Mappe.

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Mappe.

Messaggio da leggereda KASTY » mer mag 11, 2022 6:52 am

maniaco ha scritto:
Kronos ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.

A chi dice che la potenza non varia rispondo che è plausibile, ma al contempo alcune evidenze tendono a contrastare questa ragionevole ipotesi.

- Riguardo alcune moto stradali diverse fonti sostengono che, nella versione più soft, vari anche la potenza effettiva.
- Per la mia moto alcune fonti, inerentemente alle mappe, parlano di "variazione di anticipo e variazione di iniezione". Variando anticipo ed iniezione credo si possa incidere anche sui cavalli.

Comunque sia, certo, se i costruttori fossero più chiari, non dovremmo porci certi quesiti. E non vale solo per le mappe, lasciano nel dubbio riguardo molti dettagli tecnici.


intanto grazie per il tuo intervento molto tecnico e preparato su moto stradali !
tu hai posto una semplice domanda ...e la domanda ti e' stata data in modo semplice....con le mappe della tua honda crf 250 2022 (e non usciamo dal seminato stradali e mazzi) non cambia assolutamente la potenza, ma l erogazione.....la curva..! non a caso nei test puzar consiglia la mappa 1 e sulla carta e' la piu soft...e sinceramente mi trovo molto d accordo...si frutta molto di piu la marcia...sul fatto dei costruttori piu chiari concordo ....gli austriaci nel manuale sono molto piu precisi e chiari...! grazie ancora per le tue competenze ho letto con interesse i vostri dibattiti con lo :e14c:


Al variare delle mappe la potenza MASSIMA varia ma di poco. Le mappe spostano la potenza. Se aggiungi potenza ai bassi e medi la levi agli alti.
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Re: Mappe.

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer mag 11, 2022 8:27 am

KASTY ha scritto:@Sco e @ Lorenzo

Che codice prodotto ha la mappa della 21 e che codice prodotto ha la mappa della 22 ?

La scatola e' la stessa!!!

Stessa cosa della Vortex - L'Hardware e' lo stesso addirittura a partire dalla 2019 ma quello che gira dentro sono 4 mappe diverse per i modelli 2019 - 2020 - 2021 e 2022.

Chiaramente non me lo sono segnato :D, devi andare sui ricambi originali Yamaha ed altre moto e ci sono i codici, io li uso per verificare ciò che hanno cambiato tra un modello e l'altro che magari non si nota, con quelli non sbagli.

Però se hanno gli stessi codici sono identici, dentro non possono cambiare perché il codice serve proprio a non sbagliare ricambio, se cambiano anche una rondella variano pure il codice, poi boh, sicuramente Raspamaxbart potrebbe dirti molto di più visto che ci lavora da decenni con Yamaha

Cmq la mia prossima moto sarà Honda se si trova a prezzi decenti :D
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Re: Mappe.

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer mag 11, 2022 9:31 am

KASTY ha scritto:@Sco e @ Lorenzo

Che codice prodotto ha la mappa della 21 e che codice prodotto ha la mappa della 22 ?

La scatola e' la stessa!!!

Stessa cosa della Vortex - L'Hardware e' lo stesso addirittura a partire dalla 2019 ma quello che gira dentro sono 4 mappe diverse per i modelli 2019 - 2020 - 2021 e 2022.

A te piace fare confusione, ma hai sbagliato utente, il codice ricambio è UNIVOCO, se rompi la centralina compri con il codice ricambio che fornisce hardware e software indissolubili come ricambio, poi Vortex fornisce un prodotto after non un ricambio e come tale è soggetto a evoluzioni e aggiornamenti, per finire perché hai stufato, solo i richiami ufficiali dai concessionari aggiornano le mappe, ma se questo non viene fatto, il ricambio è uguale.

Sulla potenza è già stato detto, Vortex peraltro nelle sue chart usa quasi sempre marmitta std a confronto con marmitta after, quindi che validità può avere un confronto simile? Magari sulla after toglie il dbkiller, ingrassa a bestia e ritarda anticipo e il gioco è fatto.

A me sembra che ci sono più mugnai che tecnici sia in Russia che in Italia, a impanare con la farina sono tutti bravissimi, poi non dico che cambiare la centralina non serve ma non si voglia far credere che è 1-indispensabile 2-da sola fa miracoli.
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Re: Mappe.

Messaggio da leggereda KASTY » mer mag 11, 2022 11:00 am

Lo-KYB ha scritto:
KASTY ha scritto:@Sco e @ Lorenzo

Che codice prodotto ha la mappa della 21 e che codice prodotto ha la mappa della 22 ?

La scatola e' la stessa!!!

Stessa cosa della Vortex - L'Hardware e' lo stesso addirittura a partire dalla 2019 ma quello che gira dentro sono 4 mappe diverse per i modelli 2019 - 2020 - 2021 e 2022.

A te piace fare confusione, ma hai sbagliato utente, il codice ricambio è UNIVOCO, se rompi la centralina compri con il codice ricambio che fornisce hardware e software indissolubili come ricambio, poi Vortex fornisce un prodotto after non un ricambio e come tale è soggetto a evoluzioni e aggiornamenti, per finire perché hai stufato, solo i richiami ufficiali dai concessionari aggiornano le mappe, ma se questo non viene fatto, il ricambio è uguale.

Sulla potenza è già stato detto, Vortex peraltro nelle sue chart usa quasi sempre marmitta std a confronto con marmitta after, quindi che validità può avere un confronto simile? Magari sulla after toglie il dbkiller, ingrassa a bestia e ritarda anticipo e il gioco è fatto.

A me sembra che ci sono più mugnai che tecnici sia in Russia che in Italia, a impanare con la farina sono tutti bravissimi, poi non dico che cambiare la centralina non serve ma non si voglia far credere che è 1-indispensabile 2-da sola fa miracoli.


" Vortex peraltro nelle sue chart usa quasi sempre marmitta std a confronto con marmitta after, quindi che validità può avere un confronto simile? " - Quello che scrivi non e' corretto!

Vortex pubblica 3 grafici nelle bancate che fanno:

1. Moto con Standeard ECU & Standard PIPE.
2. Moto con Vortex ECU & Standard PIPE.
3. Moto con Vortex ECU & Aftermarket PIPE ( Nel caso della mia Yamaha Yoshimura ).

I risultati piu' interessanti sono quelli che da' la ECU da sola mentre la marmitta da' poco o niente su quasi tutte le moto. Nel caso della HGS che ho preso per la mia Yamaha la marmitta aggiunge POCO ai bassi e POCO agli alti. Se fai entrare piu' aria con il Power Flow Kit della GYTR il discorso cambia e una marmitta ti puo' aiutare a smaltire piu' gas in uscita ( visto che fai entrare piu' aria e bruci piu' benzina ).

Nessuno ha mai scritto che una centralina sia 1. Necessaria. 2. Faccia miracoli. Come del resto portare le sospensioni a fare da un sospensionista! :D
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Re: Mappe.

Messaggio da leggereda gino199 » gio mag 12, 2022 7:43 am

maniaco ha scritto:
Kronos ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.

A chi dice che la potenza non varia rispondo che è plausibile, ma al contempo alcune evidenze tendono a contrastare questa ragionevole ipotesi.

- Riguardo alcune moto stradali diverse fonti sostengono che, nella versione più soft, vari anche la potenza effettiva.
- Per la mia moto alcune fonti, inerentemente alle mappe, parlano di "variazione di anticipo e variazione di iniezione". Variando anticipo ed iniezione credo si possa incidere anche sui cavalli.

Comunque sia, certo, se i costruttori fossero più chiari, non dovremmo porci certi quesiti. E non vale solo per le mappe, lasciano nel dubbio riguardo molti dettagli tecnici.


intanto grazie per il tuo intervento molto tecnico e preparato su moto stradali !
tu hai posto una semplice domanda ...e la domanda ti e' stata data in modo semplice....con le mappe della tua honda crf 250 2022 (e non usciamo dal seminato stradali e mazzi) non cambia assolutamente la potenza, ma l erogazione.....la curva..! non a caso nei test puzar consiglia la mappa 1 e sulla carta e' la piu soft...e sinceramente mi trovo molto d accordo...si frutta molto di piu la marcia...sul fatto dei costruttori piu chiari concordo ....gli austriaci nel manuale sono molto piu precisi e chiari...! grazie ancora per le tue competenze ho letto con interesse i vostri dibattiti con lo :e14c:

le potenze possono cambiare,di poco, ma le variazoioni ci possone essere, Puzar ha consigliato mappa 2 non la 1 ed è quella che va di meno in assoluto, per'altro dopo quell'intervista gli ho parlato personalmente e mi ha detto che arrivando dal 450 non era riuscito a capire molto a livello di erogazione, tornando alle potenze massime, per l'italiano dove fanno le fonometriche abbiamo fatto una mappa dedicata con centralina oem e ti garantisco che con quella mappa la moto va la metà.
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Re: Mappe.

Messaggio da leggereda KASTY » gio mag 12, 2022 8:29 am

Cioe' per fare meno rumore avete dovuto usare una mappa che detuna il motore di parecchio? In Russia non fanno fonometeiche!)))
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Re: Mappe.

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » gio mag 12, 2022 8:43 am

gino199 ha scritto:
maniaco ha scritto:
Kronos ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.

A chi dice che la potenza non varia rispondo che è plausibile, ma al contempo alcune evidenze tendono a contrastare questa ragionevole ipotesi.

- Riguardo alcune moto stradali diverse fonti sostengono che, nella versione più soft, vari anche la potenza effettiva.
- Per la mia moto alcune fonti, inerentemente alle mappe, parlano di "variazione di anticipo e variazione di iniezione". Variando anticipo ed iniezione credo si possa incidere anche sui cavalli.

Comunque sia, certo, se i costruttori fossero più chiari, non dovremmo porci certi quesiti. E non vale solo per le mappe, lasciano nel dubbio riguardo molti dettagli tecnici.


intanto grazie per il tuo intervento molto tecnico e preparato su moto stradali !
tu hai posto una semplice domanda ...e la domanda ti e' stata data in modo semplice....con le mappe della tua honda crf 250 2022 (e non usciamo dal seminato stradali e mazzi) non cambia assolutamente la potenza, ma l erogazione.....la curva..! non a caso nei test puzar consiglia la mappa 1 e sulla carta e' la piu soft...e sinceramente mi trovo molto d accordo...si frutta molto di piu la marcia...sul fatto dei costruttori piu chiari concordo ....gli austriaci nel manuale sono molto piu precisi e chiari...! grazie ancora per le tue competenze ho letto con interesse i vostri dibattiti con lo :e14c:

le potenze possono cambiare,di poco, ma le variazoioni ci possone essere, Puzar ha consigliato mappa 2 non la 1 ed è quella che va di meno in assoluto, per'altro dopo quell'intervista gli ho parlato personalmente e mi ha detto che arrivando dal 450 non era riuscito a capire molto a livello di erogazione, tornando alle potenze massime, per l'italiano dove fanno le fonometriche abbiamo fatto una mappa dedicata con centralina oem e ti garantisco che con quella mappa la moto va la metà.



...che ci sia una mappa per la fonometrica, si fa anche nel regionale, saranno almeno 10 anni.... che vada la metà no!!!
il metodo two metre max prevede per circa due secondi l'apertura del gas a pieno che deve avvenire rapidamente e qui appunto la mappa farà salire i giri moooolto lentamente con tutti gli accorgimenti del caso. sicuramente di meno va ma non diamo false indicazioni che se una moto sviluppa 45 cv poi con la mappa arriviamo a 22!!! parlo di mappe sviluppate bene che non fanno impallare il motore o ingolfarlo o limitatori è impossibile che ci sia uno scostamento del 10/12% a parità motore
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Re: Mappe.

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio mag 12, 2022 9:35 am

Che squallore, poi mettono la regola degli strappi legati, spero che il prox anno (FMI se ci sei batti un colpo) mettano un sigillo sulle centraline.
Fino adesso però ho solo letto di mappe che depotenziano, mai che potenziano.
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Re: Mappe.

Messaggio da leggereda kawarossi » gio mag 12, 2022 9:53 am

Lo-KYB ha scritto:Che squallore, poi mettono la regola degli strappi legati, spero che il prox anno (FMI se ci sei batti un colpo) mettano un sigillo sulle centraline.
Fino adesso però ho solo letto di mappe che depotenziano, mai che potenziano.

infatti, per depotenziare sono anni che lo si fa, anche sulle auto per dire. Poi che una centralina sistemata ad hoc faccia andare meglio il motore dove vuole il pilota è indubbio, chiaro però che una moto, anche standard come esce dalla fabbrica, non è che monta di suo una centralina che taglia la potenza massima del 20%...che senso avrebbe? Ha una centralina che garantisce una durata "accettabile" del motore e allo stesso tempo è un compromesso per avere potenza spalmata dove si pensa sia necessario. Che poi perchè alcune moto ce l'abbiano troppo in alto e siano vuote sotto, quello lo si dovrebbe chiedere alle case...
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Re: Mappe.

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio mag 12, 2022 10:00 am

kawarossi ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Che squallore, poi mettono la regola degli strappi legati, spero che il prox anno (FMI se ci sei batti un colpo) mettano un sigillo sulle centraline.
Fino adesso però ho solo letto di mappe che depotenziano, mai che potenziano.

infatti, per depotenziare sono anni che lo si fa, anche sulle auto per dire. Poi che una centralina sistemata ad hoc faccia andare meglio il motore dove vuole il pilota è indubbio, chiaro però che una moto, anche standard come esce dalla fabbrica, non è che monta di suo una centralina che taglia la potenza massima del 20%...che senso avrebbe? Ha una centralina che garantisce una durata "accettabile" del motore e allo stesso tempo è un compromesso per avere potenza spalmata dove si pensa sia necessario. Che poi perchè alcune moto ce l'abbiano troppo in alto e siano vuote sotto, quello lo si dovrebbe chiedere alle case...

è quello che vado dicendo da 2 pagine.
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Re: Mappe.

Messaggio da leggereda kawarossi » gio mag 12, 2022 10:37 am

Lo-KYB ha scritto:
kawarossi ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Che squallore, poi mettono la regola degli strappi legati, spero che il prox anno (FMI se ci sei batti un colpo) mettano un sigillo sulle centraline.
Fino adesso però ho solo letto di mappe che depotenziano, mai che potenziano.

infatti, per depotenziare sono anni che lo si fa, anche sulle auto per dire. Poi che una centralina sistemata ad hoc faccia andare meglio il motore dove vuole il pilota è indubbio, chiaro però che una moto, anche standard come esce dalla fabbrica, non è che monta di suo una centralina che taglia la potenza massima del 20%...che senso avrebbe? Ha una centralina che garantisce una durata "accettabile" del motore e allo stesso tempo è un compromesso per avere potenza spalmata dove si pensa sia necessario. Che poi perchè alcune moto ce l'abbiano troppo in alto e siano vuote sotto, quello lo si dovrebbe chiedere alle case...

è quello che vado dicendo da 2 pagine.

Ok, allora siamo d’accordo… :D :D :D
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Re: Mappe.

Messaggio da leggereda gino199 » ven mag 13, 2022 7:15 pm

Ilgalloreal ha scritto:
gino199 ha scritto:
maniaco ha scritto:
Kronos ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.

A chi dice che la potenza non varia rispondo che è plausibile, ma al contempo alcune evidenze tendono a contrastare questa ragionevole ipotesi.

- Riguardo alcune moto stradali diverse fonti sostengono che, nella versione più soft, vari anche la potenza effettiva.
- Per la mia moto alcune fonti, inerentemente alle mappe, parlano di "variazione di anticipo e variazione di iniezione". Variando anticipo ed iniezione credo si possa incidere anche sui cavalli.

Comunque sia, certo, se i costruttori fossero più chiari, non dovremmo porci certi quesiti. E non vale solo per le mappe, lasciano nel dubbio riguardo molti dettagli tecnici.


intanto grazie per il tuo intervento molto tecnico e preparato su moto stradali !
tu hai posto una semplice domanda ...e la domanda ti e' stata data in modo semplice....con le mappe della tua honda crf 250 2022 (e non usciamo dal seminato stradali e mazzi) non cambia assolutamente la potenza, ma l erogazione.....la curva..! non a caso nei test puzar consiglia la mappa 1 e sulla carta e' la piu soft...e sinceramente mi trovo molto d accordo...si frutta molto di piu la marcia...sul fatto dei costruttori piu chiari concordo ....gli austriaci nel manuale sono molto piu precisi e chiari...! grazie ancora per le tue competenze ho letto con interesse i vostri dibattiti con lo :e14c:

le potenze possono cambiare,di poco, ma le variazoioni ci possone essere, Puzar ha consigliato mappa 2 non la 1 ed è quella che va di meno in assoluto, per'altro dopo quell'intervista gli ho parlato personalmente e mi ha detto che arrivando dal 450 non era riuscito a capire molto a livello di erogazione, tornando alle potenze massime, per l'italiano dove fanno le fonometriche abbiamo fatto una mappa dedicata con centralina oem e ti garantisco che con quella mappa la moto va la metà.



...che ci sia una mappa per la fonometrica, si fa anche nel regionale, saranno almeno 10 anni.... che vada la metà no!!!
il metodo two metre max prevede per circa due secondi l'apertura del gas a pieno che deve avvenire rapidamente e qui appunto la mappa farà salire i giri moooolto lentamente con tutti gli accorgimenti del caso. sicuramente di meno va ma non diamo false indicazioni che se una moto sviluppa 45 cv poi con la mappa arriviamo a 22!!! parlo di mappe sviluppate bene che non fanno impallare il motore o ingolfarlo o limitatori è impossibile che ci sia uno scostamento del 10/12% a parità motore

è stata fatta apposta per non salire di giri, quindi credimi quando ti dico che va molto meno....provare per credere se sai cosa fare :)
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