ma dice una cazzata sul libro da scrivere, perchè a volte scrivendo ci si ferma prima della fine... col motore rotto, poi per un tuner avere lo zero e una bancata, è sufficiente per modificare qualche cosa, ma se non cambi almeno lo scarico cosa rimappi? quello che già è il top di fabbrica che entra nei limiti di manutenzione? poi se si vuole far durare un motore la metà del tempo previsto si può, cose già viste.
Le coperte sono corte.
@kronos con queste moto ci sono dei limiti perchè sono al limite per come sono costruite, non ricordo quale marchio per il 2023 ha tolto l'iniettore da sotto e ha messo l'iniettore di sopra al condotto e ha accorciato il condotto, KTM ha ridotto la valvola di aspirazione di 1mm. e raddrizzato ulteriormente l'angolo, se questi produttori volevano dare 2cv in + (3%) con la centralina l'avrebbero fatto, costava molto meno, ma molto molto meno, tenendo conto dei costi di gestione dei ricambi.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda KASTY » mar mag 10, 2022 10:36 am

Lorenzo mi spiace ma non e' cosi'. Se vai sul sito sia della Vortex sia della AIM ci sono le curve delle moto di serie con solo la centralina cambiata. Sulla tua Husky ci sono +3 cv di differenza su tutto l' arco di potenza. Sulla mia 1cv abbondante ma anche a 4000 giri non solo a 12000.

Nel caso di moto di serie e centralina aftermarket il rischio di rompere e' zero perche' i produttori di centraline forniscono mappe apposite per la moto non modificata.

Il problema nasce dalla combinazione di parti aftermarket.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar mag 10, 2022 12:02 pm

KASTY ha scritto:Lorenzo mi spiace ma non e' cosi'. Se vai sul sito sia della Vortex sia della AIM ci sono le curve delle moto di serie con solo la centralina cambiata. Sulla tua Husky ci sono +3 cv di differenza su tutto l' arco di potenza. Sulla mia 1cv abbondante ma anche a 4000 giri non solo a 12000.

Nel caso di moto di serie e centralina aftermarket il rischio di rompere e' zero perche' i produttori di centraline forniscono mappe apposite per la moto non modificata.

Il problema nasce dalla combinazione di parti aftermarket.

La compro subito e andiamo a fare il mondiale, al max becchiamo 5 giri :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda KASTY » mar mag 10, 2022 12:10 pm

Secondo me siete messi maluccio con le sospensioni! )
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar mag 10, 2022 12:29 pm

KASTY ha scritto:Secondo me siete messi maluccio con le sospensioni! )

È probabile ma almeno sa che anno per anno modello moto le faccio diverse, non faccio un unico setup per periodo 19-22.
Se vuoi ti faccio un grafico dove guadagni il 10% di grip periodo 15-18, oppure ti vendo una fascia pistone alta scorrevolezza. :mrgreen:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda KASTY » mar mag 10, 2022 12:38 pm

A me non serve un grafico dove guadagni grip nel passato bensi' un grafico dove guadagni grip nel presente 2022 Yamaha YZ 250 F! )))
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 35 ospiti