Lo-KYB ha scritto:Cercando tra le foto non ne esiste un'altra tra i famosi che tengano il piede così, per cui non assumerei come dogma quella posizione che può essere anche causale, passando da roczen a Stewart (quello vero) fino a Carmichael tengono il piede a metà della parte anteriore, anche perché se hai dei Fox ti trovi con il tallone a terra se guidi così.
Dario_ ha scritto:Non penso sia questione di stivale, ma di cattive abitudini o meccanismi posturali che la tua mente ha salvato come "più comodi" e se cambi posizione ti sembra di non stare a tuo agio. Ho fatto enduro e un po' cross per 3 anni e dal primo giorno il mio carissimo maestro (60 anni di cui 50 in moto ) mi ha detto di stare sulle punte anche quando andavo in piedi, ed ho sempre fatto così. Ora non riuscirei a stare diversamente. Con stivali FM da 50€ usati
massidobi ha scritto:quindi ogni volta che devi cambiare sposti il piede dalla pedana?Dario_ ha scritto:Non penso sia questione di stivale, ma di cattive abitudini o meccanismi posturali che la tua mente ha salvato come "più comodi" e se cambi posizione ti sembra di non stare a tuo agio. Ho fatto enduro e un po' cross per 3 anni e dal primo giorno il mio carissimo maestro (60 anni di cui 50 in moto ) mi ha detto di stare sulle punte anche quando andavo in piedi, ed ho sempre fatto così. Ora non riuscirei a stare diversamente. Con stivali FM da 50€ usati
Dario_ ha scritto:Ragioniamo insieme: a Stewart (professionista a parte, magari qualcuno si offende se faccio questi paragoni) lo vedi con il piede sul cambio facendo le whoops? No, Perché presuppongo che non serva in quel momento, mica cambi marcia sulle whoops, imposta la marcia subito dopo la curva e poi le fa con le punte sulle pedane (per avere più controllo e stabilità vedi tu).. ogni situazione è diversa e non richiede sempre il piede sul cambio a mio modesto parere. Nelle partenze ok discorso diverso ti serve cambiare più marce in 200 metri allora si.
massidobi ha scritto:si certp questo è chiaro, ma la pista non è solo fatta di whoops, io sono un amatore e la mia preparazione fisica non è il top ed ad esempio esco da una curva in terza( e farla veloce altrimenti non ho la velocità giusta x fare il salto) subito sulle pedane, spalancare il gas, galleggiare sulle buche, mettere la quarta (e già se sono in piedi sulle pedane faccio fatica a mettere la marcia e mi verrebbe di sedermi x comodità) ed affrontare il salto figuriamoci se riesco in accellerazione sulle buche a togliere il piede dalla pedana x posizionarlo in avanti!!! come minimo mi si staccano le braccia dal manubrio. altra cosa quindi da come sono consumate le suole degli stivali dovrei tenere i piedi più indietro?Dario_ ha scritto:Ragioniamo insieme: a Stewart (professionista a parte, magari qualcuno si offende se faccio questi paragoni) lo vedi con il piede sul cambio facendo le whoops? No, Perché presuppongo che non serva in quel momento, mica cambi marcia sulle whoops, imposta la marcia subito dopo la curva e poi le fa con le punte sulle pedane (per avere più controllo e stabilità vedi tu).. ogni situazione è diversa e non richiede sempre il piede sul cambio a mio modesto parere. Nelle partenze ok discorso diverso ti serve cambiare più marce in 200 metri allora si.
tnt ha scritto:massidobi ha scritto:quindi ogni volta che devi cambiare sposti il piede dalla pedana?Dario_ ha scritto:Non penso sia questione di stivale, ma di cattive abitudini o meccanismi posturali che la tua mente ha salvato come "più comodi" e se cambi posizione ti sembra di non stare a tuo agio. Ho fatto enduro e un po' cross per 3 anni e dal primo giorno il mio carissimo maestro (60 anni di cui 50 in moto ) mi ha detto di stare sulle punte anche quando andavo in piedi, ed ho sempre fatto così. Ora non riuscirei a stare diversamente. Con stivali FM da 50€ usati
Si!!...si dovrebbe fare proprio cosi!!!....arrivi freni scali quando entri in curva devi aver finito di fare tutto quello che va fatto!! Devi solo curvare....
Cosi insegnano e ti posso garantire che è molto impegnativo....ma se pensi che almeno metà di tutto quello che fai non è essenziale cominci a capire...
Magari con un 4t che ti potrebbe permettere di fare quasi tutta la pista con 2 marce viene più facile...
badilorum ha scritto:massidobi ha scritto:si certp questo è chiaro, ma la pista non è solo fatta di whoops, io sono un amatore e la mia preparazione fisica non è il top ed ad esempio esco da una curva in terza( e farla veloce altrimenti non ho la velocità giusta x fare il salto) subito sulle pedane, spalancare il gas, galleggiare sulle buche, mettere la quarta (e già se sono in piedi sulle pedane faccio fatica a mettere la marcia e mi verrebbe di sedermi x comodità) ed affrontare il salto figuriamoci se riesco in accellerazione sulle buche a togliere il piede dalla pedana x posizionarlo in avanti!!! come minimo mi si staccano le braccia dal manubrio. altra cosa quindi da come sono consumate le suole degli stivali dovrei tenere i piedi più indietro?Dario_ ha scritto:Ragioniamo insieme: a Stewart (professionista a parte, magari qualcuno si offende se faccio questi paragoni) lo vedi con il piede sul cambio facendo le whoops? No, Perché presuppongo che non serva in quel momento, mica cambi marcia sulle whoops, imposta la marcia subito dopo la curva e poi le fa con le punte sulle pedane (per avere più controllo e stabilità vedi tu).. ogni situazione è diversa e non richiede sempre il piede sul cambio a mio modesto parere. Nelle partenze ok discorso diverso ti serve cambiare più marce in 200 metri allora si.
Sono nuovi quegli stivali
Comunque sì, dovresti tenerli un po più indietro, dove c’è il rialzo del tacco non deve essere consumato..
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