Yamaha 2023

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » dom ago 14, 2022 12:52 pm

A che minuto?
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda KASTY » dom ago 14, 2022 1:30 pm

Del nuovo cambio puoi leggere anche sul link che descrivono la nuova YZ 450 F postati sopra.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » dom ago 14, 2022 2:19 pm

Su MXA parlano di layout interno “tri-shaft” formato dal triangolo tra Drive shaft, Crank shaft e Main shaft più compatto.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda angel387mx » dom ago 14, 2022 5:20 pm

RYAN VILLOPOTO ha scritto:Su MXA parlano di layout interno “tri-shaft” formato dal triangolo tra Drive shaft, Crank shaft e Main shaft più compatto.


Credo che sia una architettura tipo KTM, con il carter molto corto, che si sviluppa relativamente più in altezza che in lunghezza. Ipotizzo.
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda angel387mx » dom ago 14, 2022 5:28 pm

Cercavo un esploso, ma non lo trovo, comunque da qui si capisce, ammesso che la mia ipotesi sia giusta, ma non trovo altra spiegazione.

Immagine
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom ago 14, 2022 7:09 pm

angel387mx ha scritto:Cercavo un esploso, ma non lo trovo, comunque da qui si capisce, ammesso che la mia ipotesi sia giusta, ma non trovo altra spiegazione.

Immagine

Spero che non sia cosi altrimenti qua vien fuori che per lubrificare bene la frizione bisogna metter 3 litri di olio :e412:
Gigiforka
 
Messaggi: 1911
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » dom ago 14, 2022 9:26 pm

Era per dire che non si parlava di cambio su tre assi, ma dei tre assi presenti nel motore.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda KASTY » lun ago 15, 2022 6:35 am

RYAN VILLOPOTO ha scritto:Era per dire che non si parlava di cambio su tre assi, ma dei tre assi presenti nel motore.


Dalla descrizione di VitalMX: " Additionally, an all-new tri-shaft transmission layout vertically stacks the transmission shafts, raising the center shaft and forming a triangle between the crank, drive shaft and main shaft for a lighter, more compact transmission. "
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda KASTY » lun ago 15, 2022 6:44 am

Comunque quelli della Yamaha sono dei grandi. Non spiegano un cazzo di nulla. Non dicono che alesaggio e corsa ha il motore, non spiegano quanto piu' in basso/in dietro e/o ruotato in avanti/dietro il motore sia. Quelli di KTM spiegano la fava e la rava che hanno girato il motore indietro di due gradi, poi sti cazzo di nuovi motori vibrano come delle moto di 20 anni fa! :D
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda gino199 » lun ago 15, 2022 9:39 am

Alzando la campana in quel modo hanno 2 vantaggi, motore più compatto e meno attrito con l’olio
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2003
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda Andy89 » lun ago 15, 2022 9:46 am

gino199 ha scritto:Alzando la campana in quel modo hanno 2 vantaggi, motore più compatto e meno attrito con l’olio


Questo finché non ci metti mano per infilarci 2L d'olio quando chi ha progettato il motore ne ha previsti 800ml "così lubrifica meglio" :e412:
Non entro spesso sul forum ma tutte le volte ne ricavo grandi emozioni, grazie di cuore!
Avatar utente
Andy89
 
Messaggi: 5638
Iscritto il: sab ott 30, 2010 8:25 pm
Località: Italy

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun ago 15, 2022 10:15 am

Andy89 ha scritto:
gino199 ha scritto:Alzando la campana in quel modo hanno 2 vantaggi, motore più compatto e meno attrito con l’olio


Questo finché non ci metti mano per infilarci 2L d'olio quando chi ha progettato il motore ne ha previsti 800ml "così lubrifica meglio" :e412:
Non entro spesso sul forum ma tutte le volte ne ricavo grandi emozioni, grazie di cuore!
:e130: :e130: :e130:
Ingegneri che perdono tempo a progettare carter umidi o a secco e poi studiati che mettono 2 ltri di olio e fanno il carter a immersione :e412:
Gigiforka
 
Messaggi: 1911
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda KASTY » lun ago 15, 2022 10:27 am

Gigiforka ha scritto:
Andy89 ha scritto:
gino199 ha scritto:Alzando la campana in quel modo hanno 2 vantaggi, motore più compatto e meno attrito con l’olio


Questo finché non ci metti mano per infilarci 2L d'olio quando chi ha progettato il motore ne ha previsti 800ml "così lubrifica meglio" :e412:
Non entro spesso sul forum ma tutte le volte ne ricavo grandi emozioni, grazie di cuore!
:e130: :e130: :e130:
Ingegneri che perdono tempo a progettare carter umidi o a secco e poi studiati che mettono 2 ltri di olio e fanno il carter a immersione :e412:


Dai non fate i Mona! :D Si parla di 1.5 L per Honda e 1.3/1.4 L per Yamaha!
Al prossimo cambio olio piombo una confezione da litro di Motorex e scelgo bene davanti a chi entrare in pista al primo sgummameto che mi faccio dopo il cambio olio! :D
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun ago 15, 2022 10:32 am

KASTY ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
Andy89 ha scritto:
gino199 ha scritto:Alzando la campana in quel modo hanno 2 vantaggi, motore più compatto e meno attrito con l’olio


Questo finché non ci metti mano per infilarci 2L d'olio quando chi ha progettato il motore ne ha previsti 800ml "così lubrifica meglio" :e412:
Non entro spesso sul forum ma tutte le volte ne ricavo grandi emozioni, grazie di cuore!
:e130: :e130: :e130:
Ingegneri che perdono tempo a progettare carter umidi o a secco e poi studiati che mettono 2 ltri di olio e fanno il carter a immersione :e412:

Dai non fate i Mona! :D Si parla di 1.5 L per Honda e 1.3/1.4 L per Yamaha!
Al prossimo cambio olio piombo una confezione da litro di Motorex e scelgo bene davanti a chi entrare in pista al primo sgummameto che mi faccio dopo il cambio olio! :D

Solo il 60/70% in più eh... poi le moto fanno fatica a salire di giri...poi il bello della motivazione é che non é mai successo niente...che bello il bars :e412:
Gigiforka
 
Messaggi: 1911
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » lun ago 15, 2022 10:39 am

KASTY ha scritto:
RYAN VILLOPOTO ha scritto:Era per dire che non si parlava di cambio su tre assi, ma dei tre assi presenti nel motore.


Dalla descrizione di VitalMX: " Additionally, an all-new tri-shaft transmission layout vertically stacks the transmission shafts, raising the center shaft and forming a triangle between the crank, drive shaft and main shaft for a lighter, more compact transmission. "


Esatto. Per “all new tansmission tri-shaft layout” si intende i tre “shaft” elencati dopo: crank drive main. Io la intendo così. Anche perché si parlerebbe di “tri-shaft gear” se parlassero del cambio.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda Andy89 » lun ago 15, 2022 11:43 am

Gigiforka ha scritto:
KASTY ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
Andy89 ha scritto:
gino199 ha scritto:Alzando la campana in quel modo hanno 2 vantaggi, motore più compatto e meno attrito con l’olio


Questo finché non ci metti mano per infilarci 2L d'olio quando chi ha progettato il motore ne ha previsti 800ml "così lubrifica meglio" :e412:
Non entro spesso sul forum ma tutte le volte ne ricavo grandi emozioni, grazie di cuore!
:e130: :e130: :e130:
Ingegneri che perdono tempo a progettare carter umidi o a secco e poi studiati che mettono 2 ltri di olio e fanno il carter a immersione :e412:

Dai non fate i Mona! :D Si parla di 1.5 L per Honda e 1.3/1.4 L per Yamaha!
Al prossimo cambio olio piombo una confezione da litro di Motorex e scelgo bene davanti a chi entrare in pista al primo sgummameto che mi faccio dopo il cambio olio! :D

Solo il 60/70% in più eh... poi le moto fanno fatica a salire di giri...poi il bello della motivazione é che non é mai successo niente...che bello il bars :e412:


Nel caso di Yamaha potrebbe essere quasi il 100%, la mia 2017 ne tiene circa 700ml e pure su quelle nuove sapevo che più o meno la quantità fosse rimasta invariata.
Possiamo discutere su come e quanto possa impattare sulla longevità del mezzo la scelta tecnica di un quantitativo d'olio così esiguo, ma pensare che la soluzione sia metterne dentro il doppio è davvero demenziale.
Avatar utente
Andy89
 
Messaggi: 5638
Iscritto il: sab ott 30, 2010 8:25 pm
Località: Italy

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda KASTY » lun ago 15, 2022 12:00 pm

Nella mia Yamaha YZ 250 F 2022, sul manuale dicono 750 ml con cambio filtro. Vedendo le confezioni che mi lasciano al club me ne vengono messi 850 ml circa. Provare a mettere 1000 ml non mi costa nulla al prossimo cambio olio ( questa settimana tra 1 o 2 allenamenti ) ma oltre non ne ho veramente voglia.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda gino199 » lun ago 15, 2022 7:40 pm

KASTY ha scritto:Nella mia Yamaha YZ 250 F 2022, sul manuale dicono 750 ml con cambio filtro. Vedendo le confezioni che mi lasciano al club me ne vengono messi 850 ml circa. Provare a mettere 1000 ml non mi costa nulla al prossimo cambio olio ( questa settimana tra 1 o 2 allenamenti ) ma oltre non ne ho veramente voglia.

Gli ingegneri ti dicono di mettere 750 ml su che basi ne metti di più? Soprattutto su che basi decidi quanto di più.
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2003
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda KASTY » lun ago 15, 2022 8:26 pm

Diciamo sulle basi ad cazzum! Su forum uno mi dice il doppio io adotto un salomonico " in medias stat res " !
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Yamaha 2023

Messaggio da leggereda gino199 » lun ago 15, 2022 8:39 pm

basi ad cazzum Mi piace
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2003
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 81 ospiti