consiglio su allenamento per mx

...a contatto con il trainer Matteo Bovienzo

consiglio su allenamento per mx

Messaggio da leggereda WILDWOLF_91 » lun ott 10, 2011 4:07 pm

ciao coach,sono eric,ho 20 anni,ed è 1 anno che faccio motocross,volevo farti una domanda che mi gira in testa da tempo,ma alla quale non sono mai riuscito a darmi una risposta.ti volevo chiedere un consiglio per la preparazione atletica per il cross,visto che il prox anno voglio partecipare a qualche gara del regionale piemontese aics.io in genere faccio 2 volte a settimana palestra(cioe pesi,ma nn volti ad aumentare la mia massa solo per tonificarmi e aumentare la forza) e altre 2 volte a settimana kickboxing(altra mia grande passione dopo le moto),e in media riesco a girare in pista 1 o 2 volte a settimana. nello specifico ti volevo chiedere se la kickboxing va bene come metodo di allenamento aerobico per il cross????perche comunque durante l’allenamento ci muoviamo tanto e mi sembra di fare molta attività aerobica,però volevo chiedere a te che sei un esperto,in modo da sapere se devo smettere la kick e magari allenarmi con la corsa e mtb...grazie in anticipo :)
Avatar utente
WILDWOLF_91
 
Messaggi: 246
Iscritto il: dom set 11, 2011 11:39 pm
Località: saint-vincent (ao)

Re: consiglio su allenamento per mx

Messaggio da leggereda Emaxx89 » mar ott 11, 2011 2:34 pm

una mezza risposta credo di potertela già dare io.. lo sport ke fai sicuramente serve ad aumentare l'agilità, cosa ke nel motocross serve sicuramente, tuttavia, abiti a saint vincent, puoi sbizzarrirti in mtb e bici da strada, le salite di certo nn ti mancano, pagherei oro x abitare dove abiti te.. un po conosco la zona visto ke in vacanza ogni tanto vado al col de joux e li mi sn sempre "ammazzato" in bici..
una curiosità.. in ke piste vai li in zona???
Avatar utente
Emaxx89
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: ven set 24, 2010 1:05 am
Località: Italy - Novara

Re: consiglio su allenamento per mx

Messaggio da leggereda coach » sab ott 15, 2011 4:25 pm

ciao wildwolf_91, putroppo le mie conoscenze rispetto al kickboxing sono molto limitate e non so esattamente che tipo di impegno metabolico ha questo tipo di attività. Sicuramente quello che differenzia il kickboxing rispetto a bici/corsa/vogatore... è l'impossibilità di standardizzare l'impegno metabolico e cardiovascolare e quindi questo sicuramente potrebbe essere un limite nella programmazione degli allenamenti; inoltre dubito che possa essere considerato un tipo di attività classificata come prevalentemente aerobica piuttosto come uno sport di combattimento aerobico/anaerobico alternato che richiede in alcuni momenti capacità di forza e velocità massimale.
Non mi sento quindi di consigliarti ne sconsigliarti questo tipo di attività se non dopo un'attenta analisi dell'attività stessa (che eventualmente puoi autosomministrarti cominciando a registrare le frequenze cardiche durante un allenamento)
coach
 
Messaggi: 61
Iscritto il: mar giu 14, 2011 1:49 pm

Re: consiglio su allenamento per mx

Messaggio da leggereda WILDWOLF_91 » sab nov 05, 2011 8:15 pm

grazie mille del consiglio emaxx :) farò come dici te :) adesso rimprendero ad andare un po in mtb :lol: qui in zona purtroppo non ci sono piste :twisted: c'è solo un piccolo pistino a verres e nient'altrp :cry: infatti ogni volta per girare devo per forza scendere in piemonte :cry: qui in valle facevo un po di enduro ma ho smesso,causa forestale :twisted: cmq grazie mille dei consigli :)
Avatar utente
WILDWOLF_91
 
Messaggi: 246
Iscritto il: dom set 11, 2011 11:39 pm
Località: saint-vincent (ao)

Re: consiglio su allenamento per mx

Messaggio da leggereda WILDWOLF_91 » sab nov 05, 2011 8:30 pm

grazie coach per la risposta esaustiva :) comunque dovrò smettere di fare kickboxing,causa un infortunio anni fa ai legamenti della caviglia in un incontro :cry: e purtroppo quest'anno il corso si svolge troppo lontano e con orari che corrispondo a quelli dei mio lavoro :cry: però cosa positiva potrò dedicarmi ad allenamenti che abbiano una valenza maggiore e che servano di piu per il motocross come la corsa e la mtb :) ho provato come hai detto tu a monitorarmi durante una sessione di allenamento ma purtroppo non sono riuscito nel mio intento per le ragioni che mi hai elencato nella tua risposta,infattin questi anni la mia progammazione degli allenamenti piuttosto limitata :cry: anche in palestra svolgevo un lavoro di tipo massimale che mi serviva per la forza velocita in questa disciplina :( a questo puntosono molto spizzzaito nella programmazione invernale degli allenamenti,e per questo volevo chiederti come impostare una buona preparazione a livello fisico per questi tre mesi,in quanto nel 2012 vorrei partecipare a qualche gara del regionale piemontese aics :) come dovrei impostare gli allenamenti in palestra e corsa?? del tipo periodi in cui lavorare sull'ipertrofia,forza,forza resistente,resistenza??? mi basta anche solo una cosa generica,solo per non sbagliare del tutto.grazie in anticipo :)
Avatar utente
WILDWOLF_91
 
Messaggi: 246
Iscritto il: dom set 11, 2011 11:39 pm
Località: saint-vincent (ao)

Re: consiglio su allenamento per mx

Messaggio da leggereda coach » mar nov 08, 2011 10:23 pm

L'argomento della prossima newsletter, in uscita tra poco, è allenamento della forza muscolare.
Spero ti possa chiarire qualche dubbio
ciao
coach
 
Messaggi: 61
Iscritto il: mar giu 14, 2011 1:49 pm

Re: consiglio su allenamento per mx

Messaggio da leggereda WILDWOLF_91 » ven nov 11, 2011 11:33 pm

va bene darò un'occhiata,grazie :)
Avatar utente
WILDWOLF_91
 
Messaggi: 246
Iscritto il: dom set 11, 2011 11:39 pm
Località: saint-vincent (ao)


Torna a BOTTA E RISPOSTA COL TRAINER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite