Yamaha 2023

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Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun ago 15, 2022 10:27 pm

gino199 ha scritto:basi ad cazzum Mi piace

E tu su che basi dici che yamaha 1.4 litri fan solo che bene? E su che basi dici che 1.8 litri fanno bene su honda che chiama un litro? Come fai a vedere che non sfiata con 1.8 litri?
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Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda KASTY » mar ago 16, 2022 6:25 am

gino199 ha scritto:basi ad cazzum Mi piace


Lo abbiamo capito che ti piace mettere un quantitativo d'olio ad cazzum! :D :D :D
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Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda gino199 » mar ago 16, 2022 2:13 pm

Già
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Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda europaolo » mar ago 16, 2022 5:21 pm

esiste un livello minimo e uno massimo.....quindi se uno la vuole ben lubrificata la mette al massimo MA NON OLTRE quindi direi max 100 grammi in più
che molto olio in più influisca su un decremento delle prestazioni lo sa anche mia zia Carlotta ..... :D :D :D
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Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda Cruscone » mar ago 16, 2022 5:34 pm

A me gino non mi sembra uno che è appena sceso dalla pianta e penso che abbia qualche nozione in merito o prova.
1,5 kg di olio in un motore dove ne vengono consigliati 800 o 900 mi sembrano effettivamente molti, io so per esperienza mia personale che sulle prima crf senza doppio olio qualche etto in più non faceva male per nulla visto i problemi cronici alla frizione, io nel mio ultimo 450 ci buttavo dentro un kg esatto di olio invece dei 900 consigliati e pure qualcosa in più non gli faceva schifo.
Sempre col crf ho capito quanto poi un olio ad alte prestazione come il v300 motul fosse deleterio visto che al contrario del 7100 dopo 3/4 ore scarse la moto era meccanicamente molto più rumorosa da li confrontandomi anche con un amico che fà il meccanico al civ ho capito che spesso certi oli per le nostre moto sono sprecati e non hanno senso.
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Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda KASTY » mar ago 16, 2022 6:21 pm

Al club mi mettono circa 850 ml con cambio filtro nonostante ne prescrivano 750. Vorrei provare con 1000 ml. Secondo voi e' una strunzata?
Farei il cambio olio dopo la girata di domani o dopo la girata di Sabato.
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Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda badilorum » mar ago 16, 2022 6:43 pm

Cazzo Kasty ma tu credi veramente che il meccanico metta il quantitativo di olio al grammo che tu gli richiedi? Se sei fortunato glielo cambia ogni 10 ore e ti fa vedere l'olio che ha cambiato al cliente prima :D .
Se vuoi far prove ed essere preciso almeno falle di mano tua, lasciar tutto delegato :lol:
Poi 250 ml in più del prescritto non sono pochi, posso capire il 50 100 ml, ma è già 1/4 in più. A ognuno i suoi :lol:
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Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar ago 16, 2022 6:53 pm

Cruscone ha scritto:A me gino non mi sembra uno che è appena sceso dalla pianta e penso che abbia qualche nozione in merito o prova.
1,5 kg di olio in un motore dove ne vengono consigliati 800 o 900 mi sembrano effettivamente molti, io so per esperienza mia personale che sulle prima crf senza doppio olio qualche etto in più non faceva male per nulla visto i problemi cronici alla frizione, io nel mio ultimo 450 ci buttavo dentro un kg esatto di olio invece dei 900 consigliati e pure qualcosa in più non gli faceva schifo.
Sempre col crf ho capito quanto poi un olio ad alte prestazione come il v300 motul fosse deleterio visto che al contrario del 7100 dopo 3/4 ore scarse la moto era meccanicamente molto più rumorosa da li confrontandomi anche con un amico che fà il meccanico al civ ho capito che spesso certi oli per le nostre moto sono sprecati e non hanno senso.

A me non interessa da dove é sceso uno o dove ha lavorato o lavora o cosa ha studiato. Se uno dice qualcosa di non corretto ( non perché lo dico io, ma la fisica, meccanica ecc) e soprattutto senza motivazioni tecniche valide al di fuori del "non ha mai buttato fuori olio" o " ho sempre fatto così e non è mai successo niente" io ritengo giusto farlo notare. lo stesso discorso vale per il sottoscritto, non sono esente da errori, come tutti. Ma se fior fiori di ingegneri, gente che ha creato le moto e han calcolato e visto che per quel motore ci vuole tot olio, tot acqua tot tolleranze ecc un motivo penso ci sia, e se non lo hanno cambiato dopo 5 anni dalla prima progettazione un motivo ci sarà presumo.. ripeto presumo... io non sono nessuno, il mio titolo di studio e la mia personale esperienza lavorativa e nel settore moto non conta na mazza, ma se sento dire che buttare quasi il doppio di olio dentro un motore non da problemi o comunque non cambia nulla nello stesso e non butta fuori olio anzi la frizione lavora meglio, quando quest'ultima ha una pompa che lubrifica la stessa dall'interno del mozzetto frizione e lo sfiato del motore é dentro l'airbox, permettimi che un dubbio sulla serietà del consiglio posso averlo. Poi se uno vuole mettere olio delle patatine, 80w90, 0w20, olio di colza, acqua di sirmione al posto dell'antigelo o fare il pieno raso di olio nel motore buon per lui. A me non cambia nulla ma il consiglio non é corretto.. PER ME.
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Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda KASTY » mar ago 16, 2022 7:24 pm

badilorum ha scritto:Cazzo Kasty ma tu credi veramente che il meccanico metta il quantitativo di olio al grammo che tu gli richiedi? Se sei fortunato glielo cambia ogni 10 ore e ti fa vedere l'olio che ha cambiato al cliente prima :D .
Se vuoi far prove ed essere preciso almeno falle di mano tua, lasciar tutto delegato :lol:
Poi 250 ml in più del prescritto non sono pochi, posso capire il 50 100 ml, ma è già 1/4 in più. A ognuno i suoi :lol:


Io non credo niente! Vedo la confezione da litro che mi lasciano dopo il cambio olio e il filtro usato da ispezionare! :D :D :D
Olio e filtro che compro io avviamente!

In tutto il club sono l'unico che usa Motorex. Il resto motul! Tu pensi di essre un furbone ma qui la gente e' seria perche' quello che possiede il mio club e si fa il culo con tutte le attivita' e servizi che offrono guadagna profumatamente e l'ultima puttanata che gli interesse a fare e' insalamare un cliente.

Svegliati Badi che ha 20 anni! :D
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Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda KASTY » mar ago 16, 2022 7:39 pm

Gigiforka ha scritto:
Cruscone ha scritto:A me gino non mi sembra uno che è appena sceso dalla pianta e penso che abbia qualche nozione in merito o prova.
1,5 kg di olio in un motore dove ne vengono consigliati 800 o 900 mi sembrano effettivamente molti, io so per esperienza mia personale che sulle prima crf senza doppio olio qualche etto in più non faceva male per nulla visto i problemi cronici alla frizione, io nel mio ultimo 450 ci buttavo dentro un kg esatto di olio invece dei 900 consigliati e pure qualcosa in più non gli faceva schifo.
Sempre col crf ho capito quanto poi un olio ad alte prestazione come il v300 motul fosse deleterio visto che al contrario del 7100 dopo 3/4 ore scarse la moto era meccanicamente molto più rumorosa da li confrontandomi anche con un amico che fà il meccanico al civ ho capito che spesso certi oli per le nostre moto sono sprecati e non hanno senso.

A me non interessa da dove é sceso uno o dove ha lavorato o lavora o cosa ha studiato. Se uno dice qualcosa di non corretto ( non perché lo dico io, ma la fisica, meccanica ecc) e soprattutto senza motivazioni tecniche valide al di fuori del "non ha mai buttato fuori olio" o " ho sempre fatto così e non è mai successo niente" io ritengo giusto farlo notare. lo stesso discorso vale per il sottoscritto, non sono esente da errori, come tutti. Ma se fior fiori di ingegneri, gente che ha creato le moto e han calcolato e visto che per quel motore ci vuole tot olio, tot acqua tot tolleranze ecc un motivo penso ci sia, e se non lo hanno cambiato dopo 5 anni dalla prima progettazione un motivo ci sarà presumo.. ripeto presumo... io non sono nessuno, il mio titolo di studio e la mia personale esperienza lavorativa e nel settore moto non conta na mazza, ma se sento dire che buttare quasi il doppio di olio dentro un motore non da problemi o comunque non cambia nulla nello stesso e non butta fuori olio anzi la frizione lavora meglio, quando quest'ultima ha una pompa che lubrifica la stessa dall'interno del mozzetto frizione e lo sfiato del motore é dentro l'airbox, permettimi che un dubbio sulla serietà del consiglio posso averlo. Poi se uno vuole mettere olio delle patatine, 80w90, 0w20, olio di colza, acqua di sirmione al posto dell'antigelo o fare il pieno raso di olio nel motore buon per lui. A me non cambia nulla ma il consiglio non é corretto.. PER ME.


Mi mandi un lito d'acqua di Sirmione per le forcelle? :D
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Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar ago 16, 2022 7:41 pm

Gigiforka ha scritto:
Cruscone ha scritto:A me gino non mi sembra uno che è appena sceso dalla pianta e penso che abbia qualche nozione in merito o prova.
1,5 kg di olio in un motore dove ne vengono consigliati 800 o 900 mi sembrano effettivamente molti, io so per esperienza mia personale che sulle prima crf senza doppio olio qualche etto in più non faceva male per nulla visto i problemi cronici alla frizione, io nel mio ultimo 450 ci buttavo dentro un kg esatto di olio invece dei 900 consigliati e pure qualcosa in più non gli faceva schifo.
Sempre col crf ho capito quanto poi un olio ad alte prestazione come il v300 motul fosse deleterio visto che al contrario del 7100 dopo 3/4 ore scarse la moto era meccanicamente molto più rumorosa da li confrontandomi anche con un amico che fà il meccanico al civ ho capito che spesso certi oli per le nostre moto sono sprecati e non hanno senso.

A me non interessa da dove é sceso uno o dove ha lavorato o lavora o cosa ha studiato. Se uno dice qualcosa di non corretto ( non perché lo dico io, ma la fisica, meccanica ecc) e soprattutto senza motivazioni tecniche valide al di fuori del "non ha mai buttato fuori olio" o " ho sempre fatto così e non è mai successo niente" io ritengo giusto farlo notare. lo stesso discorso vale per il sottoscritto, non sono esente da errori, come tutti. Ma se fior fiori di ingegneri, gente che ha creato le moto e han calcolato e visto che per quel motore ci vuole tot olio, tot acqua tot tolleranze ecc un motivo penso ci sia, e se non lo hanno cambiato dopo 5 anni dalla prima progettazione un motivo ci sarà presumo.. ripeto presumo... io non sono nessuno, il mio titolo di studio e la mia personale esperienza lavorativa e nel settore moto non conta na mazza, ma se sento dire che buttare quasi il doppio di olio dentro un motore non da problemi o comunque non cambia nulla nello stesso e non butta fuori olio anzi la frizione lavora meglio, quando quest'ultima ha una pompa che lubrifica la stessa dall'interno del mozzetto frizione e lo sfiato del motore é dentro l'airbox, permettimi che un dubbio sulla serietà del consiglio posso averlo. Poi se uno vuole mettere olio delle patatine, 80w90, 0w20, olio di colza, acqua di sirmione al posto dell'antigelo o fare il pieno raso di olio nel motore buon per lui. A me non cambia nulla ma il consiglio non é corretto.. PER ME.

Guarda gigifork per me sinceramente ognuno può mettere la quantità di olio che je pare, io ne metto 1lt e stop in base ad esperienze ventennali mie e di gente seria che me lo ha detto e tra l'altro su marche diverse.

Ma lascia stare fior fiori di ingegneri che quello non c'entra una mazza, fanno cazzate anche loro visto i richiami ed i problemi e sono gli stessi fior fiore di ingegneri che ad esempio su Kawa 2021 hanno dimenticato di lubrificare un carter che infatti spaccava poi dopo sono usciti con un carter modificato con un ugello in più.

Il meccanico che mi ha detto di mettere 1lt aveva da solo modificato i carter dei propri piloti per far passare più olio, poi ci sono arrivati anche i fior fiori degli ingegneri.

Questo per dire che tra la laurea sulla carta e le mani sporche sul campo... È sempre meglio la seconda

Non prendete per oro colato ciò che dice il manuale o il costruttore che di problemi ce ne sono molti.

Poi per me potete mettere 500 gr, 1,5, otto litri quanto vi pare

Poi magari loro provano 750 con un tipo di olio tu ne utilizzi un altro e non è la stessa cosa, la mia Kawa un po' di olio ne consuma, col cazzo che ne metto 800
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Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda KASTY » mar ago 16, 2022 7:47 pm

scoiattolo ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
Cruscone ha scritto:A me gino non mi sembra uno che è appena sceso dalla pianta e penso che abbia qualche nozione in merito o prova.
1,5 kg di olio in un motore dove ne vengono consigliati 800 o 900 mi sembrano effettivamente molti, io so per esperienza mia personale che sulle prima crf senza doppio olio qualche etto in più non faceva male per nulla visto i problemi cronici alla frizione, io nel mio ultimo 450 ci buttavo dentro un kg esatto di olio invece dei 900 consigliati e pure qualcosa in più non gli faceva schifo.
Sempre col crf ho capito quanto poi un olio ad alte prestazione come il v300 motul fosse deleterio visto che al contrario del 7100 dopo 3/4 ore scarse la moto era meccanicamente molto più rumorosa da li confrontandomi anche con un amico che fà il meccanico al civ ho capito che spesso certi oli per le nostre moto sono sprecati e non hanno senso.

A me non interessa da dove é sceso uno o dove ha lavorato o lavora o cosa ha studiato. Se uno dice qualcosa di non corretto ( non perché lo dico io, ma la fisica, meccanica ecc) e soprattutto senza motivazioni tecniche valide al di fuori del "non ha mai buttato fuori olio" o " ho sempre fatto così e non è mai successo niente" io ritengo giusto farlo notare. lo stesso discorso vale per il sottoscritto, non sono esente da errori, come tutti. Ma se fior fiori di ingegneri, gente che ha creato le moto e han calcolato e visto che per quel motore ci vuole tot olio, tot acqua tot tolleranze ecc un motivo penso ci sia, e se non lo hanno cambiato dopo 5 anni dalla prima progettazione un motivo ci sarà presumo.. ripeto presumo... io non sono nessuno, il mio titolo di studio e la mia personale esperienza lavorativa e nel settore moto non conta na mazza, ma se sento dire che buttare quasi il doppio di olio dentro un motore non da problemi o comunque non cambia nulla nello stesso e non butta fuori olio anzi la frizione lavora meglio, quando quest'ultima ha una pompa che lubrifica la stessa dall'interno del mozzetto frizione e lo sfiato del motore é dentro l'airbox, permettimi che un dubbio sulla serietà del consiglio posso averlo. Poi se uno vuole mettere olio delle patatine, 80w90, 0w20, olio di colza, acqua di sirmione al posto dell'antigelo o fare il pieno raso di olio nel motore buon per lui. A me non cambia nulla ma il consiglio non é corretto.. PER ME.

Guarda gigifork per me sinceramente ognuno può mettere la quantità di olio che je pare, io ne metto 1lt e stop in base ad esperienze ventennali mie e di gente seria che me lo ha detto e tra l'altro su marche diverse.

Ma lascia stare fior fiori di ingegneri che quello non c'entra una mazza, fanno cazzate anche loro visto i richiami ed i problemi e sono gli stessi fior fiore di ingegneri che ad esempio su Kawa 2021 hanno dimenticato di lubrificare un carter che infatti spaccava poi dopo sono usciti con un carter modificato con un ugello in più.

Il meccanico che mi ha detto di mettere 1lt aveva da solo modificato i carter dei propri piloti per far passare più olio, poi ci sono arrivati anche i fior fiori degli ingegneri.

Questo per dire che tra la laurea sulla carta e le mani sporche sul campo... È sempre meglio la seconda

Non prendete per oro colato ciò che dice il manuale o il costruttore che di problemi ce ne sono molti.

Poi per me potete mettere 500 gr, 1,5, otto litri quanto vi pare

Poi magari loro provano 750 con un tipo di olio tu ne utilizzi un altro e non è la stessa cosa, la mia Kawa un po' di olio ne consuma, col cazzo che ne metto 800


Ah si Sco?

