Prove al banco YZ 250 F - 2022

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda gino199 » ven giu 24, 2022 6:24 pm

metti la marca :)
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » ven giu 24, 2022 6:36 pm

KASTY ha scritto:Il discorso che fai non e' corretto. Una moto " ottimizzata ' e' piu' facile da guidare. La moto di serie ha tanto freno motore e da' molto fastidio nelle curve lente perche' trasferisce carico sull' avantreno e quando apri senti una coppia troppo muscolosa. Le moto da corsa ben a punto questi problemi non li hanno. La potenza e' piu' lineare.



..una domanda fatta sul serio e non per prendere in giro nessuno... tu una moto non dico factory ma semi ufficiale non l'hai mai provata vero??
nel senso che in realtà le moto di serie sono per l'utente medio più facili da utilizzare... poi puoi personalizzarla ma dire che una "moto da corsa ben a punto" non deve avere freno motore ed essere lineare non è corretto. se provi una moto con poco freno motore mi arrivi lungo in ogni curva e credimi una moto veramente preparata, non solo scarico e centralina, ma con albero rivisto nei pesi e cam, luci ecc ecc ecco li ti rendi conto che non è ne facile da guidare (sfruttare la tanta potenza) ne lineare... un 250 se lo vuoi con tanta coppia sotto non è lineare se invece vuoi un bel allungo lo è di più ma poi dei saper tenere aperto a regimi e masse (albero) che tengono il motore li pieno in alto... non da tutti!!
hai fatto un bel lavoro ma probabilmente per il tuo stile e passo di guida non direi che va bene a tutti, personalmente mi piace un motore che spinge in alto anche perché non sono capace di fare i curvano con i canali in quarta marcia con un 250!!
Poi onestamente io tutta questo freno motore che trasferisce il carico sull'avantreno... beh no!! specialmente se usi marce alte..
ribadisco comunque che il lavoro svolto è molto interessante a livello teorico poi in pista le cose cambiano molto
Ilgalloreal
 
Messaggi: 702
Iscritto il: sab apr 28, 2018 5:10 pm

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda Adv2011 » sab giu 25, 2022 1:39 am

gino199 ha scritto:metti la marca :)


arrows
Adv2011
 
Messaggi: 325
Iscritto il: sab mar 04, 2017 8:12 am

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » sab giu 25, 2022 6:10 am

Ilgalloreal ha scritto:
KASTY ha scritto:Il discorso che fai non e' corretto. Una moto " ottimizzata ' e' piu' facile da guidare. La moto di serie ha tanto freno motore e da' molto fastidio nelle curve lente perche' trasferisce carico sull' avantreno e quando apri senti una coppia troppo muscolosa. Le moto da corsa ben a punto questi problemi non li hanno. La potenza e' piu' lineare.



..una domanda fatta sul serio e non per prendere in giro nessuno... tu una moto non dico factory ma semi ufficiale non l'hai mai provata vero??
nel senso che in realtà le moto di serie sono per l'utente medio più facili da utilizzare... poi puoi personalizzarla ma dire che una "moto da corsa ben a punto" non deve avere freno motore ed essere lineare non è corretto. se provi una moto con poco freno motore mi arrivi lungo in ogni curva e credimi una moto veramente preparata, non solo scarico e centralina, ma con albero rivisto nei pesi e cam, luci ecc ecc ecco li ti rendi conto che non è ne facile da guidare (sfruttare la tanta potenza) ne lineare... un 250 se lo vuoi con tanta coppia sotto non è lineare se invece vuoi un bel allungo lo è di più ma poi dei saper tenere aperto a regimi e masse (albero) che tengono il motore li pieno in alto... non da tutti!!
hai fatto un bel lavoro ma probabilmente per il tuo stile e passo di guida non direi che va bene a tutti, personalmente mi piace un motore che spinge in alto anche perché non sono capace di fare i curvano con i canali in quarta marcia con un 250!!
Poi onestamente io tutta questo freno motore che trasferisce il carico sull'avantreno... beh no!! specialmente se usi marce alte..
ribadisco comunque che il lavoro svolto è molto interessante a livello teorico poi in pista le cose cambiano molto


Penso tu non abbia capito cosa ho scritto! Non parlo ne' di moto Factory ne' di moto molto preparate visto che alla mia il motore non lo ho aperto ed e' 100% come Yamaha lo ha fatto. Per moto ottimizzata intendo una moto di serie che ha ricevuto delle modifiche studiate per farla andare meglio per l'utente della domenica come me. La moto di serie e' un trattorino con dei bassi da paura e un freno motore importante. Le due cose innescano un percepibile funzionamento " on / off " cioe' dai gas e la moto da una botta, molli il gas e la moto si pianta. Ecco questa e' la prima cosa da cambiare per girare piu' pulito e TUTTE le moto ben preparate ( a qualsiasi livello ) non hanno un effetto on/off cosi' pronunciato. Tutte le riviste che hanno provato la Yamaha hanno evidenziato: 1- Troppo Freno Motore 2- Troppa aggressivita' in accelerazione appena prendi in mano il gas. La moto di serie e' fatta per essere venduta e a un cliente che la moto la PAGA fa piacere avere una botta' cosi' forte in basso e una erogazione da trattorino ( Pensa figo che bassi che ha un 250 F ) ma a chi CORRE quel tipo di erogazione non interessa e cerca una erogazione piu' lineare senza on/off ma con una curva progressiva e pulita con un motore che sale velocissimo e questo e' quello che io ho cercato di avere sull mia moto.
Oggi vado a provare la moto e ti dico!
Ultima modifica di KASTY il sab giu 25, 2022 7:36 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » sab giu 25, 2022 6:31 am

Adv2011 ha scritto:Kasty ma secondo te avendo uno scarico full titanium e cover filtro aria originale andrebbe ingrassata un pò la mappa di base usando la app della Yamaha oppure posso lasciare tutto com'era prima?
la app yamaha so bene che fa poco e niente come personalizzazione ma questo mi passa il convento e non ho intenzione di mettere una centralina after market come hai fatto tu.
grazie


Allora, prima cosa dimmi che benzina usi!? Nella mia moto la mappa fatta per la benzina SF-100 ha circa il 10% in media in piu' di fuel della mappa fatta per la benzina 95 del distributore. Se usi una buona benzina devi arricchire!

Adesso discorso scarico! Ho fatto una tabella excel con le misure esterne dei vari segmenti per gli scarichi su cui ho messo mano o ricevuto misure come da te:

STOCK YAMAHA: 36 41/44 58 36
HGS: 33,5 41/44 55 32
YOSHIMURA RS-4: 36 40/44 51 39
ARROWS Ti: 35 40/44 55 40

Come vedi il mio scarico ( HGS ) ha delle misure estreme rispetto agli altri ( piccolo il primo tratto, ridotto il terzo e piccolo il foro d'uscita ) che velocizzano i gas in uscita e anche di parecchio. Al mio scarico bisogna dare benzina perche' quell'incremento di velocita' dei gas lo devi " finanziare " ! Fino a che non abbiamo dato benzina i cavalli non saltavano fuori! Le misure del tuo scarico mi lasciano un po' perplesso! I primi tre segmenti sono ok ( un pelo piu' piccolo il primo e il terzo ) ma il foro d'uscita e' enorme e secondo me la moto perde pressione quando sei a pieno gas. Secondo me dovresti provare a dare un 5% in piu' di benzina ai medi e agli alti regimi in particolare se usi benzina 98 o 100 ottani tipo V-Power.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » sab giu 25, 2022 7:15 am

gino199 ha scritto:metti la marca :)


Aveva messo tutto qualche pagina fa! Persino le misure che gentilmente mi ha dato dopo che avevo misurato lo scarico HGS e quello di serie e stavamo ricevendo uno Yoshimura in prova!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda gino199 » sab giu 25, 2022 8:27 am

KASTY ha scritto:
gino199 ha scritto:metti la marca :)


Aveva messo tutto qualche pagina fa! Persino le misure che gentilmente mi ha dato dopo che avevo misurato lo scarico HGS e quello di serie e stavamo ricevendo uno Yoshimura in prova!

vero, non sono andato a rileggermi i messaggi precedenti, il mio consiglio è andare in pista con i due scarichi e capire le differenze, individuato il migliore lavori con le mappe, qualcosina si può migliorare, considera che normalmente gli scarichi aftermarket tendono a svuotare :)
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » sab giu 25, 2022 8:48 am

Il lavoro fatto al banco e le mappe studiate sono per lo scarico HGS ( Che altro non e' che il GYTR ). Tornare allo scarico originale vuole dire tornare indietro di 2 HP dai 6000 al limitatore e le curve di potenza e le prove le abbiamo ben precise. Come dice Christian Craig: " Ritengo che il pilota debba adattarsi alla moto come se la trova e vincere le gare cosi' ".
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda gino199 » sab giu 25, 2022 9:01 am

era una risposta per Adv2011 :)
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » sab giu 25, 2022 9:11 am

gino199 ha scritto:era una risposta per Adv2011 :)


Difficile da intuire visto che hai quotato KASTY!!! hahah
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda gino199 » sab giu 25, 2022 10:58 am

ho risposto a te per la prima parte :D
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda Adv2011 » sab giu 25, 2022 3:01 pm

ciao Kasty uso benzina normale senza piombo del distributore.
Ciao Gino quindi se svuotano dovrei arricchire un pò. dai provo con la app yamaha e vedremo.
intanto grazie al lavoro fatto da Kasty ho rimesso la cover filtro aria originale che con le sue prove ha visto essere la più efficace.
Adv2011
 
Messaggi: 325
Iscritto il: sab mar 04, 2017 8:12 am

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » sab giu 25, 2022 3:13 pm

Per curiosita' che cover airbox hai? Nihlo?
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » sab giu 25, 2022 5:16 pm

Adv2011 ha scritto:ciao Kasty uso benzina normale senza piombo del distributore.
Ciao Gino quindi se svuotano dovrei arricchire un pò. dai provo con la app yamaha e vedremo.
intanto grazie al lavoro fatto da Kasty ho rimesso la cover filtro aria originale che con le sue prove ha visto essere la più efficace.


Secondo me devi dare piu' fuel tipo +5% ai medi e agli alti e incomincia a tirare fuori un po' di potenza in piu'!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda gino199 » sab giu 25, 2022 6:52 pm

Adv2011 ha scritto:ciao Kasty uso benzina normale senza piombo del distributore.
Ciao Gino quindi se svuotano dovrei arricchire un pò. dai provo con la app yamaha e vedremo.
intanto grazie al lavoro fatto da Kasty ho rimesso la cover filtro aria originale che con le sue prove ha visto essere la più efficace.

se svuota, difficilmente andrà meglio :)
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » dom giu 26, 2022 6:20 am

gino199 ha scritto:
Adv2011 ha scritto:ciao Kasty uso benzina normale senza piombo del distributore.
Ciao Gino quindi se svuotano dovrei arricchire un pò. dai provo con la app yamaha e vedremo.
intanto grazie al lavoro fatto da Kasty ho rimesso la cover filtro aria originale che con le sue prove ha visto essere la più efficace.

se svuota, difficilmente andrà meglio :)


C'e' una incomprensione sulla terminologia! :D
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda Adv2011 » dom giu 26, 2022 1:17 pm

KASTY ha scritto:Per curiosita' che cover airbox hai? Nihlo?


ne ho una in carbonio presa usata su internet. appena posso ti mando la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Adv2011 il dom giu 26, 2022 2:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Adv2011
 
Messaggi: 325
Iscritto il: sab mar 04, 2017 8:12 am

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda Adv2011 » dom giu 26, 2022 1:18 pm

KASTY ha scritto:
Adv2011 ha scritto:ciao Kasty uso benzina normale senza piombo del distributore.
Ciao Gino quindi se svuotano dovrei arricchire un pò. dai provo con la app yamaha e vedremo.
intanto grazie al lavoro fatto da Kasty ho rimesso la cover filtro aria originale che con le sue prove ha visto essere la più efficace.


Secondo me devi dare piu' fuel tipo +5% ai medi e agli alti e incomincia a tirare fuori un po' di potenza in piu'!


ho iniziato con aggiungere un +1 su tutta la tabella del fuel
Adv2011
 
Messaggi: 325
Iscritto il: sab mar 04, 2017 8:12 am

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » dom giu 26, 2022 1:20 pm

+1% ? Oppure +1 su un range di massimo quanto? 1 su 10 ?
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda Adv2011 » dom giu 26, 2022 2:22 pm

dovrebbe essere se ricordo bene 1 su un range di +7 - 7
tu la app yamaha power tuner non l'hai mai scaricata?
Adv2011
 
Messaggi: 325
Iscritto il: sab mar 04, 2017 8:12 am

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andre268, Google Adsense [Bot] e 34 ospiti