zagortenay ha scritto:maxgass ha scritto:zagortenay ha scritto:giacomo72 ha scritto:Ma sai, la durata della frizione è una cosa che dipende molto dal tipo di guida, c'è a chi dura 100 ore e chi la fa fuori in 20 ore.. I dischi originali sono di buona qualità, ma se sei uno sfrizionatore non c'è molto da fare. Io ad esempio ho il vizio di tenere sempre il freno dietro leggermente premuto anche quando non ce n'è bisogno, risultato, ogni 10 ore faccio fuori una coppia di pastiglie
Per la verità non sono uno sfrizionatore, anzi, al contrario cerco di sfrizionare il meno possibile. Immagina che ho avuto prima una crf 2009 con tantissime ore e non ho mai cambiato la frizione... mi sa che questi nuovi modelli sono più fragili. quella è stata indistruttibile...
Può darsi avesse più coppia e sfrizionavi meno ? Il CRF 250 2016 andava solo sotto il 09 non so .
No maxgass, anzi questa mi sembra averne di più coppia. Ho comprato la crf 2020 proprio per l'eccellente esperienza che ho avuto con il 2009, una moto che per manutenzione, oltre a quella rigorosa, di rito, ho cambiato solo 2 pistoni per un numero indefinito di ore di servizio.. per il resto non mi ha dato mai dato problemi, di niente, una moto incredibilmente affidabile. Questa mi sembra di altra natura, spero debba ricredermi...
forse l'ho già scritto da qualche altra parte, il mio consiglio è : dischi originali in sughero molle originali, che vanno benissimo, dischi intermedi in alluminio, Reikon li fa, avendo meno massa in movimento hai meno rischi di rotture campana/dischi, poi si potrebbe fare ancora qualcosa per migliorare l'usura, ma già così il risultato è più che buono.