Sistemare showa da 49

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda giacomo72 » lun gen 24, 2022 8:49 pm

Lo-KYB ha scritto:
giacomo72 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Senza toccare la taratura puoi spostare il precarico a zero e aumentare gradatamente il livello, questo ti darà più confort.

Spostare il precario a zero intendi montare le molle senza che siano compresse?

il prec. ha due posizioni con un anello di fermo, metti quella più in alto, anche per matteo79 per avere + grip

Ah, ma allora non è una regolazione del precarico dall esterno.. c'è da aprire sopra la forcella.. per capire eh, perché ho dato un occhiata il manuale e non parla di nessuna regolazione del precarico.
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun gen 24, 2022 9:19 pm

Si devi smontare la cartuccia, trovo strano che il manuale non lo riporti.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda ringo » lun gen 24, 2022 11:35 pm

Grazie Lo...allora al primo cambio olio lo faccio pure io....hai avuto modo di verificare i livelli di olio per questa forcella? Grazie
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar gen 25, 2022 7:49 am

La scheda porta 380, però da 330 va bene, incrementa 10 alla volta fino a che senti che picchia meno, magari parti da 350, però già con la molla meno precaricata migliora, non andare oltre 380 che non serve.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda ringo » mar gen 25, 2022 8:27 am

Lo-KYB ha scritto:La scheda porta 380, però da 330 va bene, incrementa 10 alla volta fino a che senti che picchia meno, magari parti da 350, però già con la molla meno precaricata migliora, non andare oltre 380 che non serve.

Ottimo grazie per la disponibilità...quindi dici che ora picchia perché ho tolto troppo olio?grazie
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar gen 25, 2022 9:35 am

Certo, è per questo che la KYB sss va così bene, non sente la differenza sui livelli, anche il precarico poi ha le sue colpe.
Devi cmq farla scorrere, pulisci, lubrifica, raddrizza, ma deve scorrere.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda ringo » mar gen 25, 2022 10:05 am

Lo-KYB ha scritto:Certo, è per questo che la KYB sss va così bene, non sente la differenza sui livelli, anche il precarico poi ha le sue colpe.
Devi cmq farla scorrere, pulisci, lubrifica, raddrizza, ma deve scorrere.

Ma picchia perche ha poco olio anche in staccata?
Ieri sera ho fatto come mi hai detto e scorre bene.
Ho messo un velo di grasso kyb sui paraoli.
Per aggiungere l olio posso metterlo dalla vite di sfiato? Grazie
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar gen 25, 2022 1:02 pm

Meglio se apri il tappo per aggiungere olio, dallo sfiato rimane poi intrappolato nella sede del gruppo compressione, non che succeda chissà che ma se si può evitare è meglio.
Il grasso kyb va bene ma lo devi pulire e rinnovare a ogni uscita o nel giro di poche uscite ti darà problemi.
Alcune cose vanno fatte e stop.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda giacomo72 » mar gen 25, 2022 9:01 pm

Comunque ho guardato il manuale attentamente, non fa nessun cenno alla possibilità di regolare il precarico della molla.. Boh.
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda Matteo_79 » gio gen 27, 2022 7:26 pm

Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda tnt » gio gen 27, 2022 9:21 pm

Quindi solo io ho trovato morbide le Showa del CRF 250 2022??
O meglio ho trovato morbida la prima parte di corsa per poi diventare dura da metà in poi...veramente scombinata...poi magari aveva millemila ore ed era regolata male,ma proprio non mi piaciuta proprio per quello..
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio gen 27, 2022 9:38 pm

Dipende da come è stata regolata la compressione il registro lavora bene tra 7 e 8 più basso diventa dura più alto diventa appunto morbida nel primo tratto.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda Matteo_79 » lun gen 31, 2022 12:57 pm

Lo-KYB ha scritto:Dipende da come è stata regolata la compressione il registro lavora bene tra 7 e 8 più basso diventa dura più alto diventa appunto morbida nel primo tratto.

Sabato ho usato la moto nell'internazionale di Ottobiano. Ho trovato un miglioramento enorme andando a -7 di compressione (prima ero quasi tutto aperto di compressione). Ho aperto ancora 2 click il ritorno ed ha guadagnato tantissima aderenza. Con questa regolazione la forcella lavorava tutta (prima mancavano sempre almeno 5/6 cm dal fondo corsa nonostante fosse quasi tutta aperta di compressione). Con quel setup devo dire che la forcella era veramente ottima ottima.

Il problema è che trovo questa moto veramente troppo sensibile alle regolazioni al variare dei terreni.... quando avrò capito come sistemarla sarà già ora di venderla..... In tanti anni di moto raramente ho tribulato così tanto a trovare la quadra. Ho sempre saputo della regola che più dura vuol dire più molle.... Specialmente con questa taratura "strana" bisogna sperimentare ed a volte provare quello che la testa ti direbbe di fare il contrario più che con altre moto. Adesso tra qualche ora proverò a ridurre il precarico ma capisco che non tutti hanno la voglia di passare le giornate a smanettare con le regolazioni ed a segnarsi le tarature per le varie piste.
Chissà Yamaha come fa a fare una taratura standard ottima per chi va piano/veloce, è leggero/pesante.....Con Yamaha ho amici che non sanno nemmeno dove sono i registri. Con Honda se non la regoli bene ogni volta non riesci a girare.
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar feb 01, 2022 12:43 pm

Matteo_79 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Dipende da come è stata regolata la compressione il registro lavora bene tra 7 e 8 più basso diventa dura più alto diventa appunto morbida nel primo tratto.

Sabato ho usato la moto nell'internazionale di Ottobiano. Ho trovato un miglioramento enorme andando a -7 di compressione (prima ero quasi tutto aperto di compressione). Ho aperto ancora 2 click il ritorno ed ha guadagnato tantissima aderenza. Con questa regolazione la forcella lavorava tutta (prima mancavano sempre almeno 5/6 cm dal fondo corsa nonostante fosse quasi tutta aperta di compressione). Con quel setup devo dire che la forcella era veramente ottima ottima.

Il problema è che trovo questa moto veramente troppo sensibile alle regolazioni al variare dei terreni.... quando avrò capito come sistemarla sarà già ora di venderla..... In tanti anni di moto raramente ho tribulato così tanto a trovare la quadra. Ho sempre saputo della regola che più dura vuol dire più molle.... Specialmente con questa taratura "strana" bisogna sperimentare ed a volte provare quello che la testa ti direbbe di fare il contrario più che con altre moto. Adesso tra qualche ora proverò a ridurre il precarico ma capisco che non tutti hanno la voglia di passare le giornate a smanettare con le regolazioni ed a segnarsi le tarature per le varie piste.
Chissà Yamaha come fa a fare una taratura standard ottima per chi va piano/veloce, è leggero/pesante.....Con Yamaha ho amici che non sanno nemmeno dove sono i registri. Con Honda se non la regoli bene ogni volta non riesci a girare.

lo smanettamento è iniziale, poi se si sa quello che c'è da toccare dura anche poco tempo, è vero però che tra Showa e KYB ci siano delle notevoli differenze, ma sono per Showa la derivazione della forcella ad aria, che si deve ricordare era un monomolla de facto, mentre KYB è il proseguimento della forcella nata nel 2005, per cui, che la Showa abbia necessità di aggiustamenti maggiori è normale, vuoi per la giuovine età, vuoi perchè mette in lavoro più olio della concorrente, poi tra una quindicina d'anni tutti sapranno che la compressione a 7-8 e il precarico a 0 funziona meglio che il setup di fabbrica, ma nel frattempo magari, dopo aver letto MxBars fonte inesauribile di spunti riflessivi positivi and pragmatici, anche i tecnici Showa useranno il setup migliorato, è noto che nel prodotto semplice, non ci capiscono molto, cioè, capiscono meno di KYB e WP. :oops:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda samubo » mar feb 01, 2022 2:00 pm

Il consiglio dei 7-8 click vale per tutte le showa a molla degli ultimi anni o solo per il modello 2022? La regolazione del precarico immagino sia solo per la 22 giusto? Grazie
samubo
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mer apr 23, 2014 2:23 pm

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda ringo » mar feb 01, 2022 2:13 pm

Matteo_79 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Dipende da come è stata regolata la compressione il registro lavora bene tra 7 e 8 più basso diventa dura più alto diventa appunto morbida nel primo tratto.

