Montaggio cilindro Honda: Consigli e indicazioni

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Montaggio cilindro Honda: Consigli e indicazioni

Messaggio da leggereda Andrecr2stroke » sab dic 14, 2019 6:31 pm

Ciao ragazzi, ho deciso di montare da solo il cilindro al mio cr 250 del 2003, ho già montato in passato qualche cilindro ma su moto 50 cc quindi niente valvole di scarico e tutto più semplice, quindi chiedo a voi indicazioni e consigli su come effettuare un corretto montaggio dalla A alla Z per eseguire il lavoro nel migliore dei modi, ovviamente mi armerò di dinamometrica, anzi se qualcuno ha qualche consiglio su quale dinamometrica acquistare ad un buon prezzo è ben accetto.

Premetto che il cilindro è stato acquistato nuovo, i miei dubbi principali sono:
- Accoppiamento cilindro/ pistone, Honda consiglia di accoppiarlo con 6 centesimi di tolleranza, molti utenti consigliano l’accoppiamento a 5 centesimi, cosa fare?
- Acquisto il pistone fidandomi della misura del cilindro dichiarata dalla casa oppure lo verifico con il calibro prima di acquistare il pistone?
- valvola di scarico : è complesso lo smontaggio e il rimontaggio? Avete qualche indicazione particolare? Come pulirla?
- Squish, va Fatto?

So che alcune domande potranno sembrare banali ma possono essere molto utili oltre che per me, per qualsiasi utente che è alle prime armi.
Oltre queste domande specifiche qualsiasi consiglio è ben accetto :)
Grazie a tutti in anticipo
Andrecr2stroke
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mar nov 19, 2019 1:43 pm

Re: Montaggio cilindro Honda: Consigli e indicazioni

Messaggio da leggereda USPP77787 » sab dic 14, 2019 8:15 pm

Ciao, la tolleranza di accoppiamento varia in base al tipo di pistone che acquisti, col forgiato stai sui 6 e col fuso col 5.
Il pistone normalmente é preciso con la misura a meno che non prendi roba cinese su AliExpress :D
Il calibro con cilindro e pistone é totalmente inutile, per il pistone serve un micrometro centesimale ben tarato e per il cilindro l'alesametro, ho fatto un topic apposta tempo fa, se lo cerchi in giro lo trovi.
Discorso valvola meglio se ti procuri un manuale di officina, non é complesso di per sé smontarla ma il manuale spiega molto bene come e cosa controllare.
Squish controlla che sia quello da manuale e non variarlo che vai da Dio
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Montaggio cilindro Honda: Consigli e indicazioni

Messaggio da leggereda Andrecr2stroke » sab dic 14, 2019 8:54 pm

USPP77787 ha scritto:Ciao, la tolleranza di accoppiamento varia in base al tipo di pistone che acquisti, col forgiato stai sui 6 e col fuso col 5.
Il pistone normalmente é preciso con la misura a meno che non prendi roba cinese su AliExpress :D
Il calibro con cilindro e pistone é totalmente inutile, per il pistone serve un micrometro centesimale ben tarato e per il cilindro l'alesametro, ho fatto un topic apposta tempo fa, se lo cerchi in giro lo trovi.
Discorso valvola meglio se ti procuri un manuale di officina, non é complesso di per sé smontarla ma il manuale spiega molto bene come e cosa controllare.
Squish controlla che sia quello da manuale e non variarlo che vai da Dio

Dicevo il cilindro lo faccio misurare anche se è nuovo o mi fido della misura dichiarata dalla casa per acquistare di conseguenza il pistone?
Per la valvola ho il manuale, per la pulizia semplice detergente e pennello ? Voi come rimuovete le incrostazioni?
Per il pistone grazie della delucidazione sui centesimi, ma nasce un nuovo dubbio ovvero forgiato o fuso?
Per il cilindro già che ci sono può essere utili effettuare qualche lucidatura e/o rifinitura?
Grazie!!!!!
Andrecr2stroke
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mar nov 19, 2019 1:43 pm

Re: Montaggio cilindro Honda: Consigli e indicazioni

Messaggio da leggereda tnt » sab dic 14, 2019 9:10 pm

Ma il cilindro nuovo non comprende le valvole??....
Il cilindro " A " e' 66.40 prendi un 66.34 e sei a posto...controlla quanto rimangono aperti i segmenti una volta montati nel cilindro la Honda dice 4/10 in molti consigliano 6/10...controlla che i fermi spinotto siano ben messi quando li monti....
Occhio ai segmenti quando infili il cilindro,che essendo più corto lato aspirazione ti inganna,davanti sono dentro e dietro no!!
Spiegarlo e' più complicato che farlo...trovati un manuale...c'e in giro un post dedicato
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Montaggio cilindro Honda: Consigli e indicazioni

Messaggio da leggereda tnt » sab dic 14, 2019 9:13 pm

Le incrostazioni sono gnucche!!....una spazzola di metallo di quelle montate su una mola rotante,in una qualsiasi autofficina...
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Montaggio cilindro Honda: Consigli e indicazioni

Messaggio da leggereda Andrecr2stroke » sab dic 14, 2019 9:50 pm

tnt ha scritto:Ma il cilindro nuovo non comprende le valvole??....
Il cilindro " A " e' 66.40 prendi un 66.34 e sei a posto...controlla quanto rimangono aperti i segmenti una volta montati nel cilindro la Honda dice 4/10 in molti consigliano 6/10...controlla che i fermi spinotto siano ben messi quando li monti....
Occhio ai segmenti quando infili il cilindro,che essendo più corto lato aspirazione ti inganna,davanti sono dentro e dietro no!!
Spiegarlo e' più complicato che farlo...trovati un manuale...c'e in giro un post dedicato

Ti ricordi che post era che vado a dargli un’occhiata? Il manuale c’è l’ho in inglese
Come faccio a misurare quanto rimangono aperti i segmenti?
Non so se comprende le valvole devo controllare..
Andrecr2stroke
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mar nov 19, 2019 1:43 pm

Re: Montaggio cilindro Honda: Consigli e indicazioni

Messaggio da leggereda Ste Bolzo » sab dic 14, 2019 10:04 pm

Anche se in inglese, sul manuale ci sono le risposte a tutte queste domande...per il gap fascia ti serve uno spessimetro, io non l'ho mai guardato e non ho mai avuto problemi al riguardo
Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 386
Iscritto il: mer ago 28, 2013 2:17 pm
Località: Mornago (VA)

Re: Montaggio cilindro Honda: Consigli e indicazioni

Messaggio da leggereda tnt » sab dic 14, 2019 10:07 pm

Andrecr2stroke ha scritto:
tnt ha scritto:Ma il cilindro nuovo non comprende le valvole??....
Il cilindro " A " e' 66.40 prendi un 66.34 e sei a posto...controlla quanto rimangono aperti i segmenti una volta montati nel cilindro la Honda dice 4/10 in molti consigliano 6/10...controlla che i fermi spinotto siano ben messi quando li monti....
Occhio ai segmenti quando infili il cilindro,che essendo più corto lato aspirazione ti inganna,davanti sono dentro e dietro no!!
Spiegarlo e' più complicato che farlo...trovati un manuale...c'e in giro un post dedicato

Ti ricordi che post era che vado a dargli un’occhiata? Il manuale c’è l’ho in inglese
Come faccio a misurare quanto rimangono aperti i segmenti?
Non so se comprende le valvole devo controllare..

Infili i segmenti nel cilindro (uno alla volta) dall 'alto....li spingi fino a dove arrivano quando sono montati sul pistone(usi il cielo del pistone vecchio per spingerli e far si che siano allineati)....rimarrà un'apertura tra le due punte....ci infili lo spessimetro con la lama da 40..si deve muovere liberamente...
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Montaggio cilindro Honda: Consigli e indicazioni

Messaggio da leggereda tnt » sab dic 14, 2019 10:09 pm

Hai il cilindro nuovo in mano e non capisci se ha le valvole montate????????
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Montaggio cilindro Honda: Consigli e indicazioni

Messaggio da leggereda Andrecr2stroke » sab dic 14, 2019 10:38 pm

tnt ha scritto:Hai il cilindro nuovo in mano e non capisci se ha le valvole montate????????

Bè penso che tra il chiedere consigli perché non si ha mai fatto un lavoro ed essere un cog**ne ci sia una bella differenza..
Il cilindro mi è arrivato, ma fino a Martedì che non rientro non ho modo di verificare..
E poi chi ha detto che ho il cilindro in mano?
Va bè..
Per quanto riguarda le rifiniture o lucidature avete consigli?
Andrecr2stroke
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mar nov 19, 2019 1:43 pm

Re: Montaggio cilindro Honda: Consigli e indicazioni

Messaggio da leggereda tnt » sab dic 14, 2019 10:59 pm

Avevo capito che lo avevi già pronto da montare.... Al cilindro non devi fare nulla...e' nuovo originale...al limite sara' da lavare....a no...i prigionieri su cui monti la testa ed il paraolio alberino valvola(se non ha le valvole)
Se ti trovi in difficoltà cercati un manuale in italiano... Su subito c' e un ragazzo che li ha quasi tutti...devi solo sapere in che lingua lo ha...
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Montaggio cilindro Honda: Consigli e indicazioni

Messaggio da leggereda Andrecr2stroke » sab dic 14, 2019 11:17 pm

tnt ha scritto:Avevo capito che lo avevi già pronto da montare.... Al cilindro non devi fare nulla...e' nuovo originale...al limite sara' da lavare....a no...i prigionieri su cui monti la testa ed il paraolio alberino valvola(se non ha le valvole)
Se ti trovi in difficoltà cercati un manuale in italiano... Su subito c' e un ragazzo che li ha quasi tutti...devi solo sapere in che lingua lo ha...

Ok, ti ringrazio, tu magari l’hai già acquistato nuovo in passato sai se sono comprese anche le valvole?
Andrecr2stroke
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mar nov 19, 2019 1:43 pm

Re: Montaggio cilindro Honda: Consigli e indicazioni

Messaggio da leggereda tnt » sab dic 14, 2019 11:48 pm

Andrecr2stroke ha scritto:
tnt ha scritto:Avevo capito che lo avevi già pronto da montare.... Al cilindro non devi fare nulla...e' nuovo originale...al limite sara' da lavare....a no...i prigionieri su cui monti la testa ed il paraolio alberino valvola(se non ha le valvole)
Se ti trovi in difficoltà cercati un manuale in italiano... Su subito c' e un ragazzo che li ha quasi tutti...devi solo sapere in che lingua lo ha...

Ok, ti ringrazio, tu magari l’hai già acquistato nuovo in passato sai se sono comprese anche le valvole?

Io lo sto cercando per il mio 2004....dalle foto in rete e' senza valvole!!! Ho chiesto precisazioni ad un amico che lavora in Honda...solo il modello 2002 viene venduto con le valvole montate...il 2003 ed il 2004 no..
Quindi devi montare le tue...ma come ti dicevo e più lunga a dirlo che a farlo...
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Montaggio cilindro Honda: Consigli e indicazioni

Messaggio da leggereda berlusk » dom dic 15, 2019 12:28 am

Il cilindro viene venduto senza valvole,prigionieri etc,anche se è nuovo una bella lavata con la benzina dagliela,il cilindro è 66,40 di diametro,se non ricordo male il pistone originale è 66,34,ed è accoppiato a 6 centesimi,il pistone è un fuso,per la pulizia valvole di solito le immergono nel petrolio bianco o nel diluente,se la pulizia valvole la fai ad ogni cambio pistone,basta una spazzolino in ottone e le spugne abrasive da carrozziere,se sono molto incrostate,dopo il bagno nel solvente,uso una spazzolino con setole tipo plastica che monto sul trapano,le valvole vanno montate con il cilindro in mano,sono 4pezzi,le 2 valvole,l asta e il paraolio,quello che bisogna far attenzione è il corretto tiro dei cavi valvola
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Montaggio cilindro Honda: Consigli e indicazioni

Messaggio da leggereda tnt » dom dic 15, 2019 8:58 pm

Visto che forse e' stata la causa della mia rottura(al 95%) controlla che le valvole quando sono montate siano ad almeno 5/10 dal diametro interno della canna....
Prevenire e' meglio che curare!!!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Montaggio cilindro Honda: Consigli e indicazioni

Messaggio da leggereda Andrecr2stroke » dom dic 15, 2019 9:23 pm

Scusa l’ignoranza perché potrebbero essere stare la causa della rottura? A me si è anche crepato il traversino..
Comunque in settimana monto e vi faccio sapere!
Andrecr2stroke
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mar nov 19, 2019 1:43 pm

Re: Montaggio cilindro Honda: Consigli e indicazioni

Messaggio da leggereda tnt » dom dic 15, 2019 10:31 pm

Il mio traversino era rotto ma non ho grippato...il segmento ha toccato contro la valvola...si e' stortato,ha rotto il cielo del pistone ed essendo uscito dalla sede mi ha portato via il riporto in nikasil..
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], nasicaa, stefanosm e 57 ospiti