Frizioni Rekluse

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Frizioni Rekluse

Messaggio da leggereda xfilerc » gio ott 19, 2017 7:35 pm

Hey gente, mi dite qualcosa su queste frizioni Rekluse?
Ho visto che ce ne sono di versi modelli (Toerque Drive, Core Manual, Core Exp...).
Che differenza c'è tra un modello e l'altro?
Questione di "efficienza", di "durata" o di "effettiva funzionalità"?
Non so... magari una è più "completa" e ha anche il cestello in dotazione oppure dischi in più o in meno o funzioni diverse...

Ok, chi sa, DICA, dai! ;-)
Avatar utente
xfilerc
 
Messaggi: 1503
Iscritto il: lun ago 09, 2010 10:35 pm
Località:

Re: Frizioni Rekluse

Messaggio da leggereda GUNDAM » ven ott 20, 2017 9:01 am

Torque drive é una frizione classica ma che va ovviamente meglio delle originali jappo.
Le automatiche come la exp 3.0 ha un disco che si espande per effetto centrifugo e attacca la frizione, in sostanza funziona come una frizione normale che si stacca da sola quando il regime di rotazione si abbassa al minimo,il risultato é che:

1) da fermo marcia inserita non devi tirare la frizione
2) puoi partire in quarta (davvero)
3) uscita di curva non devi pelare la frizione per forza per non scodare
4) nei tornanti stretti ti si spegne raramente
5) se ti si spegne in salita la moto é come se fosse in folle quindi vai indietro
6) perde un po’ di prontezza che sul duro va anche bene, si può però regolare coi set di molle per disco exp in dotazione (non quelle frizione che comunque sono in dotazione)
7) meno freno motore (ma si regola sempre con le molle exp)

C’é chi si trova bene e abbassa i tempi/giro e chi no. Dipende da come uno guida.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Frizioni Rekluse

Messaggio da leggereda signo501 » ven ott 20, 2017 5:18 pm

Io la exp 3.0 l ho avuta per tre anni.....nel cross a parte le partenze che secondo me perdi qualcosa,rispetto a una buona frizione tradizionale......va veramente bene,sia come aumento della trazione sia per il freno motore.....unica pecca,non da poco,devi regolarla spesso,tirando via il carter ecc ecc.....se no bruci il disco exp e spendi dalle 150 alle 300 euro per repristinarla.io l ho venduta dopo aver speso 450 euro in due anni perché sinceramente non avevo più voglia di perdere così tanto tempo per regolare il gioco libero della frizione!
Avatar utente
signo501
 
Messaggi: 826
Iscritto il: sab feb 11, 2012 4:58 pm
Località: Savona

Re: Frizioni Rekluse

Messaggio da leggereda GUNDAM » ven ott 20, 2017 5:43 pm

Sai che da quando ho messo anche il cestello rekluse non la tocco più? Prima ero messo come te...ogni due uscite dovevo rifare il gioco libero.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Frizioni Rekluse

Messaggio da leggereda Andrea suzuki » ven ott 20, 2017 7:47 pm

Io non l'ho mai provata su una moto seria, ma già 15 anni fa usavo dei "cilostri" cinesi a frizione automatica (é una vita che i cinesi hanno sui 4t le frizioni automatiche) Per quanto mi riguarda é una meraviglia, poi non so nel cross se porta benefici o meno....nell'enduro non penso però ! Una cosa bella che a me piacerebbe, sarebbe quella di spostare il freno posteriore nella leva frizione che non serve più.
Avatar utente
Andrea suzuki
 
Messaggi: 604
Iscritto il: dom gen 17, 2016 3:02 am
Località: Isola di Sao Miguel

Re: Frizioni Rekluse

Messaggio da leggereda anto_crf » ven ott 20, 2017 9:23 pm

Io l'ho montata sul KX450F la core exp 3.0, contentissimo a parte come ti hanno già detto della miglior trazione non hai più spegnimenti nei tornantini o quando c'è molto fango specialmente quando sei cotto.
Per quanto riguarda la manutenzione non ho mai avuto problemi di regolazioni.
Avatar utente
anto_crf
 
Messaggi: 603
Iscritto il: mar giu 23, 2009 10:54 am
Località: Como Italy

Re: Frizioni Rekluse

Messaggio da leggereda signo501 » sab ott 21, 2017 5:33 am

GUNDAM ha scritto:Sai che da quando ho messo anche il cestello rekluse non la tocco più? Prima ero messo come te...ogni due uscite dovevo rifare il gioco libero.

In effetti con il cestello dedicato dovrebbe andare meglio, ma se non sbaglio,te avevi messo tutto nuovo......bisogna vedere quando la frizione avrà qualche ora in più sulla groppa!!
Avatar utente
signo501
 
Messaggi: 826
Iscritto il: sab feb 11, 2012 4:58 pm
Località: Savona

Re: Frizioni Rekluse

Messaggio da leggereda Niksuzu » sab ott 21, 2017 8:33 am

Io consiglio invece la nuova Adige atpc, sistema asservimento in coppia, antisaltellamento regolabile e leva frizione morbidissima ad un costo inferiore
Niksuzu
 
Messaggi: 836
Iscritto il: dom feb 12, 2012 6:54 pm

Re: Frizioni Rekluse

Messaggio da leggereda GUNDAM » dom ott 22, 2017 5:24 pm

signo501 ha scritto:
GUNDAM ha scritto:Sai che da quando ho messo anche il cestello rekluse non la tocco più? Prima ero messo come te...ogni due uscite dovevo rifare il gioco libero.

In effetti con il cestello dedicato dovrebbe andare meglio, ma se non sbaglio,te avevi messo tutto nuovo......bisogna vedere quando la frizione avrà qualche ora in più sulla groppa!!


No sai? Appena presa due anni fa era da regolare ogni due uscite...col cestello nuovo avrò già fatto 15 ore ed é perfetta.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Frizioni Rekluse

Messaggio da leggereda xfilerc » lun ott 23, 2017 12:23 pm

Perciò... eventualmente, sarebbe da prendere la Core EXP 3.0???
Meglio se completa di cestello, esatto?
Avatar utente
xfilerc
 
Messaggi: 1503
Iscritto il: lun ago 09, 2010 10:35 pm
Località:

Re: Frizioni Rekluse

Messaggio da leggereda Lupino16 » dom apr 14, 2019 1:04 pm

Salve ,qualcuno mi può aiutare ho montato un kit rekluse rms 7709 core exp su un crf 450rx 2019 seguendo il montaggio da manuale con dischi guarniti originali ma il coperchio frizione sempre della rekluse tocca sul spingidisco cosa devo fare?su altre moto ktm mai avuto problemi...
Lupino16
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom apr 14, 2019 10:59 am


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti