Partenza a spinta

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Partenza a spinta

Messaggio da leggereda Toto-90 » mar mag 30, 2023 7:35 pm

Ciao ragazzi,intanto come ho anche già fatto nell'apposita sezione vi saluto sono nuovo del forum!! :e415:

Apro questo argomento per togliermi un cruccio che ho da qualche giorno e non sono riuscito a trovare una risposta nel forum tramite la ricerca.

Allora,qualche giorno fa prima di andare a girare,per la prima volta da quando ce l'ho ho avuto difficoltà ad accendere la moto (ktm sx 125 2018),non ne voleva sapere di partire pareva ingolfata e anche svuotando carburatore e riprovando con la pedivella non c era verso.

Alla fine ho optato per la partenza a spinta che dopo due o tre tentativi ha funzionato,un po di spurgate sgasando e poi tutto liscio durante la giornata ecc.

Il mio dubbio è se ho fatto qualche danno in quanto informandomi poi ho notato di aver usato un metodo differente da molti,ovvero ho messo la moto in folle e ho iniziato a spingere e raggiunta una giusta velocità ho inserito direttamente la prima e dato un colpetto di gas per tenerla accesa.
Secondo voi è possibile che abbia fatto qualche danno al cambio? :e407:

Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione o altro come dicevo sono nuovo del forum e non vorrei aver fatto un po di confusione,grazie mille in anticipo
Toto-90
 
Messaggi: 244
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: Partenza a spinta

Messaggio da leggereda Erik » mar mag 30, 2023 8:30 pm

La prima la hai messa a frizione tirata? Che hai poi rilasciato?

Se si meglio e stai sereno.

Se no bene non fa ma di sicuro per una volta non si rompe il cambio per quello, quando si rompe si rompe per usura o per “bestiality” a motore acceso
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13358
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Partenza a spinta

Messaggio da leggereda Toto-90 » mar mag 30, 2023 9:15 pm

Intanto grazie mille della risposta!

No allora,la prima l ho messa senza frizione e mentre stavo spingendo la moto che era in folle(sarò stato ai 8 km orari ero sul piano).

In pratica una volta raggiunta la velocità giusta con la moto in folle sono saltato sulla sella e senza frizione ho buttato giù la prima,l ho fatto tre volte,le prime due ha sussultato un attimo in quanto comunque era ingolfata,alla terza è partita poi dopo durante la giornata non mi ha dato più nessun problema.

Quello che mi preoccupava infatti è la "noce" che prende il cambio nel momento in cui metto la prima senza frizione mentre sto spingendo la moto che era in folle.

Immaginavo che bene non le facesse infatti,per il resto sono molto attento a manuntenzione ecc spero di non aver fatto danni,sono tendenzialmente molto pignolo ma a volte preso dall imprevisto e dalla fretta mi è capitato di fare qualche cappela :e406:
Toto-90
 
Messaggi: 244
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: Partenza a spinta

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer mag 31, 2023 12:59 pm

Toto-90 ha scritto:Intanto grazie mille della risposta!

No allora,la prima l ho messa senza frizione e mentre stavo spingendo la moto che era in folle(sarò stato ai 8 km orari ero sul piano).

In pratica una volta raggiunta la velocità giusta con la moto in folle sono saltato sulla sella e senza frizione ho buttato giù la prima,l ho fatto tre volte,le prime due ha sussultato un attimo in quanto comunque era ingolfata,alla terza è partita poi dopo durante la giornata non mi ha dato più nessun problema.

Quello che mi preoccupava infatti è la "noce" che prende il cambio nel momento in cui metto la prima senza frizione mentre sto spingendo la moto che era in folle.

Immaginavo che bene non le facesse infatti,per il resto sono molto attento a manuntenzione ecc spero di non aver fatto danni,sono tendenzialmente molto pignolo ma a volte preso dall imprevisto e dalla fretta mi è capitato di fare qualche cappela :e406:

Tranquillo non é successo nulla.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Partenza a spinta

Messaggio da leggereda andre268 » mer mag 31, 2023 1:39 pm

a me han sempre detto di mettere la seconda, e usavo la frizione , ma non so cosa sia meglio
Avatar utente
andre268
 
Messaggi: 3841
Iscritto il: gio feb 05, 2009 3:46 pm
Località: Riverside - CA

Re: Partenza a spinta

Messaggio da leggereda Aledei » mer mag 31, 2023 2:23 pm

andre268 ha scritto:a me han sempre detto di mettere la seconda, e usavo la frizione , ma non so cosa sia meglio

Se il pistone ha già 40 ore puoi mettere la prima :D …. Altrimenti vai di secondaaaaa :e010:
Che vuoi rompere? È una moto da cross e deve sopportare sollecitazioni che vanno dai calci al cambio senza frizione sino ai fuorigiri continui… naturalmente facendo i dovuti tagliandi regolari di cambio olio e facendo scaldare il motore ogni volta
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: Partenza a spinta

Messaggio da leggereda Toto-90 » mer mag 31, 2023 4:05 pm

Grazie mille delle risposte ragazzi!! Mi avete risolto un cruccio che ormai avevo in testa dall'ultima pistata :e415:

Sicuramente la prossima volta come mi avete suggerito userò il metodo della frizione in modo da essere ancora più sicuro e tranquillo di non sollecitare troppo il cambio inutilmente.
Toto-90
 
Messaggi: 244
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: Partenza a spinta

Messaggio da leggereda Dicio174 » mer mag 31, 2023 5:41 pm

Toto-90 ha scritto:Grazie mille delle risposte ragazzi!! Mi avete risolto un cruccio che ormai avevo in testa dall'ultima pistata :e415:

Sicuramente la prossima volta come mi avete suggerito userò il metodo della frizione in modo da essere ancora più sicuro e tranquillo di non sollecitare troppo il cambio inutilmente.


Guarda, io sono un cane col cambio, quando si rompe qualcosa la cambio e via e non è tutto sto trauma.
Quando sono a moto spenta e ho una discesa subito pronta gli caccio la prima da vero animale (con frizione di solito ma anche senza a volte) e gli unici ingranaggi che ho cambiato erano al suzuki 125 e non sicuramente per quel motivo.
In pista cambio con o senza frizione in base a se ho tempo di tirarla ecc, in sostanza il cambio lo tratto una merda e non ho mai avuto grossi problemi. Quando vedi che escono le marce da sole apri, cambi un paio di ingranaggi e via che si riparte.
Ah le tra una marcia e l'altra solitamente non tolgo il gas, molti soprattutto nella velocità mi dicono che è da cani fare così ma io non ho mai rotto nulla.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Partenza a spinta

Messaggio da leggereda Toto-90 » mer mag 31, 2023 7:48 pm

Questo mi rincuora molto :e415:

Io sulla moto purtroppo sono paranoico riguardo la meccanica ecc e alla minima cosa che mi insospettisce di aver fatto un danno mi ci cruccio per bene.

Perciò sono contento si sapere che per lo meno si tratta per lo più di una paranoia mia e non di reali danni.
Perché in effetti come dici in pista in certe situazioni viene naturale non mollare il gas e cambiare senza frizione
Toto-90
 
Messaggi: 244
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: Partenza a spinta

Messaggio da leggereda marcross74 » mer mag 31, 2023 8:15 pm

è 38 anni che mi esercito nella messa in moto a spinta
vespe
trial
cross
ciclomotori ecc

la piu dura è stata un cbr 600 fermo da un decennio, lo pirtai su in collina con strada ripida con furgomobile, poi giu x 4 km circa, la prima discesa nulla, neanche un cenno
riportato su alla seconda si mise in moto e cosi ,evitato revisione carbu
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Partenza a spinta

Messaggio da leggereda Aledei » mer mag 31, 2023 8:39 pm

Dicio174 ha scritto:.....Ah le tra una marcia e l'altra solitamente non tolgo il gas, molti soprattutto nella velocità mi dicono che è da cani fare così ma io non ho mai rotto nulla.

anche io idem e senza usare la frizione :D
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: Partenza a spinta

Messaggio da leggereda oesse » mar giu 06, 2023 12:21 pm

marcross74 ha scritto:è 38 anni che mi esercito nella messa in moto a spinta
vespe
trial
cross
ciclomotori ecc

la piu dura è stata un cbr 600 fermo da un decennio, lo pirtai su in collina con strada ripida con furgomobile, poi giu x 4 km circa, la prima discesa nulla, neanche un cenno
riportato su alla seconda si mise in moto e cosi ,evitato revisione carbu


el marcross :D :D :D
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Partenza a spinta

Messaggio da leggereda verdone » mar giu 06, 2023 3:44 pm

Io invece mi preoccuperei di più del perché non è partita con la pidivella.
1) hai montato il filtro appena oliato e non l’ hai lasciato asciugare bene e ti ha imbrattato la candela, poco male.
2) hai lasciato il rubinetto della benzina aperto, l’olio della miscela a moto ferma si decanta va giù nel carburatore, la moto fatica a partire, parte magari a spinta, fa un gran fumone, girando si pulisce ma non hai più olio nella benzina perché era andato tutto giù nel carburatore, cominci a girare e nel serbatoio hai solo benzina senza olio ed il rischio sbiellaggio è alto.
Quindi è utile chiudere sempre la benzina a fine giornata lasciando poca benzina nel serbatoio e fare sempre miscela fresca prima di girare.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2969
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Partenza a spinta

Messaggio da leggereda Toto-90 » mar giu 06, 2023 10:08 pm

Prima di avere questo problema(la moto di ingolfata)stavo smanazzando come un cretino a moto sdraiata per recuperare il filetto della sede di scarico dell olio cambio.

Ovviamente così facendo mi si è svuotato il carburatore e nel rialzare la moto non partiva immediatamente di conseguenza. Percio credo che insistere anche con un po di gas per far scendere la benzina ecc mi abbia portato a ingolfarla quel tantino che poi ha impedito la moto di partire! Penso sia stato questo perché mi era successo simile giusto un altra volta,anche se quella volta dopo mille tentativi parti' con la pedivella
Toto-90
 
Messaggi: 244
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 43 ospiti