Sabato ho usato la moto nell'internazionale di Ottobiano. Ho trovato un miglioramento enorme andando a -7 di compressione (prima ero quasi tutto aperto di compressione). Ho aperto ancora 2 click il ritorno ed ha guadagnato tantissima aderenza. Con questa regolazione la forcella lavorava tutta (prima mancavano sempre almeno 5/6 cm dal fondo corsa nonostante fosse quasi tutta aperta di compressione). Con quel setup devo dire che la forcella era veramente ottima ottima.

Il problema è che trovo questa moto veramente troppo sensibile alle regolazioni al variare dei terreni.... quando avrò capito come sistemarla sarà già ora di venderla..... In tanti anni di moto raramente ho tribulato così tanto a trovare la quadra. Ho sempre saputo della regola che più dura vuol dire più molle.... Specialmente con questa taratura "strana" bisogna sperimentare ed a volte provare quello che la testa ti direbbe di fare il contrario più che con altre moto. Adesso tra qualche ora proverò a ridurre il precarico ma capisco che non tutti hanno la voglia di passare le giornate a smanettare con le regolazioni ed a segnarsi le tarature per le varie piste.
Chissà Yamaha come fa a fare una taratura standard ottima per chi va piano/veloce, è leggero/pesante.....Con Yamaha ho amici che non sanno nemmeno dove sono i registri. Con Honda se non la regoli bene ogni volta non riesci a girare.


Quindi la compressione l hai messa a 7 dal tutto chiuso?
Quindi il setup migliore sembra essere con il precarico molla a 0 anche perche sono 70kg e la compressione sempre intorno ai 7/8?
Fin ora ho sempre provato ad aprire la compressione sentendo che picchiava....
Grazie
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar feb 01, 2022 2:31 pm

samubo ha scritto:Il consiglio dei 7-8 click vale per tutte le showa a molla degli ultimi anni o solo per il modello 2022? La regolazione del precarico immagino sia solo per la 22 giusto? Grazie

In linea di massima vale per le monomolla e le 49, per le 48 che sono praticamente KYB no, il precarico vale da quando hanno introdotto la molla nella 49, ma è una conseguenza logica all'aumento del coefficiente, la moto davanti deve sorreggere circa 30kg di massa sospesa, questo è un dato praticamente invariato negli anni.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda samubo » mar feb 01, 2022 3:31 pm

nel caso delle showa del crf 250 2018 è presente un sistema per regolare il precarico (a zero) velocemente come per la 22?
samubo
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mer apr 23, 2014 2:23 pm

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar feb 01, 2022 6:15 pm

samubo ha scritto:nel caso delle showa del crf 250 2018 è presente un sistema per regolare il precarico (a zero) velocemente come per la 22?

si la forcella è la stessa, ma la molla è da 4.6 ed esce già nella posizione alta, nelle mie schede la sposto in quella bassa, quindi il contrario di quello che ho scritto finora, anche la molla di pressione è diversa, fai prima a dire cosa c'è che non va.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sistemare showa da 49

Messaggio da leggereda samubo » mar feb 01, 2022 6:39 pm

Lo-KYB ha scritto:si la forcella è la stessa, ma la molla è da 4.6 ed esce già nella posizione alta, nelle mie schede la sposto in quella bassa, quindi il contrario di quello che ho scritto finora, anche la molla di pressione è diversa, fai prima a dire cosa c'è che non va.

Ho preso la moto usata e non so se abbia su tarature o no, principalmente la sento picchiare nelle braccia e mi affatica molto, soprattutto nelle frenate con le buchette in sequenza; altra cosa non sono mai arrivato vicino al finecorsa ma lavora sempre a 5-6cm dal piedino. Comunque per il mio passo (molto basso) la moto si comporta in modo egregio, in sella ho la massima sicurezza e non ha mai nessun accenno a sottosterzo, sovrasterzo, chiusure etc. quindi volevo fare giusto qualche prova per capire se l'affaticamento è in parte causato dalle sospensioni o se è solo colpa della guida. Avevo provato lo scorso anno un'altra honda '19 o '20 e ricordavo fosse molto confortevole a differenza della mia (ma anche qui potrei benissimo sbagliare visto il tempo trascorso). Per adesso ho aperto di qualche click compressione e ritorno dando per scontato che fosse dura fin dalla prima escursione ma leggendo qui qualche dubbio mi è venuto e vorrei provare altre strade, ho già in programma di cambiare l'olio a breve.
samubo
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mer apr 23, 2014 2:23 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti