Se il mono è morbido non è che con 3 punti (sono 3, 5.5-5.

diventa duro, si rientra nel Sag, ma con 120 non è la fine del mondo, dietro monta un pneus 110 che alza il culo di 1cm. la corsa al mono tra 110 e 120 sono 4mm. non posso credere che 4mm. di corsa al mono mettono in crisi una moto, altrimenti anche la gomma dovrebbe mettere in crisi la moto, ma i tester dicono che va così bene, quindi provare si poteva provare senza problemi, magari chiudendo un po' i registri, il ritorno soprattutto se tutto chiuso sul KYB ha un effetto simile alla moto di Tomac, se non dovesse essere così è meglio non usare la moto perchè qualcosa non va.
Non ho le schede 2023 e non posso dire se è da tarare si o no, posso però senz'altro dire che il registro compressione e il pistone sono identici all'anno scorso, KYB non ha cambiato registro di quel tipo da 20 anni, tutti uguali, dalla 125 alla 450 e solo nel 2009 con Kawa ha introdotto il mono con il corpo da 50.
Il 21 e il 22 sono perfettamente identici, quindi non mi aspetto particolari stravolgimenti nel 23, non ci sono stati nemmeno dal 20 al 21.
La prima cosa da fare con tutte le moto nuove, escluse le austriache, si deve controllare la pressione e se c'è aria nel mono, quindi si sgonfia, si svita il registro, se fa le bolle o manca olio si deve spurgare subito, poi si rigonfia a 10bar questa è un operazione da poche decine di €. se si conosce il preparatore anche a costo zero, tanto è rapida, poi si prova.
Poi ovvio uno fa come vuole, sono solo esposizioni dei fatti.