Allenamento

...a contatto con il trainer Matteo Bovienzo

Allenamento

Messaggio da leggereda m72 » mar nov 01, 2011 9:21 pm

ciao coach
ho 20 anni sono circa 1,80 m per 65 kg..purtroppo riesco a girare solo una volta a settimana tempo permettendo..avrei quindi bisogno di qualche dritta sull'allenamento da seguire..io avrei pensato di suddividere il mio allenamento tra piscina e palestra, più precisamente il lunedi in piscina e il mercoledi e il venerdi in palestra..avrei bisogno di un aiuto su che tipologie di esercizi svolgere (in entrambi i casi) o se lo ritieni opportuno di seguire proprio un altra tipologia di allenamento..stavo quasi pensando anche di trovare un preparatore atletico ma non saprei a chi rivolgermi visto che abito in una zona dove il motocross non è molto praticato e non credo ci siano preparatori specializzati nel nostro sport
grazie in anticipo
Avatar utente
m72
 
Messaggi: 107
Iscritto il: mar set 06, 2011 7:59 pm

Re: Allenamento

Messaggio da leggereda MarcoMX77 » lun nov 07, 2011 2:37 pm

ottimo !! servirebbe anche a me conoscere alcune info sull'allenamento in piscina :)
Avatar utente
MarcoMX77
 
Messaggi: 318
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:35 pm
Località: Torino

Re: Allenamento

Messaggio da leggereda coach » mar nov 08, 2011 10:31 pm

Come già detto in altri post, rispondere a domande molto generali mi risulta molto difficile proprio perchè l'allenamento non va generalizzato e standardizzato ma programmato sulla base di informazioni personali (storia sportiva, livello, tempo a disposizione...) e di obiettivi a breve, medio e lungo termine.
Ti consiglio di leggere la newsletter sul modello funzionale del motocross e di rimanere aggiornato con le successive newsletter: la prossima in uscita tra qualche giorno verterà sull'allenamento della forza muscolare
ciao
coach
 
Messaggi: 61
Iscritto il: mar giu 14, 2011 1:49 pm

Re: Allenamento

Messaggio da leggereda m72 » dom nov 27, 2011 9:22 pm

ciao coach
io pratico motocross a livello regionale e quello che mi interesserebbe avere un idea generale sul tipo di allenamento da seguire..io per esempio adesso in palestra mi alleno 2 volte a settimana seguendo questa scheda:

1) 10min. (corsa o cyclette); un po’ di stretching alla fine
2) Crunch (1x30)
3) Lat Machine (2x15)
4) Panca piana pettorali (2x15)
5) Pressa per le gambe e Rotare Calf (2x15 + 2x15)
6) Shoulder Press (2x15)
7) Crunch inverso (1x30)
8) Lombari (1x20)
9) Pulley basso (2x15)
10) Alzate laterali con manubri (2x15)
11) Leg curls e leg extensions in superserie (2x15 + 2x15)
12) Lat Machine presa stretta inversa (2x15)
13) Crunch (1x30)
14) Lombari (1x20)
15) Avambracci sopra con sbarra o manubri (2x15)
16) Avambracci sotto con sbarra o manubri (2x15)
17) Pectoral Machine (2x15)
18) Lat Machine presa frontale (2x15)
19) Bicipiti e tricipiti con manubri o sbarra in superserie (2x15 + 2x15)
20) Crunch inverso (1x30)
21) Lombari (1x20)
22) 10min. Corsa o cyclette o vogatore o stepper

pensi che possa essere una buona base di partenza o devo cambiare strada?
per quanto riguarda invece la piscina pensi che possa essere utile o è preferibile corsa o bici?
grazie ciao
Avatar utente
m72
 
Messaggi: 107
Iscritto il: mar set 06, 2011 7:59 pm

Re: Allenamento

Messaggio da leggereda coach » sab dic 03, 2011 10:05 pm

Se, come immagino, giri in moto nel week end condivido la scelta di inserire la piscina al lunedi come allanamento aerobico di scarico a bassa intensità.

L'allenamento in palestra che stai effettuando potrebbe andare bene in una fase di adattamento iniziale (2 settimane non di più ) anche se personlamente ritengo che 39 sets per seduta siano troppi; poi devi decidere che obiettivo darti (leggi newsletter sulla forza) e strutturare l'allenamento in base a quello.

La lacuna più grossa ritengo sia la mancanza di allenamento aerobico, considerato che 10 min iniziali e 10 min finale non credo che possano ritenenrsi un allenamento dato che dovrebbero essere il riscaldamneto e il defaticamento
coach
 
Messaggi: 61
Iscritto il: mar giu 14, 2011 1:49 pm

Re: Allenamento

Messaggio da leggereda dangy 39 » ven dic 09, 2011 1:15 pm

coach quanti set consigli per sedutaa??
Avatar utente
dangy 39
 
Messaggi: 313
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:52 pm
Località:

Re: Allenamento

Messaggio da leggereda m72 » sab dic 10, 2011 9:40 pm

infatti io avevo pensato alla piscina come allenamento aerobico ma leggendo qua e la sul forum mi pare di aver capito che non serva a un granchè se non come scarico (come hai detto tu) però lavorando fino alle 4 in inverno mi è impossibile andare in bicicletta e per questo motivo avevo pensato alla piscina almeno fino a che le giornate non saranno piu lungha..per l'allenamento in palestra no so bene come comportarmi non avendo mai fatto una preparazione specifica per il motocross, pensi sia meglio dividere l'allenamento su due giorni? oppure come potrei orientarmi? a me interesserebbe la forsa resistente
ciao e grazie
Avatar utente
m72
 
Messaggi: 107
Iscritto il: mar set 06, 2011 7:59 pm

Re: Allenamento

Messaggio da leggereda coach » ven dic 16, 2011 5:31 pm

dangy 39 ha scritto:coach quanti set consigli per sedutaa??

Dipende dal tipo di allenamento ma generalmente 20 sets direi che possono essere sufficienti.
coach
 
Messaggi: 61
Iscritto il: mar giu 14, 2011 1:49 pm

Re: Allenamento

Messaggio da leggereda coach » ven dic 16, 2011 5:43 pm

m72 ha scritto:infatti io avevo pensato alla piscina come allenamento aerobico ma leggendo qua e la sul forum mi pare di aver capito che non serva a un granchè se non come scarico (come hai detto tu) però lavorando fino alle 4 in inverno mi è impossibile andare in bicicletta e per questo motivo avevo pensato alla piscina almeno fino a che le giornate non saranno piu lungha..per l'allenamento in palestra no so bene come comportarmi non avendo mai fatto una preparazione specifica per il motocross, pensi sia meglio dividere l'allenamento su due giorni? oppure come potrei orientarmi? a me interesserebbe la forsa resistente
ciao e grazie


Un allenamento base in palestra per la forza resistente deve comprendere 1 esercizio per i principali gruppi muscolari di 3 set per circa 15/20 ripetizioni e recupero breve (30''). L'allenamento andrebbe ripetuto almeno 2 volte la settimana per avere un minimo di adattamento.
Questo tipo di allenamento è idoneo in una prima fase della preparazione poi a mio parere è necessario migliorare gli aspetti relativi alla forza muscolare attraverso altre metodologie (vedi newsletter sulla forza) e soprattutto attraverso l'allenamento funzionale (trx, kettlebel, fitball) che meglio si sposa con quanto richiesto all'attività in moto
coach
 
Messaggi: 61
Iscritto il: mar giu 14, 2011 1:49 pm


Torna a BOTTA E RISPOSTA COL TRAINER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite