Mtb e motocross

...a contatto con il trainer Matteo Bovienzo

Mtb e motocross

Messaggio da leggereda casa102 » gio dic 01, 2011 11:10 am

Ciao coach
Ho ho 45 anni sono alto 178cm e peso 76 kg, dallo scorso anno ho iniziato ad aggiungere la bicicletta al mio allenamento (prima facevo corsa e piscina ora quest'ultima l'ho eliminata). Dato che ho notato notevoli miglioramenti sia sulla durata che nella guida volevo chiederti alcune cose.
Per tutta la scorsa primavera/estate ho fatto un percorso in salita(asfalto) di circa 19 km con un dislivello regolare di circa 900 metri con discesa in sterrato facile, per 1 o 2(quando riuscivo) volte alla settimana e ovviamente moto nel week end.
Adesso percorro, con la bici da corsa, un anello asfaltato pianeggiante in questo modo; 20 minuti riscaldamento a 120 btm, 1h a 150/160 btm (arrivo a fare mediamente 28km) e defaticante 120 btm per 20 min.
Cosa ne pensi? Come posso renderlo più redditizio? Facendo i turni in settimana un paio di giorni con 3h libere riesco quasi sempre ad averli. considera che sono un pilota scarso da regionale (15min+2giri) ed il mio obiettivo è arrivare a fine manche in uno stato dignitoso (non posso chiedere di più non sono capace) e con lo stesso obiettivo vorrei provare a fare qualche prova dell'italiano veteran nel 2012.
Visto che la Mtb mi diverte tantissimo il prossimo anno vorrei anche partecipare a qualche garetta, ovviamente senza grandi pretese, e dando la precedenza al motocross, pensi siano compatibili le 2 cose?
Spero di essere stato completo nelle informazioni e ti ringrazio in anticipo.
casa102
 
Messaggi: 339
Iscritto il: ven lug 02, 2010 10:13 pm
Località: Italy

Re: Mtb e motocross

Messaggio da leggereda coach » sab dic 03, 2011 10:18 pm

ciao ,

con 2 uscite settimali di circa 1h30' dovresti poter strutturare un discreto allenamento per il motocross. Rispetto alle gare in MTB il discorso cambia in quanto molto dipende dalla tipologia di gara (granfondo, cross country....).
Se hai ancora la possibilità di consiglio di alternare l'allenamento su percorso in pianura a quello con salita/discesa in modo da diversificare gli stimoli.
In questo periodo della stagione potresti focalizzare l'attenzione su allenamenti per la resistenza di base ad intensità medio bassa per poi cominciare a diversificare il lavoro incrementando gradulamente l'intensità attraverso allenamenti intervallati (fattibili sia in pianura che in salita) almeno 2 mesi prima dele competizioni.
Il dato della frequenza cardiaca purtoppo non mi è di grande aiuto in quanto la fc, seppur in relazione all'età , rimane un parametro molto soggettivo.
Per farti un esempio, due soggetti di 45 anni, che per la famosa formula (220-età)dovrebbero avere una fc max di 175 b/m , nella realtà potrebbero avere una fc max di 165 b/m l'uno piuttosto che 185 b/m l'altro e questo non mi permette di standardizzare l'allenamento
coach
 
Messaggi: 61
Iscritto il: mar giu 14, 2011 1:49 pm

Re: Mtb e motocross

Messaggio da leggereda casa102 » sab dic 03, 2011 10:48 pm

Grazie, sei stato molto gentile ed esaustivo. Adesso...pedalare!!!
casa102
 
Messaggi: 339
Iscritto il: ven lug 02, 2010 10:13 pm
Località: Italy


Torna a BOTTA E RISPOSTA COL TRAINER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite