frizione idraulica che rogna

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

frizione idraulica che rogna

Messaggio da leggereda gmarcogh » lun mag 02, 2022 1:33 pm

ciao ragazzi , da un po non partecipo al forum, tra supermoto, bimba, lavoro nuovo ecc... sto un po impicciato ecco :mrgreen:
vengo al dunque... kxf450 '20, frizione idraulica che rompe le balle... sembra che si scarichi...
riepilogo: faccio manutenzione a tutto l'avantreno, dopo una settimana mi accorgo che il manubrio si è girato sottosopra.. arrivano le forcelle, rimonto il tutto , e la pompa frizione va a vuoto, spurgo in maniera classica e tutto torna normale, uso la moto, tutto ok.
la settimana dopo riprendo in mano la moto, pompa a vuoto.. spurgo, riprende la sua corsa, uso la moto, tutto ok..
un altra settimana, stessa storia... e avanti cosi da bo... 2 mesi?!
che puo essere successo? cosa sbaglio? ho smontato l'attuatore e non ho visto perdite di olio dal pistoncino..
qualcuno ha avuto situazioni simili?
Avatar utente
gmarcogh
 
Messaggi: 3864
Iscritto il: ven giu 10, 2011 1:32 am
Località: padova

Re: frizione idraulica che rogna

Messaggio da leggereda fabrell94 » lun mag 02, 2022 2:10 pm

Io non riesco aiutarti, però se ti consola ho lo stesso problema con il freno anteriore :D Io ho ordinato il classico KIT di revisione, per KTM lo danno anche per la frizione penso sia uguale per Honda
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: frizione idraulica che rogna

Messaggio da leggereda kawarossi » lun mag 02, 2022 4:14 pm

gmarcogh ha scritto:ciao ragazzi , da un po non partecipo al forum, tra supermoto, bimba, lavoro nuovo ecc... sto un po impicciato ecco :mrgreen:
vengo al dunque... kxf450 '20, frizione idraulica che rompe le balle... sembra che si scarichi...
riepilogo: faccio manutenzione a tutto l'avantreno, dopo una settimana mi accorgo che il manubrio si è girato sottosopra.. arrivano le forcelle, rimonto il tutto , e la pompa frizione va a vuoto, spurgo in maniera classica e tutto torna normale, uso la moto, tutto ok.
la settimana dopo riprendo in mano la moto, pompa a vuoto.. spurgo, riprende la sua corsa, uso la moto, tutto ok..
un altra settimana, stessa storia... e avanti cosi da bo... 2 mesi?!
che puo essere successo? cosa sbaglio? ho smontato l'attuatore e non ho visto perdite di olio dal pistoncino..
qualcuno ha avuto situazioni simili?

Ahhhh maiale! sei tornato in kawa... le voci che c'erano in giro erano vere allora..... :D :D :D :D Non saprei come aiutarti...io con la mia 2019 di questi problemi finora (mi tocco...) non ne ho avuti e devo dire che con la frizione idraulica mi trovo da dio
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: frizione idraulica che rogna

Messaggio da leggereda gmarcogh » lun mag 02, 2022 9:33 pm

Si dopo la spiacevole avventura con yamaha sono tornato con le chiappe sul sicuro :mrgreen:
La moto in sé va da dio eh.. Solo che ha sta cosa che non riesco proprio a capire..
Ma non credo sia questione di pompante.. Mi vien più da pensare alla valvola di spurgo.. Da lucidare magari.. O all'or attuatore che tira dentro quel filino di aria.. Quando spurgo effettivamente dentro c'è un po' di aria
Avatar utente
gmarcogh
 
Messaggi: 3864
Iscritto il: ven giu 10, 2011 1:32 am
Località: padova

Re: frizione idraulica che rogna

Messaggio da leggereda marcross74 » mar mag 03, 2022 10:44 am

prova a smontare impianto

pompa frizione in basso e pompante in alto e fai spurgo

potrebbe rimanere aria nel tubo

cosi sei sicuro che aria non c'è ne
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: frizione idraulica che rogna

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar mag 03, 2022 1:02 pm

Per spurgare aspiri con la siringa?
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: frizione idraulica che rogna

Messaggio da leggereda gmarcogh » mar mag 03, 2022 1:23 pm

Lo-KYB ha scritto:Per spurgare aspiri con la siringa?

No, maniera classica come i freni. Potrebbe servire la pompa aspirante in effetti
Avatar utente
gmarcogh
 
Messaggi: 3864
Iscritto il: ven giu 10, 2011 1:32 am
Località: padova

Re: frizione idraulica che rogna

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar mag 03, 2022 4:44 pm

gmarcogh ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Per spurgare aspiri con la siringa?

No, maniera classica come i freni. Potrebbe servire la pompa aspirante in effetti

non in effetti, è così.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: frizione idraulica che rogna

Messaggio da leggereda gasleon81 » mar mag 03, 2022 4:50 pm

Secondo me dovresti usare la
Siringa. Ma non so se si debba aspirare dalla parte dell’ attuatore o iniettare. E ma menata come nei freni delle bici.
gasleon81
 
Messaggi: 338
Iscritto il: ven nov 02, 2012 3:07 pm

Re: frizione idraulica che rogna

Messaggio da leggereda fabrell94 » mar mag 03, 2022 5:09 pm

A questo punto punto spiegate come come aspirare/spingere l'olio?

Usate normali siringe che si trovano su amazon?
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: frizione idraulica che rogna

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar mag 03, 2022 5:40 pm

siringa da 50cc tubetto in silicone, si apre lo sfiato si collega e si aspira nel mentre si rabbocca dalla pompa, un paio di pieni ed è fatto.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: frizione idraulica che rogna

Messaggio da leggereda fabrell94 » mer mag 04, 2022 9:10 am

Ok quindi basta aspirare, non serve spingere come avevo letto in qualche altro topic...
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: frizione idraulica che rogna

Messaggio da leggereda aldo308 » mer mag 04, 2022 9:19 am

Lo-KYB ha scritto:siringa da 50cc tubetto in silicone, si apre lo sfiato si collega e si aspira nel mentre si rabbocca dalla pompa, un paio di pieni ed è fatto.


Ciao, scusa, ma io sapevo che si fa al contrario, si spinge con la siringa da sotto, almeno io con il 450 Honda 21 avevo fatto cosi....
Avatar utente
aldo308
 
Messaggi: 688
Iscritto il: gio nov 03, 2016 6:26 pm

Re: frizione idraulica che rogna

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer mag 04, 2022 1:21 pm

aldo308 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:siringa da 50cc tubetto in silicone, si apre lo sfiato si collega e si aspira nel mentre si rabbocca dalla pompa, un paio di pieni ed è fatto.


Ciao, scusa, ma io sapevo che si fa al contrario, si spinge con la siringa da sotto, almeno io con il 450 Honda 21 avevo fatto cosi....

E tu continua così.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: frizione idraulica che rogna

Messaggio da leggereda aldo308 » gio mag 05, 2022 10:22 am

Lo-KYB ha scritto:
aldo308 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:siringa da 50cc tubetto in silicone, si apre lo sfiato si collega e si aspira nel mentre si rabbocca dalla pompa, un paio di pieni ed è fatto.


Ciao, scusa, ma io sapevo che si fa al contrario, si spinge con la siringa da sotto, almeno io con il 450 Honda 21 avevo fatto cosi....

E tu continua così.


Sicuramente :e404: :e41e: :e41e: :e41e:
Avatar utente
aldo308
 
Messaggi: 688
Iscritto il: gio nov 03, 2016 6:26 pm

Re: frizione idraulica che rogna

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio mag 05, 2022 12:53 pm

aldo308 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
aldo308 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:siringa da 50cc tubetto in silicone, si apre lo sfiato si collega e si aspira nel mentre si rabbocca dalla pompa, un paio di pieni ed è fatto.


Ciao, scusa, ma io sapevo che si fa al contrario, si spinge con la siringa da sotto, almeno io con il 450 Honda 21 avevo fatto cosi....

E tu continua così.


Sicuramente :e404: :e41e: :e41e: :e41e:

Ottimo, dimostrazione ancora una volta ce ne fosse bisogno che la competenza è virtuale. :e40f:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: frizione idraulica che rogna

Messaggio da leggereda aldo308 » gio mag 05, 2022 3:24 pm

Lo-KYB ha scritto:
aldo308 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
aldo308 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:siringa da 50cc tubetto in silicone, si apre lo sfiato si collega e si aspira nel mentre si rabbocca dalla pompa, un paio di pieni ed è fatto.


Ciao, scusa, ma io sapevo che si fa al contrario, si spinge con la siringa da sotto, almeno io con il 450 Honda 21 avevo fatto cosi....

E tu continua così.


Sicuramente :e404: :e41e: :e41e: :e41e:

Ottimo, dimostrazione ancora una volta ce ne fosse bisogno che la competenza è virtuale. :e40f:


Guarda non voglio iniziare una polemica con te, come hai già fatto con molti utenti di questo forum, tu sei sicuramente un bravo tecnico, io non sono nessuno, ma quando ho sostituito il tubo della frizione al 450 Honda 2021 ho passato almeno un ora a cercare di caricare l'impianto come dici tu, poi ho provato a spingere l'olio da sotto con la siringa e ha funzionato stop...
Buon lavoro...ciao
Avatar utente
aldo308
 
Messaggi: 688
Iscritto il: gio nov 03, 2016 6:26 pm

Re: frizione idraulica che rogna

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio mag 05, 2022 7:13 pm

aldo308 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
aldo308 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
aldo308 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:siringa da 50cc tubetto in silicone, si apre lo sfiato si collega e si aspira nel mentre si rabbocca dalla pompa, un paio di pieni ed è fatto.


Ciao, scusa, ma io sapevo che si fa al contrario, si spinge con la siringa da sotto, almeno io con il 450 Honda 21 avevo fatto cosi....

E tu continua così.


Sicuramente :e404: :e41e: :e41e: :e41e:

Ottimo, dimostrazione ancora una volta ce ne fosse bisogno che la competenza è virtuale. :e40f:


Guarda non voglio iniziare una polemica con te, come hai già fatto con molti utenti di questo forum, tu sei sicuramente un bravo tecnico, io non sono nessuno, ma quando ho sostituito il tubo della frizione al 450 Honda 2021 ho passato almeno un ora a cercare di caricare l'impianto come dici tu, poi ho provato a spingere l'olio da sotto con la siringa e ha funzionato stop...
Buon lavoro...ciao

con te come con gli altri non sono io a iniziare le polemiche, quando scrivi "Ciao, scusa, ma io sapevo che si fa al contrario" la polemica è bella che avviata, rafforzata dal "sicuramente" successivo, come a dire che conta solo quello che si pensa, purtroppo però la pensano diversamente anche i produttori di macchine di spurgo che sono tutte aspiranti, da quelle hobbystiche a quelle professionali, bisognerebbe spiegare loro che basta immettere e non aspirare, ma se uno ragiona sul perchè ci si arriva eh. :e011: :e41e: :e108:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: frizione idraulica che rogna

Messaggio da leggereda Luke811 » ven mag 06, 2022 4:51 pm

qual'è secondo te il motivo per cui è meglio tirare dal basso piuttosto che spingere?

Son serio

Io ho sempre alternato i due metodi in base a quello che funzionava in quel momento :mrgreen: specialemnte sui freni ho notato che spingendo dalla pinza molte volte mi usciva olio tra la sede della vite e la vite stessa, mentre tirando no

quando lavoravo in offcina sempre usato la macchinetta che aspira

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1467
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: frizione idraulica che rogna

Messaggio da leggereda aldo308 » ven mag 06, 2022 6:21 pm

Luke811 ha scritto:qual'è secondo te il motivo per cui è meglio tirare dal basso piuttosto che spingere?

Son serio

Io ho sempre alternato i due metodi in base a quello che funzionava in quel momento :mrgreen: specialemnte sui freni ho notato che spingendo dalla pinza molte volte mi usciva olio tra la sede della vite e la vite stessa, mentre tirando no

quando lavoravo in offcina sempre usato la macchinetta che aspira

LuKa


Ciao, non ho capito se chiedi a me , comunque rispondo ugualmente, quando ho cambiato il tubo frizione idraulico del crf 450 2021, quindi tubo nuovo vuoto e non un semplice spurgo, ho provato a fare il classico procedimento, quindi premo la leva qualche volta , tengo premuto e apro lo spurgo sotto sull' attuatore, dopo circa un ora zero risultato, a questo punto ho preso una siringa grande, riempito di olio con un tubo, sullo spurgo sull' attuatore aperto ho spinto l'olio verso la pompa , cosi facendo ho riempito in 2 minuti l'impianto...Questo è lo stesso procedimento che faccio con freni shimano oppure magura su mtb, quindi non mi sono inventato nulla...
Ciao :e415:
Avatar utente
aldo308
 
Messaggi: 688
Iscritto il: gio nov 03, 2016 6:26 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti

cron