Info forke

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Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » dom nov 28, 2021 8:04 pm

Ciao, ho un Honda 22 250, ed essendo 95 kg devo chiare le molle, a casa ho una coppia di forcelle origali e mono del CRF 450 2021, la mia domanda è questa, mi conviene mettere le molle più dure sulle mie forke e mono, oppure montare direttamente quelle del 450? Le tarature del 250 sono migliori quest'anno? Grazie
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Re: Info forke

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom nov 28, 2021 9:10 pm

Sulla 22 non ho ancora info, però le tarature specie al mono non vanno bene per te, mentre la molla dietro mettila pure più sostenuta, davanti non credo sia il caso.
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Re: Info forke

Messaggio da leggereda vincy85 » dom nov 28, 2021 9:14 pm

Intanto complimenti x la moto...
Poi mi attacco un attimo alla tua discussione... Potrei sapere i livelli massimi di olio per un crf 250 21
Grazie
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Re: Info forke

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » dom nov 28, 2021 9:25 pm

Lo-KYB ha scritto:Sulla 22 non ho ancora info, però le tarature specie al mono non vanno bene per te, mentre la molla dietro mettila pure più sostenuta, davanti non credo sia il caso.

Domanda da ignorante, usandola la forka va bene nel bucchette piccole mentre i in quelle secche va praticamente subito a fondo corsa, si riesce a risolvere con solo una taratura? Non sono da italiano ma nenache alle primissime armi come passo. Nella mia ignoranza pensavo di mettere la.molla più dura e poi casomai andare più morbido di idraulica o con meno olio. Vorrei capire perché una è meglio dell''altra per non fare qualche cavolata
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Re: Info forke

Messaggio da leggereda billy21 » dom nov 28, 2021 10:43 pm

EL_:PEDRO ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Sulla 22 non ho ancora info, però le tarature specie al mono non vanno bene per te, mentre la molla dietro mettila pure più sostenuta, davanti non credo sia il caso.

Domanda da ignorante, usandola la forka va bene nel bucchette piccole mentre i in quelle secche va praticamente subito a fondo corsa, si riesce a risolvere con solo una taratura? Non sono da italiano ma nenache alle primissime armi come passo. Nella mia ignoranza pensavo di mettere la.molla più dura e poi casomai andare più morbido di idraulica o con meno olio. Vorrei capire perché una è meglio dell''altra per non fare qualche cavolata

Hai provato a chiudere la compressione?? Strano comunque…anche se sei 95 kg la forcella dell Honda 250 22 è bella sostenuta e dura di serie…mandare a pacco quella forcella nelle buche da un amatore mi pare impossibile….

Di sicuro poi è meglio avere un idraulica strong con un molla giusta o anche un filo più morbida che il contrario :wink:
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Re: Info forke

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom nov 28, 2021 11:03 pm

EL_:PEDRO ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Sulla 22 non ho ancora info, però le tarature specie al mono non vanno bene per te, mentre la molla dietro mettila pure più sostenuta, davanti non credo sia il caso.

Domanda da ignorante, usandola la forka va bene nel bucchette piccole mentre i in quelle secche va praticamente subito a fondo corsa, si riesce a risolvere con solo una taratura? Non sono da italiano ma nenache alle primissime armi come passo. Nella mia ignoranza pensavo di mettere la.molla più dura e poi casomai andare più morbido di idraulica o con meno olio. Vorrei capire perché una è meglio dell''altra per non fare qualche cavolata

Ho detto che non ho info a sufficienza per rispondere, ma concordo con billy che impaccare una forca da 49 bisogna impegnarsi, quindi potresti avere il livello olio basso, mentre per la taratura credo non differisca così tanto dal 21, ma che ne so, non l'ho ancora aperta per poter dare un parere.
Il livello max mi pare sia attorno a 380cc vado a memoria, 10+10-. ma già a 330 si ha un ottimo fine corsa.
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Re: Info forke

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » dom nov 28, 2021 11:05 pm

billy21 ha scritto:
EL_:PEDRO ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Sulla 22 non ho ancora info, però le tarature specie al mono non vanno bene per te, mentre la molla dietro mettila pure più sostenuta, davanti non credo sia il caso.

Domanda da ignorante, usandola la forka va bene nel bucchette piccole mentre i in quelle secche va praticamente subito a fondo corsa, si riesce a risolvere con solo una taratura? Non sono da italiano ma nenache alle primissime armi come passo. Nella mia ignoranza pensavo di mettere la.molla più dura e poi casomai andare più morbido di idraulica o con meno olio. Vorrei capire perché una è meglio dell''altra per non fare qualche cavolata

Hai provato a chiudere la compressione?? Strano comunque…anche se sei 95 kg la forcella dell Honda 250 22 è bella sostenuta e dura di serie…mandare a pacco quella forcella nelle buche da un amatore mi pare impossibile….

Di sicuro poi è meglio avere un idraulica strong con un molla giusta o anche un filo più morbida che il contrario :wink:

95 più il vestiario, si la avevo sentita che affondasse parecchio nelle buche secche. Mio fratello ad esempio ha il 450 21 e mi sembrano molle anche le sue nel uso normale
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Re: Info forke

Messaggio da leggereda Matteo_79 » lun nov 29, 2021 10:03 am

Scusa la domanda scontata ma sei certo che vanno a fondo? Hai messo un OR stretto per controllare? Lo chiedo perché avendo la moto so che sono durissime. Ora ho il livello olio al minimo (325cc), molti click in meno di compressione e pure se faccio piatti esagerati mancano sempre alcuni cm a sfruttare tutta la corsa. Sono sicuramente più leggero (dai 75/80 Kg). La forcella originale tende a murare a metà quindi magari è una sensazione che va a fondo ma in realtà non è così
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Re: Info forke

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » lun nov 29, 2021 1:25 pm

Matteo_79 ha scritto:Scusa la domanda scontata ma sei certo che vanno a fondo? Hai messo un OR stretto per controllare? Lo chiedo perché avendo la moto so che sono durissime. Ora ho il livello olio al minimo (325cc), molti click in meno di compressione e pure se faccio piatti esagerati mancano sempre alcuni cm a sfruttare tutta la corsa. Sono sicuramente più leggero (dai 75/80 Kg). La forcella originale tende a murare a metà quindi magari è una sensazione che va a fondo ma in realtà non è così

La forcella nelle buche grandi lavora tutta bassa, parlo di forca originale nuova, poi magari con una taratura si risolve, l'idea delle molle è solo perché ho quelle del 450 in casa
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Re: Info forke

Messaggio da leggereda aldo308 » lun nov 29, 2021 4:21 pm

EL_:PEDRO ha scritto:
Matteo_79 ha scritto:Scusa la domanda scontata ma sei certo che vanno a fondo? Hai messo un OR stretto per controllare? Lo chiedo perché avendo la moto so che sono durissime. Ora ho il livello olio al minimo (325cc), molti click in meno di compressione e pure se faccio piatti esagerati mancano sempre alcuni cm a sfruttare tutta la corsa. Sono sicuramente più leggero (dai 75/80 Kg). La forcella originale tende a murare a metà quindi magari è una sensazione che va a fondo ma in realtà non è così

La forcella nelle buche grandi lavora tutta bassa, parlo di forca originale nuova, poi magari con una taratura si risolve, l'idea delle molle è solo perché ho quelle del 450 in casa


Ciao la cosa più semplice è fare una prova!! dato che hai la forcella del 450 a casa, nella stesa giornata nella stessa pista a montare una forcella ci vogliono 10 minuti!!
:e056: :e056: :e056:
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Re: Info forke

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » lun nov 29, 2021 7:12 pm

billy21 ha scritto:
EL_:PEDRO ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Sulla 22 non ho ancora info, però le tarature specie al mono non vanno bene per te, mentre la molla dietro mettila pure più sostenuta, davanti non credo sia il caso.

Domanda da ignorante, usandola la forka va bene nel bucchette piccole mentre i in quelle secche va praticamente subito a fondo corsa, si riesce a risolvere con solo una taratura? Non sono da italiano ma nenache alle primissime armi come passo. Nella mia ignoranza pensavo di mettere la.molla più dura e poi casomai andare più morbido di idraulica o con meno olio. Vorrei capire perché una è meglio dell''altra per non fare qualche cavolata

Hai provato a chiudere la compressione?? Strano comunque…anche se sei 95 kg la forcella dell Honda 250 22 è bella sostenuta e dura di serie…mandare a pacco quella forcella nelle buche da un amatore mi pare impossibile….

Di sicuro poi è meglio avere un idraulica strong con un molla giusta o anche un filo più morbida che il contrario :wink:


la penso come te... poi io ho provato a lanciarmi a tutta su delle discese in 4 ed entrare bello deciso dentro le buche ma nonostante il passo non proprio da fermo (neanche da pro purtroppo... :D ) e i miei 72 kg la forcella aveva ancora un bel 6/7 cm...!!!
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Re: Info forke

Messaggio da leggereda gino199 » mar nov 30, 2021 10:44 pm

aldo308 ha scritto:
EL_:PEDRO ha scritto:
Matteo_79 ha scritto:Scusa la domanda scontata ma sei certo che vanno a fondo? Hai messo un OR stretto per controllare? Lo chiedo perché avendo la moto so che sono durissime. Ora ho il livello olio al minimo (325cc), molti click in meno di compressione e pure se faccio piatti esagerati mancano sempre alcuni cm a sfruttare tutta la corsa. Sono sicuramente più leggero (dai 75/80 Kg). La forcella originale tende a murare a metà quindi magari è una sensazione che va a fondo ma in realtà non è così

La forcella nelle buche grandi lavora tutta bassa, parlo di forca originale nuova, poi magari con una taratura si risolve, l'idea delle molle è solo perché ho quelle del 450 in casa


Ciao la cosa più semplice è fare una prova!! dato che hai la forcella del 450 a casa, nella stesa giornata nella stessa pista a montare una forcella ci vogliono 10 minuti!!
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pian pianino impari....... :D
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Re: Info forke

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » mer dic 01, 2021 1:41 pm

aldo308 ha scritto:
EL_:PEDRO ha scritto:
Matteo_79 ha scritto:Scusa la domanda scontata ma sei certo che vanno a fondo? Hai messo un OR stretto per controllare? Lo chiedo perché avendo la moto so che sono durissime. Ora ho il livello olio al minimo (325cc), molti click in meno di compressione e pure se faccio piatti esagerati mancano sempre alcuni cm a sfruttare tutta la corsa. Sono sicuramente più leggero (dai 75/80 Kg). La forcella originale tende a murare a metà quindi magari è una sensazione che va a fondo ma in realtà non è così

La forcella nelle buche grandi lavora tutta bassa, parlo di forca originale nuova, poi magari con una taratura si risolve, l'idea delle molle è solo perché ho quelle del 450 in casa


Ciao la cosa più semplice è fare una prova!! dato che hai la forcella del 450 a casa, nella stesa giornata nella stessa pista a montare una forcella ci vogliono 10 minuti!!
:e056: :e056: :e056:

Il problema è che la prova potrei farla solo in gennaio e le forke del 450 non ci saranno più probabilmente
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Re: Info forke

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer dic 01, 2021 2:00 pm

EL_:PEDRO ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Sulla 22 non ho ancora info, però le tarature specie al mono non vanno bene per te, mentre la molla dietro mettila pure più sostenuta, davanti non credo sia il caso.

Domanda da ignorante, usandola la forka va bene nel bucchette piccole mentre i in quelle secche va praticamente subito a fondo corsa, si riesce a risolvere con solo una taratura? Non sono da italiano ma nenache alle primissime armi come passo. Nella mia ignoranza pensavo di mettere la.molla più dura e poi casomai andare più morbido di idraulica o con meno olio. Vorrei capire perché una è meglio dell''altra per non fare qualche cavolata

Ma quando prendi la buca senti il colpo come andare a pacco? L'or a quanto è? Occhio perché potrebbe essere il contrario che senti il muro idraulico e no il pacco e quindi devi aprire no chiudere.
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Re: Info forke

Messaggio da leggereda mirkode » mer dic 01, 2021 2:12 pm

Con questa identica frase a me ha aperto un mondo e risolto il problema :e106:
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Re: Info forke

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » mer dic 01, 2021 5:44 pm

Gigiforka ha scritto:
EL_:PEDRO ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Sulla 22 non ho ancora info, però le tarature specie al mono non vanno bene per te, mentre la molla dietro mettila pure più sostenuta, davanti non credo sia il caso.

Domanda da ignorante, usandola la forka va bene nel bucchette piccole mentre i in quelle secche va praticamente subito a fondo corsa, si riesce a risolvere con solo una taratura? Non sono da italiano ma nenache alle primissime armi come passo. Nella mia ignoranza pensavo di mettere la.molla più dura e poi casomai andare più morbido di idraulica o con meno olio. Vorrei capire perché una è meglio dell''altra per non fare qualche cavolata

Ma quando prendi la buca senti il colpo come andare a pacco? L'or a quanto è? Occhio perché potrebbe essere il contrario che senti il muro idraulico e no il pacco e quindi devi aprire no chiudere.

La risposta è no, non sento la botta proprio di fondo corsa, ma sento la forcella lavorare tutta bassa nelle buche profonde, se è risolvibile con l'idraulica lascio le molle di serie, non voglio mica cambiarle perforza
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Re: Info forke

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer dic 01, 2021 7:14 pm

EL_:PEDRO ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
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Lo-KYB ha scritto:Sulla 22 non ho ancora info, però le tarature specie al mono non vanno bene per te, mentre la molla dietro mettila pure più sostenuta, davanti non credo sia il caso.

Domanda da ignorante, usandola la forka va bene nel bucchette piccole mentre i in quelle secche va praticamente subito a fondo corsa, si riesce a risolvere con solo una taratura? Non sono da italiano ma nenache alle primissime armi come passo. Nella mia ignoranza pensavo di mettere la.molla più dura e poi casomai andare più morbido di idraulica o con meno olio. Vorrei capire perché una è meglio dell''altra per non fare qualche cavolata

Ma quando prendi la buca senti il colpo come andare a pacco? L'or a quanto è? Occhio perché potrebbe essere il contrario che senti il muro idraulico e no il pacco e quindi devi aprire no chiudere.

La risposta è no, non sento la botta proprio di fondo corsa, ma sento la forcella lavorare tutta bassa nelle buche profonde, se è risolvibile con l'idraulica lascio le molle di serie, non voglio mica cambiarle perforza

ma la moto è nuova? perchè mi sono arrivate le schede 22 e ha una taratura che va bene per fare l'italiano top10, sono d'accordo con gigi che mura, sia di pressione che di idraulica, oppure c'è qualcosa che non quadra, oppure è un 2021.
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Re: Info forke

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » mer dic 01, 2021 7:25 pm

Lo-KYB ha scritto:
EL_:PEDRO ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
EL_:PEDRO ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Sulla 22 non ho ancora info, però le tarature specie al mono non vanno bene per te, mentre la molla dietro mettila pure più sostenuta, davanti non credo sia il caso.

Domanda da ignorante, usandola la forka va bene nel bucchette piccole mentre i in quelle secche va praticamente subito a fondo corsa, si riesce a risolvere con solo una taratura? Non sono da italiano ma nenache alle primissime armi come passo. Nella mia ignoranza pensavo di mettere la.molla più dura e poi casomai andare più morbido di idraulica o con meno olio. Vorrei capire perché una è meglio dell''altra per non fare qualche cavolata

Ma quando prendi la buca senti il colpo come andare a pacco? L'or a quanto è? Occhio perché potrebbe essere il contrario che senti il muro idraulico e no il pacco e quindi devi aprire no chiudere.

La risposta è no, non sento la botta proprio di fondo corsa, ma sento la forcella lavorare tutta bassa nelle buche profonde, se è risolvibile con l'idraulica lascio le molle di serie, non voglio mica cambiarle perforza

ma la moto è nuova? perchè mi sono arrivate le schede 22 e ha una taratura che va bene per fare l'italiano top10, sono d'accordo con gigi che mura, sia di pressione che di idraulica, oppure c'è qualcosa che non quadra, oppure è un 2021.




ehi ehi ehi... e con me nn sei d'accordo???!!! :D :D :D
è da un mese e mezzo appena provata che sostengo che è tarata per uno che va tanto forte... io comunque per gusto e guidabilità ho preferito indurire un paio di click in comp ma velocizzarla di 4/5 in modo da averla si dura ma che assecondi il terreno
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Re: Info forke

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer dic 01, 2021 8:56 pm

con te sono d'accordo a prescindere :D
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Re: Info forke

Messaggio da leggereda L109 » mer dic 01, 2021 9:08 pm

Io non sono sicuramente da Italiano ma un paio di finecorsa li ho presi ( controllato sullo stelo).
Inoltre non mi è sembrata dura come molti sostengono.
Questa differenza di comportamento rispetto a quanto riscontrato da altri, è solo il risultato dei gusti personali o può avere anche una risposta "tecnica"?
In poche parole, può esserci una certa differenza di comportamento tra una forcella e l'altra? Dovuta a cosa? Solo livello olio o può esserci altro?
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