Mappe.

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar mag 10, 2022 12:39 pm

KASTY ha scritto:A me non serve un grafico dove guadagni grip nel passato bensi' un grafico dove guadagni grip nel presente 2022 Yamaha YZ 250 F! )))

Allora perché ti fidi ciecamente di una centralina impostata sul motore 2021?
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda Erik » mar mag 10, 2022 12:47 pm

perchè il motore è lo stesso ... ?
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda KASTY » mar mag 10, 2022 12:52 pm

Lo-KYB ha scritto:
KASTY ha scritto:A me non serve un grafico dove guadagni grip nel passato bensi' un grafico dove guadagni grip nel presente 2022 Yamaha YZ 250 F! )))

Allora perché ti fidi ciecamente di una centralina impostata sul motore 2021?



Caro Lorenzo. Chi me la ha venduta la ha riprogrammata specificamente per il modello 2022 cioe' ha cancellato in toto le mappe della 2021 e caricato le nuove aggiornate da Vortex fornite solo ai distributori ufficiali! Acca' nessun' e' fesso!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda Erik » mar mag 10, 2022 12:56 pm

Si ok ma le 21 e le 22 sono uguali a livello di motore

O no?
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda KASTY » mar mag 10, 2022 1:02 pm

21 e 22 sono uguali per quello che yamaha da' a sapere...di motore! Quello che hanno fatto alla centralina nessuno lo sa! Vortex pero' non sta' ferma e evolve e migliora le mappe ogni anno. Io ho scritto prima alla vortex che mi ha consigliato di chiedere di aggiornare le mappe caricate a quelle nuove che loro forniscono ai rivenditori. Cosi' ho fatto.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar mag 10, 2022 1:21 pm

KASTY ha scritto:21 e 22 sono uguali per quello che yamaha da' a sapere...di motore! Quello che hanno fatto alla centralina nessuno lo sa! Vortex pero' non sta' ferma e evolve e migliora le mappe ogni anno. Io ho scritto prima alla vortex che mi ha consigliato di chiedere di aggiornare le mappe caricate a quelle nuove che loro forniscono ai rivenditori. Cosi' ho fatto.

se non ricordo male caro Giovanni!
ah ok, quindi la vortex vende un prodotto plug & play per 21-22 ma se scrivi e chiedi ti dicono che ci sono le mappe aggiornate che loro non caricano ma lo fanno fare ai rivenditori, fiuuuuuuuuu meno male che 'ccà nisciun è fess, immagino stessa cosa per la mia Husqvarna RS 2019 che loro vendono per la 19-22 ma non RS, capit tutt. :wink:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda KASTY » mar mag 10, 2022 2:02 pm

Lo-KYB ha scritto:
KASTY ha scritto:21 e 22 sono uguali per quello che yamaha da' a sapere...di motore! Quello che hanno fatto alla centralina nessuno lo sa! Vortex pero' non sta' ferma e evolve e migliora le mappe ogni anno. Io ho scritto prima alla vortex che mi ha consigliato di chiedere di aggiornare le mappe caricate a quelle nuove che loro forniscono ai rivenditori. Cosi' ho fatto.

se non ricordo male caro Giovanni!
ah ok, quindi la vortex vende un prodotto plug & play per 21-22 ma se scrivi e chiedi ti dicono che ci sono le mappe aggiornate che loro non caricano ma lo fanno fare ai rivenditori, fiuuuuuuuuu meno male che 'ccà nisciun è fess, immagino stessa cosa per la mia Husqvarna RS 2019 che loro vendono per la 19-22 ma non RS, capit tutt. :wink:


Lorenzo io non conosco nello specifico KTM e Husky. Nel caso della mia moto la ruota dietro e' passata da 100 a 110. Cosa succede al motore di una moto se gli monti una gomma piu' larga post??? Forse ha bisogno di piu' coppia e di essere piu' grassa? Ecco che il motore e' uguale ma deve funzionare in maniera diversa e ne' Yamaha ne' Vortex sono stupidi e sprovveduti quindi sviluppano i loro prodotti senza spiegare a nessuno. Ecco che le mappe OEM e Vortex sono diverse tra 21 e 22.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar mag 10, 2022 2:25 pm

KASTY ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
KASTY ha scritto:21 e 22 sono uguali per quello che yamaha da' a sapere...di motore! Quello che hanno fatto alla centralina nessuno lo sa! Vortex pero' non sta' ferma e evolve e migliora le mappe ogni anno. Io ho scritto prima alla vortex che mi ha consigliato di chiedere di aggiornare le mappe caricate a quelle nuove che loro forniscono ai rivenditori. Cosi' ho fatto.

se non ricordo male caro Giovanni!
ah ok, quindi la vortex vende un prodotto plug & play per 21-22 ma se scrivi e chiedi ti dicono che ci sono le mappe aggiornate che loro non caricano ma lo fanno fare ai rivenditori, fiuuuuuuuuu meno male che 'ccà nisciun è fess, immagino stessa cosa per la mia Husqvarna RS 2019 che loro vendono per la 19-22 ma non RS, capit tutt. :wink:


Lorenzo io non conosco nello specifico KTM e Husky. Nel caso della mia moto la ruota dietro e' passata da 100 a 110. Cosa succede al motore di una moto se gli monti una gomma piu' larga post??? Forse ha bisogno di piu' coppia e di essere piu' grassa? Ecco che il motore e' uguale ma deve funzionare in maniera diversa e ne' Yamaha ne' Vortex sono stupidi e sprovveduti quindi sviluppano i loro prodotti senza spiegare a nessuno. Ecco che le mappe OEM e Vortex sono diverse tra 21 e 22.

il motore 21-22 è identico in tutto e per tutto, compresa la centralina, non c'è nessun aggiornamento.
la gomma è + grande e alza il culo di 1cm rispetto al 21 caricando maggiormente l'avantreno, dovevano dare + coppia davanti non dietro.
vabbè ciao ho da fare.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda KASTY » mar mag 10, 2022 2:40 pm

Abbiamo da fare in 2 allora!)
Vortex ha fatto aggiornamento mappa per la 2022. Se credi che la Yamaha non lo abbia fatto avrai i tuoi motivi per farlo.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda Erik » mar mag 10, 2022 3:16 pm

KASTY ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
KASTY ha scritto:21 e 22 sono uguali per quello che yamaha da' a sapere...di motore! Quello che hanno fatto alla centralina nessuno lo sa! Vortex pero' non sta' ferma e evolve e migliora le mappe ogni anno. Io ho scritto prima alla vortex che mi ha consigliato di chiedere di aggiornare le mappe caricate a quelle nuove che loro forniscono ai rivenditori. Cosi' ho fatto.

se non ricordo male caro Giovanni!
ah ok, quindi la vortex vende un prodotto plug & play per 21-22 ma se scrivi e chiedi ti dicono che ci sono le mappe aggiornate che loro non caricano ma lo fanno fare ai rivenditori, fiuuuuuuuuu meno male che 'ccà nisciun è fess, immagino stessa cosa per la mia Husqvarna RS 2019 che loro vendono per la 19-22 ma non RS, capit tutt. :wink:


Lorenzo io non conosco nello specifico KTM e Husky. Nel caso della mia moto la ruota dietro e' passata da 100 a 110. Cosa succede al motore di una moto se gli monti una gomma piu' larga post??? Forse ha bisogno di piu' coppia e di essere piu' grassa? Ecco che il motore e' uguale ma deve funzionare in maniera diversa e ne' Yamaha ne' Vortex sono stupidi e sprovveduti quindi sviluppano i loro prodotti senza spiegare a nessuno. Ecco che le mappe OEM e Vortex sono diverse tra 21 e 22.


in linea assolutamente generale e teorica ogni volta che si mette più "carico" sul motore la carburazione sarebbe da ingrassare ( esempio principe per il 2t, se c'è fango, se la usa un pilota molto più pesante di quello normale, etc etc)

poi quanto possa influire un cm sulla ruota dietro...boooh....non ne ho idea

ps: i giappi hanno cambiato anche il canale mettendo quello del 450, secondo me con 110 e canale "giusto" ( quello largo) non dovrebbe cambiare di molto la ciclistica, ma magari sbaglio, boh, non ho mai approfondito
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda L109 » mar mag 10, 2022 5:39 pm

Canale largo o meno, il 110/90 è parecchio più "alto" del 100.
Detto questo, non penso che la centralina venga aggiornata per questo motivo. Semmai possono esserci degli aggiornamenti dovuti all'esperienza dell'anno prima.
Se in Yamaha avessero potuto dare più coppia al motore con una semplice mappatura, lo avrebbero fatto comunque indipendentemente dalla gomma utilizzata.
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda Erik » mar mag 10, 2022 5:46 pm

eh non so ho sempre avuto moto con il canale dietro stretto, a parte una brevissima parentesi con il 450 (che non intendo ripetere) - boh!
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda Erik » mar mag 10, 2022 5:46 pm

in compenso più volte ho comprato il pirelli 110/ 80 post (che mi piace parecchio)
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda KASTY » mar mag 10, 2022 6:16 pm

L109 ha scritto:Canale largo o meno, il 110/90 è parecchio più "alto" del 100.
Detto questo, non penso che la centralina venga aggiornata per questo motivo. Semmai possono esserci degli aggiornamenti dovuti all'esperienza dell'anno prima.
Se in Yamaha avessero potuto dare più coppia al motore con una semplice mappatura, lo avrebbero fatto comunque indipendentemente dalla gomma utilizzata.


Esattamente quello che ha fatto come ha cambiato taratura ammo in funzione del nuovo peso della ruota post...e taratura forcelle piu' dura...
Che sia nuova mappa causa evoluzione o nuova mappa causa maggiore trazione non cambia molto.
Ultima modifica di KASTY il mar mag 10, 2022 6:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda KASTY » mar mag 10, 2022 6:22 pm

Le potenze e la coppia delle 250 sono aumentate quindi ci vuole il 110 post. Kawasaki nel 2023 mette il 110. Anni fa non si metteva perche' rubava potenza.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar mag 10, 2022 8:41 pm

KASTY ha scritto:
L109 ha scritto:Canale largo o meno, il 110/90 è parecchio più "alto" del 100.
Detto questo, non penso che la centralina venga aggiornata per questo motivo. Semmai possono esserci degli aggiornamenti dovuti all'esperienza dell'anno prima.
Se in Yamaha avessero potuto dare più coppia al motore con una semplice mappatura, lo avrebbero fatto comunque indipendentemente dalla gomma utilizzata.


Esattamente quello che ha fatto come ha cambiato taratura ammo in funzione del nuovo peso della ruota post...e taratura forcelle piu' dura...
Che sia nuova mappa causa evoluzione o nuova mappa causa maggiore trazione non cambia molto.

Hai deciso te che hanno aggiornato le mappe? Perché allora abbiamo un problema, i codici ricambio delle centraline 21 e 22 sono uguali, quindi stessa mappa, o c'è un bug nella gestione del magazzino o non hanno aggiornato un cazzo.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar mag 10, 2022 9:19 pm

Infatti lo stavo per scrivere anche io, i codici di ricambio sono gli stessi quindi non è cambiato un caxxo tra i due modelli a livello di centralina.

A meno che non te mandino una a casaccio :e412:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda KASTY » mer mag 11, 2022 6:09 am

@Sco e @ Lorenzo

Che codice prodotto ha la mappa della 21 e che codice prodotto ha la mappa della 22 ?

La scatola e' la stessa!!!

Stessa cosa della Vortex - L'Hardware e' lo stesso addirittura a partire dalla 2019 ma quello che gira dentro sono 4 mappe diverse per i modelli 2019 - 2020 - 2021 e 2022.
Ultima modifica di KASTY il mer mag 11, 2022 6:19 am, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda KASTY » mer mag 11, 2022 6:11 am

Abbiamo violentato il post di Kronos! :D
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda maniaco » mer mag 11, 2022 6:42 am

Kronos ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.

A chi dice che la potenza non varia rispondo che è plausibile, ma al contempo alcune evidenze tendono a contrastare questa ragionevole ipotesi.

- Riguardo alcune moto stradali diverse fonti sostengono che, nella versione più soft, vari anche la potenza effettiva.
- Per la mia moto alcune fonti, inerentemente alle mappe, parlano di "variazione di anticipo e variazione di iniezione". Variando anticipo ed iniezione credo si possa incidere anche sui cavalli.

Comunque sia, certo, se i costruttori fossero più chiari, non dovremmo porci certi quesiti. E non vale solo per le mappe, lasciano nel dubbio riguardo molti dettagli tecnici.


intanto grazie per il tuo intervento molto tecnico e preparato su moto stradali !
tu hai posto una semplice domanda ...e la domanda ti e' stata data in modo semplice....con le mappe della tua honda crf 250 2022 (e non usciamo dal seminato stradali e mazzi) non cambia assolutamente la potenza, ma l erogazione.....la curva..! non a caso nei test puzar consiglia la mappa 1 e sulla carta e' la piu soft...e sinceramente mi trovo molto d accordo...si frutta molto di piu la marcia...sul fatto dei costruttori piu chiari concordo ....gli austriaci nel manuale sono molto piu precisi e chiari...! grazie ancora per le tue competenze ho letto con interesse i vostri dibattiti con lo :e14c:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 32 ospiti