Montaggio gancio di traino - info burocratica

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Montaggio gancio di traino - info burocratica

Messaggio da leggereda johnny_it » lun mag 21, 2018 10:42 am

Ciao a tutti, ho bisogno di informazioni da qualcuno che conosce la procedura burocratica.

In pratica il mio meccanico non sa quale sia la prassi giusta.

Sto per prendere su ebay un gancio di traino per la mia macchina (Mercedes classe A del 2000). Loro mi mandano anche il foglio di conformità che serve per l'omologazione.

La domanda è:
Può montarlo qualsiasi meccanico in regola (che mette un timbro e basta) oppure deve essere un meccanico specificatamente autorizzato a poterlo montare??

Poi, una volta montato, vado alla motorizzazione e faccio l'omologazione (questo già lo so).
Avatar utente
johnny_it
 
Messaggi: 1322
Iscritto il: mar gen 04, 2011 10:03 am
Località:

Re: Montaggio gancio di traino - info burocratica

Messaggio da leggereda Hermit213 » lun mag 21, 2018 10:56 am

Un mio amico, mi disse che non avendo rinnovato il timbro in motorizzazione non poteva montarmelo, ergo si, serve un autorizzazione per poter dichiarare il montaggio "a regola d'arte". Chiedi la lista delle officine autorizzate nella tua motorizzazione di zona :wink:
Fatto eseguire il montaggio, coi fogli compilati vai tu in motorizzazione, ti daranno i bollettini ed un indice con tutte le voci richieste per tornare a prenotare il collaudo. Facendo da solo e non tramite agenzia risparmi circa 70/100 euro, per un totale di 3 viaggi alla motorizzazione (richiesta iter-prenotazione-verifica di installazione)
Avatar utente
Hermit213
 
Messaggi: 426
Iscritto il: mar lug 13, 2010 2:08 pm
Località: Grosseto

Re: Montaggio gancio di traino - info burocratica

Messaggio da leggereda johnny_it » lun mag 21, 2018 11:08 am

Hermit213 ha scritto:Un mio amico, mi disse che non avendo rinnovato il timbro in motorizzazione non poteva montarmelo, ergo si, serve un autorizzazione per poter dichiarare il montaggio "a regola d'arte". Chiedi la lista delle officine autorizzate nella tua motorizzazione di zona :wink:
Fatto eseguire il montaggio, coi fogli compilati vai tu in motorizzazione, ti daranno i bollettini ed un indice con tutte le voci richieste per tornare a prenotare il collaudo. Facendo da solo e non tramite agenzia risparmi circa 70/100 euro, per un totale di 3 viaggi alla motorizzazione (richiesta iter-prenotazione-verifica di installazione)


Grazie Hermit!!
On line non si può vedere questa lista delle officine autorizzate?

Comunque si, faccio tutto da solo, al momento sto lavorando part time e posso farlo (ne approfitto).
Avatar utente
johnny_it
 
Messaggi: 1322
Iscritto il: mar gen 04, 2011 10:03 am
Località:

Re: Montaggio gancio di traino - info burocratica

Messaggio da leggereda Hermit213 » lun mag 21, 2018 11:20 am

eh boh.. prova a chiamarli, ti auguro di non trovare i mestruati come ho io qui a Gr.. :D
Avatar utente
Hermit213
 
Messaggi: 426
Iscritto il: mar lug 13, 2010 2:08 pm
Località: Grosseto

Re: Montaggio gancio di traino - info burocratica

Messaggio da leggereda turybuda » lun mag 21, 2018 11:49 am

johnny_it ha scritto:Ciao a tutti, ho bisogno di informazioni da qualcuno che conosce la procedura burocratica.

In pratica il mio meccanico non sa quale sia la prassi giusta.

Sto per prendere su ebay un gancio di traino per la mia macchina (Mercedes classe A del 2000). Loro mi mandano anche il foglio di conformità che serve per l'omologazione.

La domanda è:
Può montarlo qualsiasi meccanico in regola (che mette un timbro e basta) oppure deve essere un meccanico specificatamente autorizzato a poterlo montare??

Poi, una volta montato, vado alla motorizzazione e faccio l'omologazione (questo già lo so).


Ciao,
anche io ho comprato il gancio traino su ebay risparmiando tantissimo, lo feci montare al mio meccanico di fiducia e poi sono andato alla motorizzazione.

Salvo
Avatar utente
turybuda
 
Messaggi: 50
Iscritto il: ven lug 29, 2011 12:07 pm
Località: Giarre (CT)

Re: Montaggio gancio di traino - info burocratica

Messaggio da leggereda johnny_it » lun mag 21, 2018 1:41 pm

turybuda ha scritto:
johnny_it ha scritto:Ciao a tutti, ho bisogno di informazioni da qualcuno che conosce la procedura burocratica.

In pratica il mio meccanico non sa quale sia la prassi giusta.

Sto per prendere su ebay un gancio di traino per la mia macchina (Mercedes classe A del 2000). Loro mi mandano anche il foglio di conformità che serve per l'omologazione.

La domanda è:
Può montarlo qualsiasi meccanico in regola (che mette un timbro e basta) oppure deve essere un meccanico specificatamente autorizzato a poterlo montare??

Poi, una volta montato, vado alla motorizzazione e faccio l'omologazione (questo già lo so).


Ciao,
anche io ho comprato il gancio traino su ebay risparmiando tantissimo, lo feci montare al mio meccanico di fiducia e poi sono andato alla motorizzazione.

Salvo


Ciao Salvo, il tuo meccanico era uno di quelli specificatamente autorizzati a montarli?
Avatar utente
johnny_it
 
Messaggi: 1322
Iscritto il: mar gen 04, 2011 10:03 am
Località:

Re: Montaggio gancio di traino - info burocratica

Messaggio da leggereda lucamatte06 » mar mag 22, 2018 11:18 am

Che tipo di gancio traino avete scelto ? Io lo vorrei cercare per la Kona, grazie
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Re: Montaggio gancio di traino - info burocratica

Messaggio da leggereda simo-14 » mar mag 22, 2018 2:50 pm

Mi associo alla domanda di lucamatte06 in quanto anche io ho intenzione di montare gancio all auto (causa vendita furgone) e ho visto che i gancitraino che si trovano in rete costano meno della metà di quel che chiedono in negozio...però ho sentito parlare di possibili problemi di documentazione...non vorrei poi trovarmi nei problemi e dover fare la spesa 2 volte
simo-14
 
Messaggi: 407
Iscritto il: lun gen 25, 2016 11:02 pm
Località: Fano

Re: Montaggio gancio di traino - info burocratica

Messaggio da leggereda fabrell94 » mar mag 22, 2018 4:10 pm

Io l'ho preso dal meccanico e fatto montare da lui, mi ha anche preparato tutte le carte per la motorizzazione. Fossi in voi farei così, se poi fai il giro in motorizzazione per niente spendi più di quello che avresti risparmiato dal meccanico. Le motorizzazioni sono famose per rompere le palle sulle carte :wink:
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Montaggio gancio di traino - info burocratica

Messaggio da leggereda Hermit213 » mar mag 22, 2018 4:16 pm

Se non volete sbattimenti, cercate i ganci di ditte italiane, li pagate poco di più di quelli stranieri e non avete problemi. Il mio a scomparsa per Golf mk7 della UR è costato poco più di quelli “economici” sulla baia..
Ovviamente comprensivo di centralina servizi. :wink:
Avatar utente
Hermit213
 
Messaggi: 426
Iscritto il: mar lug 13, 2010 2:08 pm
Località: Grosseto

Re: Montaggio gancio di traino - info burocratica

Messaggio da leggereda turybuda » mar mag 22, 2018 4:41 pm

johnny_it ha scritto:
turybuda ha scritto:
johnny_it ha scritto:Ciao a tutti, ho bisogno di informazioni da qualcuno che conosce la procedura burocratica.

In pratica il mio meccanico non sa quale sia la prassi giusta.

Sto per prendere su ebay un gancio di traino per la mia macchina (Mercedes classe A del 2000). Loro mi mandano anche il foglio di conformità che serve per l'omologazione.

La domanda è:
Può montarlo qualsiasi meccanico in regola (che mette un timbro e basta) oppure deve essere un meccanico specificatamente autorizzato a poterlo montare??

Poi, una volta montato, vado alla motorizzazione e faccio l'omologazione (questo già lo so).


Ciao,
anche io ho comprato il gancio traino su ebay risparmiando tantissimo, lo feci montare al mio meccanico di fiducia e poi sono andato alla motorizzazione.

Salvo


Ciao Salvo, il tuo meccanico era uno di quelli specificatamente autorizzati a montarli?


Un generico meccanico fiat
Avatar utente
turybuda
 
Messaggi: 50
Iscritto il: ven lug 29, 2011 12:07 pm
Località: Giarre (CT)

Re: Montaggio gancio di traino - info burocratica

Messaggio da leggereda turybuda » mar mag 22, 2018 4:46 pm

Hermit213 ha scritto:Se non volete sbattimenti, cercate i ganci di ditte italiane, li pagate poco di più di quelli stranieri e non avete problemi. Il mio a scomparsa per Golf mk7 della UR è costato poco più di quelli “economici” sulla baia..
Ovviamente comprensivo di centralina servizi. :wink:


Nel mio caso la differenza di prezzo era di molto, l'ho preso alla fine fisso 160 euro.

Salvo
Avatar utente
turybuda
 
Messaggi: 50
Iscritto il: ven lug 29, 2011 12:07 pm
Località: Giarre (CT)


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 61 ospiti