Lo-KYB ha scritto:Ma non confondere l'erogazione con la potenza, sono come i registri delle sospensioni, la corsa è 300mm. poi se chiudi impieghi più tempo a sfruttarla, se apri impieghi meno tempo, ma rimangono sempre 300mm. nelle auto è diverso, sono sovralimentate e giocando sulle pressioni e tutto il resto si può guadagnare il 20% di potenza, ma questi sono monocilindrici aspirati, c'è poco da ciucciare se non cambi la testata, la marmitta etc.
Kronos ha scritto:La mia Honda CRF 250 dispone di 3 mappe motore: Normale, Soft ed Hard. Tutte le fonti informative che sino ad ora sono riuscito a consultare, incluso il manuale originale Honda, spiegano che la Soft è più "dolce" la Hard più "brusca", parlano di risposta del gas e di terreni su cui utilizzare l'una o l'altra e di altro ancora. Da nessuna parte però ho trovato una risposta alla mia domanda, che qui segue e, per la quale, sarò sincero, preferirei pareri di chi ha cognizione tecnica fondata su dati reali, evitando opinioni e fantasie.
La modalità Hard, rispetto alle altre, implica solo una variazione di erogazione nei modi e nei tempi, ovvero cambia soltanto la risposta che il motore da, o implica a tutti gli effetti un vero e proprio incremento di potenza (Kw)?
Grazie.
KASTY ha scritto:Kronos ha scritto:La mia Honda CRF 250 dispone di 3 mappe motore: Normale, Soft ed Hard. Tutte le fonti informative che sino ad ora sono riuscito a consultare, incluso il manuale originale Honda, spiegano che la Soft è più "dolce" la Hard più "brusca", parlano di risposta del gas e di terreni su cui utilizzare l'una o l'altra e di altro ancora. Da nessuna parte però ho trovato una risposta alla mia domanda, che qui segue e, per la quale, sarò sincero, preferirei pareri di chi ha cognizione tecnica fondata su dati reali, evitando opinioni e fantasie.
La modalità Hard, rispetto alle altre, implica solo una variazione di erogazione nei modi e nei tempi, ovvero cambia soltanto la risposta che il motore da, o implica a tutti gli effetti un vero e proprio incremento di potenza (Kw)?
Grazie.
Io non ho una Honda CR 250 F, bensi' ho una YZ 250 F del 2022. A differenza della Honda ( E KTM ) che hanno gia' delle mappe presettate la Yamaha ha la App Yamaha Power Tune che permette di personalizzare le mappe e salvarle. Poi c'e' il bottone MODE che ti permette di selezionare tra un massimo di due mappe che puoi farti e salvare. In soldoni il discorso non cambia molto. Io seguo un canale youtube di un tuner americano che mi piace molto ( HP Development ) che fa molte prove al banco di moto di serie e dopo avere apportato modifiche. Nel caso della mia Yamaha molte riviste hanno proposto delle mappe ( MXA, Keefer etc. ) e lui le ha provate tutte nello stesso giorno al banco ( che non e' in pista ). Gira e rigira la mappa di serie e' quella che da' piu' potenza massima 40.34HP alla ruota. Il resto delle mappe danno meno potenza e la spostano solo un po', cioe' possono dare molta poca potenza in piu' solo in un piccolo segmento della curva. Per rispondere alla tua domanda: Le varie mappe che tu hai, cambiano di poco sia la potenza massima che la potenza in punti diversi della curva pero', in certe situazioni tipo fondo fangoso e/o duro con poca aderenza o l'opposto cioe' sabbia profonda che mangia tanta potenza, una mappa piuttosto che l'altra ti possono dare qualche piccolo vantaggio.
PS: Scambiando delle email con Harris ( HP Development ) lui mi ha spiegato che le case produttrici tengono molto protetto tutto quello che c'e' dentro una centralina. Nella mappa di serie tutti i parametri sono messi a zero ( Visto che e' la mappa base ) e il tuner non riesce a capire da dove si parte ( Paragonalo a trasportare una persona nel mezzo di un bosco con gli occhi bendati e lasciarlo li senza una bussola ). Seconda cosa le case madre cercano di creare molte limitazioni nell' alterare i parametri delle mappe e tengono le centraline molto " guarded ". Per questo si taglia la testa al toro e si mette una centralina aftermarket che fornisce al tuner " un foglio di lavoro " in cui tutto e' chiaro e visibile con molte piu' possibilita' di alterare i parametri.
Spero che questo aiuti.
KASTY ha scritto:Il mio caso lo conosci e sai che moto ho. Comprato lo scarico HGS e il Kit Power Air Flow della GYTR, anche con il tuo aiuto, ho deciso di prendere la Vortex.
Non ho montato nulla per ora e' sto' pensando come e' meglio procedere. Potrei montare tutto assieme e usare Mappa1 che due rivenditori vortex mi hanno detto andare molto bene con le mie modifiche e al massimo aggiungere 5%-7.5% di benzina ai medi o gli alti oppure spendere 1000 euro e comprare il modulo acquisizione dati e da li partire ( a meno che al club non trovi qualcuno che me lo presta avendolo visto sul manubrio della KTM di qualche socio ).
KASTY ha scritto:Lorenzo mi spiace ma non e' cosi'. Se vai sul sito sia della Vortex sia della AIM ci sono le curve delle moto di serie con solo la centralina cambiata. Sulla tua Husky ci sono +3 cv di differenza su tutto l' arco di potenza. Sulla mia 1cv abbondante ma anche a 4000 giri non solo a 12000.
Nel caso di moto di serie e centralina aftermarket il rischio di rompere e' zero perche' i produttori di centraline forniscono mappe apposite per la moto non modificata.
Il problema nasce dalla combinazione di parti aftermarket.
KASTY ha scritto:Secondo me siete messi maluccio con le sospensioni! )
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