Quale e' la moto che e' fatta da gente che si sporca le mani e non da igegeri ??? Svegliati Sco che tra poco sei da pensione e dopo la pensione sei morto! Non hai molto tempo per svegliarti!!! Leggi un bel libro di Albert Camus..." lo straniero ". Racconta di uno come te che tutta la vita non si sveglia e alla fine capisce che la sua vita e' finita! Sveglati Sco cazzo fallo per i tuoi figli puttana miseria!

Una moto da cross e' un progetto complesso ed e' abbastaza ovvio che ci siano cose che non sono state tenute in conto completamente dagli INGEGNERI!
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Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar ago 16, 2022 7:58 pm

Ma dai kasty per tua stessa ammissione sei stato fuori dai giochi per più di 10 anni, lascia perde io li ho fatti tutti e so per filo e per segno i vari problemi che molte moto hanno avuto ed ancora hanno.

Però che c'entra mica ho detto che sono cessi, sono moto molto raffinate dei gioiellini che costantemente ogni anno calano un po' di affidabilità, siamo partiti dalle 200 ore senza fare un cazzo alle yzf 250 2003/04 per arrivare alle 30 ore poi sbiellano delle attuali :e412: :mrgreen:

Questo per dire che le cazzate le fanno tutti, alcuni consigli hanno un suo perché(ovviamente non dette da gigione lo scoreggione) ma da chi è nel campo in team importanti.

Poi ognuno è dotato di intelligenza e deve essere in grado di valutare il consiglio e se metterlo in pratica o meno e come, ripeto, io 1,5 non lo metto sicuro, ma manco 800 come dice il fior fiore ingegnere, che ripeto nella 2021 si è dimenticato di lubrificare un carter.

Mi è stato consigliato 1 lt e valutando qualche cosa perché e percome è decisamente una quantità da utilizzare senza problemi e con determinati benefici, ma nessuno dice che 800 non va bene, anzi mettecene 500 che pesa pure meno :D
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Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda KASTY » mar ago 16, 2022 8:04 pm

scoiattolo ha scritto:Ma dai kasty per tua stessa ammissione sei stato fuori dai giochi per più di 10 anni, lascia perde io li ho fatti tutti e so per filo e per segno i vari problemi che molte moto hanno avuto ed ancora hanno.

Però che c'entra mica ho detto che sono cessi, sono moto molto raffinate dei gioiellini che costantemente ogni anno calano un po' di affidabilità, siamo partiti dalle 200 ore senza fare un cazzo alle yzf 250 2003/04 per arrivare alle 30 ore poi sbiellano delle attuali :e412: :mrgreen:

Questo per dire che le cazzate le fanno tutti, alcuni consigli hanno un suo perché(ovviamente non dette da gigione lo scoreggione) ma da chi è nel campo in team importanti.

Poi ognuno è dotato di intelligenza e deve essere in grado di valutare il consiglio e se metterlo in pratica o meno e come, ripeto, io 1,5 non lo metto sicuro, ma manco 800 come dice il fior fiore ingegnere, che ripeto nella 2021 si è dimenticato di lubrificare un carter.

Mi è stato consigliato 1 lt e valutando qualche cosa perché e percome è decisamente una quantità da utilizzare senza problemi e con determinati benefici, ma nessuno dice che 800 non va bene, anzi mettecene 500 che pesa pure meno :D


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Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar ago 16, 2022 8:07 pm

Poi oh, nel caso di raspamx che penso abbia visto le yzf dal 98 in Giappone anche prima di arrivare in Europa qualche cosa si possa apprendere e fare propri come consigli, poi decidere se metterli in pratica o meno, per me vale molto di questa questa esperienza di 20 anni con le mani in questi motori smonta e rimonta dei propri piloti più di quanto progettato dagli ingegneri, perché loro progettano poi se non lo avete capito siamo noi che testiamo sul campo se ci hanno preso in tutto o in parte :e408: :D
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Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar ago 16, 2022 8:12 pm

KASTY ha scritto:
scoiattolo ha scritto:Ma dai kasty per tua stessa ammissione sei stato fuori dai giochi per più di 10 anni, lascia perde io li ho fatti tutti e so per filo e per segno i vari problemi che molte moto hanno avuto ed ancora hanno.

Però che c'entra mica ho detto che sono cessi, sono moto molto raffinate dei gioiellini che costantemente ogni anno calano un po' di affidabilità, siamo partiti dalle 200 ore senza fare un cazzo alle yzf 250 2003/04 per arrivare alle 30 ore poi sbiellano delle attuali :e412: :mrgreen:

Questo per dire che le cazzate le fanno tutti, alcuni consigli hanno un suo perché(ovviamente non dette da gigione lo scoreggione) ma da chi è nel campo in team importanti.

Poi ognuno è dotato di intelligenza e deve essere in grado di valutare il consiglio e se metterlo in pratica o meno e come, ripeto, io 1,5 non lo metto sicuro, ma manco 800 come dice il fior fiore ingegnere, che ripeto nella 2021 si è dimenticato di lubrificare un carter.

Mi è stato consigliato 1 lt e valutando qualche cosa perché e percome è decisamente una quantità da utilizzare senza problemi e con determinati benefici, ma nessuno dice che 800 non va bene, anzi mettecene 500 che pesa pure meno :D


Sco adesso hanno 40 CV prima 30!

Eh che non lo so? Infatti belle n'culate ci siamo presi con il corso degli anni :D

Mio fratello con il wr 400 del 2001 preso usato e rivenduto dopo 2 anni senza aver mai cambiato e controllato olio perché all'epoca manco si sapeva :D... Provaci adesso sbielli dopo 5 minuti

E tutto questo per aver guadagnato si e no 5 cavalli in 20 anni :e412:
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Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar ago 16, 2022 8:15 pm

scoiattolo ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
Cruscone ha scritto:A me gino non mi sembra uno che è appena sceso dalla pianta e penso che abbia qualche nozione in merito o prova.
1,5 kg di olio in un motore dove ne vengono consigliati 800 o 900 mi sembrano effettivamente molti, io so per esperienza mia personale che sulle prima crf senza doppio olio qualche etto in più non faceva male per nulla visto i problemi cronici alla frizione, io nel mio ultimo 450 ci buttavo dentro un kg esatto di olio invece dei 900 consigliati e pure qualcosa in più non gli faceva schifo.
Sempre col crf ho capito quanto poi un olio ad alte prestazione come il v300 motul fosse deleterio visto che al contrario del 7100 dopo 3/4 ore scarse la moto era meccanicamente molto più rumorosa da li confrontandomi anche con un amico che fà il meccanico al civ ho capito che spesso certi oli per le nostre moto sono sprecati e non hanno senso.

A me non interessa da dove é sceso uno o dove ha lavorato o lavora o cosa ha studiato. Se uno dice qualcosa di non corretto ( non perché lo dico io, ma la fisica, meccanica ecc) e soprattutto senza motivazioni tecniche valide al di fuori del "non ha mai buttato fuori olio" o " ho sempre fatto così e non è mai successo niente" io ritengo giusto farlo notare. lo stesso discorso vale per il sottoscritto, non sono esente da errori, come tutti. Ma se fior fiori di ingegneri, gente che ha creato le moto e han calcolato e visto che per quel motore ci vuole tot olio, tot acqua tot tolleranze ecc un motivo penso ci sia, e se non lo hanno cambiato dopo 5 anni dalla prima progettazione un motivo ci sarà presumo.. ripeto presumo... io non sono nessuno, il mio titolo di studio e la mia personale esperienza lavorativa e nel settore moto non conta na mazza, ma se sento dire che buttare quasi il doppio di olio dentro un motore non da problemi o comunque non cambia nulla nello stesso e non butta fuori olio anzi la frizione lavora meglio, quando quest'ultima ha una pompa che lubrifica la stessa dall'interno del mozzetto frizione e lo sfiato del motore é dentro l'airbox, permettimi che un dubbio sulla serietà del consiglio posso averlo. Poi se uno vuole mettere olio delle patatine, 80w90, 0w20, olio di colza, acqua di sirmione al posto dell'antigelo o fare il pieno raso di olio nel motore buon per lui. A me non cambia nulla ma il consiglio non é corretto.. PER ME.

Guarda gigifork per me sinceramente ognuno può mettere la quantità di olio che je pare, io ne metto 1lt e stop in base ad esperienze ventennali mie e di gente seria che me lo ha detto e tra l'altro su marche diverse.

Ma lascia stare fior fiori di ingegneri che quello non c'entra una mazza, fanno cazzate anche loro visto i richiami ed i problemi e sono gli stessi fior fiore di ingegneri che ad esempio su Kawa 2021 hanno dimenticato di lubrificare un carter che infatti spaccava poi dopo sono usciti con un carter modificato con un ugello in più.

Il meccanico che mi ha detto di mettere 1lt aveva da solo modificato i carter dei propri piloti per far passare più olio, poi ci sono arrivati anche i fior fiori degli ingegneri.

Questo per dire che tra la laurea sulla carta e le mani sporche sul campo... È sempre meglio la seconda

Non prendete per oro colato ciò che dice il manuale o il costruttore che di problemi ce ne sono molti.

Poi per me potete mettere 500 gr, 1,5, otto litri quanto vi pare

Poi magari loro provano 750 con un tipo di olio tu ne utilizzi un altro e non è la stessa cosa, la mia Kawa un po' di olio ne consuma, col cazzo che ne metto 800

Come sbagliano loro sbagliano anche i meccanici. Tutti sbagliano. Ma sicuramente se danno un livello dell'olio un motivo c'è. Come hai detto tu ci sono richiami su richiami e se il livello dell'olio che consigliano porterebbe dei problemi o danni farebbero la modifica l'anno successivo o il richiamo. Ma se in 5 anni dal 2018 honda non ha fatto reclami e nemmeno yamaha vuol dire che quello che consigliano va bene. Poi se uno mette un 50 massimo 100 gr in più potrebbe anche starci. Ma mettere da 1 litri a 1.8 litri o da 750 a 1.4 litri ovvero il 90 % in piu quello no mi spiace. Poi come gia scritto sopra, forse non hai letto. Uno vuole mettere l'80w90 1 litro 2 litri o raso a me non cambia niente ma non dica che va bene comunque perché a lui non ha mai dato problemi.
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Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda maniaco » mar ago 16, 2022 8:31 pm

se posso dico la mia .....ormai e' ovvio che qualche ingegniere scritto in quel modo...qualche cappella la fa....ma consigliare il doppio dell olio mi pare eccessivo....cioe forse male non ne fa.....per noi che compriamo la moto.....forse bene non ne fa per loro che vendono la moto .....cioe ci vuole un equilibrio ...perche poi alla fine .. meterrai mai 850 nel tuo motore ma avrai comqe il litro d olio...e penso che il valore basso dato nel manuale abbIia senso .perche ne rimane sempr qualche etto .....dischi frizione ? ....detto questo ...alzano le mani a chi il meccanico del paese gli ha consigliato di spegnere la moto a frizione tirata......tanto per dire che ognuno tira l aCua al suo molino...ma qualche onesto esiste ancora.....pis and love
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Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar ago 16, 2022 8:44 pm

Giusto per informazione aggiungo:
Da cambio olio da tagliando a quantitativo da primo inserimento ( tipo motore nuovo o rifacimento motore) si passa da 1 litro a 1.35 litri su honda. Quindi per chi pensa che il motore rimanga secco come il sahara a ogni cambio olio rimangono 0.35 litri di olio " vecchio"..e su altre moto anche di piu.
... avanti con le seghe mentali ora :e412:
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Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda gino199 » mar ago 16, 2022 8:54 pm

Tanto per dare qualche nozione in più, parlando di honda 250 18,hanno fatto un richiamo del cestello e ho visto personalmente molti motori rotti con i dischi massacrati, vado a memoria il manuale diceva 1100 ml nel 22 hanno cambiato il semicarter oltre chiaramente altri particolari come il cestello e hanno aumentato, vado sempre a memoria 1350 ml quindi con tutti i commenti fatti siamo arrivati al doppio,cosa che non ho mai detto, sempre parlando di honda uno può credere o meno non mi importa nulla, ma per fare delle prove 1800ml sono stati messi in più situazioni e non lo sputava fuori, come faccio a saperlo? Perché sono curioso e guardò quello che sto facendo, altra chicca per chi pensa che esploda il motore, non ho mai sentita una stronzata più grossa, non è male anche quella che con più olio aumenta la pressione …… detto questo non voglio insegnare niente a nessuno, ma parlo solo quando so, qui mi sembra che qualcuno invece sa tutto di tutto .
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