Vforce3 VS Vforce4

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer nov 14, 2018 4:16 pm

C'è gente ancora convinta che a vedere il pacco in azione si veda la lamella aprirsi e chiudersi come una porta, poi se ti vedono con su stopper e balestrini ti piglian pure per il culo.

Poi sentono la moto accesa e ci restano demmerda, così come per il 144 e tante altre porcherie in vendita che vengono montate solo perchè sono ressing senza sapere un cazzo.

Il mese scorso un ragazzino mi ha portato una YZ 2004 col 144 athena, testa VHM pigliata a caso dal mazzo (la testa VHM è un ottimo prodotto ma bisogna saper scegliere la cupola), v-sforz 3 e una nota marmitta che faffigo che evito di nominare, chiedendomi cosa si poteva fare per farla andare di più sotto.

Il 90% della roba che aveva su gliel'ho tolta, carburata bene, lamelle giuste su pacco di serie, messico completa che avevo in mansarda, testa da 10,85 emisferica e pistoncino wossner su cilindro di serie ritoccato...

Quando l'ha provata non ci credeva di come andava rispetto alla roba che aveva su prima...

Con questo non voglio dire che le suddette case fan prodotti di merda... anzi... fanno prodotti che presi singolarmente su moto stock fan sentire la differenza... Ma quello non è di certo preparare un motore... :wink:
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Re: Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda billy21 » mer nov 14, 2018 5:05 pm

la Scelta del prodotto dovrebbe esser in base a dove vorresti migliorare il motore...ma senza sbatterci il naso non puoi sapere effettivamente dove un prodotto da il suo meglio!
il boyesen però forse l unico che raggruppa un po’ tutto ovvero migliorando un po’ ovunque !
Ho provato tutto e più volte ...anche io preferisco il pacco tradizionale con le lamelle modificate( sul 125) ....ma sul ktm cè poco da fare o boyesen o ti attacchi! Perché quello di serie è un Vforce copiato...
Io sul ktm 250 sono rimasto sbalordito dal rendimento del boyesen ! È cambiato anche il rumore !
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Re: Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer nov 14, 2018 5:10 pm

Quoto... è che tante volte anche qui si va più di moda che di testa, sul KTM il boyesen sembra fatto apposta (a parte che il pacco di serie K fa leggermente cacare).
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Re: Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda Luke811 » mer nov 14, 2018 6:09 pm

magari mi confondo, ma due motori ktm 250 fa' (2002) usciva già con il Boyesen di serie

LuKa
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Re: Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda billy21 » mer nov 14, 2018 6:44 pm

Luke811 ha scritto:magari mi confondo, ma due motori ktm 250 fa' (2002) usciva già con il Boyesen di serie

LuKa

No avevano pacco ktm e lamelle boyesen (normali peró non doppio stadio) :wink:
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Re: Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda Dicio174 » mer nov 14, 2018 7:19 pm

Che il vforce non fosse tutta sta trovata l'ho sempre saputo visto le prove che ho fatto su altre moto e anche ascoltando le spiegazioni di gnani. Solo che molti gridavano al miracolo e 3 lamelle del vforce 3 erano quasi andate (chiudono per poco) ho voluto provare visto che boyesen il pacco per il mio non lo fa e il mio esce col vforce 3 di serie (dove le monto le lamelle del boyesen quindi?). Stavo pensando di recuperare un pacco normale del sm e provare a lavorarci un po', imparare non fa mai male e diciamo che durante la settimana un po' di tempo bene o male lo trovo. Però sono inesperto nel lato teorico e in quello pratico diciamo che mi rimedio sempre ma l'esperienza nel settore lamelle è 0. Dove e da chi si comprano i fogli per le lamelle? Come si tagliano? Come posso fare un guidaflussi? Lo so che sembrano ca**ate ma per uno come me che ha sempre e solo fatto smonta e monta non è una cosa banale se i lavori si vogliono fare con criterio. Uspp so che lavori in questo settore e non tutti dicono segreti o anche banalità del proprio lavoro, se mi rispondi mi fai un favorone se no capisco e grazie lo stesso!
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Re: Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda jeremy 2 » mer nov 14, 2018 8:39 pm

Quindi alla fine,partendo dal pacco di serie si possono ottenere risultati migliori rispetto ai pacchi completi già pronti? Caspita eppure anche nel kit GYTR c'è un vforce,anche sul 125 di Villopoto c'è un vf.Solo e spudoratamente marketing?? :shock:
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Re: Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda billy21 » gio nov 15, 2018 10:01 am

jeremy 2 ha scritto:Quindi alla fine,partendo dal pacco di serie si possono ottenere risultati migliori rispetto ai pacchi completi già pronti? Caspita eppure anche nel kit GYTR c'è un vforce,anche sul 125 di Villopoto c'è un vf.Solo e spudoratamente marketing?? :shock:

Dipende tutto da cosa vuoi ottenere e dove... di sicuro col Vforce potenza pura non ne prenderai mai!
Sul gytr è stato studiato il kit completo tutto assieme..probabilmente hanno optato al Vforce per recuperare un po’ di bassi ed erogazione per renderlo più facile come utilizzo...ma i vecchi kit Rinaldi emanano tutta un altra cosa...e avevano lamelle apppsite per il pacco originale...quei kit giravano da paura non questo gytr :wink:
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Re: Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio nov 15, 2018 10:09 am

jeremy 2 ha scritto:Quindi alla fine,partendo dal pacco di serie si possono ottenere risultati migliori rispetto ai pacchi completi già pronti? Caspita eppure anche nel kit GYTR c'è un vforce,anche sul 125 di Villopoto c'è un vf.Solo e spudoratamente marketing?? :shock:


Il kit GYTR è fatto per vendere e il VFORCE costa poco e da nuovo va meglio del pacco di serie, cosa ti aspetti che ti diano una scatola di lamelle e un fresino ad aria col progetto per modificare il tuo? V-force, plug and play, l'utente monta, sente la differenza ed è felice e in GYTR non hanno sbatti, ma chi ha provato i vecchi kit rinaldi può confermarti che i nuovi GYTR sono scaduti e non di poco.

Una volta nel kit YRRD c'era una tutta un altra preparazione e andava molto meglio.

Sul 125 di Villo ci sono diverse cose da tenere a mente:
1 che il pacco nessuno ti garantisce che sia come mamma tassinari l'ha fatto (si possono modificare anche i v-force, ebbene si)
2 che la moto tassinari non sganci e sponsorizzi e in quel caso se gli danno pure uno stronzo con le lamelle lo montano e lo fanno andare bene.
3 che a loro non gliene caga se la moto non è al top del top che non ci devono vincere nessun national
4 che non hanno problema a cambiare un pacco a manche se necessario e in ogni caso devono solo fare un video figo in cui la moto è quasi completamente stock a parte una vagonata di aftermarket per cui prendono fior di quattrini
5 soldi
6 denari
7 sghei
8 palanche

Ultimo ma non ultimo io sui KTM negli ultimi periodi, appena arrivavano a casa (quando montavano il v sforzz di serie) come prima cosa toglievo il pacco e mi procuravo un pacco Rotax\KTM vecchio e lavoravo su quello, ne serviva di tempo per mettere a punto la baracca, ma poi andava e tanto anche.
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Re: Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio nov 15, 2018 10:48 am

Dicio174 ha scritto:Che il vforce non fosse tutta sta trovata l'ho sempre saputo visto le prove che ho fatto su altre moto e anche ascoltando le spiegazioni di gnani. Solo che molti gridavano al miracolo e 3 lamelle del vforce 3 erano quasi andate (chiudono per poco) ho voluto provare visto che boyesen il pacco per il mio non lo fa e il mio esce col vforce 3 di serie (dove le monto le lamelle del boyesen quindi?). Stavo pensando di recuperare un pacco normale del sm e provare a lavorarci un po', imparare non fa mai male e diciamo che durante la settimana un po' di tempo bene o male lo trovo. Però sono inesperto nel lato teorico e in quello pratico diciamo che mi rimedio sempre ma l'esperienza nel settore lamelle è 0. Dove e da chi si comprano i fogli per le lamelle? Come si tagliano? Come posso fare un guidaflussi? Lo so che sembrano ca**ate ma per uno come me che ha sempre e solo fatto smonta e monta non è una cosa banale se i lavori si vogliono fare con criterio. Uspp so che lavori in questo settore e non tutti dicono segreti o anche banalità del proprio lavoro, se mi rispondi mi fai un favorone se no capisco e grazie lo stesso!


Allora:
Ci sono diversi approcci al settore lamelle ed è un altro mondo a se stante, come fare un espansione buona o lavorare i cilindri. Se ci sai fare puoi fare letteralmente i miracoli, se non hai capito non ci salterai mai fuori.

Intanto è bene fare una premessa:
Ovvero che il pacco lamellare come ogni cosa sul due tempi fa diversi lavori tutti in una volta e incarognirsi su solo una delle sue funzioni è il sistema giusto per non capirci nulla.
Prima di tutto il pacco è una valvola di non ritorno, evita che in fase di compressione la miscela se ne torni allegramente nel collettore vanificando la compressione primaria.
Secondariamente è una porzione di condotto che indirizza i flussi nella giusta direzione, che normalmente deve essere lungo l'asse di rotazione del motore e seguente un ideale retta tangente il diametro esterno dell'albero motore con un inclinazione teorica dai 2 ai 7 gradi rispetto al piano cilindro.
E infine è anche in parte un sensore che "legge" l'onda sonora dello scarico e chiude il carter nel momento più opportuno facendo si di bilanciare le pressioni primarie e secondarie.

In questa spiegazione abuserò della parola "teoricamente" in quanto in un motore 2 tempi vige una condizione di caos deterministico in cui ogni fenomeno succede in concomitanza con diversi altri e quindi la teoria va bene per individuare una linea guida ma la prova resta un punto cardine della preparazione.

Fatta questa premessa bisogna innanzitutto valutare la forma e le dimensioni del pacco lamellare, la forma del carter, posizione e distanza del carburatore dal pacco (nel cross quasi tutti i condotti di aspirazione sono più o meno inclinati a causa del mono e bisogna far si che il guidaflussi riesca a servire il carter in maniera ottimale indirizzando la miscela nella maniera più opportuna).
Più l'angolo della piramide lamelle sarà acuto più il pacco lavorerà bene sui flussi veloci ma sarà meno stabile ai bassi regimi.
Le lamelle vanno quindi definite in base alla cilindrata e al regime di funzionamento del motore si, ma anche dalla sagomatura del pacco. Un pacco molto acuto ma con lamella relativamente morbida lavorerà come un pacco con lamella dura con angolo ottuso.
Sempre teoricamente eh...

Lamella singola vs lamella frazionata:
Più si fraziona la lamella più si aumenta la sua risposta a frequenze più basse, ovviamente la lamella chiusa deve appoggiare su 4 lati, quindi è il pacco a determinare, con la sua forma, il frazionamento massimo della lamella.
Attenzione: una lamella dura se tagliata non diventa morbida, ma offre semplicemente meno resistenza perchè vincolata a meno materiale, quindi se prendete una lamella di grosso spessore e la frazionate non aspettatevi che regga le frequenze di una lamella monopetalo dell stesso spessore, anzi una piccola lamella rigida è molto più soggetta a rotture per scarsa resilienza dei materiali a alti regimi.

Ultimamente sto preferendo la struttura monolamella per svariati motivi.
1 perchè una lamella singola sottile (tipo 0,25 mm) parte immediatamente o quasi ma agli alti ha una stabilità impareggiabile e ti fa esprimere potenze che coi sistemi multilamella te le sogni
2 perchè permette di lavorare con il balestrino o uno stopper molto aperto rispetto a una lamella multipla e apre in maniera simmetrica rendendo più costante il flusso.
3 perchè subisce molto più l'effetto Coanda in quanto ha più superfice che si muove all'unisono e ha un coefficente elastico molto elevato che la fa chiudere in maniera istantanea non appena la colonna di gas e onde sonore gli si abbatte sopra.

Gli svantaggi del sistema monolamella sono i seguenti invece.
1 bene o male ai bassi qualcosa perdi, anche se la polverizzazione resta ottima e passata la prima incertezza (dove comunque il motore brucia molto bene) tira su come un missile.
2 è difficile definire lo spessore giusto, per la tua moto potresti partire da una lamella da 0,20 ma devi adeguarti in base a cosa senti che ti chiede il motore, prima di provare altri spessori o trame (si conta anche la trama anche se, son sincero, nessun fornitore ti dice il modulo elastico e te lo devi scoprire da te), carbura e aggiusta di anticipo a ogni prova.
3 bisogna avere tanta pazienza una volta individuata la lamella che va meglio, a definire il comparto (balestrino o stopper) di irrigidimento della stessa.

Se vuoi sapere altro chiedi, se riesco aiuto volentieri.
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Re: Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda oesse » gio nov 15, 2018 11:29 am

USP dove ti procuri i fogli?
Come li tagli?

Chiedo troppo? :oops:


Grazie

os

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Re: Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio nov 15, 2018 11:57 am

oesse ha scritto:USP dove ti procuri i fogli?
Come li tagli?

Chiedo troppo? :oops:


Grazie

os

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I fogli me li procura un mio amico che corre coi kart, ma ho usato anche i fogli polini o malossi alle volte (anche se, soprattutto polini anche se ti dicon che è carbonio puro.... mmmmm dubbi amletici).

Tagliare li taglio o con una forbice molto affilata dopo averli tracciati bene con righello e punta da segno o con il dremel a propano.

(PS alcune lamelle se la finitura è troppo grezza le lucido con il polish e il cotone, ovviamente partendo da una lamella di spessore maggiore e ovviamente controllando o col micrometro o col comparatore che resitno con differenze di spessore di max 5 centesimi).
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Re: Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda Erik » gio nov 15, 2018 3:48 pm

billy21 ha scritto:
jeremy 2 ha scritto:Quindi alla fine,partendo dal pacco di serie si possono ottenere risultati migliori rispetto ai pacchi completi già pronti? Caspita eppure anche nel kit GYTR c'è un vforce,anche sul 125 di Villopoto c'è un vf.Solo e spudoratamente marketing?? :shock:

Dipende tutto da cosa vuoi ottenere e dove... di sicuro col Vforce potenza pura non ne prenderai mai!
Sul gytr è stato studiato il kit completo tutto assieme..probabilmente hanno optato al Vforce per recuperare un po’ di bassi ed erogazione per renderlo più facile come utilizzo...ma i vecchi kit Rinaldi emanano tutta un altra cosa...e avevano lamelle apppsite per il pacco originale...quei kit giravano da paura non questo gytr :wink:


il kit lo vendono e la moto va molto bene, ma contate che è fatto per andare con benzina del distributore, e non la vecchia super con piombo come il rinaldi. già solo quello è un handicap non da poco, ed è un tema che va preso in considerazione.

poi se lo si vuole far andare di più tutto si può fare....

ah e il VF 3 non è obbligatorio montarlo eh! basta tenere il pacco di serie e fare prove

magari con le lamelle carbon tech ...medie o dure...

:e056: :e311:
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Re: Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda Dicio174 » gio nov 15, 2018 6:58 pm

USPP77787 ha scritto:
oesse ha scritto:USP dove ti procuri i fogli?
Come li tagli?

Chiedo troppo? :oops:


Grazie

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I fogli me li procura un mio amico che corre coi kart, ma ho usato anche i fogli polini o malossi alle volte (anche se, soprattutto polini anche se ti dicon che è carbonio puro.... mmmmm dubbi amletici).

Tagliare li taglio o con una forbice molto affilata dopo averli tracciati bene con righello e punta da segno o con il dremel a propano.

(PS alcune lamelle se la finitura è troppo grezza le lucido con il polish e il cotone, ovviamente partendo da una lamella di spessore maggiore e ovviamente controllando o col micrometro o col comparatore che resitno con differenze di spessore di max 5 centesimi).


Si ma il foglio di carbonio non ha un verso? Non credo che posso mettermi li a fare tagli in diagonale o come capita. Comunque sul mio ho problemi fino a metà, in alto spinge anche troppo per essere quasi originale. Penso che la monolamella per il mio la potrei quasi scartare.
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Re: Vforce3 VS Vforce4

Messaggio da leggereda tnt » gio nov 15, 2018 11:05 pm

oesse ha scritto:USP dove ti procuri i fogli?
Come li tagli?

Chiedo troppo? :oops:


Grazie

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A Legnano/Castellanza c'era una fabbrica nella zona industriale(ci sono andato di persona a ritirare le lamelle x il team per cui facevo assistenza ai kart)....
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