maniaco ha scritto:vai da un sospensionista con almeno 20 anni di attivo e smettetela di guardare mongolate su internet su meccaniche chi vi tengono in vita zio maiale........
OfficinePerletti ha scritto:maniaco ha scritto:vai da un sospensionista con almeno 20 anni di attivo e smettetela di guardare mongolate su internet su meccaniche chi vi tengono in vita zio maiale........
Hai voglia di spiegarmi meglio questo commento?
maniaco ha scritto:OfficinePerletti ha scritto:maniaco ha scritto:vai da un sospensionista con almeno 20 anni di attivo e smettetela di guardare mongolate su internet su meccaniche chi vi tengono in vita zio maiale........
Hai voglia di spiegarmi meglio questo commento?
semplice chiedi dove vanno dei particolari quindi deduco che non sai dove mettere le mani o deduco tu chieda .....per farti il lavoro ...da solo.....ecco secondo me sono parti essenziali e delicate da chiedere a un sospensionista vero a 4 occhi....non ad un forum ...senza offesa non era mia intenzione
Lo-KYB ha scritto:non le ho mai montate e mai le monterò, nel kawa e nel suzuki non si vedeva l'ora di toglierle, cerca infinite discussioni in proposito, io stesso nel campionato 2017 tolsi la monomolla per montare la tac showa, operazione talmente indovinata che grazie maggiormente al pilota ma anche al setup vinse il campionato, premesso questo direi che la boccola in plastica vada sul piedino con appoggiato il tubo che farà da guidamolla, mi pare di capire sia così altrimenti il doppio tubo non avrebbe senso, poi sul tappo c'è il precarico che deve agire direttamente sulla molla.
Il volume olio va ricavato, riempi la forcella di olio e poi misuri quanto olio hai messo, quello sarà il volume totale a cui sottrai il volume compresso usando area di 48 * la corsa, con base pressione massima 10bar sarà facile trovare la camera aria utile.
OfficinePerletti ha scritto:Lo-KYB ha scritto:non le ho mai montate e mai le monterò, nel kawa e nel suzuki non si vedeva l'ora di toglierle, cerca infinite discussioni in proposito, io stesso nel campionato 2017 tolsi la monomolla per montare la tac showa, operazione talmente indovinata che grazie maggiormente al pilota ma anche al setup vinse il campionato, premesso questo direi che la boccola in plastica vada sul piedino con appoggiato il tubo che farà da guidamolla, mi pare di capire sia così altrimenti il doppio tubo non avrebbe senso, poi sul tappo c'è il precarico che deve agire direttamente sulla molla.
Il volume olio va ricavato, riempi la forcella di olio e poi misuri quanto olio hai messo, quello sarà il volume totale a cui sottrai il volume compresso usando area di 48 * la corsa, con base pressione massima 10bar sarà facile trovare la camera aria utile.
Grazie LO per la risposta non sapevo della costante di 10 bar massimi ed ho imparato una cosa nuova, ho fatto due calcoli e se non ho sbagliato il volume d'olio per non superare i 10 bar in compressione massima è di 491ml circa d'olio.
Ovviamente il volume totale di 1200ml l'ho fatto con tutti i componenti all'interno della forcella.
Si ho fatto delle foto penose, anche io a logica avrei messo la boccola alla base della molla per non farla andare a battuta con il piedino direttamente visto che non ci sono altre rondelle/guide all'interno. Il tubo rimane sempre in alto, non può essere sfilato verso il basso.
Ho comprato questo kit perché ho avuto modo di provarlo su un K del mio stesso anno (2019) ma settato per un pilota più pesante e mi è piaciuta molto di più della forcella ad aria, su quest'ultima ci ho smanettato (con cognizione) circa 25h ma non sono mai riuscito a trovare un setup che non mi spaccasse i polsi quando iniziavo a spingere sul bucato quindi ho deciso di cambiare.... sì mi sono imbattuto di recente nei tuoi vecchi post in cui hai fatto vedere come sono lubrificati i pistoni della AER quando escono dalla fabbrica e sicuramente in un futuro (quando avrò revisionato la cartuccia) gli darò un'altra possibilità perché non prendere la botta quando arrivi lungo sui salti è una cosa impagabile che solo l'aria ti da, so già che con il monomolla questa cosa la saluto.
Voglio fare questa prova senza toccare ancora idraulica davanti e dietro per capire se effettivamente migliora, ora ho tutto stock.
Per completezza ti posso anche dire che ho avuto tempo fa un kawa 250 del 2012 monomolla e quanto hai scritto è verissimo, non mi ci sono mai trovato (un anteriore "falso") tant'è che non mi sono applicato più di tanto se non intervenendo solo sui click e l'ho venduta quasi subito, venivo da crf250 con showa da 48 sistemate a puntino ed ero abituato sicuramente meglio.
Pareri sempre personali ovviamente.
OfficinePerletti ha scritto:Intanto grazie per i consigli e poi si... mi hai convinto, lascio perdere
Mi limito a mettere mano a forcelle dozzinali senza idraulica o peggio.
Per l'ingrassaggio della cartuccia aria ogni 15h, ipotizzando il fatto che abbia già trovato le tenute singole le morse del diametro giusto e con il grasso giusto, è una procedura meno problematica di cui posso arrangiarmi? o bisogna verificare anche lì tolleranze di qualche tipo come il pistone?
Lo-KYB ha scritto:in realtà non sono di scarsa qualità, ma usano un solo oring di spinta al centro della fascia ed è in fkm70 shore, lo spessore è 2.62 ma sotto pressione della fascia prende memoria e perde tutta la compressione sul raggio del pistone, poi il tubo è già lui 50.1 quindi la compressione sul raggio è già da nuovo di soli 2dec., la deformazione a D della fascia viene presto livellata, i giapponesi usano 2 oring, quindi la fascia non "tira" e il problema memoria non si presenta, la soluzione è quella che ti ho già scritto.
lezgatto ha scritto:Lo-KYB ha scritto:in realtà non sono di scarsa qualità, ma usano un solo oring di spinta al centro della fascia ed è in fkm70 shore, lo spessore è 2.62 ma sotto pressione della fascia prende memoria e perde tutta la compressione sul raggio del pistone, poi il tubo è già lui 50.1 quindi la compressione sul raggio è già da nuovo di soli 2dec., la deformazione a D della fascia viene presto livellata, i giapponesi usano 2 oring, quindi la fascia non "tira" e il problema memoria non si presenta, la soluzione è quella che ti ho già scritto.
Ciao Lokyb ma quel problema di tenuta vale anche per i trax di ultima generazione?
se si si spiegherebbe i vari problemi di cedimento(in volgo "scoppiato") accusati da un amico garista con mono nuovo
e ripetuti anche dopo revisione a poche ore di utilizzo(meno di 15).
Erik ha scritto:Io proprio non riesco a capire come possano scientemente progettare una cosa che in mano all’amatore medio dopo 15 ore (cioè tre mesi) deve essere revisionata
Non dubito eh, diversi proprietari mi hanno detto che in effetti si sfrena parecchio dopo poco
Che porcheria
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