Curva senza appoggio?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda badilorum » ven gen 21, 2022 12:25 pm

Dunque adesso io e il socio abbiamo 2 gopro, quindi riusciamo a rivederci meglio...
In pratica sia a Chieve che a Crotta riguardando i filmati si nota tantissimo la molla che facciamo... tratti in cui gli prendo 30 metri e tratti in cui me lo ritrovo a culo

Al di la del errore che uno o l'altro può fare e quindi allontanarsi/avvicinarsi, si nota in maniera costante che in tutte le curve dove non c'è appoggio (ne canale ne sponda, girare sul piano magari su curve anche abbastanza scorrevoli) io perda un sacco di tempo... a fine giornata ci siamo invertiti le moto, sxf 250 2021, con la sua in quelle curve senza appoggio scorrevoli andavo moolto meglio, avevo fiducia nel piegare la moto senza neanche osare... invece con la mia in quel genere di curve faccio proprio fatica, sembra non si pieghi e poi una volta piegata sembra sempre che debba scapparmi il davanti da un momento all'altro. Perchè?
Escludendo gomme/usura/pressione che è identico...
A livello di setup parlo, cosa ti aiuta in quelle curve? Una forcella più morbida o più dura? Un mono più sostenuto o uno più seduto?

Il problema è solo nelle curve senza appoggio.
Per la cronaca lui della mia dice che le forche son dure, io invece le trovo morbide...
Devo provare a chiudere ancora di più il ritorno e a smollarle (pura curiosità), uguale il mono
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » ven gen 21, 2022 12:42 pm

badilorum ha scritto:Dunque adesso io e il socio abbiamo 2 gopro, quindi riusciamo a rivederci meglio...
In pratica sia a Chieve che a Crotta riguardando i filmati si nota tantissimo la molla che facciamo... tratti in cui gli prendo 30 metri e tratti in cui me lo ritrovo a culo

Al di la del errore che uno o l'altro può fare e quindi allontanarsi/avvicinarsi, si nota in maniera costante che in tutte le curve dove non c'è appoggio (ne canale ne sponda, girare sul piano magari su curve anche abbastanza scorrevoli) io perda un sacco di tempo... a fine giornata ci siamo invertiti le moto, sxf 250 2021, con la sua in quelle curve senza appoggio scorrevoli andavo moolto meglio, avevo fiducia nel piegare la moto senza neanche osare... invece con la mia in quel genere di curve faccio proprio fatica, sembra non si pieghi e poi una volta piegata sembra sempre che debba scapparmi il davanti da un momento all'altro. Perchè?
Escludendo gomme/usura/pressione che è identico...
A livello di setup parlo, cosa ti aiuta in quelle curve? Una forcella più morbida o più dura? Un mono più sostenuto o uno più seduto?

Il problema è solo nelle curve senza appoggio.
Per la cronaca lui della mia dice che le forche son dure, io invece le trovo morbide...
Devo provare a chiudere ancora di più il ritorno e a smollarle (pura curiosità), uguale il mono



..non è facile da capire cosa puoi sbagliare o perché con ktm ti riesce meglio quel tipo di curva da di principio senza appoggio più sei vicino al terreno quindi baricentro basso più curvi veloce infatti gli induristi con i loro Setup curvano meglio sul piatto.
tu con le sue forcelle come ti trovi come le senti perché se lui ha la sensazione che siano dure tu dovresti sentire le sue morbide...
con forcelle dure si entra meglio nel canale ma per inserirle poi bisogna caricare molto l'anteriore... questo tutto di principio!!
anche il mono influisce molto... se rapido può aiutarti a inserire l'anteriore ma poi pompa se cerchi scorrevolezza.. se molto controllato e si siede e sei capace di farlo puoi curvare con il posteriore a mo di spazzolata... tante variabili se non ti si vede
Ilgalloreal
 
Messaggi: 702
Iscritto il: sab apr 28, 2018 5:10 pm

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda kimi416 » ven gen 21, 2022 12:47 pm

una forcella più morbida ti aiuta sicuramente in quei frangenti, abbassandosi si carica maggiormente l'avantreno. Ovviamente poi ne risenti in altre situazioni.
Non a caso lui sente dura la tua.

Per curvare bene con le forcelle dure devi adattare un pò la tecnica
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda Cruscone » ven gen 21, 2022 1:34 pm

kimi416 ha scritto:una forcella più morbida ti aiuta sicuramente in quei frangenti, abbassandosi si carica maggiormente l'avantreno. Ovviamente poi ne risenti in altre situazioni.
Non a caso lui sente dura la tua.

Per curvare bene con le forcelle dure devi adattare un pò la tecnica


Per curvare bene con le forche dure devi entrare forte o dare precarico quando serve in sintesi guidare bene...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda Drago » ven gen 21, 2022 1:49 pm

Quasi sicuramente hai le forcelle troppo dure. E di conseguenza non si schiacciano abbastanza per caricare bene l anteriore e riuscire a curvare. Oltre a schiacciati devo ritornare ad una giusta velocità, altrimenti non risolvi... Provare un giorno costa poco. Fai il primo turno con la moto così come hai adesso, poi provi ad andare a metà registri e valuti se peggiora o migliora...
Drago
 
Messaggi: 352
Iscritto il: mar gen 25, 2011 1:41 am
Località:

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda badilorum » ven gen 21, 2022 5:07 pm

kimi416 ha scritto:una forcella più morbida ti aiuta sicuramente in quei frangenti, abbassandosi si carica maggiormente l'avantreno. Ovviamente poi ne risenti in altre situazioni.
Non a caso lui sente dura la tua.

Per curvare bene con le forcelle dure devi adattare un pò la tecnica


A leggerlo così non hai torto...

Cruscone ha scritto:
kimi416 ha scritto:una forcella più morbida ti aiuta sicuramente in quei frangenti, abbassandosi si carica maggiormente l'avantreno. Ovviamente poi ne risenti in altre situazioni.
Non a caso lui sente dura la tua.

Per curvare bene con le forcelle dure devi adattare un pò la tecnica


Per curvare bene con le forche dure devi entrare forte o dare precarico quando serve in sintesi guidare bene...


Ma il fatto è che nel canale anche se bucato o secco non ho grossi problemi, il problema lo ho nella curva piatta senza appoggio... magari quelle curve a lungo raggio scorrevoli... prima fatico a piegarla, poi se anche ci riesco sembra sempre che davanti debba scapparmi via...
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda badilorum » ven gen 21, 2022 5:16 pm

Drago ha scritto:Quasi sicuramente hai le forcelle troppo dure. E di conseguenza non si schiacciano abbastanza per caricare bene l anteriore e riuscire a curvare. Oltre a schiacciati devo ritornare ad una giusta velocità, altrimenti non risolvi... Provare un giorno costa poco. Fai il primo turno con la moto così come hai adesso, poi provi ad andare a metà registri e valuti se peggiora o migliora...


In effetti con il testimone anche su piste con salti importanti mi restano sempre 5/7cm buono dal fondo corsa, che è troppo, ma io sulle buche in staccata le sento già morbide così... dovrei provare a chiudere il ritorno un bel po di più e smollarle sopra, prima ero arrivato ad averle tutte chiuse sopra e tutto aperto sotto, adesso ho chiuso sotto e aperto sopra, devo provare a chiudere ancora di più sotto e aprire ancora di piu sopra. Sabato o domenica giro salvo imprevisti così provo.

Quello che mi piace del setup che ho ora sulla moto è che mi lascia molto margine di errore, così non mi permette di spingere proprio tantissimo ma anche in caso di errore mio ho molto margine...
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven gen 21, 2022 5:21 pm

cmq le forche Kawa KYB sono abbastanza dure già di suo, hanno la molla proprio dura, però invece la prima parte è un pò cedevole e vanno a lavorare subito nel mezzo che sembrano a quel punto ancora più dure e picchiano un pò

fai una prova....chiudi la compressione ancora di più, probabilmente ti cede di meno la prima parte e picchierà meno

a quel punto io sono andato dal sospensionista ed infatti con taratura ad hoc indurita "sopra" ora vanno benissimo

Mi sembra che anche su una prova recente hanno trovato la prima parte cedevole del Kawa nonostante il resto invece sia tutta dura
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda badilorum » ven gen 21, 2022 5:27 pm

scoiattolo ha scritto:cmq le forche Kawa KYB sono abbastanza dure già di suo, hanno la molla proprio dura, però invece la prima parte è un pò cedevole e vanno a lavorare subito nel mezzo che sembrano a quel punto ancora più dure e picchiano un pò

fai una prova....chiudi la compressione ancora di più, probabilmente ti cede di meno la prima parte e picchierà meno

a quel punto io sono andato dal sospensionista ed infatti con taratura ad hoc indurita "sopra" ora vanno benissimo

Mi sembra che anche su una prova recente hanno trovato la prima parte cedevole del Kawa nonostante il resto invece sia tutta dura


Si ma io sopra son già quasi tutto chiuso... io non le sento picchiare... in effetti le sento fin troppo morbide, forse come dici tu la prima parte è troppo cedevole...
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven gen 21, 2022 6:00 pm

avevo letto (evidentemente male :mrgreen: ) che sopra le avevi aperte

cmq non sono in grado di dare nessun giudizio tecnico :D però avendo questo tipo di forcelle ed avendoci tribolato un pò, sono arrivato alla conclusione che sono si dure ma la prima parte invece cede ed amplifica pertanto la sensazione di durezza perchè lavorano più che altro a metà

poi recentemente infatti sulla prova 2022 dicevano la stessa cosa

in sostanza, cazzi tua :e404: :mrgreen: io le ho fatte rifare ed ora sono appostissimo
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda Cruscone » ven gen 21, 2022 6:26 pm

badilorum ha scritto:
kimi416 ha scritto:una forcella più morbida ti aiuta sicuramente in quei frangenti, abbassandosi si carica maggiormente l'avantreno. Ovviamente poi ne risenti in altre situazioni.
Non a caso lui sente dura la tua.

Per curvare bene con le forcelle dure devi adattare un pò la tecnica


A leggerlo così non hai torto...

Cruscone ha scritto:
kimi416 ha scritto:una forcella più morbida ti aiuta sicuramente in quei frangenti, abbassandosi si carica maggiormente l'avantreno. Ovviamente poi ne risenti in altre situazioni.
Non a caso lui sente dura la tua.

Per curvare bene con le forcelle dure devi adattare un pò la tecnica


Per curvare bene con le forche dure devi entrare forte o dare precarico quando serve in sintesi guidare bene...


Ma il fatto è che nel canale anche se bucato o secco non ho grossi problemi, il problema lo ho nella curva piatta senza appoggio... magari quelle curve a lungo raggio scorrevoli... prima fatico a piegarla, poi se anche ci riesco sembra sempre che davanti debba scapparmi via...


Grazie al cazzo... :D
Nel canale o nel bob tutti i santi aiutano anche se hai le forche saldate, è nella curva non segnata il problema...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda Erik » ven gen 21, 2022 6:41 pm

Tutto aperto giù ha influenza anche sulla compressione, rimetti a metà sopra e sotto e poi prova per gradi
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda Erik » ven gen 21, 2022 6:41 pm

Quante ore ha la forca ? :D :lol:
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda badilorum » ven gen 21, 2022 7:03 pm

Erik ha scritto:Tutto aperto giù ha influenza anche sulla compressione, rimetti a metà sopra e sotto e poi prova per gradi


Lo so, se apri ritorno risulta molto più libera anche di compressione, infatti sto mano mano chiudendo il sotto... ero arrivato ad avere tutto aperto giù, adesso sono a 8 click dal tutto aperto (sempre giù). Continuerò a chiudere... dovrei provare a metterlo a metà
La forca ha 38/40 ore :D :mrgreen:
Il mono ne ha 8/9 ora
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda mirkode » ven gen 21, 2022 7:12 pm

Le curve senza appoggio sulla sabbia devi farle a gas aperto, devi farla curvare con la ruota dietro, la ruota davanti non appoggia neanche, almeno questa è la teoria :D
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven gen 21, 2022 7:24 pm

Secondo me l'estensione tutta aperta è un problema nella curva senza appoggio... Ti fa stare il davanti super alto appena molli i freni, e hai voglia a farla girare sul piatto...
Nel canale fa comodo perche non ti si chiude il davanti all'interno...

Anche il mono, penso che il sag alto nel canale va bene, tanto entri e acceleri tipo in sponda.. Sul piatto un po' meno di sag penso sia meglio dato che ti tiene il davanti più caricato e manovrabile

Anche il telaio ha la sua influenza secondo me...
Il kawa come avantreno non è a livello di ktm, e per me sul piatto se senti il davanti bello piantato a terra pieghi con più serenità

Se invece sei in grado di farla girare tutta di ruota posteriore come suggerisce mirkode allora puoi avere pure due pali e vaffanculo alle forche :D
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda marcross74 » ven gen 21, 2022 7:39 pm

le firche 021 verdi. secondo me il problema è la prima parte che non scorrono.
dove dovrebbe chiedere entrando in curva che non va.

ottime nell assorbire da metà a fine corsa
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda badilorum » ven gen 21, 2022 8:09 pm

mirkode ha scritto:Le curve senza appoggio sulla sabbia devi farle a gas aperto, devi farla curvare con la ruota dietro, la ruota davanti non appoggia neanche, almeno questa è la teoria :D


Ni... il rettilineo di partenza di crotta e successiva prima e seconda curva, se non ci sono canali, non puoi applicare quella tecnica... per forza di cose vai a sbattere contro il terrapieno se la fai girare col dietro, se non sbatti contro il terrapieno è perché hai già perso il dietro a metà curva mentre davi gas :D
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda ciok65 » ven gen 21, 2022 8:20 pm

Io sono un paracarro ma la mia esperienza ormai c'è l' ho,dopo anni di jap sono passato in Austria e come dice jas ritengo anche io che influisca abbastanza anche il telaio perché a mio avviso si sente proprio che l avantreno è come se "mordesse"di più il terreno.
Nel mio caso come detto non influisce la tecnica ma questa differenza sulle curve senza appoggio l'ho avvertita bene anche io
ciok65
 
Messaggi: 322
Iscritto il: mer feb 18, 2015 8:24 pm

Re: Curva senza appoggio?

Messaggio da leggereda Teot » ven gen 21, 2022 9:06 pm

Secondo me parti già in difetto con forcelle con 40h e registri a fondo corsa in un senso o in un altro
Teot
 
Messaggi: 2113
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:18 pm
Località: Italy

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 28 ospiti