Molla forcella kyb kawasaki

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun mar 08, 2021 3:10 pm

perchè potrei recuperarla da kyb yamaha
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39998
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda billy21 » lun mar 08, 2021 3:52 pm

scoiattolo ha scritto:
billy21 ha scritto:Cioè dopo 6 mesi e passa che hai il Kawa “forse” hai le molle della forcella troppo dure??? E sentiamo quale sarebbe il pretesto/problema che ti ha fatto pensare questo??? ...sentiamo..... :mrgreen:


sono 6 mesi ma alla fine sono 30 ore di moto, di cui le prime 15 mi sono servite per prenderci un pò mano perchè venivo da un mondo completamente diverso come yz da 15 anni e tra lock down vari cazzi e mazzi girando 1 volta si 2 no poi 3 mesi fermi ecc ecc non è il massimo :mrgreen:

ora ci sto andando e mi diverto ho tutto al posto giusto (per me) quindi riesco a sentire altre cose magari, la prossima cosa che farò è riportare i rapporti originali :mrgreen: perchè dopo 30 ore mi sono accorto che è meglio la corona originale rispetto a quella con 1 dente in più che ho messo io :mrgreen: , perchè tanto di terza non riesco a girare nelle curve più lente :e40e: :e407:

Poi ho rifatto le sospensioni, la taratura originale è già tosta di serie ed è abbinata ad una molla tosta da 5.0....alla fine vano pure bene, però ci vogliono braccia forti :mrgreen: e non sfrutto tutta la forcella ma fino a metà, inoltre a volte mi scarta improvvisa ma sembra una reaziones strana...di molla, che non ho mai avvertito prima, e mi chiedevo se con una molla più "tenera" potesse andare ancora meglio, mantenendo la taratura tosta anche per non perdere sostegno nella prima parte di corsa

Mettendo molle più tenere non ottieni quello che ha descritto !!!
Il problema di avere braccia forti non è dato dalla molla...che arriva solo fino a metà anche... ma sentirai una moto più bassa davanti appena molli il gas...
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun mar 08, 2021 4:02 pm

mah, la taratura è parecchio tosta, e "sopra" l'ho fatta indurire ancora un pò, per non perdere la prima parte di corsa

quindi vorrei PROVARE il che non vuol dire che vada meglio, una molla più tenera, anche perchè oggettivamente da 5.0 su un 250f è tosta un bel pò.

Ma non riesco a trovare on-line la lunghezza della molla, potrei montare una kyb da 4.8 Yamaha ma non so se sono lunghe uguali
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39998
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda gino199 » lun mar 08, 2021 4:24 pm

hai provato a precaricare un pò di più la forka ? se migliorava la sensazione ?
Ultima modifica di gino199 il mar mar 09, 2021 10:06 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2065
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda billy21 » lun mar 08, 2021 4:49 pm

scoiattolo ha scritto:mah, la taratura è parecchio tosta, e "sopra" l'ho fatta indurire ancora un pò, per non perdere la prima parte di corsa

quindi vorrei PROVARE il che non vuol dire che vada meglio, una molla più tenera, anche perchè oggettivamente da 5.0 su un 250f è tosta un bel pò.

Ma non riesco a trovare on-line la lunghezza della molla, potrei montare una kyb da 4.8 Yamaha ma non so se sono lunghe uguali

Ma chi ti ha fatto la taratura che lavoro fa?? Il panettiere??? :mrgreen:
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun mar 08, 2021 4:59 pm

perchè?

ho chiesto informazioni su 1kg di pane?

non mi pare.....
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39998
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar mar 09, 2021 9:57 am

visto l'inutilità delle risposte :mrgreen: :mrgreen: :D ....alla fine ieri ho smontato le forke e mi sono recato dal mio amico panettiere, volevo evitare di fare un viaggio a vuoto ma pazienza ho fatto mangiare tardi le mie bimbe ma vabbè :mrgreen:

Comunque se serve a qualcuno, lunghezza molla 50cm originale KYB kawa carico 5.0

ho ordinato la 4.8 e faccio fare revisione/cambio olio....fine settimana spero di provarla e di trovarmi meglio soprattutto :P :P .....sennò rimetto le 5.0

se va bene la 4.8provo a vendere le 5.0 e recuperare qualcosa

cmq sicuramente adesso si è accentuata la cosa perchè le piste iniziano ad essere dure cementate....quindi la fork con la molla 5.0 è dura parecchio, boh vediamo!

per quando prenderò la prossima kawa almeno so cosa fare di già :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39998
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda long jhon » mar mar 09, 2021 10:15 am

Sapessero fare tutti il pane come a Serralta ...
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar mar 09, 2021 10:18 am

mavabbè io lascio chiaccherare perchè comunque avevo chiesto una cosa ben diversa ed ovviamente andiamo sempre su altri tipi di consigli.

In più volevo evitare di muovermi ed andare la direttamente con le idee chiare, avendo si e no 1h di tempo quando torno a casa post lavoro.

Quanto al paniettiere sono sicuro che tra l'altro da pure 1 giro di pista nonostante i 60anni a diversi fenomeni qui dentro scommetti? :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39998
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda Erik » mar mar 09, 2021 10:23 am

io avrei messo (come ti ho detto) le 4.7 e non le non 4.8 ma tienici informati :)
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13437
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar mar 09, 2021 10:27 am

Erik ha scritto:io avrei messo (come ti ho detto) le 4.7 e non le non 4.8 ma tienici informati :)


guarda, vero, l'ho valutata.....ma sinceramente non posso buttare via 100 euro per ogni prova :mrgreen: ....passare dalla 5.0 alla 4.7 forse mi sembrava esagerato, e siccome tutto sommato con la 5.0 non è male, anzi..... ho voluto fare una via di mezzo senza esagerare.

purtroppo è anche vero che a volte le mezze misure non servono :mrgreen: ....però avevo una chance sola....e me la sono giocato sulla 4.8!
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39998
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda billy21 » mar mar 09, 2021 11:02 am

scoiattolo ha scritto:mavabbè io lascio chiaccherare perchè comunque avevo chiesto una cosa ben diversa ed ovviamente andiamo sempre su altri tipi di consigli.

In più volevo evitare di muovermi ed andare la direttamente con le idee chiare, avendo si e no 1h di tempo quando torno a casa post lavoro.

Quanto al paniettiere sono sicuro che tra l'altro da pure 1 giro di pista nonostante i 60anni a diversi fenomeni qui dentro scommetti? :mrgreen: :mrgreen:

Be se non ci arrivi a capire le cose è un tuo limite.....non ha colpa il panettiere che oltretutto ti suona in pista a 60 anni..... :mrgreen:
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar mar 09, 2021 11:05 am

no non le ho capite, ma forse è anche un limite di chi le spiega?

il mio panettiere mi suona e di che tinta poi, ma sono convinto che ti suona pure a te :mrgreen: :mrgreen:

male che va poi alla fine uno sfilatino di pane lo prendo sempre e torno a casa contento :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39998
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda maxgass » mar mar 09, 2021 9:26 pm

scoiattolo ha scritto:mavabbè io lascio chiaccherare perchè comunque avevo chiesto una cosa ben diversa ed ovviamente andiamo sempre su altri tipi di consigli.

In più volevo evitare di muovermi ed andare la direttamente con le idee chiare, avendo si e no 1h di tempo quando torno a casa post lavoro.

Quanto al paniettiere sono sicuro che tra l'altro da pure 1 giro di pista nonostante i 60anni a diversi fenomeni qui dentro scommetti? :mrgreen: :mrgreen:

Be qualcuno ti aveva risposto ..
Avatar utente
maxgass
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mer lug 29, 2015 11:56 am

Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar mar 09, 2021 9:35 pm

maxgass ha scritto:
scoiattolo ha scritto:mavabbè io lascio chiaccherare perchè comunque avevo chiesto una cosa ben diversa ed ovviamente andiamo sempre su altri tipi di consigli.

In più volevo evitare di muovermi ed andare la direttamente con le idee chiare, avendo si e no 1h di tempo quando torno a casa post lavoro.

Quanto al paniettiere sono sicuro che tra l'altro da pure 1 giro di pista nonostante i 60anni a diversi fenomeni qui dentro scommetti? :mrgreen: :mrgreen:

Be qualcuno ti aveva risposto ..

Si si Ho letto :wink:... Infatti non le ho prese da 4.9 come pensavo prima proprio perché avevo recepito il consiglio :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39998
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer mar 10, 2021 12:19 am

badilorum ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
badilorum ha scritto:
scoiattolo ha scritto:Si ma tu hai provato la 20 con la molla dura?

No non ho provato la 20 ma ho provato una moto con molle troppo dure per il mio peso/passo e capisco la sensazione che dici.
Ti ripeto che vale più la pena cambiare le molle che comprare uno knobby knife, compra le molle, poi per farle cambiare se non è un ladro ti chiede 80€
Oppure prendile direttamente da lui, vedi te

80 euro cambiare due molle? Dove vai? in ducati corse a sostituirle?


Ma il bello è che poi venite anche a dire che fate i regali :D :D
Io le molle sia mono che forche le cambio da solo perchè i ladri li vedo come il fumo negli occhi.
Comunque dai più noti sul pavese per cambiare 2 molle se ci vai la con le forche in mano ci va quella cifra, 10€ più 10€ meno. Poi se tu le fai per niente la prossima volta lo farò fare da te almeno non mi sporco neanche le mani :e412:

Con le forke in mano cambiare le molle stai 15 minuti se sai quello che devi fare. Di media un'officina viaggia sui 40/45 euro quindi vuol dire che o ti incula o ci mette du ore per cambiarti le molle.
Gigiforka
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer mar 10, 2021 9:36 am

metti anche mezz'ora e 700cc di olio non superi 50€., poi anche 40 sono ben presi, ovvio che se porti le forche immerdate, con parapolvere da pulire, uno dei tappi sminchiato che non si svita, il costo lievita, ma perché non vi comprate le forche ad aria?
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6795
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer mar 10, 2021 10:17 am

boh io le fork è una delle cose che sulla mia moto non ha mai aperto (insieme al mono ed al motore :mrgreen: ) perchè non ho competenze, attrezzi e logistica per farlo, cmq lunedì quando sono andato dal mio meccanico panettiere per vedere la molla che c'era l'ha tirata fuori in 3minuti più il tempo per far scolare l'olio

su due forcelle quindi saranno il doppio diciamo 6 minuti :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39998
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda badilorum » mer mar 10, 2021 10:19 am

Lo-KYB ha scritto:metti anche mezz'ora e 700cc di olio non superi 50€., poi anche 40 sono ben presi, ovvio che se porti le forche immerdate, con parapolvere da pulire, uno dei tappi sminchiato che non si svita, il costo lievita, ma perché non vi comprate le forche ad aria?


Ripeto che io mi arrangio da solo
Ma da due sospensionari diversi sul pavese per il cambio molle ci vanno da 70 a 100€, l'ha fatto il mese scorso un amico di girate, che lo aveva fatto anche un'anno e mezzo fa e dopo aver visto il prezzo che gli aveva chiesto il primo, ha provato a cambiare ma... stessa solfa insomma
Lo io ora ho le WP-Aer non vanno male, ANZI, ma la molla è un'altra cosa... a parità di forcella, senza metterci le mani dentro
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3818
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer mar 10, 2021 2:18 pm

si ma non si può dire quanto prendono senza sapere con certezza cosa hanno fatto, non credo che nel pavese siano tutti matti.
la molla è un'altra cosa è una frase fatta che va bene per la reclam
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6795
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 42 ospiti