Dimagrire pedalando

...a contatto con il trainer Matteo Bovienzo

Re: Dimagrire pedalando

Messaggio da leggereda Emaxx89 » gio feb 16, 2012 10:01 am

se posso permettermi...
secondo me la bici è un buon modo x "buttar giù la pancia".. ma x fare un buon lavoro dovresti starci su minimo 2 orette (se già esci da lavoro alle 6, scommetto ke prima ke delle 6.30 non sei in bici, se ci fai 2 ore nn torni a casa prima delle 8.30)
una valida alternativa sarebbe la corsa a piedi (io cmq preferisco la bici) che bruci + calorie e 1 oretta di corsa è già sufficiente... ( a meno ke tu nn abbia problemi articolari a ginocchia, caviglie, bacino o schiena)
ancora meglio (credo) sia il nuoto, meno indicato come allenamento x il motocross, ma sicuramente a parità di intensità 1 ora di nuoto brucia sicuramente + calorie di un ora di corsa.. il problema è ke non tutt riescono a nuotare decorosamente x 1 ora.. al max si può provare con delle ripetute sui 100 o 200mt
(ke passa anke un po di +)

quanto al mangiare il mio consiglio è di stare il + sano possibile... un bel panino (non pane bianco o robe confezionate) con circa 70-80 gr di bresaola e magari un frutto (la banana è un po + pesante ma un pelo + energetica, sono zuccheri veloci)

sono tutti pareri personali basati sulla mia esperienza, aspetta una risposta del coach
Avatar utente
Emaxx89
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: ven set 24, 2010 1:05 am
Località: Italy - Novara

Re: Dimagrire pedalando

Messaggio da leggereda Emaxx89 » gio feb 16, 2012 5:02 pm

ecco pure io.. x fare "potenza" a piedi vado a fare li scatti in salita.. anke li bruci parecchio e ti passano di +..
andare in bici lo preferisco.. xò il fatto è ke devi fare almeno 2 orette.. e nn sempre le ho..
Avatar utente
Emaxx89
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: ven set 24, 2010 1:05 am
Località: Italy - Novara

Re: Dimagrire pedalando

Messaggio da leggereda Emaxx89 » lun feb 20, 2012 4:12 pm

il motivo tecnico preciso non lo so..
l'ho dedotto dagli allenamenti che si fanno e dalla durta delle competizioni... allenarsi x 5 ore in bici è una cosa fattibile da soggetti abbastanza allenati... prova a fare 5 ore di corsa..
x quanto rigarda il nuoto poi ke io sappia si consumano + calorie anke x scaldarsi.. e inoltre si utilizzano tutti i muscoli e il consumo di energie è maggiore..
cmq come ho già detto aspetta qualke delucidazione da ki è + esperto di me..
Avatar utente
Emaxx89
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: ven set 24, 2010 1:05 am
Località: Italy - Novara

Re: Dimagrire pedalando

Messaggio da leggereda Emaa26 » lun apr 02, 2012 2:11 pm

ragazzi e se si fanno 10-15 minuti per ogni attrezzi cardio della palestra?? corsa, vogatore, ciclette, sinkro?????
Emaa26
 
Messaggi: 165
Iscritto il: gio gen 19, 2012 12:46 am

Re: Dimagrire pedalando

Messaggio da leggereda ManuMX » sab apr 07, 2012 6:05 pm

Rounder ha scritto:
Emaxx89 ha scritto:ecco pure io.. x fare "potenza" a piedi vado a fare li scatti in salita.. anke li bruci parecchio e ti passano di +..
andare in bici lo preferisco.. xò il fatto è ke devi fare almeno 2 orette.. e nn sempre le ho..


ma il motivo "tecnico" sarebbe?

che prima bruciano le riserve giornaliere e poi il grasso o mi sbaglio?

in pratica durante l'alimentazione viene ingerito una certa quantità di zucchero che poi viene convertito in glicogeno e viene immagazzinato.
Il glicogeno, durante l'attività fisica, viene utilizzato per il ciclo di krebs: viene convertito prima in glucosio, poi in piruvato, successivamente il piruvato in acetil coenzima-a e poi si ha il ciclo di krebs vero e proprio che porta alla formazione di ATP, ovvero l'energia che è necessaria ai muscoli per compiere il lavoro aerobico.
Terminate le scorte di glicogeno viene utilizzato il catabolismo dei lipidi (in parole povere viene scisso il grasso e poi viene trasformato in glucosio) per produrre l'acetil coenzima-a necessario per il ciclo di krebs e quindi per la produzione di ATP. :wink:
Avatar utente
ManuMX
 
Messaggi: 5027
Iscritto il: mer giu 18, 2008 6:24 pm
Località: VENETO POWA

Re: Dimagrire pedalando

Messaggio da leggereda Emaxx89 » sab apr 07, 2012 9:43 pm

rettifico leggermente...
dipende da quanto sei allenato... se inizi ora ad andare in bici credo ke x il primo periodo 1 oretta a ritmo costante (nn passeggiando) basti... poi xò quando inizi ad "entrare in allenamento" di certo non basta +... io quando faccio allenamenti lunghi arrivo alle 4-5 ore e supero i 100km (esco con dei ciclisti, mi attacco dietro e sto in scia)

sottolineo ancora che x buttar giù la pancia bisogna unire all'attività fisica una corretta alimentazione.... se vai a correre 1 ora al giorno e quando finisci vai da Mc Donald's nn la butterai mai giù..

poi cmq imprtante è anke variare il tipo di allenamento, il fisico si adatta abbastanza in fretta, lo stesso allenamento ripetuto con costanza dopo un po non rende +...
Avatar utente
Emaxx89
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: ven set 24, 2010 1:05 am
Località: Italy - Novara

Re: Dimagrire pedalando

Messaggio da leggereda Emaxx89 » gio apr 12, 2012 11:44 pm

allora... secondo me pesati al mattina a diguno (magari dopo aver cagato anke) così sai da ke peso minimo parti.... saprai ke in ogni caso il tuo peso minimo è quello, quindi quando scenderai al di sotto di esso saprai di aver fatto sicuro miglioramenti...
comunque il 30% lo fa l'allenamento, il 70% la dieta....

qualke consiglio ke posso darti è di manetenere un rapporto 1a4 x quanto riguarda carne rossa e bianca... la bianca (pollo e tacchino) infatti è + magra...
gli yogurt magri sono ottimi come spuntini...
affettati meglio la bresaola, al secondo posto prosciutto cotto e crudo... mortadella, pancetta, coppa e simili li eviterei...
il mc donald, burgher king, kebab e via discorrendo devono diventare solo lontani ricordi... idem x le cose fritte
il latte meglio parzialmente scremato o scremato...
bere molto, almeno 2lt e mezzo al giorno (acqua, non bibite)
la pasta magari integrale, o cmq alternale... un'ottima alternativa è il riso...
frutta e verdure a go go...
sostituisci lo zucchero col fruttosio
1 pasto a settimana sgarra pure un po, se no impazzisci...

cerca poi di nn mangiare solo 2-3 volte al giorno
l'ideale sarebbero 6 pasti al giorno: (ti faccio il mio esempio)
1 colazione (latte parz scremato, 1 yogurt o 5 fette biscottate integrali con marmellata senza zucchero)
2 spuntino (affettati magri/tonno sgocciolato/simmenthal e frutto)
3 pranzo (pasta/riso, verdure bollite o al vapore tipo zucchine, spinaci....)
4 spuntino (yogurt/affettati magri e frutto)
5 cena (poco pasta/riso integrale, carne, verdure)
6 prima di andare a letto un bicchiere di latte e 3 noci
Avatar utente
Emaxx89
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: ven set 24, 2010 1:05 am
Località: Italy - Novara

Re: Dimagrire pedalando

Messaggio da leggereda ManuMX » mer apr 18, 2012 4:07 pm

Rounder ha scritto:e tu manu confermi che servono 2 ore circa :?:

Dipende dall'a quantità di glicogeno ma solitamente necessitano 20-30 minuti di corsa alla giusta frequenza cardiaca (ovvero in lavoro aerobico) per iniziare a smaltire il grasso...Ovvero in 30 minuti bruci tutti i tuoi depositi di glicogeno e successivamente utilizzi gli acidi grassi...
Avatar utente
ManuMX
 
Messaggi: 5027
Iscritto il: mer giu 18, 2008 6:24 pm
Località: VENETO POWA

Re: Dimagrire pedalando

Messaggio da leggereda Emaxx89 » mer mag 02, 2012 12:11 am

dipende dal tipo di percorso... hai detto che è pista ciclabile quindi ipotizzo che sia asfalto... in piano o con saliscendi (quindi cambi di ritmo)?
poi che bici usi? MTB o bici da corsa? (calcolando la velocità media ipotizzo che eri su una MTB)

cmq se hai detto che sei arrivato in fondo morto io rimarrei così... non fare cmq tutti gli allenamenti al limite, non serve uccidersi ogni volta ed essere poi in coma x 2 gg..
usi il cardio?
Avatar utente
Emaxx89
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: ven set 24, 2010 1:05 am
Località: Italy - Novara

Re: Dimagrire pedalando

Messaggio da leggereda Emaxx89 » mer mag 02, 2012 12:51 am

se ti passa uno ke va leggermete + forte di te mettiti in scia! ti metti a culo standogli staccato dalla ruota di 10 cm riesci ad andare + forte anke di 5 km/h facendo ugual fatica...
io fossi in te cmq mi procurerei un cardio... quello che ho preso io l'ho pagato 30€ alla decathlon... all'inizio magari ti scazza spendere soldi x quel robo (esperienza personale) ma dopo non potrai + farne a meno..

dopo un po di riscaldamento cerca di piazzarti su un numero di battiti che ricavi con questa formula
(220 - tua età) - 30%
è un ritmo aerobico.... dovresti tenerlo senza grossi problemi per 1 oretta....
cerca di stare attorno alle 100 pedalate al minuto (concentrati un attimo e prova a contarle, o procurati un contapedalate)
man mano che "entri in allenamento" ti accorgerai che x mantenere le stesse pulsazioni al minuto dovrai aumentare la velocità...
se cè un giorno che proprio i senti stanco non guardare la velocità che tieni... guarda le pulsazioni...
poi cmq andare in bici col vento secondo me è una delle cose + odiose di questo mondo...

inizia così... poi ci aggiorniamo tra 6-7 uscite e mi dici come va...
Avatar utente
Emaxx89
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: ven set 24, 2010 1:05 am
Località: Italy - Novara


Torna a BOTTA E RISPOSTA COL TRAINER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite