Erik ha scritto:si ma quanto è il volume interno della gomma e quanto quello della camera della forcella?
dai sui
Robycrf ha scritto:Volevo riaprire questo argomento, molto interessante, per dire la mia.
Faccio enduro e con queste forche mi sono trovato bene quasi da subito ( ho le 2015 con aggiunta camera outer ). Ovvio che ho fatto un pò di prove, ma ora sono ok! Ok... non come le 48, in "partenza", ma molto meglio su tutto il resto.
Tenete presente che se l'ammo non è tarato a dovere, lo scarto davanti è assicurato. Alcune volte si pensa che sia la partenza della forca, con troppo attrito, ma potrebbe essere il set del posteriore non ok!
Nel lento non è facile come la 48 ma con un pò di pratica e fatica in più ( ) si riesce ad andare avanti lo stesso. Poi, come dicevo sul veloce, non ce nè!!!
Buone pistonate a tutti!
Lo-KYB ha scritto:Quindi usi una pompa analogica? E come misuri le pressioni che hai elencato? Per avere una lettura al secondo decimale dev'essere molto precisa.
Le pompe hanno la valvola "no air loss" è impossibile misurare la pressione dopo lo stacco.
davidecross78 ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Quindi usi una pompa analogica? E come misuri le pressioni che hai elencato? Per avere una lettura al secondo decimale dev'essere molto precisa.
Le pompe hanno la valvola "no air loss" è impossibile misurare la pressione dopo lo stacco.
No é una digitale,per verificare le pressioni dopo la riattacco semplicemente
Lo-KYB ha scritto:che io sappia le digitali sono tutte a 20bar max., anche se riattacchi non puoi misurare la pressione di prima, la misura è data dal volume della camera + il volume della pompa, quando stacchi il volume della pompa si perde e rimisurando lo devi di nuovo caricare, per questo hai una differenza di 0.2.
le due camere hanno volumi molto diversi che comportano un rapporto Vc/Vp (volume camera / volume pompa) diverso, ma non basta... quando riattacchi la pompa sotto determini un cambio di volume che mette in movimento la forcella che a sua volta si allungherà diminuendo la pressione.
la pressione esterna invece anche se si somma a quella della camera alta, non è pari, cioè non è che se metti l'esterna a 0.5 e l'interna a 10.5 ottieni 11, lavorano su superfici diverse quindi esercitano forza diversa.
attacca la tua pompa, fai la misura e stacchi stop.
Rmakku88 ha scritto:io ho provato varie volte le SFF AIR TAC e a parer mio è una forcella da "maltrattare"
cioè se vai piano non scorre, per le tenute più laboriose che ha al suo interno, ma se vai forte e non scansi troppe buche vanno alla grande
aletm ha scritto:Rmakku88 ha scritto:io ho provato varie volte le SFF AIR TAC e a parer mio è una forcella da "maltrattare"
cioè se vai piano non scorre, per le tenute più laboriose che ha al suo interno, ma se vai forte e non scansi troppe buche vanno alla grande
stessa mia identica senzazione
se guidi aggressivo tiri le staccate sulle buche e le fai lavorare vanno da dio.. ma quando ci faccio i primi giri di riscaldamento sono assurde, senti tutto nelle mani specialmente le buchette
Lo-KYB ha scritto:esatto, se invece vuoi maggiore sostegno a fine corsa gonfi la esterna e sgonfi la superiore di due volte e mezzo il valore della esterna, avrai così una forcella con un minore attrito sullo stacco della tenuta interna e maggiore sostegno a fondo corsa, la pressione esterna non va portata in nessun caso a più di 1 bar, pena la perdita del paraolio esterno.
facendo delle prove con i parapolvere abbassati (fanno attrito) e misurando il sag della forcella ti puoi rendere conto delle variazioni, sono valutazioni spannometriche ma meglio di niente, invece per avere dati precisi di forza e d'interazione tra le pressioni, occorre rivolgersi ad un professionista...
Lo-KYB ha scritto:-1.25 mentre il bilanciamento rimane uguale.
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