kimi416 ha scritto:ma quanto si scalda una forcella?
perchè un ragionamento del genere ha senso su variazioni importanti (come quelle delle gomme per esempio, ma lì si parla di 100 e passa gradi), non credo si raggiunga decisamente tale temperatura!
Gigiforka ha scritto:kimi416 ha scritto:ma quanto si scalda una forcella?
perchè un ragionamento del genere ha senso su variazioni importanti (come quelle delle gomme per esempio, ma lì si parla di 100 e passa gradi), non credo si raggiunga decisamente tale temperatura!
Piu una forcella si muove più espande. Arriva di estate all'interno anche a più di 50 gradi. L'attrito c'e anche lì. E bisogna considerare l'espansione dell'olio che è a diretto contatto con l'aria, ma questo vale per kyb e showa, wp che lavora a secco ha solo l'espansione dell'aria ma non avendo olio di lubrificazione può avere temperature più alte dentro la cartuccia.
kimi416 ha scritto:Gigiforka ha scritto:kimi416 ha scritto:ma quanto si scalda una forcella?
perchè un ragionamento del genere ha senso su variazioni importanti (come quelle delle gomme per esempio, ma lì si parla di 100 e passa gradi), non credo si raggiunga decisamente tale temperatura!
Piu una forcella si muove più espande. Arriva di estate all'interno anche a più di 50 gradi. L'attrito c'e anche lì. E bisogna considerare l'espansione dell'olio che è a diretto contatto con l'aria, ma questo vale per kyb e showa, wp che lavora a secco ha solo l'espansione dell'aria ma non avendo olio di lubrificazione può avere temperature più alte dentro la cartuccia.
ok, e ipotizzando arrivi a 50 gradi, sappiamo quanto espande l'aria rispetto ai 15/20 di partenza?
Gigiforka ha scritto:kimi416 ha scritto:Gigiforka ha scritto:kimi416 ha scritto:ma quanto si scalda una forcella?
perchè un ragionamento del genere ha senso su variazioni importanti (come quelle delle gomme per esempio, ma lì si parla di 100 e passa gradi), non credo si raggiunga decisamente tale temperatura!
Piu una forcella si muove più espande. Arriva di estate all'interno anche a più di 50 gradi. L'attrito c'e anche lì. E bisogna considerare l'espansione dell'olio che è a diretto contatto con l'aria, ma questo vale per kyb e showa, wp che lavora a secco ha solo l'espansione dell'aria ma non avendo olio di lubrificazione può avere temperature più alte dentro la cartuccia.
ok, e ipotizzando arrivi a 50 gradi, sappiamo quanto espande l'aria rispetto ai 15/20 di partenza?
Ci sono 1000 fattori in ballo, qualita olio, boccole, ore olio, quanto si muove una forcella. Una psf di estate può arrivare ad espandersi 0.10-0.15 bar, considerando pressioni di utilizzo di 2.4 bar circa. 0.3 bar ci possono essere tranquillamente su pressioni di 10-12 bar.
Furge ha scritto:Io adesso giro con 10 sul duro e abbasso di circa mezzo bar in funzione delle buche, moto con 15 ore, passo da inchiodato e peso 70 scarsi nudo. Per i rapporti mi piacerebbe accorciarla un po per curiosità....ma tu jas giri 13 51??? Io pensavo a un 13 50( o 49 ma sarebbe troppo simile all originale )
Jas KXF ha scritto:Gigiforka ha scritto:kimi416 ha scritto:Gigiforka ha scritto:kimi416 ha scritto:ma quanto si scalda una forcella?
perchè un ragionamento del genere ha senso su variazioni importanti (come quelle delle gomme per esempio, ma lì si parla di 100 e passa gradi), non credo si raggiunga decisamente tale temperatura!
Piu una forcella si muove più espande. Arriva di estate all'interno anche a più di 50 gradi. L'attrito c'e anche lì. E bisogna considerare l'espansione dell'olio che è a diretto contatto con l'aria, ma questo vale per kyb e showa, wp che lavora a secco ha solo l'espansione dell'aria ma non avendo olio di lubrificazione può avere temperature più alte dentro la cartuccia.
ok, e ipotizzando arrivi a 50 gradi, sappiamo quanto espande l'aria rispetto ai 15/20 di partenza?
Ci sono 1000 fattori in ballo, qualita olio, boccole, ore olio, quanto si muove una forcella. Una psf di estate può arrivare ad espandersi 0.10-0.15 bar, considerando pressioni di utilizzo di 2.4 bar circa. 0.3 bar ci possono essere tranquillamente su pressioni di 10-12 bar.
Per la verità secondo me si può assimilare la situazione a una trasformazione isocora ovvero a volume costante, visto che la misura della pressione la di fa sempre a steli estesi, quindi il volume rimane costante tra le due misure... ergo il rapporto Pressione/Temperatura rimane costante prima e dopo...
Assunto ciò, se si fa il conto usando i Pascal per la P e i Kevin per la T partendo da 9bar troviamo una variazione ideale di 0,3 bar ogni 10 gradi di temperatura, mettendoci qualche trafilamento qualcosa meno
E ci sta, perché è vero che si scaldano le forche, ma molto più nello stelo con l’olio che non nella camera dell’aria...
Tutto IMHO
Lo-KYB ha scritto:in 2 pagine si capisce del perchè si ritorna alla molla e del perchè la WP ha preferito un sistema autoregolante.
Lo-KYB ha scritto:in 2 pagine si capisce del perchè si ritorna alla molla e del perchè la WP ha preferito un sistema autoregolante.
ste144 ha scritto:Le pressioni come il sag si fanno a moto fredda
Gigiforka ha scritto:ste144 ha scritto:Le pressioni come il sag si fanno a moto fredda
Punti di vista.
Jas KXF ha scritto:Lo-KYB ha scritto:in 2 pagine si capisce del perchè si ritorna alla molla e del perchè la WP ha preferito un sistema autoregolante.
Scritto una marea di caxxate ne?
ste144 ha scritto:Gigiforka ha scritto:ste144 ha scritto:Le pressioni come il sag si fanno a moto fredda
Punti di vista.
no è fisica..come fai a stabile quanto è dilatato un materiale da una manche all'altra
Gigiforka ha scritto:Lo-KYB ha scritto:in 2 pagine si capisce del perchè si ritorna alla molla e del perchè la WP ha preferito un sistema autoregolante.
Lorenzo tu non hai mai notato nessuna espansione da freddo a caldo delle tue sospensioni?
Lo-KYB ha scritto:Gigiforka ha scritto:Lo-KYB ha scritto:in 2 pagine si capisce del perchè si ritorna alla molla e del perchè la WP ha preferito un sistema autoregolante.
Lorenzo tu non hai mai notato nessuna espansione da freddo a caldo delle tue sospensioni?
uso con molta soddisfazione la Showa TAC ma a parte stare attento alle regolazioni fatte a temperatura ambiente pregara o preallenamento, altri problemi non me ne da, mentre la PSF1 ha un problema congenito ma risolvibile che fa gonfiare la cartuccia, mentre la PSF2 problemi zero.
Mi chiami per nome ma non riesco a capire chi sei tra le mie conoscenze. ciao.
Jas KXF ha scritto:Furge ha scritto:Io adesso giro con 10 sul duro e abbasso di circa mezzo bar in funzione delle buche, moto con 15 ore, passo da inchiodato e peso 70 scarsi nudo. Per i rapporti mi piacerebbe accorciarla un po per curiosità....ma tu jas giri 13 51??? Io pensavo a un 13 50( o 49 ma sarebbe troppo simile all originale )
Si io uso 13/51 però con la 110/90 dietro e mi trovo bene! Va come un missile e in molte piste giro usando solo 3a e 4a... tieni conto che equivalgono a 13/49,5 col 100/90 dietro...
Ho provato anche col 100/90 ma son troppo corte le marce... il motore finisce subito!
Ho testato anche 13/50 con la 100/90... ma preferisco la combo che ho adesso... ho le marce quasi uguali ma ho più trazione! Se usi la 100/90 va bene anche 13/49 o 14/53 secondo me
L’ideale in alcune piste sarebbe anche 13/50 col 110/90, tanto il motore tira tantissimo! Ma nelle piste più piccole dovrei usar di più il cambio
Dipende tutto da dove giri e da come guidi
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