KASTY ha scritto:A me non serve un grafico dove guadagni grip nel passato bensi' un grafico dove guadagni grip nel presente 2022 Yamaha YZ 250 F! )))
Allora perché ti fidi ciecamente di una centralina impostata sul motore 2021?
KASTY ha scritto:A me non serve un grafico dove guadagni grip nel passato bensi' un grafico dove guadagni grip nel presente 2022 Yamaha YZ 250 F! )))
Lo-KYB ha scritto:KASTY ha scritto:A me non serve un grafico dove guadagni grip nel passato bensi' un grafico dove guadagni grip nel presente 2022 Yamaha YZ 250 F! )))
Allora perché ti fidi ciecamente di una centralina impostata sul motore 2021?
KASTY ha scritto:21 e 22 sono uguali per quello che yamaha da' a sapere...di motore! Quello che hanno fatto alla centralina nessuno lo sa! Vortex pero' non sta' ferma e evolve e migliora le mappe ogni anno. Io ho scritto prima alla vortex che mi ha consigliato di chiedere di aggiornare le mappe caricate a quelle nuove che loro forniscono ai rivenditori. Cosi' ho fatto.
Lo-KYB ha scritto:KASTY ha scritto:21 e 22 sono uguali per quello che yamaha da' a sapere...di motore! Quello che hanno fatto alla centralina nessuno lo sa! Vortex pero' non sta' ferma e evolve e migliora le mappe ogni anno. Io ho scritto prima alla vortex che mi ha consigliato di chiedere di aggiornare le mappe caricate a quelle nuove che loro forniscono ai rivenditori. Cosi' ho fatto.
se non ricordo male caro Giovanni!
ah ok, quindi la vortex vende un prodotto plug & play per 21-22 ma se scrivi e chiedi ti dicono che ci sono le mappe aggiornate che loro non caricano ma lo fanno fare ai rivenditori, fiuuuuuuuuu meno male che 'ccà nisciun è fess, immagino stessa cosa per la mia Husqvarna RS 2019 che loro vendono per la 19-22 ma non RS, capit tutt.
KASTY ha scritto:Lo-KYB ha scritto:KASTY ha scritto:21 e 22 sono uguali per quello che yamaha da' a sapere...di motore! Quello che hanno fatto alla centralina nessuno lo sa! Vortex pero' non sta' ferma e evolve e migliora le mappe ogni anno. Io ho scritto prima alla vortex che mi ha consigliato di chiedere di aggiornare le mappe caricate a quelle nuove che loro forniscono ai rivenditori. Cosi' ho fatto.
se non ricordo male caro Giovanni!
ah ok, quindi la vortex vende un prodotto plug & play per 21-22 ma se scrivi e chiedi ti dicono che ci sono le mappe aggiornate che loro non caricano ma lo fanno fare ai rivenditori, fiuuuuuuuuu meno male che 'ccà nisciun è fess, immagino stessa cosa per la mia Husqvarna RS 2019 che loro vendono per la 19-22 ma non RS, capit tutt.
Lorenzo io non conosco nello specifico KTM e Husky. Nel caso della mia moto la ruota dietro e' passata da 100 a 110. Cosa succede al motore di una moto se gli monti una gomma piu' larga post??? Forse ha bisogno di piu' coppia e di essere piu' grassa? Ecco che il motore e' uguale ma deve funzionare in maniera diversa e ne' Yamaha ne' Vortex sono stupidi e sprovveduti quindi sviluppano i loro prodotti senza spiegare a nessuno. Ecco che le mappe OEM e Vortex sono diverse tra 21 e 22.
KASTY ha scritto:Lo-KYB ha scritto:KASTY ha scritto:21 e 22 sono uguali per quello che yamaha da' a sapere...di motore! Quello che hanno fatto alla centralina nessuno lo sa! Vortex pero' non sta' ferma e evolve e migliora le mappe ogni anno. Io ho scritto prima alla vortex che mi ha consigliato di chiedere di aggiornare le mappe caricate a quelle nuove che loro forniscono ai rivenditori. Cosi' ho fatto.
se non ricordo male caro Giovanni!
ah ok, quindi la vortex vende un prodotto plug & play per 21-22 ma se scrivi e chiedi ti dicono che ci sono le mappe aggiornate che loro non caricano ma lo fanno fare ai rivenditori, fiuuuuuuuuu meno male che 'ccà nisciun è fess, immagino stessa cosa per la mia Husqvarna RS 2019 che loro vendono per la 19-22 ma non RS, capit tutt.
Lorenzo io non conosco nello specifico KTM e Husky. Nel caso della mia moto la ruota dietro e' passata da 100 a 110. Cosa succede al motore di una moto se gli monti una gomma piu' larga post??? Forse ha bisogno di piu' coppia e di essere piu' grassa? Ecco che il motore e' uguale ma deve funzionare in maniera diversa e ne' Yamaha ne' Vortex sono stupidi e sprovveduti quindi sviluppano i loro prodotti senza spiegare a nessuno. Ecco che le mappe OEM e Vortex sono diverse tra 21 e 22.
L109 ha scritto:Canale largo o meno, il 110/90 è parecchio più "alto" del 100.
Detto questo, non penso che la centralina venga aggiornata per questo motivo. Semmai possono esserci degli aggiornamenti dovuti all'esperienza dell'anno prima.
Se in Yamaha avessero potuto dare più coppia al motore con una semplice mappatura, lo avrebbero fatto comunque indipendentemente dalla gomma utilizzata.
KASTY ha scritto:L109 ha scritto:Canale largo o meno, il 110/90 è parecchio più "alto" del 100.
Detto questo, non penso che la centralina venga aggiornata per questo motivo. Semmai possono esserci degli aggiornamenti dovuti all'esperienza dell'anno prima.
Se in Yamaha avessero potuto dare più coppia al motore con una semplice mappatura, lo avrebbero fatto comunque indipendentemente dalla gomma utilizzata.
Esattamente quello che ha fatto come ha cambiato taratura ammo in funzione del nuovo peso della ruota post...e taratura forcelle piu' dura...
Che sia nuova mappa causa evoluzione o nuova mappa causa maggiore trazione non cambia molto.
Kronos ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.
A chi dice che la potenza non varia rispondo che è plausibile, ma al contempo alcune evidenze tendono a contrastare questa ragionevole ipotesi.
- Riguardo alcune moto stradali diverse fonti sostengono che, nella versione più soft, vari anche la potenza effettiva.
- Per la mia moto alcune fonti, inerentemente alle mappe, parlano di "variazione di anticipo e variazione di iniezione". Variando anticipo ed iniezione credo si possa incidere anche sui cavalli.
Comunque sia, certo, se i costruttori fossero più chiari, non dovremmo porci certi quesiti. E non vale solo per le mappe, lasciano nel dubbio riguardo molti dettagli tecnici.
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