BARRA TRAZIONI

...a contatto con il trainer Matteo Bovienzo

BARRA TRAZIONI

Messaggio da leggereda Yepa577 » sab gen 07, 2012 3:58 pm

Ho da poco acquistato la barra trazioni così da rinforzare un po' tutti i muscoli degli arti superiori.. secondo lei è un metodo valido? quali esercizi e che metodi sono consigliabili da eseguire?
Uno dei miei obbiettivi è quello di rinforzare le spalle perchè ho subito delle sub-lussazioni in entrambe. Grazie.
Avatar utente
Yepa577
 
Messaggi: 272
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:25 pm
Località:

Re: BARRA TRAZIONI

Messaggio da leggereda coach » dom gen 08, 2012 1:07 pm

La barra per trazioni ti permette di rinforzare prevalentemente la muscolatura dorsale con un massiccio intervento anche di bicipiti e di una parte della muscolatura della spalla a seconda dell'impugnatura usata. Tieni conto che questo tipo di esercizio è particolarmente intenso e non ti permette molto di regolare il carico (è sempre e comunque il tuo peso da sollevare).
Rispetto all'obiettivo di rinforzare la muscolatura per prevenire il problema di sub lussazione, inoltre, l'esercizio è particolarmente aspecifico e potrebbe essere anche dannoso se mal eseguito.
Per la prevenzione di questo tipo di problematiche (oltre che sapere se l'instabilità è post traumatica oppure per lassità congenita) sono utili esercizi specifici come:
- rinforzo del deltoide e della cuffia dei rotatori (in particolare sottoscapolare) al di sotto di 90° di abduzione
- rinforzo del dentato anteriore, trapezio ed elevatore della scapola per stabilizzare l'articolazione scapolo- toracica e scapolo-omerale
- rinforzo del bicipite in quanto centratore della testa dell'omero
- è poi fondamentale ed indispensabile il recupero e l'allenamento del controllo neuromotorio e della coordinazione attarverso esempio propriocettivi per tutto l'arto superiore.

ciao
coach
 
Messaggi: 61
Iscritto il: mar giu 14, 2011 1:49 pm

Re: BARRA TRAZIONI

Messaggio da leggereda gutiKXF » lun gen 09, 2012 9:19 pm

Domanda da diffidente:
su internet ho letto che l'ideale per simulare lo sforzo "accellerazione-frenata" sarebbe fare una serie di flessioni (meglio con la palla gonfiabile) seguita subito senza pausa da una serie di trazioni alla barra... è vero oppure mi sto facendo tanta fatica per niente?? :?
thanks!
Avatar utente
gutiKXF
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun gen 18, 2010 10:32 am
Località: Italy

Re: BARRA TRAZIONI

Messaggio da leggereda coach » ven gen 13, 2012 3:03 pm

Questo tipo di allenamento, la cui modalità si chiama SUPER SERIE muscoli AGONISTA/ANTAGONISTA, viene normalmente utlizzata anche in programmi di allenamento non specifici per lo sport e ha l'obiettivo di aumentare lo stress muscolare generale effettuando 2 serie di esercizi per muscoli antagonisti (cioè che effettuano un lavoro l'uno opposto all'altro) senza pausa.
Detto questo, sul fatto che questo metodo possa simulare l'effetto "accelerazione-frenata" nutro qualche dubbio:
-il primo è relativo al fatto che i tempi di contrazione muscolare mi appiano molto lontani da un' eventuale simulazione di guida (se immagino di fare 1 serie da 10 ripetizioni che mediamente dovrebbe durare circa 20''/30'' e poi una seconda serie con le stesse modalità per l'antagonista ,il tempo totale si aggirerebbe sui 40''/60'' che non mi sembra vicino ad un ciclo frenata/accelerazione)
-la seconda considerazione, più generale, è che seppur con tutto l'impegno possibile e immaginabile cercassi di effettuare un allenamento "a secco" il più possibile specifico verso una qualsiasi attività sportiva, arriverei sempre ad un punto in cui risulterebbe impossibile rendere l'allenamento veramente efficace poichè nessun allenamento risulta specifico quanto l'attività stessa :ad esempio, se corro in moto dovrò cercare di allenarmi tanto in moto ma soprattutto dovrò cercare di farlo nel modo più specifico possibile; troppo spesso l'allenamento in moto viene effettuato un po' a caso (sia in termini di intensità , sia di durata, sia di impegno e sia di allenamento della tecnica) quando basterebbe dedicare la stessa attenzione dedicata adaltre tipologie di allenamento meno specifiche.

gutiKXF ha scritto:Domanda da diffidente:
su internet ho letto che l'ideale per simulare lo sforzo "accellerazione-frenata" sarebbe fare una serie di flessioni (meglio con la palla gonfiabile) seguita subito senza pausa da una serie di trazioni alla barra... è vero oppure mi sto facendo tanta fatica per niente?? :?
thanks!
coach
 
Messaggi: 61
Iscritto il: mar giu 14, 2011 1:49 pm


Torna a BOTTA E RISPOSTA COL TRAINER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite