Sul motore HPP ci vogliono le valvole HPP del modello 98/99 ! Sono i migliori. Poi sembra che tanti cercano di trovare lo squish piu basso possibile. Da mia esperienza (che non è poca
) non serve sul motore HPP di avere lo squish basso-basso. Se vi dico che i Mugen hanno lo squish di 1,05 vi viene da ridere. Standard invece hanno pure 1,15...e come dico sempre basta far tornire la testa originale d'un decimo e sei aposto.
Poi quel motore assolutamente richiede un carburatore 38. Solo cosi offre i medi-alti di cui é famoso. Io preferisco il vecchio Keihin PJ. E se avete visto l'AF di Chiodi che usava per battere i giovani in una prova del italiano 125 ca. 2 anni fa usava pure il PJ ! Quello per me é il top. Anche se l'altro anno ho finalmente trovato una carburazione quasi perfetta anche per il 38 PWK Air Striker...ma non mi da nessun miglioramento ai confronti del PJ.
Pero - il momento che si monta un 38 il motore ti fa un vuoto prima di entrare in coppia. Si vede bene su questo diagramma d'un amico svedese chi é andato sul banco a provare delle marmitte. Qui non m'interessano i numeri perche tutti i banchi fanno vedere numeri diversi....MA si nota bene il vuoto che ha intorno 7500 giri. Ê proprio là dove aprono le valvole del HPP. E ovviamente qualcosa non va bene se no non ti farebbe un vuoto del genere....Io sono riuscito a eliminare sto vuoto modificando il punto del apertura. Perche com'é di serie non va proprio bene. Il momento che apre il flusso dei gas crolla perche in effetti il buco dello scarico diventa troppo grande troppo presto. Se guardate il cilindro moderno del KTM 125 quello ha pure 2 paie di valvole che aprono un paio dopo l'altro...non tutti alla volta. Proprio per lo stesso effetto di non avere il buco grosso ai giri ancora bassi. E quando le sue valvole sono chiuse...il buco dello scarico sembra di essere quello d'un 80ino !! Proprio piccolino.
Il "piccolo vuoto tipico" del HPP...aproposito: verde é la HGS, nero la Scalvini. Si vede bene che tutti e due hanno la stessa potenza massima solo che la Scalvini la mantiene piu lungo. Ha proprio un allungo con un paio di giri extra. Mentre la HGS ne ha di piu su tutto l'arco ma richoiede un cambio marce il momento che arriva al massimo.
Erlend Power.jpg
Visto sta curva era da provare la HGS. Io fin adesso preferivo sia la Messico ma ultimamente le marmitte di Tomasin che mi davano proprio quel allungo come anche la Scalvini.
Cosi questo sabato domenica non solo facevo i primi giri dopo mesi d'infortuni ma anche test marmitte. Io devo sempre avere qualcosa da provare, migliorare...anche se facevo gran fatica con le braccia debole. Prima ancora con la Tomasin messa sul mio "muletto": CR 125 del 98...con Mugen 91.
HGS Test.jpg
Che belle giornate sabato&domenica a Ceriano Laghetto. Gran divertimento ma non avevo ancora la forza e sopratutto mi mancava la scioltezza di far andare la moto. I mesi d'essere fermo e il braccio destro debole del intervento si facevano ancora sentire alla grande. Ma l'inizio é fatto...puo solo andare meglio piu avanti
HGS Test2.jpg
Sono ancora indeciso se mi piace di piu la HGS o no. Ha piu tiro in uscita delle curve ma mi manca l'allungo della Tomasin. La HGS "mura" un 'po prima che rende la curva di potenza piu corta. Piu spinta ma corta in alto. Da riprovare su altri campi
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