Consiglio frizione

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Consiglio frizione

Messaggio da leggereda gino199 » sab apr 10, 2021 5:44 pm

zagortenay ha scritto:
maxgass ha scritto:
zagortenay ha scritto:
giacomo72 ha scritto:Ma sai, la durata della frizione è una cosa che dipende molto dal tipo di guida, c'è a chi dura 100 ore e chi la fa fuori in 20 ore.. I dischi originali sono di buona qualità, ma se sei uno sfrizionatore non c'è molto da fare. Io ad esempio ho il vizio di tenere sempre il freno dietro leggermente premuto anche quando non ce n'è bisogno, risultato, ogni 10 ore faccio fuori una coppia di pastiglie :D

Per la verità non sono uno sfrizionatore, anzi, al contrario cerco di sfrizionare il meno possibile. Immagina che ho avuto prima una crf 2009 con tantissime ore e non ho mai cambiato la frizione... mi sa che questi nuovi modelli sono più fragili. quella è stata indistruttibile...

Può darsi avesse più coppia e sfrizionavi meno ? Il CRF 250 2016 andava solo sotto il 09 non so .

No maxgass, anzi questa mi sembra averne di più coppia. Ho comprato la crf 2020 proprio per l'eccellente esperienza che ho avuto con il 2009, una moto che per manutenzione, oltre a quella rigorosa, di rito, ho cambiato solo 2 pistoni per un numero indefinito di ore di servizio.. per il resto non mi ha dato mai dato problemi, di niente, una moto incredibilmente affidabile. Questa mi sembra di altra natura, spero debba ricredermi...

forse l'ho già scritto da qualche altra parte, il mio consiglio è : dischi originali in sughero molle originali, che vanno benissimo, dischi intermedi in alluminio, Reikon li fa, avendo meno massa in movimento hai meno rischi di rotture campana/dischi, poi si potrebbe fare ancora qualcosa per migliorare l'usura, ma già così il risultato è più che buono.
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2026
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Consiglio frizione

Messaggio da leggereda zagortenay » mer apr 21, 2021 7:57 pm

...trovare i dischi originali non mi è facile da queste parti... però potrei optare, dietro i vostri consigli, per i prox.. mi sorge il dubbio però, se come gli originali, fra i dischi guarniti prox, uno, è di diametro interno maggiore, per dar spazio alla molla antivibrazione. Nel caso contrario potrei abbinare quello vecchio originale che, fra gli altri, è ancora in buone condizioni? grazie....
zagortenay
 
Messaggi: 20
Iscritto il: ven apr 02, 2021 3:18 pm

Re: Consiglio frizione

Messaggio da leggereda gino199 » gio apr 22, 2021 8:21 am

quando si va a sostituire la frizione normalmente si mette tutto nuovo, poi ti consiglio di provare un'altro olio in quanto il v300 è ottimo per la termica,ma non un granchè per la frizione.
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2026
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Consiglio frizione

Messaggio da leggereda zagortenay » gio apr 22, 2021 10:27 am

gino199 ha scritto:quando si va a sostituire la frizione normalmente si mette tutto nuovo, poi ti consiglio di provare un'altro olio in quanto il v300 è ottimo per la termica,ma non un granchè per la frizione.

Quindi quale olio mi consiglieresti, e poi chiedevo se nel pacchetto dei dischi prox, acquistandoli, fra di essi un disco è, come l'originale, con diametro interno maggiore.. cosi da poterlo montare il pacchetto con le due rondelle antivibrazioni... Grazie per la cortese pazienza...
zagortenay
 
Messaggi: 20
Iscritto il: ven apr 02, 2021 3:18 pm

Re: Consiglio frizione

Messaggio da leggereda gino199 » ven apr 23, 2021 4:46 pm

se vuoi rimanere su motul il 7100 va meglio, altrimenti Bardahl XTS fa il suo dovere, per quanto riguarda il kit prox non so perchè monto oem, ma se il kit è dell'anno della tua moto, sicuramente hanno inserito anche il primo disco guarnito di diversa misura.
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2026
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Consiglio frizione

Messaggio da leggereda zagortenay » ven apr 23, 2021 5:15 pm

Grazie, sono davvero molto utili questi tuoi ultimi consigli..... :e41e:
zagortenay
 
Messaggi: 20
Iscritto il: ven apr 02, 2021 3:18 pm

Re: Consiglio frizione

Messaggio da leggereda gino199 » ven apr 23, 2021 6:06 pm

:e00e:
zagortenay ha scritto:Grazie, sono davvero molto utili questi tuoi ultimi consigli..... :e41e:
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2026
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Consiglio frizione

Messaggio da leggereda giacomo72 » ven apr 23, 2021 11:23 pm

Si, confermo che prox fa il kit con il disco per alloggiare le molle a tazza antivibrazione.
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: Consiglio frizione

Messaggio da leggereda Erik » sab apr 24, 2021 7:19 am

gino199 ha scritto:se vuoi rimanere su motul il 7100 va meglio, altrimenti Bardahl XTS fa il suo dovere, per quanto riguarda il kit prox non so perchè monto oem, ma se il kit è dell'anno della tua moto, sicuramente hanno inserito anche il primo disco guarnito di diversa misura.


Scusate non sono esperto di olio... cosa cambia dall’htc? Io ho sempre comprato quello ma vedo che hts è un pochino più caro.. va meglio?
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Consiglio frizione

Messaggio da leggereda gino199 » dom apr 25, 2021 7:39 am

htc è un semi sintetico, hts è totalmente sintetico.
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2026
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Consiglio frizione

Messaggio da leggereda zagortenay » lun apr 26, 2021 4:35 pm

Volevo chiedere un'altra informazione riguardo alla frizione honda crf 250 2020... con i dischi smontati il cestello frizione ha un leggero gioco, è normale? Per sicurezza prima che monti il pacchetto frizione volevo assicurarmi della giusta situazione... Grazie!
zagortenay
 
Messaggi: 20
Iscritto il: ven apr 02, 2021 3:18 pm

Re: Consiglio frizione

Messaggio da leggereda gino199 » ven apr 30, 2021 7:51 am

se per cestello intendi la campana, no non è normale che abbia gioco, potresti avere il parastrappi andato.
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2026
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Consiglio frizione

Messaggio da leggereda giacomo72 » ven apr 30, 2021 6:52 pm

gino199 ha scritto:htc è un semi sintetico, hts è totalmente sintetico.

Non è esattamente così.L'xtc stradale è sintetico ma solo in alcune gradazioni, mentre l'xtc off road è sintetico in qualunque gradazione.
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: Consiglio frizione

Messaggio da leggereda gino199 » ven apr 30, 2021 7:04 pm

giacomo72 ha scritto:
gino199 ha scritto:htc è un semi sintetico, hts è totalmente sintetico.

Non è esattamente così.L'xtc stradale è sintetico ma solo in alcune gradazioni, mentre l'xtc off road è sintetico in qualunque gradazione.

:e00e: quindi la differenza sarà minima
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2026
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Consiglio frizione

Messaggio da leggereda zagortenay » lun mag 03, 2021 10:52 am

gino199 ha scritto:se per cestello intendi la campana, no non è normale che abbia gioco, potresti avere il parastrappi andato.

Quindi ci vuole la campana.... ( o il kit) mi chiedo se è possibile che tutto ciò sia accaduto dopo solo 30 ore di esercizio per una moto comprata nuova. Boh....
zagortenay
 
Messaggi: 20
Iscritto il: ven apr 02, 2021 3:18 pm

Re: Consiglio frizione

Messaggio da leggereda gino199 » lun mag 03, 2021 10:57 am

kit gommini non originali, honda da solo campana completa
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2026
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Consiglio frizione

Messaggio da leggereda zagortenay » mer mag 05, 2021 2:17 pm

Volevo condividere un video per far vedere il leggero movimento del cestello, prima di smontare tutto ed eventualmente sostituire quello che serve.. però il sistema non mi fa condividere il formato del video. Volevo chiedervi se è possibile inserire un video nel forum.. grazie!
zagortenay
 
Messaggi: 20
Iscritto il: ven apr 02, 2021 3:18 pm

Re: Consiglio frizione

Messaggio da leggereda One Twenty-Five » mer mag 19, 2021 8:58 am

Per il video ho paura che debba appoggiarti a una piattaforma esterna e poi condividere il link... Per il problema del movimento della campana varrebbe la pena verificare anche le condizioni del cuscinetto a rullini su cui si appoggia e il serraggio del dado che tiene su tutto l'insieme (anche se con così poche ore mi sembrano cose improbabili...)
Avatar utente
One Twenty-Five
 
Messaggi: 95
Iscritto il: ven nov 10, 2017 6:01 pm
Località: Piemonte

Re: Consiglio frizione

Messaggio da leggereda zagortenay » mer mag 19, 2021 11:10 am

One Twenty-Five ha scritto:Per il video ho paura che debba appoggiarti a una piattaforma esterna e poi condividere il link... Per il problema del movimento della campana varrebbe la pena verificare anche le condizioni del cuscinetto a rullini su cui si appoggia e il serraggio del dado che tiene su tutto l'insieme (anche se con così poche ore mi sembrano cose improbabili...)

Quindi, non è semplice poter condivider un video. Non saprei come creare un link attraverso una piattaforma esterna. Tuttavia, riguardo al piccolo movimento della campana qualche meccanico sostiene che un po' di gioco senza i dischi sarebbe normale. Devo pure dire che, durante il trasferimento per arrivare a casa con la moto, a parte allo slittamento della frizione tutto sembrava regolare, nessun rumore particolare e la frizione staccava senza strascichi... Boh, un dilemma questo problema di usura della frizione con soli 32 ore per una Honda che invece ritenevo indistruttibile.
Grazie per ogni vostra utile indicazione.
zagortenay
 
Messaggi: 20
Iscritto il: ven apr 02, 2021 3:18 pm

Re: Consiglio frizione

Messaggio da leggereda Erik » mer mag 19, 2021 11:32 am

30 ore così sulla carta non sono ne poche ne troppe per una frizione, per dire c’è chi ne fa 150, e chi la può bruciare da nuova anche solo in una manche... dipende da tenti diversi elementi

invece sono poche per i cuscinetti della campana

Io proverei a cambiare solo i dischi e vedere intanto come va
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Catamirco, Google Adsense [Bot] e 52 ospiti