Differenza compressione basse velocita' e alte velocita' !?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Differenza compressione basse velocita' e alte velocita' !?

Messaggio da leggereda KASTY » ven lug 01, 2022 6:00 am

Ciao a Tutti,

Io ho una mia idea di quale sia la differenza tra la regolazione della compressione basse velocita' e alte velocita' del mono, pero' vorrei essere sicuro e vi faccio due domende in questi termini:

1-Se agisco sulla regolazione delle basse velocita' del mio mono ( La vitina che ha i click e sta' nella parte alta del mono ) che tipo di situazioni/ostacoli in pista cerco di controllare ?

2-Se agisco sulla regolazione delle alte velocita' del mio mono ( Il dado che fa due giri in totale che che si trova nella parte superiore del mono e che all'interno di se ha la vitina della regolazione delle basse velocita' ) che tipo di situazioni/ostacoli in pista cerco di controllare?

Grazie a chi mi risponde

Kasty
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenza compressione basse velocita' e alte velocita'

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » ven lug 01, 2022 11:22 am

KASTY ha scritto:Ciao a Tutti,

Io ho una mia idea di quale sia la differenza tra la regolazione della compressione basse velocita' e alte velocita' del mono, pero' vorrei essere sicuro e vi faccio due domende in questi termini:

1-Se agisco sulla regolazione delle basse velocita' del mio mono ( La vitina che ha i click e sta' nella parte alta del mono ) che tipo di situazioni/ostacoli in pista cerco di controllare ?

2-Se agisco sulla regolazione delle alte velocita' del mio mono ( Il dado che fa due giri in totale che che si trova nella parte superiore del mono e che all'interno di se ha la vitina della regolazione delle basse velocita' ) che tipo di situazioni/ostacoli in pista cerco di controllare?

Grazie a chi mi risponde

Kasty




scusami ma stai pensando di prendere le KYB kit e poi non sai la differenza tra le due regolazioni...???? non dico che fai fatica a percepirle guidando ma neanche in teoria quali sono gli ostacoli/buche/situazioni che intervengono?????
non vorrei uscisse un'altra discussione come sulla centralina.... ma ti do questa informazione base, meglio una sospensione media ma regolata a dovere per il tuo peso/passo che una super ufficiale non regolata per te!!!! che poi era la stessa cosa del motore ma per fortuna abbiamo superato l'argomento :D
Ilgalloreal
 
Messaggi: 702
Iscritto il: sab apr 28, 2018 5:10 pm

Re: Differenza compressione basse velocita' e alte velocita'

Messaggio da leggereda samubo » ven lug 01, 2022 11:44 am

samubo
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mer apr 23, 2014 2:23 pm

Re: Differenza compressione basse velocita' e alte velocita'

Messaggio da leggereda KASTY » ven lug 01, 2022 11:50 am

Ilgalloreal ha scritto:
KASTY ha scritto:Ciao a Tutti,

Io ho una mia idea di quale sia la differenza tra la regolazione della compressione basse velocita' e alte velocita' del mono, pero' vorrei essere sicuro e vi faccio due domende in questi termini:

1-Se agisco sulla regolazione delle basse velocita' del mio mono ( La vitina che ha i click e sta' nella parte alta del mono ) che tipo di situazioni/ostacoli in pista cerco di controllare ?

2-Se agisco sulla regolazione delle alte velocita' del mio mono ( Il dado che fa due giri in totale che che si trova nella parte superiore del mono e che all'interno di se ha la vitina della regolazione delle basse velocita' ) che tipo di situazioni/ostacoli in pista cerco di controllare?

Grazie a chi mi risponde

Kasty




scusami ma stai pensando di prendere le KYB kit e poi non sai la differenza tra le due regolazioni...???? non dico che fai fatica a percepirle guidando ma neanche in teoria quali sono gli ostacoli/buche/situazioni che intervengono?????
non vorrei uscisse un'altra discussione come sulla centralina.... ma ti do questa informazione base, meglio una sospensione media ma regolata a dovere per il tuo peso/passo che una super ufficiale non regolata per te!!!! che poi era la stessa cosa del motore ma per fortuna abbiamo superato l'argomento :D


Mi sembra che tu abbia difficolta' a distinguere tra il fare polemica su un forum e dare una semplice risposta ad una dimanda precisa. Stesso problema che avevi avuto in passato. Tra le varie cose non leggi bene quello che scrivo infatti su questo post ho scritto che penso di sapere la differenza ma voglio conferma e le kit A mai ho detto che le prendo ma ho scritto che ho contattato l' importatore ufficiale per sentire cosa offre a quanto.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenza compressione basse velocita' e alte velocita'

Messaggio da leggereda KASTY » ven lug 01, 2022 12:05 pm

samubo ha scritto:Credo sia un bel topic: https://forum.mxbars.net/viewtopic.php? ... 0&start=20



Bel ppst. Grazie
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenza compressione basse velocita' e alte velocita'

Messaggio da leggereda franci700 » ven lug 01, 2022 12:13 pm

ma d'altronde da uno che fa bancare la moto da cross su un banco a rulli...
franci700
 
Messaggi: 632
Iscritto il: mar nov 07, 2017 8:03 pm
Località: Adenau Forst

Re: Differenza compressione basse velocita' e alte velocita'

Messaggio da leggereda KASTY » ven lug 01, 2022 12:27 pm

franci700 ha scritto:ma d'altronde da uno che fa bancare la moto da cross su un banco a rulli...


Sei l'esempio vivente che l'ignoranza e la piccolezza vanno SEMPRE di pari passo!

Fossi in te' contatterei TUTTi i team ufficiali e gli notificherei che non capiscono un beato cazzo visto che fanno tutti i test sui banchi a rulli! :D :D :D

Aspettiamo copia bollata e timbrata del tuo comunicato ufficiale a tutte le squadre e anche ai produttori dei banchi a rulli che sono poveri ebeti che rubano i soldi a cretini che gli comprano i banchi a rulli per metterci sopra le moto da cross!!!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenza compressione basse velocita' e alte velocita'

Messaggio da leggereda KASTY » ven lug 01, 2022 12:33 pm

franci700 ha scritto:ma d'altronde da uno che fa bancare la moto da cross su un banco a rulli...


Scusa dimenticavo! Se hai qualcosa da dire sulle basse e alte velocita' fallo pure non ti vergognare! :D :D :D
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenza compressione basse velocita' e alte velocita'

Messaggio da leggereda riki89 » ven lug 01, 2022 2:14 pm

Con tutto il rispetto eh, ma non ti sei fatto due domande del perchè circa 9 topic su 10 degli ultimi aperti in tecnica sono tuoi e spesso ricevi risposte discutibili? forse perchè alcuni sono evitabili e gli altri si potrebbero evitare raggruppando tutto in un unico topic sulla tua moto e bon?
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: Differenza compressione basse velocita' e alte velocita'

Messaggio da leggereda KASTY » ven lug 01, 2022 2:17 pm

riki89 ha scritto:Con tutto il rispetto eh, ma non ti sei fatto due domande del perchè circa 9 topic su 10 degli ultimi aperti in tecnica sono tuoi e spesso ricevi risposte discutibili? forse perchè alcuni sono evitabili e gli altri si potrebbero evitare raggruppando tutto in un unico topic sulla tua moto e bon?


Ottima idea! Ti autorizzo a fare quanto detto per me! Grazie
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenza compressione basse velocita' e alte velocita'

Messaggio da leggereda riki89 » ven lug 01, 2022 2:39 pm

Ah per quanto mi riguarda puoi benissimo continuare così...contento tu ad essere preso per i fondelli in un topic sì e nell'altro pure, contenti tutti...
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: Differenza compressione basse velocita' e alte velocita'

Messaggio da leggereda KASTY » ven lug 01, 2022 2:47 pm

riki89 ha scritto:Ah per quanto mi riguarda puoi benissimo continuare così...contento tu ad essere preso per i fondelli in un topic sì e nell'altro pure, contenti tutti...


Il bello e' che quelli che prendono per i fondelli sono quelli che sanno meno di tutti e cercano di capire meno di tutti! Vivono in un mondo chiuso in cui " sono nati imparati " e chiunque voglia cercare di migliorarsi e' un " fuori dalle righe ". Ne conseguono commneti che non sono risposte ma sono solo polemica indice di un malessere di vita e di poca passione per il Motocross! Continuo sereno sulla mia strada dalla quale gli ignoranti si stanno eliminando uno ad uno!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenza compressione basse velocita' e alte velocita'

Messaggio da leggereda KASTY » ven lug 01, 2022 3:09 pm

Ilgalloreal ha scritto:
KASTY ha scritto:Ciao a Tutti,

Io ho una mia idea di quale sia la differenza tra la regolazione della compressione basse velocita' e alte velocita' del mono, pero' vorrei essere sicuro e vi faccio due domende in questi termini:

1-Se agisco sulla regolazione delle basse velocita' del mio mono ( La vitina che ha i click e sta' nella parte alta del mono ) che tipo di situazioni/ostacoli in pista cerco di controllare ?

2-Se agisco sulla regolazione delle alte velocita' del mio mono ( Il dado che fa due giri in totale che che si trova nella parte superiore del mono e che all'interno di se ha la vitina della regolazione delle basse velocita' ) che tipo di situazioni/ostacoli in pista cerco di controllare?

Grazie a chi mi risponde

Kasty




scusami ma stai pensando di prendere le KYB kit e poi non sai la differenza tra le due regolazioni...???? non dico che fai fatica a percepirle guidando ma neanche in teoria quali sono gli ostacoli/buche/situazioni che intervengono?????
non vorrei uscisse un'altra discussione come sulla centralina.... ma ti do questa informazione base, meglio una sospensione media ma regolata a dovere per il tuo peso/passo che una super ufficiale non regolata per te!!!! che poi era la stessa cosa del motore ma per fortuna abbiamo superato l'argomento :D


Ho l'impressione che le mie domande siano un po' troppo difficili perche' nessuno risponde o sono coperte da segreto industriale!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenza compressione basse velocita' e alte velocita'

Messaggio da leggereda Erik » ven lug 01, 2022 3:28 pm

Ciao

Bassa ed alta velocità di smorzamento sul registro della della compressione si riferiscono alla velocità di movimento dell’asta del mono appunto in compressione

Quindi si parla di alte velocità , approssimando, quando abbiamo movimento importanti in poco tempo (rampe dei salti, buche a gradino)

E al contrario basse velocità per buche lunghe e rotonde tipo Waves sulla sabbia e simili
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Differenza compressione basse velocita' e alte velocita'

Messaggio da leggereda KASTY » ven lug 01, 2022 3:35 pm

Erik ha scritto:Ciao

Bassa ed alta velocità di smorzamento sul registro della della compressione si riferiscono alla velocità di movimento dell’asta del mono appunto in compressione

Quindi si parla di alte velocità , approssimando, quando abbiamo movimento importanti in poco tempo (rampe dei salti, buche a gradino)

E al contrario basse velocità per buche lunghe e rotonde tipo Waves sulla sabbia e simili


Non sono in grado di confermare ne' di confutare quello che dici ma i termini " Basse Velocita " e " Alte velocita " sono relativi alla velocita' dell'olio in compressione.
Se l'olio si muove piano la regolazione dello spillo gestito dal registro delle basse velocita' ( Vite con i Click ) e' sufficiente a regolare il passaggio d'olio. Se il colpo e' molto forte si passa a una alta velocita' dell'olio con l' apertura di una valvola il cui intervento e' regolato dal registro delle basse velocita' ( Il dato ). Questo e' quello che ho capito dal post dove LO-KYB spiega queste cosa ma non riesco bene a capire la relazione tra le velocita' dell'olio e le diverse situazioni che si presentano in pista.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenza compressione basse velocita' e alte velocita'

Messaggio da leggereda Erik » ven lug 01, 2022 3:38 pm

L’asta si muove nell’olio, che per andare a spasso nel mono deve passare tra pistone lamelle etc

direi che diciamo la stessa cosa
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Differenza compressione basse velocita' e alte velocita'

Messaggio da leggereda KASTY » ven lug 01, 2022 3:42 pm

Scusa sono un po' ignoranto! ))

Dove e' il Belgio?)))
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenza compressione basse velocita' e alte velocita'

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » ven lug 01, 2022 4:11 pm

KASTY ha scritto:
Erik ha scritto:Ciao

Bassa ed alta velocità di smorzamento sul registro della della compressione si riferiscono alla velocità di movimento dell’asta del mono appunto in compressione

Quindi si parla di alte velocità , approssimando, quando abbiamo movimento importanti in poco tempo (rampe dei salti, buche a gradino)

E al contrario basse velocità per buche lunghe e rotonde tipo Waves sulla sabbia e simili


Non sono in grado di confermare ne' di confutare quello che dici ma i termini " Basse Velocita " e " Alte velocita " sono relativi alla velocita' dell'olio in compressione.
Se l'olio si muove piano la regolazione dello spillo gestito dal registro delle basse velocita' ( Vite con i Click ) e' sufficiente a regolare il passaggio d'olio. Se il colpo e' molto forte si passa a una alta velocita' dell'olio con l' apertura di una valvola il cui intervento e' regolato dal registro delle basse velocita' ( Il dato ). Questo e' quello che ho capito dal post dove LO-KYB spiega queste cosa ma non riesco bene a capire la relazione tra le velocita' dell'olio e le diverse situazioni che si presentano in pista.



