Quanto influisce lo stivale nella guida

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven mar 20, 2020 10:44 pm

massidobi ha scritto:e quelli con 85 che sono sempre a cambiare che fanno guidano con una sola gamba? oppure tengono un piede in un modo ed uno in un altro





Dipende, se vuoi imparare tieni il piede in posizione e ti sposti, oppure lo tieni dove consumi tu lo stivale e regoli la leva del cambio perché non incialtri la guida, però non impari e negli 85 ti passano sulle orecchie in meno di un anno.
Tutto sta a dove si vuole arrivare.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6795
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda massidobi » ven mar 20, 2020 10:50 pm

qui ci sono dei ragazzetti con l'85 che neanche mi vedono :( comunque il mio obbiettivo è di guidare sciolto, sempre in sicurezza e di divertirmi. di sicuro non guardo il cronometro

Lo-KYB ha scritto:
massidobi ha scritto:e quelli con 85 che sono sempre a cambiare che fanno guidano con una sola gamba? oppure tengono un piede in un modo ed uno in un altro





Dipende, se vuoi imparare tieni il piede in posizione e ti sposti, oppure lo tieni dove consumi tu lo stivale e regoli la leva del cambio perché non incialtri la guida, però non impari e negli 85 ti passano sulle orecchie in meno di un anno.
Tutto sta a dove si vuole arrivare.
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven mar 20, 2020 11:10 pm

Non sei in sicurezza e nemmeno sciolto se sei messo male sulle pedane, in quel modo il peso lo scarichi sulla sella e non controlli la moto, il cronometro non c'entra, serve per un altro sport.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6795
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda massidobi » sab mar 21, 2020 1:21 am

infatti x questo chiedo e cerco di capire, quindi dovrei stare di più sulle punte?

Lo-KYB ha scritto:Non sei in sicurezza e nemmeno sciolto se sei messo male sulle pedane, in quel modo il peso lo scarichi sulla sella e non controlli la moto, il cronometro non c'entra, serve per un altro sport.
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab mar 21, 2020 9:26 am

Avevo capito il contrario, sembrava che la posizione più comoda fosse più congeniale per te, mentre tutti stiamo dicendo la stessa cosa anche se con sfumature diverse, poi bisogna imparare a guidare con i piedi paralleli al motore stivali permettendo :)
Ultima modifica di Lo-KYB il sab mar 21, 2020 9:28 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6795
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda Jas KXF » sab mar 21, 2020 9:27 am

massidobi ha scritto:infatti x questo chiedo e cerco di capire, quindi dovrei stare di più sulle punte?

Lo-KYB ha scritto:Non sei in sicurezza e nemmeno sciolto se sei messo male sulle pedane, in quel modo il peso lo scarichi sulla sella e non controlli la moto, il cronometro non c'entra, serve per un altro sport.

Si devi stare più sulle punte, anche perché se stai vicino al rialzo del tacco sei in una zona dove ti trovi a basculare avanti e indietro, è difficile mantenere la posizione corretta.. Se stai col piede 4/5 dita più indietro hai il massimo controllo della tua posizione e hai il massimo equilibrio.. È faticoso, ma bisogna cercare di imparare a guidare bene per la propria sicurezza in primis

Ti rigiro la questione, viaggi per la pista col piede sul freno dietro? Direi di no, lo sposti in posizione quando ti serve, idem devi farlo col cambio... Si sta sul avanpiede quando si sta in piedi o si curva e si sposta quando si cambia...

In questo secondo me la moto da pista stradale aiuta molto, li devi spostarlo per forza altrimenti non spingi sulle pedane e poi ti grattuggi i piedi se non li sposti
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4597
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda massidobi » sab mar 21, 2020 7:27 pm

a dire il vero si, quando freno non ho bisogno di spostare il piede x frenare anche perchè ho un bel 45 :D e lo tocco con la punta come del resto faccio pure con il cambio, già ripeto io faccio ancora tanta fatica a cambiare quando non sono seduto, addirittura prima x cambiare mi aiutavo sedendomi, cercherò comunque di adottare la giusta posizione anche perchè adesso riflettendoci così non riesco a spingere sulle pedane
Jas KXF ha scritto:
massidobi ha scritto:infatti x questo chiedo e cerco di capire, quindi dovrei stare di più sulle punte?

Lo-KYB ha scritto:Non sei in sicurezza e nemmeno sciolto se sei messo male sulle pedane, in quel modo il peso lo scarichi sulla sella e non controlli la moto, il cronometro non c'entra, serve per un altro sport.

Si devi stare più sulle punte, anche perché se stai vicino al rialzo del tacco sei in una zona dove ti trovi a basculare avanti e indietro, è difficile mantenere la posizione corretta.. Se stai col piede 4/5 dita più indietro hai il massimo controllo della tua posizione e hai il massimo equilibrio.. È faticoso, ma bisogna cercare di imparare a guidare bene per la propria sicurezza in primis

Ti rigiro la questione, viaggi per la pista col piede sul freno dietro? Direi di no, lo sposti in posizione quando ti serve, idem devi farlo col cambio... Si sta sul avanpiede quando si sta in piedi o si curva e si sposta quando si cambia...

In questo secondo me la moto da pista stradale aiuta molto, li devi spostarlo per forza altrimenti non spingi sulle pedane e poi ti grattuggi i piedi se non li sposti
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda Andy89 » mer mar 25, 2020 8:23 pm

L'errore concettuale sta nel pensare che lo stivale possa farti andare più forte o più piano per il discorso "solco della suola": non è quella la parte della suola che deve appoggiare sulla pedana, la moto si guida con l'avampiede e se guardate i piedi di qualunque professionista capirete subito cosa intendo.
Ovviamente per cambiare e frenare il piede va spostato altrimenti non arrivi a toccare il comando, ma come hai eseguito l'operazione va rimesso nella posizione corretta… Difficile? Sì, infatti non tutti vanno forte :D Ma concettualmente è così, e così bisogna cercare di fare per migliorare.
Avatar utente
Andy89
 
Messaggi: 5638
Iscritto il: sab ott 30, 2010 8:25 pm
Località: Italy

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio mar 26, 2020 12:08 pm

Andy89 ha scritto:L'errore concettuale sta nel pensare che lo stivale possa farti andare più forte o più piano per il discorso "solco della suola"


errore concettuale un par de ciuffoli :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6795
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio mar 26, 2020 12:21 pm

ma mi spiegate il solco dove si trova?? negli stivali che ho avuto/visto non ricordo solchi di sorta che potrebbero stortare i piedi sinceramente
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4597
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda tnt » gio mar 26, 2020 12:26 pm

Lo-KYB ha scritto:
Andy89 ha scritto:L'errore concettuale sta nel pensare che lo stivale possa farti andare più forte o più piano per il discorso "solco della suola"


errore concettuale un par de ciuffoli :D

Infatti...il cronometro dice che c'e qualcosa che non va...cambio lo stivale e tutto torna come prima...quindi lo stivale ha il suo perché!!!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda Andy89 » ven apr 03, 2020 1:19 pm

Lo-KYB ha scritto:
Andy89 ha scritto:L'errore concettuale sta nel pensare che lo stivale possa farti andare più forte o più piano per il discorso "solco della suola"


errore concettuale un par de ciuffoli :D



Lo esprimo in altro modo: se durante la guida la parte dello stivale in contatto con la pedana è quella col solco tra pianta e tallone significa che stai guidando male. La moto si guida con le punte, il piede si porta avanti solo per frenare o cambiare e poi si rimette (si dovrebbe…) subito in posizione corretta.
Se accade che per la posizione del solco perdi secondi su secondi significa che devi ripensare la posizione dei piedi… Oppure te ne puoi anche fregare e cercare lo stivale più comodo in tal senso, ma con la consapevolezza che la postura è errata.
Avatar utente
Andy89
 
Messaggi: 5638
Iscritto il: sab ott 30, 2010 8:25 pm
Località: Italy

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven apr 03, 2020 2:25 pm

Con tutto il rispetto Matteo, a mio figlio, la posizione in moto è l'ultima cosa che gli posso contestare, in quanto a stile di guida, pur non essendo di livello professionale, gli è riconosciuto come impeccabile da più persone del mestiere.
Ciro Ciroooooo :mrgreen:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6795
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda Andy89 » ven apr 03, 2020 6:27 pm

Però con un certo stivale guida con i piedi a papera per via di quel solco, a tuo dire… Capisci che qualcosa non torna. Se guidi con la punta il problema non si pone, quindi delle due l'una: o il piede è messo male perché sta nella posizione sbagliata, o non è messo male ed il problema è dovuto a qualcos'altro.
Avatar utente
Andy89
 
Messaggi: 5638
Iscritto il: sab ott 30, 2010 8:25 pm
Località: Italy

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven apr 03, 2020 6:30 pm

Lo-KYB ha scritto:Con tutto il rispetto Matteo, a mio figlio, la posizione in moto è l'ultima cosa che gli posso contestare, in quanto a stile di guida, pur non essendo di livello professionale, gli è riconosciuto come impeccabile da più persone del mestiere.
Ciro Ciroooooo :mrgreen:

Quindi in base a questo, il problema è della Sidi che ha fatto una suola di uno stivale che ti fa guidare male? E con cui piloti hanno vinto dei mondiali... Mi pare un po strano...

Cmq Andy non ha tutti i torti, sulle punte non ci sono solchi di sorta che ti stortano i piedi...
Magari è semplicemente tuo figlio che non si trova, no?
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4597
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven apr 03, 2020 7:03 pm

Ué ragazzi e come mai con i Sidi si e con i Fox no? Pilota e moto sempre quelli sono.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6795
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda badilorum » ven apr 03, 2020 8:28 pm

Come dicono sulla suola sidi (nella parte del avampiede) non ci sono solchi.
Probabilmente era una conseguenza del fatto che si trovasse scomodo con quegli stivali, no?
Magari non essendo a suo agio al altezza malleolo o quella zona, per cercare di non sentire la scomodità si scomponeva o faceva forza in qualche punto per non sentire il fastidio... Bah...
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3818
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven apr 03, 2020 8:55 pm

Ma che parlo a fare :e412:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6795
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven apr 03, 2020 10:19 pm

Se vuoi lo scriviamo che è Sidi che non è capace di fare gli stivali visto che tuo figlio non ci gira bene, ma non suona benissimo eh :D

Come hanno scritto altri forse è lui che magari non si trova con sto modello e gira male... È successo a tutti, io ho provato i fox del mio socio e non mi piacciono, ma mica è colpa di fox... Dubito che Sidi abbia fatto cagate così palesi con i piloti con cui collabora
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4597
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven apr 03, 2020 10:38 pm

È sicuramente così come dici te.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6795
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti