Jas KXF ha scritto:Intendi che sentì la differenza tra 35 e 40 a parità di dinamico, quindi cambiando molla?
jury_550 ha scritto:il sag dinamico lascia sempre il tempo che trova... quello statico invece è lui e basta..
l'assetto della moto si fa con il sag statico perché appunto è legato solo alla geometria ed al peso della moto stessa..
il dinamico dipende SOLO da chi cè seduto sopra
ovvio che se poi uno mette il sag statico a 40 e poi con lui sopra la moto affonda di 80 mm o di 130 mm cè qualcosa che non va e va messa una molla adeguata al peso del pilota
Erik ha scritto:Jas KXF ha scritto:Intendi che sentì la differenza tra 35 e 40 a parità di dinamico, quindi cambiando molla?
se il dinamico è giusto
e lo statico è tra 30 e 40, io non toccherei nulla, sei ancora nelle tolleranze
jury_550 ha scritto:si ok ma se tu sai che sul duro giri col sag statico a 35 e sulla sabbia invece la vuoi più seduta per alleggerirla davanti sai già che smolli la molla e lo porti a 40/42 mm per esempio..
cioè, dico, una volta che porti a casa una moto nuova gli fai lo statico,controlli di non esser fuori range col dinamico e poi da pista a pista chiudi o apri il precarico molla e ti regoli misurando solo lo statico..
sai che a casale va bene a 38 mm.. a ottobiano internazionale a 45 mm ecc ...
non penso che ogni volta ti metti a prendere anche la misura con te sopra... non avrebbe senso
Erik ha scritto:ma cambiate il precarico molla su ogni pista ? sempre tutte le volte ?
non vi passa più così
gino199 ha scritto:Ma se fai il sag a 40 il dinamico a quanto va ?
Erik ha scritto:ah ok mi stavo preoccupando
se sfili bene le forcelle ed apri la comp alta velocità del mono secondo me basta ed avanza per Otto
io a lommel faccio così, la molla dietro non la tocco mai
Erik ha scritto:ma cambiate il precarico molla su ogni pista ? sempre tutte le volte ?
non vi passa più così
Jas KXF ha scritto:Apri la comp alta velocità? Non ti va da tutte le parti sulle ondone? Io preferisco chiuderla un pelo’ e alzare Prex delle forche per compensare, e freno estensione mono... così le sospe sfondano meno e galleggio meglio8
gino199 ha scritto:E sul duro anche meglio ?
gino199 ha scritto:Gigiforka ha scritto:Cruscone ha scritto:Boh a me il sag me lo ha regolato il mio sospensionista e non ho la minima idea di quanto sia ma l’ha misurato sul parafango non con la molla e visto che è un tecnico Honda da sempre non ho dubbi sul suo operato...
Stasera ho cambiato i tubi radiatore che una ditta mi regalato per vedere se uguali a 17 e 18 ed è così se potesse interessarvi, ho tolto la famigerata molla a tazza nella frizione e il disco in acciaio su cui era appoggiata era già segnato...
Comunque ho messo un disco normale ma ho dovuto regolare il cavo frizione perché non tirava, vi risulta fosse così anche su 17 e 18?
Che non tirasse no che fosse da regolare un pelo la leva si.
Il fatto che il tecnico honda abbia misurato lo statico non è sbagliato, ma semplicemente sa che per questa moto col tuo peso devi avere tot statico per avere 105 dinamico rimanendo nel range..
Per gino199..metti a 105 il sag e vedrai.che ne vale della tua sicurezza che quella del telaio della moto.
Grazie per il consiglio,ma per avere il dinamico tra 95 e 100 e non avere i problemi che hai gia citato e che condivido, mi hanno fatto delle modifiche al mono, tanto per avere dei numeri, peso 80 kg. nudo, molla 5,2 sag statico 40
gino199 ha scritto:Modificato il mono e montato una molla più lunga
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