Bici da spinning

...a contatto con il trainer Matteo Bovienzo

Bici da spinning

Messaggio da leggereda Farina » mar nov 29, 2011 8:02 pm

Ciao Coach...
Allora siccome in sto periodo a forza di non fare un cazzo mi sono ridotto ad uno straccio tra circolazione e addominale rilassato :D :oops: ,ho recuperato una bici da spinning e volevo cominciare ad usarla tutte le sere almeno mezz'oretta o di più,come consigliate di usarla voi che ne siete pratici?
Tra ieri sera e oggi prima di cena c'ho cioccato mezz'ora abbondante a buona velocità e troppo poco?
Avatar utente
Farina
 
Messaggi: 22653
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:22 pm

Re: Bici da spinning

Messaggio da leggereda ciano17 » mar nov 29, 2011 8:22 pm

devi fare le salite con la bici da spinning vedrai come ti alleni :D io faccio solo cyclette mezz'ora ! Stefun sa sicuramente che allenamento devi fare ha fatto qualche corso.
Avatar utente
ciano17
 
Messaggi: 8522
Iscritto il: mar giu 21, 2011 9:32 pm

Re: Bici da spinning

Messaggio da leggereda Emaxx89 » mar nov 29, 2011 10:31 pm

io in periodo invernale faccio minimo 1 seduta di rulli e una di "spinning fai da te" a settimana.. con lo spinning di solito faccio dai 30 ai 50 minuti e, dopo 5-10 min di pedalata normale a ritmo costante alterno 1 minuto pedalando in piedi (con una resistenza maggiore) e 1 minuto pedalando seduto sempre a un buon ritmo..
alla fine della fiera faccio il minuto in piedi sopra la soglia lattacida e il minuto seduto al di sotto..

non so se sia corretto.. a sensazioni sembra funzionare.. poi magari sbaglio tutto..
Avatar utente
Emaxx89
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: ven set 24, 2010 1:05 am
Località: Italy - Novara

Re: Bici da spinning

Messaggio da leggereda mattia_capra » mar nov 29, 2011 10:32 pm

Io quando la faccio la faccio da minimo 30 minuti ai 60 minuti. Che sia corretto o no non lo sò.
mattia_capra
 
Messaggi: 101
Iscritto il: mar ago 30, 2011 7:47 pm
Località: Novi Ligure (AL)

Re: Bici da spinning

Messaggio da leggereda willis » mar nov 29, 2011 11:03 pm

Farina ha scritto:Allora siccome in sto periodo a forza di non fare un cazzo mi sono ridotto ad uno straccio tra circolazione e addominale rilassato :D :oops: ,ho recuperato una bici da spinning e volevo cominciare ad usarla tutte le sere almeno mezz'oretta o di più,come consigliate di usarla voi che ne siete pratici?
Tra ieri sera e oggi prima di cena c'ho cioccato mezz'ora abbondante a buona velocità e troppo poco?

ciao 8)
consiglio :30/45 min a ritmo costante aggiungendo ogni tanto gli scatti ad alta velocità
ti fai il fiato e nello stesso tempo tonifichi la gamba con sudorazione esagerata che serve per la stagione calda .
io lo faccio con la mtb
Avatar utente
willis
 
Messaggi: 738
Iscritto il: gio nov 24, 2011 6:52 pm

Re: Bici da spinning

Messaggio da leggereda Punkill » mer nov 30, 2011 12:06 am

Perché non guardi sul tubo,magari trovi qualche lezione di spinning :wink:

Trovi persino il kurtz che si inchiappetta una capra :D :D :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Punkill
 
Messaggi: 3071
Iscritto il: dom mag 23, 2010 11:04 am
Località: Brescia

Re: Bici da spinning

Messaggio da leggereda Dobermann » mer nov 30, 2011 10:18 am

30 minuti tutte le sere nn serve a nulla...dovresti usarla due volte fatta bene, 1ora e mezza, con un bel criterio, allora si che funge, ma 30 minuti serve solo x attivarti e quando sei caldo smetti...usa un cardio se riesci...
Questo lo dico x unificarlo al motocross...se serve per altro fai pure! :)
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61470
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Bici da spinning

Messaggio da leggereda stefun71 » mer nov 30, 2011 10:27 am

Dobermann ha scritto:30 minuti tutte le sere nn serve a nulla...dovresti usarla due volte fatta bene, 1ora e mezza, con un bel criterio, allora si che funge, ma 30 minuti serve solo x attivarti e quando sei caldo smetti...usa un cardio se riesci...
Questo lo dico x unificarlo al motocross...se serve per altro fai pure! :)

quoto ,comuque senza basi e fatta a casa non serve quasi a nulla,tassativo il cardio!! :wink:
Avatar utente
stefun71
 
Messaggi: 5970
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:14 pm
Località: Brescia

Re: Bici da spinning

Messaggio da leggereda Farina » mer nov 30, 2011 12:29 pm

E va beh ditemi voi...il cardio c'è l'ho...cosa mi consigliate?
E 2 sere che la uso e ci sto prendendo "la mano"...
Avatar utente
Farina
 
Messaggi: 22653
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:22 pm

Re: Bici da spinning

Messaggio da leggereda Dobermann » mer nov 30, 2011 12:38 pm

Farina ha scritto:E va beh ditemi voi...il cardio c'è l'ho...cosa mi consigliate?
E 2 sere che la uso e ci sto prendendo "la mano"...

dipende x quale utilizzo serve....come ti dicevo, se è per adipe attorno alla panza...continua così, anzi per 30 min a cannone! :)
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61470
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Bici da spinning

Messaggio da leggereda stefun71 » mer nov 30, 2011 12:40 pm

Dobermann ha scritto:
Farina ha scritto:E va beh ditemi voi...il cardio c'è l'ho...cosa mi consigliate?
E 2 sere che la uso e ci sto prendendo "la mano"...

dipende x quale utilizzo serve....come ti dicevo, se è per adipe attorno alla panza...continua così, anzi per 30 min a cannone! :)

per la panza,battiti medio bassi,esecuzione lunga anche 1 ora!! :wink:
Avatar utente
stefun71
 
Messaggi: 5970
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:14 pm
Località: Brescia

Re: Bici da spinning

Messaggio da leggereda Farina » mer nov 30, 2011 12:47 pm

Dobermann ha scritto:
Farina ha scritto:E va beh ditemi voi...il cardio c'è l'ho...cosa mi consigliate?
E 2 sere che la uso e ci sto prendendo "la mano"...

dipende x quale utilizzo serve....come ti dicevo, se è per adipe attorno alla panza...continua così, anzi per 30 min a cannone! :)

Non è solo per la panza che è relativamente poca,calcola che non andando a camminare o correre o a fare un giro in bici mi sono "rilassato",già con 2 sere di bici 35 min circa e stretching mi sono già "riassettato" un po' e le articolazioni non mi danno quasi più fastidio...
Lo faccio anche per la circolazione...purtroppo a non fare attività e con questa cazzo di umidità escono tutte le vecchie fratture e le botte prese in questi anni... :cry:
Se mi dici che è meglio fare un oretta un giorno si e uno no faccio quello,sono ignorantissimo in materia.... :oops:
Avatar utente
Farina
 
Messaggi: 22653
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:22 pm

Re: Bici da spinning

Messaggio da leggereda josdo » mer nov 30, 2011 7:22 pm

Anch'io ho una spinbike e mi piacerebbe sapere quali esercizi fare affinché' siano efficaci per il motocross. Ho il cadio-frequenzimetro e lo uso regolarmente.
Chi ha un'idea di tabella, mi farebbe piacere la postasse.
Grazie
Avatar utente
josdo
 
Messaggi: 90
Iscritto il: lun ott 26, 2009 4:56 pm
Località: Italy

Re: Bici da spinning

Messaggio da leggereda marco_450 » gio dic 01, 2011 8:28 am

Ciao, io faccio regolarmente nei mesi invernali 2/3 lezioni di spinning a settimana di una durata di circa 60 min. le lezioni le faccio in palestra con l'istruttore a ritmo di musica e con luci da discoteca. Quindi ti consiglierei di mettere delle canzoni e di seguire il suo ritmo poi devi alternare salite e discese e anche la posizione della presa sul manubrio.
FAcendo spinning fai andare giù la panza fai fiato e ti vengono le gambe belle toniche.Io uso il cardio e di media battiti faccio circa 132 e battiti max nelle salite veloci arrivo anche a 180 .... :) :)
Avatar utente
marco_450
 
Messaggi: 82
Iscritto il: gio nov 10, 2011 11:18 pm
Località: Romagnano Sesia

Re: Bici da spinning

Messaggio da leggereda coach » sab dic 03, 2011 9:54 pm

Farina ha scritto:Ciao Coach...
Allora siccome in sto periodo a forza di non fare un cazzo mi sono ridotto ad uno straccio tra circolazione e addominale rilassato :D :oops: ,ho recuperato una bici da spinning e volevo cominciare ad usarla tutte le sere almeno mezz'oretta o di più,come consigliate di usarla voi che ne siete pratici?
Tra ieri sera e oggi prima di cena c'ho cioccato mezz'ora abbondante a buona velocità e troppo poco?



ciao Farina,

non conosco il tuo livello di allenamento ma mi pare di capire che nell'ultimo periodo non stavi effettuando nessun tipo di allenamento aerobico.

Se così fosse ti consiglio, per circa 1 mese, 3 allenamenti alla settimana di circa 45'/60' di cui:
1° e 3° allenamento per la resistenza di base, quindi intensità medio bassa e durata medio lunga (sconsiglio comunque di superare l'ora se l'attività è indoor);
2° allenamento più corto (45') in cui dopo un riscaldamento di almeno 10 'effettui delle ripetute di vario tipo in cui devi modulare l'intensità a seconda della durata:
1°/3° settimana: 2x10 min recupero 5min
2°/4° settimana: 10 volte (1 min forte + 2 min lento)

Purtoppo non sono in grado di darti riferimenti rispetto alle intensità in quanto ciò è possibile solo dopo aver effettuato dei test di valutazione specifici (basati comuqnue sull'intensità soggettiva percepita dello sforzo).
coach
 
Messaggi: 61
Iscritto il: mar giu 14, 2011 1:49 pm

Re: Bici da spinning

Messaggio da leggereda Farina » mar dic 06, 2011 9:35 pm

Grazie matteo!
Una curiosità come mai mi consigli queste variazioni?
Mi può servire un cardiofrequenzimetro?
Su che valori devo stare?
Avatar utente
Farina
 
Messaggi: 22653
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:22 pm

Re: Bici da spinning

Messaggio da leggereda Dobermann » mar dic 06, 2011 9:39 pm

coach ha scritto:
Farina ha scritto:Ciao Coach...
Allora siccome in sto periodo a forza di non fare un cazzo mi sono ridotto ad uno straccio tra circolazione e addominale rilassato :D :oops: ,ho recuperato una bici da spinning e volevo cominciare ad usarla tutte le sere almeno mezz'oretta o di più,come consigliate di usarla voi che ne siete pratici?
Tra ieri sera e oggi prima di cena c'ho cioccato mezz'ora abbondante a buona velocità e troppo poco?



ciao Farina,

non conosco il tuo livello di allenamento ma mi pare di capire che nell'ultimo periodo non stavi effettuando nessun tipo di allenamento aerobico.

Se così fosse ti consiglio, per circa 1 mese, 3 allenamenti alla settimana di circa 45'/60' di cui:
1° e 3° allenamento per la resistenza di base, quindi intensità medio bassa e durata medio lunga (sconsiglio comunque di superare l'ora se l'attività è indoor);
2° allenamento più corto (45') in cui dopo un riscaldamento di almeno 10 'effettui delle ripetute di vario tipo in cui devi modulare l'intensità a seconda della durata:
1°/3° settimana: 2x10 min recupero 5min
2°/4° settimana: 10 volte (1 min forte + 2 min lento)

Purtoppo non sono in grado di darti riferimenti rispetto alle intensità in quanto ciò è possibile solo dopo aver effettuato dei test di valutazione specifici (basati comuqnue sull'intensità soggettiva percepita dello sforzo).

leggi quello in neretto bigolo...anche darti dei valori sul cardio nn può...per fare un allenamento giusto e dedicato a te devi fare dei test :)
Domani vengono altre cavie a provare... :wink:
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61470
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Bici da spinning

Messaggio da leggereda Farina » mar dic 06, 2011 10:44 pm

Io ti mando il questionario appena mi ridanno lo scanner.... :x :cry:
Avatar utente
Farina
 
Messaggi: 22653
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:22 pm


Torna a BOTTA E RISPOSTA COL TRAINER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite