jury_550 ha scritto:mah...secondo me è solo che c'era molta meno gente che praticava... 20/30 anni fa praticava solo chi correva.. gli amatori della domenica del giretto in pista erano pochi...
ora in una pista nel weekend ci sono 10 "piloti" e 50 "della domenica" che vanno a farsi la giornata...magari girano 1 volta al mese...
VADABRUT ha scritto:Ciao, mi sento tirato in ballo sia da Juri che da J-axl, quindi intervengo.
Sono un vecchio Endurista di 54 anni, quando ero giovane mi allenavo spesso in pista, ma visto che non sono mai stato un fulmine, le piste che frequentavo erano le meno affollate, quindi preferivo andare a Pontestura, a Bra, a Mirabello, qualche volta a Cilavegna. Dorno per esempio a quell' epoca era frequentata sia da crossisti piuttosto veloci, sia dagli enduristi che partecipavano all' Europeo e non mi sembrava il caso di andare a fare la "variante mobile".
Le piste degli anni '90 non erano paragonabili a quelle odierne, buche perenni, canali, polverone o fango, venivano spianate di rado.....oggi manca solo l' asfalto sopra...... sembra che conti solo smezzare la moto sul salto di arrivo per fare la foto......
Nonostante le piste tirate come dei biliardi, oggi come 25 anni fa avrei delle remore per frequentarle..... insomma, bisogna avere un minimo di preparazione fisica e soprattutto capire qual' è il momento giusto per entrare per non dare fastidio ai più veloci. Le regole basilari che ho spiegato a mio figlio e mia figlia sono sempre le stesse: non cambiare traiettoria improvvisamente, non fermarsi senza motivo ( soprattutto dopo un salto ), segnalare l' uscita per tempo togliendosi dalle balle.
Vedo troppi "crossisti" che secondo me dovrebbero trovare un campo incolto e cominciare a girare lì.....a volte bisogna avere l' umiltà di riconoscere le proprie capacità.....
maniaco ha scritto:
cmqe zona rossa e girano evidentemente hanno fatto la licenza agonistica come tutti noi.......e questo e' sbagliato....punto.....o meglio dovrebbero consegnare licenze e manuali per i neofiti...ma sarebbe un mondo pulito.......
ripeto non ho nulla con questo ragazzo e' successo non si e' fatto nulla ,ma l importante e' imparare la lezione vale per lui per me e per tutti.... in pista non siamo soli .....anche nel giro di ricognizione bisogna avere 100 orecchie e mille occhi.....
Cruscone ha scritto:Discorso gestori: Alcuni io li fucilerei e preferisco non fare nomi ma quando vedo certe situazioni mi vengono i brividi...solo dio sà con che coraggio si può noleggiare una moto a cazzo a gente che non saprebbe usare una bici e buttarla in mezzo a 200 moto...
Ma il gestore che colpa ha?
Ok ci vuole un attimo di sentimento ma il buonsenso non è di tutti e ribadisco che basta una visita medico sportiva e 140 euro per iscriversi in mezzo agli agonisti ed entrare in pista al contrario e quello non è colpa dei gestori, è come vendere un auto ad un ragazzino senza patente...
jury_550 ha scritto:mah...per me 200 moto AL GIORNO 20/30 anni fa erano una cosa più unica che rara...se poi mi dite che invece era la regola alzo le mani
j-axl ha scritto:maniaco ha scritto:
cmqe zona rossa e girano evidentemente hanno fatto la licenza agonistica come tutti noi.......e questo e' sbagliato....punto.....o meglio dovrebbero consegnare licenze e manuali per i neofiti...ma sarebbe un mondo pulito.......
ripeto non ho nulla con questo ragazzo e' successo non si e' fatto nulla ,ma l importante e' imparare la lezione vale per lui per me e per tutti.... in pista non siamo soli .....anche nel giro di ricognizione bisogna avere 100 orecchie e mille occhi.....
Felice di sapere che stai bene e l'hai presa bene, ma come vedi ci sono già molti spunti di riflessione in quel che scrivi:
ti sembra normale rilasciare licenza agonistica solo per far girare e far cassa?
Mettere una regolina che se uno non ha mai avuto licenza prima NON PUO' FARE la agonistica non mi pare eccessivo, tanto più che uno che non sa girare, di sicuro NON farà un campionato di interesse nazionale.
Ma Cristo santo, sti babbei che vengono pagati tutti i santi giorni per regolamentare ste cose non ci pensano?
Senza offesa per nessuno, ma ripeto, il ragazzo non doveva imparare la lezione alla spera in Dio......ed è un coglione se si è spostato dopo un salto da una parte all'altra della pista, oltretutto senza sincerarsi non arrivasse nessuno.
Due calci in culo li meriterebbe, perchè se ti fossi fatto veramente male, tu o lui, o semplicemente avessi piegato in due le Solva, probabilmente non saresti così indulgente.
Se non sa girare, c'è il campo col fettucciato.
Già li impari a gestire la gente che arriva da dietro e a convivere in un tracciato.
Quando poi hai imparato entri anche se vai piano, tanto allora non sarai di pericolo per nessuno e per te stesso.
Erik ha scritto:jury_550 ha scritto:mah...per me 200 moto AL GIORNO 20/30 anni fa erano una cosa più unica che rara...se poi mi dite che invece era la regola alzo le mani
Guarda, riguardo a trenta ani fa non ti so dire
ma per i 20 si, io giravo, ed in inverno nelle (poche, per forza di cose, visto il meteo meno clemente) piste aperte c'è sempre stato un delirio di gente con i vari problemi connessi , amplificati dai terreni molli e più difficili rispetto all'estate
jury_550 ha scritto:Cruscone ha scritto:Discorso gestori: Alcuni io li fucilerei e preferisco non fare nomi ma quando vedo certe situazioni mi vengono i brividi...solo dio sà con che coraggio si può noleggiare una moto a cazzo a gente che non saprebbe usare una bici e buttarla in mezzo a 200 moto...
Ma il gestore che colpa ha?
Ok ci vuole un attimo di sentimento ma il buonsenso non è di tutti e ribadisco che basta una visita medico sportiva e 140 euro per iscriversi in mezzo agli agonisti ed entrare in pista al contrario e quello non è colpa dei gestori, è come vendere un auto ad un ragazzino senza patente...
che colpe ne ha? è lui (il gestore) che fornisce l'arma del delitto (cioè la moto)
ma capisco che noleggiare 15 moto a 150 euro mezza giornata fanno 150 euro x 15 moto x 2 sessioni nonchè 4.500 euro
praticamente con 2 giornate di noleggio si ripagano 1 moto NUOVA e dal terzo giorno in poi è tutto guadagno... e 4.500 euro di guadagno SOLO per il noleggio moto di un sabato o una domenica fanno il guadagno totale in ingress di certe piste per 3 mesi di lavoro
j-axl ha scritto:maniaco ha scritto:
cmqe zona rossa e girano evidentemente hanno fatto la licenza agonistica come tutti noi.......e questo e' sbagliato....punto.....o meglio dovrebbero consegnare licenze e manuali per i neofiti...ma sarebbe un mondo pulito.......
ripeto non ho nulla con questo ragazzo e' successo non si e' fatto nulla ,ma l importante e' imparare la lezione vale per lui per me e per tutti.... in pista non siamo soli .....anche nel giro di ricognizione bisogna avere 100 orecchie e mille occhi.....
Felice di sapere che stai bene e l'hai presa bene, ma come vedi ci sono già molti spunti di riflessione in quel che scrivi:
ti sembra normale rilasciare licenza agonistica solo per far girare e far cassa?
Mettere una regolina che se uno non ha mai avuto licenza prima NON PUO' FARE la agonistica non mi pare eccessivo, tanto più che uno che non sa girare, di sicuro NON farà un campionato di interesse nazionale.
Ma Cristo santo, sti babbei che vengono pagati tutti i santi giorni per regolamentare ste cose non ci pensano?
Senza offesa per nessuno, ma ripeto, il ragazzo non doveva imparare la lezione alla spera in Dio......ed è un coglione se si è spostato dopo un salto da una parte all'altra della pista, oltretutto senza sincerarsi non arrivasse nessuno.
Due calci in culo li meriterebbe, perchè se ti fossi fatto veramente male, tu o lui, o semplicemente avessi piegato in due le Solva, probabilmente non saresti così indulgente.
Se non sa girare, c'è il campo col fettucciato.
Già li impari a gestire la gente che arriva da dietro e a convivere in un tracciato.
Quando poi hai imparato entri anche se vai piano, tanto allora non sarai di pericolo per nessuno e per te stesso.
kawarossi ha scritto:...checchè se ne dica è segno inequivocabile di benessere...nonostante tutti piangano il morto...
kawarossi ha scritto:il mio intervento era riferito al grande numero di moto che girano durante la settimana (non solo in questo periodo particolare ma in generale durante l'anno "normale": fino a qualche anno fa, mettiamo 10, non erano molte le piste aperte durante la settimana e chi ci andava era per lo più chi lo faceva quasi per lavoro)...su tutto il resto (comportamento piloti in pista, noleggio moto etc) sono d'accordo con quanto già da molti scritto
Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti