MOTO CHE NON SI ACCENDE BETA RR 125 2T

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

MOTO CHE NON SI ACCENDE BETA RR 125 2T

Messaggio da leggereda Matte_lupi » mer giu 24, 2026 8:37 pm

Salve a tutti, voglio condividere con voi un problema della mia moto: 9 mesi fa stavo facendo un giro con la moto, un Beta RR 125 2 tempi 2018, ad un certo punto tirai la frizione e feci una sgassata e dopo pochissimi secondi la moto si spense come quando finisci la benzina, tant'è che pensavo avessi finito la benzina o avessi la leva della benzina chiusa, ma in realtà era tutto apposto. Dopo di questo la riportai a casa e smontandola notai che avevo il pacco lamellare "rotto", in particolare si era mezza staccata la guarnizione intorno alle lamelle. Da lì la moto non si è piu' accesa ed è stata ferma circa 9 mesi, fino ad oggi, quando ho deciso di comprare il nuovo pacco lamellare ma anche dopo averlo montato in modo corretto la moto non dava segnali di vita, e inoltre a mio parere faceva un rumore peggiore con il nuovo pacco lamellare rispetto che con quello vecchio, anche se erano entrambi identici e originali, cambiava solo un po' la forma delle lamelle ma perchè era il nuovo modello di VFORCE4 ma era comunque compatibile con la moto. Detto questo ho pensato che stando così tanto ferma fosse un problema di benzina accumulata nel carburatore che essendo abbastanza vecchia non faceva accendere la moto, ma dopo aver pulito il carburatore la moto non si accendeva ugualmente, faceva proprio un suono vuoto se tipo spedivellavo con il gas aperto. Ho provata ad accenderla a spinta e continuando per tanto ma non partiva, ha solo dato un paio di volte due scoppietti, abbiamo messo la candela nuova, abbiamo spedivellato senza candela per vedere se era troppo ingolfata ma niente, e mettendo un dito dentro il cilinro dove va la candela e spedivellando la benzina arrivava e il dito si sporcava subito di benzina. Compressione c'è, il pistone ha tante ore ma è messo bene, abbiamo provato a vedere se la candela facesse la scintilla tenendola appoggiata sulla testata ma non faceva scintilla, ma questo devo dire che già diverse volte quando si ingolfava la moto e provavo a fare questo test a fatica vedevo la scintilla, anzi quasi mai. Ho provato con il tester a vedere se la bobina funzionasse e quando appoggiavo il nero e il rosso nei punti della bobina in cui dovevano andare vedevo a fatica dei valori sul tester, oscillavano molto e a fatica si stabilizzavano, bastava muovere i connettori rosso e nero di un millimetro che cambiava i valori o rimaneva fisso a 1, e le misurazioni sono state prese correttamente sia per la corrente che arrivava alla bobina sia per quella che dalla bobina andava alla pipetta e poi alla candela. Questo è tutto però ho anche il dubbio che possa essere veramente un problema questo della bobina, vorrei sentire un parere di voi perchè sono disperato e nessuno nella mia zona può aggiustarla.
Matte_lupi

Re: MOTO CHE NON SI ACCENDE BETA RR 125 2T

Messaggio da leggereda Luke811 » gio giu 25, 2026 9:39 am

probabilmente problemi elettrici, tipo al cablaggio o qualche spinotto...dovresti controllarlo tutto, guardare che non ci siano masse, aprire gli spinotti pulirli e richiuderli

per tutto intendo tutto, anche il pulsante di massa/devio luci non so cosa monti

beta su quello faceva abbastanza schifo in quegli anni

LuKa
Luke811

Re: MOTO CHE NON SI ACCENDE BETA RR 125 2T

Messaggio da leggereda maurix82 » gio giu 25, 2026 1:42 pm

io sul 300 ho cambiato 2 statori. Il primo avvolgimento bruciato aveva preso le "utenze" in questo caso mappe. Il secondo statore prese la corrente che arrivara alla candela ma solo al minimo,quando si dava gas lei andava. Per fortuna tutto diagnosticato da solo. Hai provato misurare la resistenza con multimetro sui cavi statore? Le quote le trovi su manuale officina. Impianto elettrico beta fa pena
maurix82

Torna a TECNICA MX