Cartuccia Andreani conversione aria/molla - Info montaggio

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Cartuccia Andreani conversione aria/molla - Info montaggio

Messaggio da leggereda OfficinePerletti » ven set 13, 2024 3:19 pm

Ciao,
chiedo a voi dato che il costruttore in questione non da info ai privati sul montaggio e magari qualcuno l'ha fatto da se.
Sapete quanto olio ci va all'interno della cartuccia con questo kit?
Ed inoltre se sapete indicarmi se la "Rondella" di plastica all'interno del kit va messa nel lato alto o basso della molla?

Lascio due immagini per rendere l'idea.

Non ci vanno altri distanziatori o rondelle coretto?
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Re: Cartuccia Andreani conversione aria/molla - Info montagg

Messaggio da leggereda celestino500 » ven set 13, 2024 6:04 pm

Non saprei..
Però se ti interessa ho cartucce a molla wp, per le aer, le vendo per cambio moto
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Re: Cartuccia Andreani conversione aria/molla - Info montagg

Messaggio da leggereda maniaco » ven set 13, 2024 8:27 pm

vai da un sospensionista con almeno 20 anni di attivo e smettetela di guardare mongolate su internet su meccaniche chi vi tengono in vita zio maiale........
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Re: Cartuccia Andreani conversione aria/molla - Info montagg

Messaggio da leggereda OfficinePerletti » ven set 13, 2024 8:57 pm

maniaco ha scritto:vai da un sospensionista con almeno 20 anni di attivo e smettetela di guardare mongolate su internet su meccaniche chi vi tengono in vita zio maiale........

Hai voglia di spiegarmi meglio questo commento? :D
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Re: Cartuccia Andreani conversione aria/molla - Info montagg

Messaggio da leggereda maniaco » sab set 14, 2024 6:46 am

OfficinePerletti ha scritto:
maniaco ha scritto:vai da un sospensionista con almeno 20 anni di attivo e smettetela di guardare mongolate su internet su meccaniche chi vi tengono in vita zio maiale........

Hai voglia di spiegarmi meglio questo commento? :D



semplice chiedi dove vanno dei particolari quindi deduco che non sai dove mettere le mani o deduco tu chieda .....per farti il lavoro ...da solo.....ecco secondo me sono parti essenziali e delicate da chiedere a un sospensionista vero a 4 occhi....non ad un forum ...senza offesa non era mia intenzione :e427:
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Re: Cartuccia Andreani conversione aria/molla - Info montagg

Messaggio da leggereda OfficinePerletti » sab set 14, 2024 7:52 am

maniaco ha scritto:
OfficinePerletti ha scritto:
maniaco ha scritto:vai da un sospensionista con almeno 20 anni di attivo e smettetela di guardare mongolate su internet su meccaniche chi vi tengono in vita zio maiale........

Hai voglia di spiegarmi meglio questo commento? :D



semplice chiedi dove vanno dei particolari quindi deduco che non sai dove mettere le mani o deduco tu chieda .....per farti il lavoro ...da solo.....ecco secondo me sono parti essenziali e delicate da chiedere a un sospensionista vero a 4 occhi....non ad un forum ...senza offesa non era mia intenzione :e427:

L’ho appunto scritto, chiedo per poterlo fare in autonomia
Riguardo al fatto del perché chieda come farlo rileggi quanto ho scritto in alto.
Se avessi l’arroganza di montare un componente senza sapere cosa sto facendo sicuramente non mi sarei nemmeno preso la briga di chiedere un parere a chi magari questi componenti li ha già montati, se poi sai come funziona questo componente credimi che di tecnico non c’è tanto a differenza di una cartuccia idraulica.
Non mi offendo ci mancherebbe, ma i messaggi che alimentano polemiche sterili non sono d’aiuto a chi lo chiede.
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Re: Cartuccia Andreani conversione aria/molla - Info montagg

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab set 14, 2024 2:19 pm

non le ho mai montate e mai le monterò, nel kawa e nel suzuki non si vedeva l'ora di toglierle, cerca infinite discussioni in proposito, io stesso nel campionato 2017 tolsi la monomolla per montare la tac showa, operazione talmente indovinata che grazie maggiormente al pilota ma anche al setup vinse il campionato, premesso questo direi che la boccola in plastica vada sul piedino con appoggiato il tubo che farà da guidamolla, mi pare di capire sia così altrimenti il doppio tubo non avrebbe senso, poi sul tappo c'è il precarico che deve agire direttamente sulla molla.
Il volume olio va ricavato, riempi la forcella di olio e poi misuri quanto olio hai messo, quello sarà il volume totale a cui sottrai il volume compresso usando area di 48 * la corsa, con base pressione massima 10bar sarà facile trovare la camera aria utile. :e110:
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Re: Cartuccia Andreani conversione aria/molla - Info montagg

Messaggio da leggereda OfficinePerletti » sab set 14, 2024 7:27 pm

Lo-KYB ha scritto:non le ho mai montate e mai le monterò, nel kawa e nel suzuki non si vedeva l'ora di toglierle, cerca infinite discussioni in proposito, io stesso nel campionato 2017 tolsi la monomolla per montare la tac showa, operazione talmente indovinata che grazie maggiormente al pilota ma anche al setup vinse il campionato, premesso questo direi che la boccola in plastica vada sul piedino con appoggiato il tubo che farà da guidamolla, mi pare di capire sia così altrimenti il doppio tubo non avrebbe senso, poi sul tappo c'è il precarico che deve agire direttamente sulla molla.
Il volume olio va ricavato, riempi la forcella di olio e poi misuri quanto olio hai messo, quello sarà il volume totale a cui sottrai il volume compresso usando area di 48 * la corsa, con base pressione massima 10bar sarà facile trovare la camera aria utile. :e110:

Grazie LO per la risposta non sapevo della costante di 10 bar massimi ed ho imparato una cosa nuova, ho fatto due calcoli e se non ho sbagliato il volume d'olio per non superare i 10 bar in compressione massima è di 491ml circa d'olio.
Ovviamente il volume totale di 1200ml l'ho fatto con tutti i componenti all'interno della forcella.

Si ho fatto delle foto penose, anche io a logica avrei messo la boccola alla base della molla per non farla andare a battuta con il piedino direttamente visto che non ci sono altre rondelle/guide all'interno. Il tubo rimane sempre in alto, non può essere sfilato verso il basso.

Ho comprato questo kit perché ho avuto modo di provarlo su un K del mio stesso anno (2019) ma settato per un pilota più pesante e mi è piaciuta molto di più della forcella ad aria, su quest'ultima ci ho smanettato (con cognizione) circa 25h ma non sono mai riuscito a trovare un setup che non mi spaccasse i polsi quando iniziavo a spingere sul bucato quindi ho deciso di cambiare.... sì mi sono imbattuto di recente nei tuoi vecchi post in cui hai fatto vedere come sono lubrificati i pistoni della AER quando escono dalla fabbrica e sicuramente in un futuro (quando avrò revisionato la cartuccia) gli darò un'altra possibilità perché non prendere la botta quando arrivi lungo sui salti è una cosa impagabile che solo l'aria ti da, so già che con il monomolla questa cosa la saluto.
Voglio fare questa prova senza toccare ancora idraulica davanti e dietro per capire se effettivamente migliora, ora ho tutto stock.
Per completezza ti posso anche dire che ho avuto tempo fa un kawa 250 del 2012 monomolla e quanto hai scritto è verissimo, non mi ci sono mai trovato (un anteriore "falso") tant'è che non mi sono applicato più di tanto se non intervenendo solo sui click e l'ho venduta quasi subito, venivo da crf250 con showa da 48 sistemate a puntino ed ero abituato sicuramente meglio.

Pareri sempre personali ovviamente.
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Re: Cartuccia Andreani conversione aria/molla - Info montagg

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab set 14, 2024 9:00 pm

OfficinePerletti ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:non le ho mai montate e mai le monterò, nel kawa e nel suzuki non si vedeva l'ora di toglierle, cerca infinite discussioni in proposito, io stesso nel campionato 2017 tolsi la monomolla per montare la tac showa, operazione talmente indovinata che grazie maggiormente al pilota ma anche al setup vinse il campionato, premesso questo direi che la boccola in plastica vada sul piedino con appoggiato il tubo che farà da guidamolla, mi pare di capire sia così altrimenti il doppio tubo non avrebbe senso, poi sul tappo c'è il precarico che deve agire direttamente sulla molla.
Il volume olio va ricavato, riempi la forcella di olio e poi misuri quanto olio hai messo, quello sarà il volume totale a cui sottrai il volume compresso usando area di 48 * la corsa, con base pressione massima 10bar sarà facile trovare la camera aria utile. :e110:

Grazie LO per la risposta non sapevo della costante di 10 bar massimi ed ho imparato una cosa nuova, ho fatto due calcoli e se non ho sbagliato il volume d'olio per non superare i 10 bar in compressione massima è di 491ml circa d'olio.
Ovviamente il volume totale di 1200ml l'ho fatto con tutti i componenti all'interno della forcella.

Si ho fatto delle foto penose, anche io a logica avrei messo la boccola alla base della molla per non farla andare a battuta con il piedino direttamente visto che non ci sono altre rondelle/guide all'interno. Il tubo rimane sempre in alto, non può essere sfilato verso il basso.

Ho comprato questo kit perché ho avuto modo di provarlo su un K del mio stesso anno (2019) ma settato per un pilota più pesante e mi è piaciuta molto di più della forcella ad aria, su quest'ultima ci ho smanettato (con cognizione) circa 25h ma non sono mai riuscito a trovare un setup che non mi spaccasse i polsi quando iniziavo a spingere sul bucato quindi ho deciso di cambiare.... sì mi sono imbattuto di recente nei tuoi vecchi post in cui hai fatto vedere come sono lubrificati i pistoni della AER quando escono dalla fabbrica e sicuramente in un futuro (quando avrò revisionato la cartuccia) gli darò un'altra possibilità perché non prendere la botta quando arrivi lungo sui salti è una cosa impagabile che solo l'aria ti da, so già che con il monomolla questa cosa la saluto.
Voglio fare questa prova senza toccare ancora idraulica davanti e dietro per capire se effettivamente migliora, ora ho tutto stock.
Per completezza ti posso anche dire che ho avuto tempo fa un kawa 250 del 2012 monomolla e quanto hai scritto è verissimo, non mi ci sono mai trovato (un anteriore "falso") tant'è che non mi sono applicato più di tanto se non intervenendo solo sui click e l'ho venduta quasi subito, venivo da crf250 con showa da 48 sistemate a puntino ed ero abituato sicuramente meglio.

Pareri sempre personali ovviamente.

in realtà con certi paraoli si può anche andare oltre i 10 bar, ma negli ultimi modelli di moto grazie anche a molle sostenute, si rimane ben al di sotto.
Se vai lungo sui salti, con la wp std sei penalizzato, la mid valve non aiuta abbastanza il rallentamento della corsa, passaggi olio troppo grandi e altri particolari non permettono di dargli settaggi che non spacchino le braccia, del resto la forcella in situazioni normali va bene e l'unico inconveniente è appunto il salto lungo che la maggior parte dei piloti non fa, nella mia ho risolto montando la CV e modificando con accuratezza il volume della camera negativa.
Il vantaggio dell'aria è che puoi ridurre il volume della camera positiva aumentando la quantità di grasso senza dover toccare la pressione iniziale, con poco risolvi però nelle mie prove poi sono tornato indietro ai 5gr. di grasso, pesati eh, non a occhio. :D
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Re: Cartuccia Andreani conversione aria/molla - Info montagg

Messaggio da leggereda Enitarmon » lun set 16, 2024 9:33 am

Ho montato il kit andreani su Kawasaki 2017 e su ktm 2020. Con olio Kayaba 01 e paraoli skf verdi.
Ho messo la quantità di olio standard della moto.
Loro consigliano 200 cc in più, ma così forcella non lavora. Per me ottimo prodotto. Ciao
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Re: Cartuccia Andreani conversione aria/molla - Info montagg

Messaggio da leggereda OfficinePerletti » gio ott 03, 2024 10:48 am

Grazie per le risposte e scusate poi l'assenza ma sono riuscito a provarla solo lo scorso weekend, alla fine messi 250ml d'olio che sono quelli consigliati da Andreani.

Se dovesse servire a qualcun'altro il montaggio era corretto con il tampone in plastica su fondo come indicato da Lo.
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Meglio ma non ho risolto del tutto il problema, penso a questo punto di avere davvero un problema alle forcelle causato da chi ha cambiato i paraoli/parapolvere mettendone un paio di quelli arancio (chissa che marca sono) prima che la acquistassi nonostante avesse solo 15 ore ed ora sono a 33.

Provato il pompaggio della cartuccia ad aria senza pressione si sente una resistenza interna quando si inverte la direzione del pompante quasi come se ci fosse un labbo che si gira da una direzione all'altra, sicuramente è secca li dentro.
Inoltre le forcelle, pompandole da fermo con freno pinzato davanti e molleggiando centralmente sulla sella dietro si abbassa ma davanti no, se lo forzo sento uno scatto in fase iniziale.
Roba da mettersi le mani nei capelli, apro e metto tutto originale e uso il centoplex 2 nel lato aria.

I mono wp fino a quante ore si può andare tranquilli prima di farlo revisionare? su showa ci facevo 40/45 ore
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Re: Cartuccia Andreani conversione aria/molla - Info montagg

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio ott 03, 2024 2:27 pm

il mono wp è tanto se arriva a 15, poi il pistone perde la tenuta e ciao, soluzione fascia aperta in metallo di qualità, non roba commerciale.
Quando è uscita la aer usavano il csntoplex poi sono passati al fuchs, cambiato il grasso rimasti i problemi, nel giro di una decina di ore il pompante "gratta", grassi a nlgi 2-3 nin vanno bene, ci vuole del 00 o 0, sintetico, ep, antiossidante, non lo trovi te lo dico prima, per esempio, ho dovuto farmelo fare, le tenute aria vanno sostituite ogni volta che si estrae il pompante.
Tenute e boccole vanno solo originali, a ogni cambio tenute si cambiano le boccole e vanno messe in tolleranza, non vanno carteggiate, al massimo lucidate con molta delicatezza, ma tutto avviene con 2h di utilizzo, quello che conta è la tolleranza, specie in inverno, gli steli faranno poi da cartina di tornasole , con l'uso la cromatura si lucida e non si riga se è tutto a posto, intervalli ogni 40h meglio 25h. dipende dalle esigenze.
Inutile dirti di lasciar perdere, più non si ottengono i risultati sperati e più diventa una sfida personale, ma te lo consiglio lo stesso, lascia perdere.
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Re: Cartuccia Andreani conversione aria/molla - Info montagg

Messaggio da leggereda OfficinePerletti » gio ott 03, 2024 4:03 pm

Intanto grazie per i consigli e poi si... mi hai convinto, lascio perdere :lol:
Mi limito a mettere mano a forcelle dozzinali senza idraulica o peggio.

Per l'ingrassaggio della cartuccia aria ogni 15h, ipotizzando il fatto che abbia già trovato le tenute singole le morse del diametro giusto e con il grasso giusto, è una procedura meno problematica di cui posso arrangiarmi? o bisogna verificare anche lì tolleranze di qualche tipo come il pistone?
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Re: Cartuccia Andreani conversione aria/molla - Info montagg

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio ott 03, 2024 6:34 pm

OfficinePerletti ha scritto:Intanto grazie per i consigli e poi si... mi hai convinto, lascio perdere :lol:
Mi limito a mettere mano a forcelle dozzinali senza idraulica o peggio.

Per l'ingrassaggio della cartuccia aria ogni 15h, ipotizzando il fatto che abbia già trovato le tenute singole le morse del diametro giusto e con il grasso giusto, è una procedura meno problematica di cui posso arrangiarmi? o bisogna verificare anche lì tolleranze di qualche tipo come il pistone?

con il grasso giusto, le tenute seguono i tempi della revisione esterna, quando si prende in mano si fa tutto, vorrei capire se le tenute singole che hai trovato sono originali o no, se non lo sono non vanno bene, se invece pensi di poterle reperire, beh non lo so, è materiale WP che viene dato esclusivamente a...
Per la procedura, non c'è il problema delle tolleranze, c'è il problema che se per disgrazia righi una sede, e quando dico righi intendo anche un segno invisibile, la cartuccia non tiene più, occhio con i morsetti che stringi stringi l'asta si stringe anche lei :D il morsetto per smontare non basta, si deve procedere in un modo anche difficoltoso da spiegare per iscritto, sarebbe semplice ma da vedere, poi se fossero le ultime forcelle non riusciresti nemmeno se piangi, hanno usato una loctite dappertutto che sembrano saldate, a volte per smontare ci vuole un'ora di scalda e raffredda, scalda e raffredda, ovviamente senza sciogliere le parti in plastica. :roll:
Cmq se t'interessa potrei cederti il lavoro, ti do' un anno di assistenza personale con tutto il bagaglio di knowhow. :)
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Re: Cartuccia Andreani conversione aria/molla - Info montagg

Messaggio da leggereda OfficinePerletti » ven ott 04, 2024 5:00 pm

Guarda.... mi lusinga la proposta ma mi sono bastate queste righe per capire che non è il mio destino :D

Le tenute non le ho ancora smontate perché non avevo ancora una logica operativa quindi ho preferito aspettare e valutare, quindi do in mano la cosa a chi queste cose le fa da anni.
Anche perché portare poi una cosa smontata a chi deve fare il mestiere non è simpatico, ho un po' di confidenza quindi poi mi farò dire cosa ha trovato.
Sono le boccole e i paraoli che mi incuriosiscono più che le tenute visto come va la forcella.
Poi comunque per la procedura di smontaggio della cartuccia ad aria avevo già "studiato" e trovato anche i singoli componenti che, giustamente, non vengono venduti singolarmente da ktm.

Mi lascia un po' perplesso il fatto che già dopo 15h un mono WP sia da aprire, sono davvero così scarsi come qualità?
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Re: Cartuccia Andreani conversione aria/molla - Info montagg

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven ott 04, 2024 6:13 pm

in realtà non sono di scarsa qualità, ma usano un solo oring di spinta al centro della fascia ed è in fkm70 shore, lo spessore è 2.62 ma sotto pressione della fascia prende memoria e perde tutta la compressione sul raggio del pistone, poi il tubo è già lui 50.1 quindi la compressione sul raggio è già da nuovo di soli 2dec., la deformazione a D della fascia viene presto livellata, i giapponesi usano 2 oring, quindi la fascia non "tira" e il problema memoria non si presenta, la soluzione è quella che ti ho già scritto.
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Re: Cartuccia Andreani conversione aria/molla - Info montagg

Messaggio da leggereda Erik » mar ott 08, 2024 9:25 am

Io proprio non riesco a capire come possano scientemente progettare una cosa che in mano all’amatore medio dopo 15 ore (cioè tre mesi) deve essere revisionata

Non dubito eh, diversi proprietari mi hanno detto che in effetti si sfrena parecchio dopo poco
Che porcheria
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Re: Cartuccia Andreani conversione aria/molla - Info montagg

Messaggio da leggereda lezgatto » mar ott 08, 2024 2:57 pm

Lo-KYB ha scritto:in realtà non sono di scarsa qualità, ma usano un solo oring di spinta al centro della fascia ed è in fkm70 shore, lo spessore è 2.62 ma sotto pressione della fascia prende memoria e perde tutta la compressione sul raggio del pistone, poi il tubo è già lui 50.1 quindi la compressione sul raggio è già da nuovo di soli 2dec., la deformazione a D della fascia viene presto livellata, i giapponesi usano 2 oring, quindi la fascia non "tira" e il problema memoria non si presenta, la soluzione è quella che ti ho già scritto.


Ciao Lokyb ma quel problema di tenuta vale anche per i trax di ultima generazione?
se si si spiegherebbe i vari problemi di cedimento(in volgo "scoppiato") accusati da un amico garista con mono nuovo
e ripetuti anche dopo revisione a poche ore di utilizzo(meno di 15).
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Re: Cartuccia Andreani conversione aria/molla - Info montagg

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar ott 08, 2024 3:36 pm

lezgatto ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:in realtà non sono di scarsa qualità, ma usano un solo oring di spinta al centro della fascia ed è in fkm70 shore, lo spessore è 2.62 ma sotto pressione della fascia prende memoria e perde tutta la compressione sul raggio del pistone, poi il tubo è già lui 50.1 quindi la compressione sul raggio è già da nuovo di soli 2dec., la deformazione a D della fascia viene presto livellata, i giapponesi usano 2 oring, quindi la fascia non "tira" e il problema memoria non si presenta, la soluzione è quella che ti ho già scritto.


Ciao Lokyb ma quel problema di tenuta vale anche per i trax di ultima generazione?
se si si spiegherebbe i vari problemi di cedimento(in volgo "scoppiato") accusati da un amico garista con mono nuovo
e ripetuti anche dopo revisione a poche ore di utilizzo(meno di 15).


Ciao lez, no, i trax o procomponents non hanno questo problema ne i 2023> ne i 2022< montano già la fascia metallica aperta anche se non uguale, se "scoppia" è solo un problema di volume/bladder, digli di farselo rifare con olio RACING SHOCK OIL Motorex al posto del WP, e chieda al sospensionista se in chiusura compensa il volume sulla massima estensione, se non capisce, il problema è il sospensionista.
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Re: Cartuccia Andreani conversione aria/molla - Info montagg

Messaggio da leggereda OfficinePerletti » mar ott 08, 2024 7:53 pm

Erik ha scritto:Io proprio non riesco a capire come possano scientemente progettare una cosa che in mano all’amatore medio dopo 15 ore (cioè tre mesi) deve essere revisionata

Non dubito eh, diversi proprietari mi hanno detto che in effetti si sfrena parecchio dopo poco
Che porcheria

Te lo confermo anche io, 33 ore e non capivo perché ad un certo punto ha iniziato a tirarmi le secche nel sedere quando staccavo forte sul bucato prima di una curva e verso fine giornata inizia a farti male.
Ero arrivato anche a pensare che stessi sbagliando io completamente posizione ma dopo aver visto un video da fuori era tutto “giusto” dalla mia parte.
È la prima austriaca che compro dopo 13 anni di jap, ha i suoi pro e contro ma una cosa è certa, ci devi star dietro molto perché possono capitare piccole stupidate che ti fan saltare la giornata.
Le giapponesi, secondo me, hanno molto più una filosofia “olia,riempi e vai”
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