badilorum ha scritto:Dunque adesso io e il socio abbiamo 2 gopro, quindi riusciamo a rivederci meglio...
In pratica sia a Chieve che a Crotta riguardando i filmati si nota tantissimo la molla che facciamo... tratti in cui gli prendo 30 metri e tratti in cui me lo ritrovo a culo
Al di la del errore che uno o l'altro può fare e quindi allontanarsi/avvicinarsi, si nota in maniera costante che in tutte le curve dove non c'è appoggio (ne canale ne sponda, girare sul piano magari su curve anche abbastanza scorrevoli) io perda un sacco di tempo... a fine giornata ci siamo invertiti le moto, sxf 250 2021, con la sua in quelle curve senza appoggio scorrevoli andavo moolto meglio, avevo fiducia nel piegare la moto senza neanche osare... invece con la mia in quel genere di curve faccio proprio fatica, sembra non si pieghi e poi una volta piegata sembra sempre che debba scapparmi il davanti da un momento all'altro. Perchè?
Escludendo gomme/usura/pressione che è identico...
A livello di setup parlo, cosa ti aiuta in quelle curve? Una forcella più morbida o più dura? Un mono più sostenuto o uno più seduto?
Il problema è solo nelle curve senza appoggio.
Per la cronaca lui della mia dice che le forche son dure, io invece le trovo morbide...
Devo provare a chiudere ancora di più il ritorno e a smollarle (pura curiosità), uguale il mono
kimi416 ha scritto:una forcella più morbida ti aiuta sicuramente in quei frangenti, abbassandosi si carica maggiormente l'avantreno. Ovviamente poi ne risenti in altre situazioni.
Non a caso lui sente dura la tua.
Per curvare bene con le forcelle dure devi adattare un pò la tecnica
kimi416 ha scritto:una forcella più morbida ti aiuta sicuramente in quei frangenti, abbassandosi si carica maggiormente l'avantreno. Ovviamente poi ne risenti in altre situazioni.
Non a caso lui sente dura la tua.
Per curvare bene con le forcelle dure devi adattare un pò la tecnica
Cruscone ha scritto:kimi416 ha scritto:una forcella più morbida ti aiuta sicuramente in quei frangenti, abbassandosi si carica maggiormente l'avantreno. Ovviamente poi ne risenti in altre situazioni.
Non a caso lui sente dura la tua.
Per curvare bene con le forcelle dure devi adattare un pò la tecnica
Per curvare bene con le forche dure devi entrare forte o dare precarico quando serve in sintesi guidare bene...
Drago ha scritto:Quasi sicuramente hai le forcelle troppo dure. E di conseguenza non si schiacciano abbastanza per caricare bene l anteriore e riuscire a curvare. Oltre a schiacciati devo ritornare ad una giusta velocità, altrimenti non risolvi... Provare un giorno costa poco. Fai il primo turno con la moto così come hai adesso, poi provi ad andare a metà registri e valuti se peggiora o migliora...
scoiattolo ha scritto:cmq le forche Kawa KYB sono abbastanza dure già di suo, hanno la molla proprio dura, però invece la prima parte è un pò cedevole e vanno a lavorare subito nel mezzo che sembrano a quel punto ancora più dure e picchiano un pò
fai una prova....chiudi la compressione ancora di più, probabilmente ti cede di meno la prima parte e picchierà meno
a quel punto io sono andato dal sospensionista ed infatti con taratura ad hoc indurita "sopra" ora vanno benissimo
Mi sembra che anche su una prova recente hanno trovato la prima parte cedevole del Kawa nonostante il resto invece sia tutta dura
badilorum ha scritto:kimi416 ha scritto:una forcella più morbida ti aiuta sicuramente in quei frangenti, abbassandosi si carica maggiormente l'avantreno. Ovviamente poi ne risenti in altre situazioni.
Non a caso lui sente dura la tua.
Per curvare bene con le forcelle dure devi adattare un pò la tecnica
A leggerlo così non hai torto...Cruscone ha scritto:kimi416 ha scritto:una forcella più morbida ti aiuta sicuramente in quei frangenti, abbassandosi si carica maggiormente l'avantreno. Ovviamente poi ne risenti in altre situazioni.
Non a caso lui sente dura la tua.
Per curvare bene con le forcelle dure devi adattare un pò la tecnica
Per curvare bene con le forche dure devi entrare forte o dare precarico quando serve in sintesi guidare bene...
Ma il fatto è che nel canale anche se bucato o secco non ho grossi problemi, il problema lo ho nella curva piatta senza appoggio... magari quelle curve a lungo raggio scorrevoli... prima fatico a piegarla, poi se anche ci riesco sembra sempre che davanti debba scapparmi via...
Erik ha scritto:Tutto aperto giù ha influenza anche sulla compressione, rimetti a metà sopra e sotto e poi prova per gradi
mirkode ha scritto:Le curve senza appoggio sulla sabbia devi farle a gas aperto, devi farla curvare con la ruota dietro, la ruota davanti non appoggia neanche, almeno questa è la teoria
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