..come volevasi dimostrare.... la mia risposta parzialmente provocatoria era per questo motivo!!! tu NON sai quando agisce un registro e quando l'altro!!!
dirti la rampa del salto o una buca profonda a scalino potrebbe far intervenire le alte velocità come no... la stessa buca uno veloce potrebbe far intervenire le alte uno lento no come su una rampa di un salto... poi dipende molto anche dalla taratura dal link insomma non è automatico dirti li intervengono le alte li solo le basse.
ci sono però delle situazioni che danno segnali evidenti, tipo su una serie di buche in velocità che senti il culo scalciare molto probabilmente devi aprire le alte e chiudere il ritorno ecc ecc
ritornando alle KYB TT e similari dico che uno con i propri soldi fa ciò che vuole ma con il passo che penso tu abbia e non solo tu e ancora (tutti possono imparare) non hai dimestichezza con i registri fatti fare una bella taratura che il materiale stock è più che valido
Ilgalloreal
 
Messaggi: 702
Iscritto il: sab apr 28, 2018 5:10 pm

Re: Differenza compressione basse velocita' e alte velocita'

Messaggio da leggereda KASTY » ven lug 01, 2022 4:44 pm

Ilgalloreal ha scritto:
KASTY ha scritto:
Erik ha scritto:Ciao

Bassa ed alta velocità di smorzamento sul registro della della compressione si riferiscono alla velocità di movimento dell’asta del mono appunto in compressione

Quindi si parla di alte velocità , approssimando, quando abbiamo movimento importanti in poco tempo (rampe dei salti, buche a gradino)

E al contrario basse velocità per buche lunghe e rotonde tipo Waves sulla sabbia e simili


Non sono in grado di confermare ne' di confutare quello che dici ma i termini " Basse Velocita " e " Alte velocita " sono relativi alla velocita' dell'olio in compressione.
Se l'olio si muove piano la regolazione dello spillo gestito dal registro delle basse velocita' ( Vite con i Click ) e' sufficiente a regolare il passaggio d'olio. Se il colpo e' molto forte si passa a una alta velocita' dell'olio con l' apertura di una valvola il cui intervento e' regolato dal registro delle basse velocita' ( Il dato ). Questo e' quello che ho capito dal post dove LO-KYB spiega queste cosa ma non riesco bene a capire la relazione tra le velocita' dell'olio e le diverse situazioni che si presentano in pista.



..come volevasi dimostrare.... la mia risposta parzialmente provocatoria era per questo motivo!!! tu NON sai quando agisce un registro e quando l'altro!!!
dirti la rampa del salto o una buca profonda a scalino potrebbe far intervenire le alte velocità come no... la stessa buca uno veloce potrebbe far intervenire le alte uno lento no come su una rampa di un salto... poi dipende molto anche dalla taratura dal link insomma non è automatico dirti li intervengono le alte li solo le basse.
ci sono però delle situazioni che danno segnali evidenti, tipo su una serie di buche in velocità che senti il culo scalciare molto probabilmente devi aprire le alte e chiudere il ritorno ecc ecc
ritornando alle KYB TT e similari dico che uno con i propri soldi fa ciò che vuole ma con il passo che penso tu abbia e non solo tu e ancora (tutti possono imparare) non hai dimestichezza con i registri fatti fare una bella taratura che il materiale stock è più che valido


Grazie Gallo! Questa e' una risposta di quelle che mi aspetto aprendo un post con una richiesta di informazioni cioe' una risposta informativa!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenza compressione basse velocita' e alte velocita'

Messaggio da leggereda Erik » sab lug 02, 2022 10:13 am

Certo dipende da tante cose il mio paragonare le velocità agli ostacoli era per fare un esempio

Se un pro prende un cambio di pendenza a 90kmh carica le alte velocità, se alla stessa salita o rampa arriva un amatore a 45 km/h il mono si chiuderà “lentamente” e saremmo nel range delle basse… era una approssimazione
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 21 ospiti