Valutazione allenamento obiettivo perdita peso

...a contatto con il trainer Matteo Bovienzo

Valutazione allenamento obiettivo perdita peso

Messaggio da leggereda FattaTurchina » gio feb 02, 2012 12:48 pm

Buondì coach
Visto gli scarsi risultati con le schede esercizi propinatemi in palestra ho deciso di preprarmene una per conto mio (e con il prezioso aiuto di un amico impallinato) ma prima di iniziarla vorrei un tuo parere:

OBIETTIVO ----> Dimagrimento e aumento del metabolismo :D
peso di partenza: 95 il 10 gennaio
peso attuale: 87 oggi 2 febbraio
peso obiettivo: 77 il prima possibile

Al momento sono seguito da un nutrizionista e ho una dieta (povera di carboidrati) calibrata su circa 1500 kcal/die.
Prendo 1 capsula di stacker 4 (termogenico) e 1 capsula di caffeina (200mg) al giorno

SCHEDA

1
RISCALDAMENTO BICI 10' 93-97 pedalate/min
LAT MACHINE PRESA LARGA 3x12 90'' recupero
PULLEY STRETTO 3x15 60'' recupero
HYPEREXTENSION 3x15 60'' recupero
SPINTE PANCA PIANA PRESA STRETTA 3x12 90'' recupero
PUSHDOWN CORDE 3x15 60'' recupero
CARDIO HIIT - CORSA scatti 10x10" 60" recupero 5' di riscaldamento 5' di defaticamento

2
RISCALDAMENTO BICI 10' 93-97 pedalate/min
PRESSA 3x12 90'' recupero
LEG EXTENSION 3x15 60'' recupero
LEG CULR (FEMORALI) 4X15 60'' recupero
POLPACCI 10 20 20 30 50 60'' recupero
ADDUCTION 3x12 60" recupero
ABDUCTION 3x12 60" recupero
PLANK 3x 60" recupero ULTIMA AD ESAURIMENTO

3
RISCALDAMENTO BICI 10' 93-97 pedalate/min
PANCA PIANA 3x12 90'' recupero
SPINTE MANUBRI SU PANCA INCLINATA 3x15 90'' recupero
PECTORAL MACHINE 3x15 60'' recupero
CURL BILANCIERE IN PIEDI 3x12 60'' recupero
CURL MANUBRI ALTERNATO 3x15 60'' recupero
ADDOMINALI - DORSALI - LATERALI con mezza palla 3x25 CIASCUNO 60" recupero


STRUTTURA ALLENAMENTI
3 giorni ciclo completo
giorno OFF con corso di pilates (giovedì)
2giorni ricomincio ciclo
giorno RIPOSO (domenica)


è troppo l'allenamento su sei giorni? Attualmente (tranne questa settimana causa tormenta di neve :D) vado in palestra 4 giorni alla settimana di cui uno di pilates e la scheda non comprende cardio hiit.
Devo rivedere la dieta dal mio nutrizionista subito o posso aspettare (il prossimo appuntamento dovrebbe cadere a marzo)?

grazie per la pazienza e per la disponibilità!
ps. l'articolo sul core stability mi ha aperto un mondo, ringrazio infinitamente! :wink:
Avatar utente
FattaTurchina
 
Messaggi: 1640
Iscritto il: mar apr 20, 2010 5:23 pm
Località: tra Bormida e Tanaro

Re: Valutazione allenamento obiettivo perdita peso

Messaggio da leggereda coach » mar feb 07, 2012 11:46 pm

Ciao,
per prima cosa sarebbe importante avere a disposizione una valutazione antropometrica rispetto alla % di grasso per monitorarne l'andamento nel tempo.
Non sono un dietologo e non mi permetto di giudicare il lavoro altrui ma a mio parere ci sono alcune incongruenze di fondo:
-1500 kcal sono sicuramente un regime ipocalorico e questo e' corretto se si si vuole perdere peso,ma per un soggetto di sesso maschile che pratica sport 6 volte la settimana mi sembrano pochine ( ribadisco importanza di una valutazione scientifica in partenza)
- sono personalmente contrario all'assunzione di sostanze termogeniche che sono potenzialmente dannose alla salute soprattutto se non si considerano tutti i fattori di rischio ( che solo un medico può effettivamente considerare e un nutrizionista non mi risulta lo sia)
- allenamento: non si può pensare di aumentare la massa magra ( muscolo) in un regime ipocalorico che non consente di avere sufficienti processi anabolici ( costruzione muscolare) che non dipendono solamente da un turn over proteico ( assunzione di proteine che nella tua dieta non mancano) ma anche da un corretto equilibrio con gli altri nutrienti ( carboidrati soprattutto e grassi); considera che nel tipo di allenamento proposto la fonte energetica , cioè il carburante principale che utilizzeresti , deriva dai carboidrati che nella tua dieta sono volutamente carenti; le proteine non sono una fonte energetica importante ma sono fondamentali nel turn over proteico ( distruzione e produzione di cellule, cioè muscolo) ma se non disponi di sufficiente carburante queste stesse proteine (muscolo) sono le prime ad essere degradate.
- allenamento: non fai nessun riferimento ad allenamento di tipo aerobico specifico, fondamennatel per il benessere , per la prestazione sportiva in moto e per i processi di miglioramento del metabolismo in ragione del fatto che attraverso questo tipo di allenamento se ben gestito puoi pensare di migliore la tua capacita di bruciare grassi; oltre a questo comunque farei in parte anche allenamento per la forza ma aggiustando l'alimentazione.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di essere stato d'aiuto.
coach
 
Messaggi: 61
Iscritto il: mar giu 14, 2011 1:49 pm

Re: Valutazione allenamento obiettivo perdita peso

Messaggio da leggereda FattaTurchina » gio feb 09, 2012 12:30 am

Intanto ringrazio per la risposta!
Aggiusterò subito il tiro magari facendo solo la scheda su 3 giorni e alternandola con dell'esercizio aerobico (detesto correre ma potrei valutare il nuoto sempre con il cardiofrequenzimetro).
Per la dieta sapevo fosse un po' bassina come apporto calorico infatti prima ancora che mi rispondessi avevo contattato il nutrizionista che mi ha detto che la dieta da lui datami non andava assolutamente bene per questa intensità di lavoro ed era strutturato sul mio vecchio ritmo d'allenamento (piuttosto blando e privo di risultati se devo dire la verità). Me la ritarerà piazzando più carboidrati (senza snaturare il senso della mia dieta e cercando di bruciarne il grosso durante l'allenamento) nei giorni di allenamento aerobico.

la scelta di utilizzare dei termogenici è esclusivamente mia, per il momento non ho riscontrato alcun effetto collaterale e la caffeina mi sta dando un po' di aiuto a stare sveglio durante questa sessione di esami universitari. Ovviamente non tocco bevande alcoliche o stimolanti per evitare interazioni di sostanze.

per la valutazione antropometrica rispetto alla % di grasso ogni volta che vado a fare la visita vengo attaccato ad una macchinetta con degli elettrodi che danno la %di massa grassa, le calorie che il mio corpo brucia e altri dati che poi vengono messi nella cartella e che credo vengano usati per monitorare i miei progressi e fare eventuali modifiche alla dieta.
la prossima volta magari gli chiedo se me ne lascia una copia (mel'aveva pure chiesto ma stupidamente ho detto che non importava, tenendoli già lui) così da avere dei dati in più sul quale basarmi tuttavia mi ricordo che alla prima visita era rimasto sorpreso da quanto poco bruciassi a riposo.

Grazie ancora per gli utili consigli.
Avatar utente
FattaTurchina
 
Messaggi: 1640
Iscritto il: mar apr 20, 2010 5:23 pm
Località: tra Bormida e Tanaro


Torna a BOTTA E RISPOSTA COL TRAINER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite