Calo prestazioni.

...a contatto con il trainer Matteo Bovienzo

Calo prestazioni.

Messaggio da leggereda gpl » mar ott 18, 2011 7:26 pm

CIAO COACH, ti chiedo un "chiarimento"...
faccio due allenamenti in moto alla settimana e 2/3 uscite in MTB di 1'30/2 ORE . é mi sento abbastanza in forma.(per il mio livello)
il problema : mi capita che dopo i primi 10 min di manche a buon ritmo, ho un a fase di calo ( di alcuni minuti) per poi riprendere e finire la manche .
anche prendendo i tempi sul giro dell'intera manche , si vede che dopo i primi 5 giri (circa 10 min) ho una fase di stallo per alcuni giri e i tempi si alzano di 5/7 sec.. poi torno a girare con i tempi dell'inizio manche e anche migliorandoli . di solito faccio 25 min per manche .

quale può essere il motivo del calo?
grazie
gpl
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun ott 27, 2008 2:28 pm
Località:

Re: Calo prestazioni.

Messaggio da leggereda coach » sab ott 22, 2011 10:26 pm

ciao GPL,
il tuo calo prestativo dopo i primi minuti ad alta intensità potrebbe dipendere da una errata valutazione della strategia di gara: partendo "sopra ritmo" tieni per alcuni minuti poi a causa di un eccessivo accumulo di acido lattico sei costretto a tirare i remi in barca per alcuni giri e una volta smaltita parzialmente la fatica sei in grado di ripartire forte.
Un'altra considerazione è dal punto di vista "psicologico": dopo una buona partenza , dover rallentare il ritmo potrebbe nascere dalla tua consapevolezza (conscia o inconscia) di non poter tenere quei tempi al giro per tutta la durata della manche e il calo prestativo è quindi preventivo per la parte finale della gara dove infatti riesci a migliorare i tempi (forse perchè consapevole che la manche finisce).
Ovviamente le mie sono solo supposizioni: ognuno deve essere in grado di decidere la migliore strategia di gara in funzione delle proprie caratteristiche fisiche, tecniche e psicologiche oltre che in funzione degli avversari e del percorso.
Sul piano pratico non specifichi che tipo di allenamenti effettui sia in bici che in moto: il metodo interrvallato (interval training nelle sue varie forme di durata ed intensità) potrebbe essere utile per migliorare la capacità di smaltimento del lattato; questo tipo di allenamento può e deve essere fatto in bici e soprattutto in moto.
coach
 
Messaggi: 61
Iscritto il: mar giu 14, 2011 1:49 pm


Torna a BOTTA E RISPOSTA COL TRAINER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite