minimo ha scritto:E quindi? La prima cosa da fare è migliorare la poca scorrevolezza della forcella, finchè questa è inchiodata è inutile lavorare su tutto il resto, è come cambiare lo scarico ad un motore con il pistone finito, prima si cambia pistone, poi tutto il resto ha senso.
minimo ha scritto:Non sono intervenuto finora, ma dato che ho un po' di esperienza come progettista di sospensioni, mi permetto di dire la mia, e il perchè di quello che dico.
Innanzitutto non facciamo l'errore di confondere la parte idraulica (smorzamento) della sospensione con la parte elastica (aria o molla), sono due cose ben diverse.
La sospensione ad aria, rispetto alla molla, oltre che più leggera, offre molte più possibilità di regolazioni, invece che cambiare molle, avere sistemi strani per modificare la progressione, ecc.. basta giocare con le pressioni e si ottiene molto. Molto non significa tutto, le sospensioni ad aria, per via delle tenute ad alta pressione, hanno maggiori problemi di scorrevolezza, l'attrito statico tra le parti che scorrono è tale da ridurre l'efficacia della forcella, specie sui piccoli movimenti e piccoli carichi, all'atto pratico la forcella non copia bene le piccole buche e trasmette meno sicurezza, mentre sui grandi ostacoli o all'atterraggio dei salti, grazie alla progressività che si può ottenere con l'aria, è pure superiore alle classiche forcelle a molla.
E quindi? La prima cosa da fare è migliorare la poca scorrevolezza della forcella, finchè questa è inchiodata è inutile lavorare su tutto il resto, è come cambiare lo scarico ad un motore con il pistone finito, prima si cambia pistone, poi tutto il resto ha senso.
Se la SFF TAC funzionasse così bene già di serie, perchè farci mettere le mani da PoIetti? Certo che dopo averci messo mano, per ridurre il più possibile gli attriti statici, ha senso lavorare con le pressioni per sfruttare al massimo questa opportunità, ma giocare con la camera di bilanciamento per mascherare la poca scorrevolezza può essere una toppa che va bene nel primissimo tratto dell'escursione, ma non sul funzionamento complessivo della forcella. In pratica è ridurre il precarico della forcella per sopperire alla difficoltà a partire, quanti di voi riducono il precarico del mono perchè hanno i cuscinetti del forcellone grippati e quanti invece revisionano i leveraggi?
minimo ha scritto:..se la forcella non scorre, non scorre, punto. Prima risolvo quella, poi lavoro sulle pressioni. O forse su una forcella a molle che non scorre bene si mette una molla più morbida?
the doctor ha scritto:Nino non è una questione solo di regolazione, io sulla mia 2015 ero riuscito a trovare un buon compromesso, mi alleno mediamente 3 volte la settimana quindi ho il tempo di smanettare, il mio discorso è un altro, ste forcelle pur avendo milioni di regolazioni non hanno lo stesso confort , lo stesso comportamento di manche di un paio ad olio, ho voluto provare le KYB di un noto preparatore e le ho acquistate , un altro pianeta, ho ritrovato le stesse sensazioni che avevo con le showa da 48 montate sulla 2014.
gogone ha scritto:Ma le SFF Air Tac, posso veramente cambiare modo di lavorare e adattarsi semplicemente cambiando la pressione? Da enduro a cross solo con pompetta?
Sarebbe fantastico, una classica forcella mica puoi adattarla da cross a enduro solo cambiando le molle.
the doctor ha scritto:Nino non è una questione solo di regolazione, io sulla mia 2015 ero riuscito a trovare un buon compromesso, mi alleno mediamente 3 volte la settimana quindi ho il tempo di smanettare, il mio discorso è un altro, ste forcelle pur avendo milioni di regolazioni non hanno lo stesso confort , lo stesso comportamento di manche di un paio ad olio, ho voluto provare le KYB di un noto preparatore e le ho acquistate , un altro pianeta, ho ritrovato le stesse sensazioni che avevo con le showa da 48 montate sulla 2014.
stunt29 ha scritto:minimo ha scritto:E quindi? La prima cosa da fare è migliorare la poca scorrevolezza della forcella, finchè questa è inchiodata è inutile lavorare su tutto il resto, è come cambiare lo scarico ad un motore con il pistone finito, prima si cambia pistone, poi tutto il resto ha senso.
Saresti cosi gentile da elencare tutte le operazioni che a tuo parere un preparatore debba fare quando gli viene chiesto di aumentare la scorrevolezza su una forcella ad aria?
Non penso che nessun forcellaio andrà in fallimento se vengono elencate le operazioni che si possono fare....
stunt29 ha scritto:stunt29 ha scritto:minimo ha scritto:E quindi? La prima cosa da fare è migliorare la poca scorrevolezza della forcella, finchè questa è inchiodata è inutile lavorare su tutto il resto, è come cambiare lo scarico ad un motore con il pistone finito, prima si cambia pistone, poi tutto il resto ha senso.
Saresti cosi gentile da elencare tutte le operazioni che a tuo parere un preparatore debba fare quando gli viene chiesto di aumentare la scorrevolezza su una forcella ad aria?
Non penso che nessun forcellaio andrà in fallimento se vengono elencate le operazioni che si possono fare....
Basta fare le domande giuste e spariscono subito gli esperti![]()
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Cmq come vi avevo detto ho scritto per curiosità al mio amico, ha risposto che la moto che segue lui nonostante sia un Crf monta forcelle Kayaba con "$10,000 A kit setup"
stunt29 ha scritto:stunt29 ha scritto:minimo ha scritto:E quindi? La prima cosa da fare è migliorare la poca scorrevolezza della forcella, finchè questa è inchiodata è inutile lavorare su tutto il resto, è come cambiare lo scarico ad un motore con il pistone finito, prima si cambia pistone, poi tutto il resto ha senso.
Saresti cosi gentile da elencare tutte le operazioni che a tuo parere un preparatore debba fare quando gli viene chiesto di aumentare la scorrevolezza su una forcella ad aria?
Non penso che nessun forcellaio andrà in fallimento se vengono elencate le operazioni che si possono fare....
Basta fare le domande giuste e spariscono subito gli esperti![]()
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Cmq come vi avevo detto ho scritto per curiosità al mio amico, ha risposto che la moto che segue lui nonostante sia un Crf monta forcelle Kayaba con "$10,000 A kit setup"
tech8 ha scritto:ogni mattina si sveglia un furbo e un fesso, se s'incontrano l'affare è fatto.
scoiattolo ha scritto:ma dai stunt che cazzo di discorsi fai?![]()
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c'è gente che lo fa di lavoro....ed è giusto che sia, chissà quanto tempo, anni, sudore e soldi hanno sputato per arrivare ad un risultato, poi arriva uno stunt qualsiasi![]()
e vuole sapere il segreto del loro lavoro
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c'è gente come Raspa, Verdone, Tech,(dimentico sicuramente qualcuno) è troppo disponibile a dire su un forum pubblico parte del loro lavoro(tech più di una volta ha svelato la piramide delle lamelle per tante tarature), adesso gli chiedi una cosa con cui i forcellai fanno gran parte dei loro guadagni.
fa una cosa....telefona a P.o.l.e.t.t.i. e digli se si iscrive sul forum e scrive che fa come scorrevolezza![]()
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