PREPARAZIONE INVERNALE

...a contatto con il trainer Matteo Bovienzo

PREPARAZIONE INVERNALE

Messaggio da leggereda ale105 » mar ott 25, 2011 9:35 am

Ciao coach, sono un ragazzo di 15 anni e mi chiedevo quale fosse una buona preparazione fisica durante l'invenro per prepararsi al meglio per l'anno successivo...
L'anno scorso come preparazione facevo 2 ore di nuoto a settimana e la domenica in moto. é corretto praticare nuoto o sarebbe meglio qualcos'altro?
Avatar utente
ale105
 
Messaggi: 127
Iscritto il: sab feb 12, 2011 8:19 pm
Località: Italy

Re: PREPARAZIONE INVERNALE

Messaggio da leggereda coach » sab ott 29, 2011 2:37 pm

ciao Ale105,

personalmente ritengo che il nuoto sia un'attività poco specifica rispetto a quanto viene richiesto durante una competizione di motocross, tuttavia questo tipo di allenamento potrebbe essere comunque d'aiuto durante una fase iniziale della preparazione. Inoltre, essendo il nuoto uno sport dall'alto contenuto tecnico, molto dipende dalle capacità individuali di gestire un allenamento personalizzato rispetto all'intensità.
Attività come il ciclismo (soprattutto MTB) e anche la corsa ritengo siano più idonee ad una preparazione sia di base sia più specifica.
Tuttavia l'unico allenamento altamente specifico rimane quello praticabile in moto e quindi credo che con un unico allenamento settimanale sia difficile (anche se non impossibile) migliorare le proprie prestazioni; a questo proposito ti consiglio di inserire nel tuo piano di allenamento almeno 1 uscita settimanale in MTB su percorso tecnico.
coach
 
Messaggi: 61
Iscritto il: mar giu 14, 2011 1:49 pm


Torna a BOTTA E RISPOSTA COL TRAINER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite