DIETA CORRETTA

...a contatto con il trainer Matteo Bovienzo

DIETA CORRETTA

Messaggio da leggereda Kurtz » gio set 29, 2011 11:03 am

Tutti parlano di allenbamenti in palestra o somili, ma secondo me molti trascurano un giusta alimentazione.
Ora io domando: sarebbe possibile conoscere una alimentazione adeguata almeno nei due o tre giorni prima di una gara ma soprattutto la sera prima di un buon allenamento e la mattina prima di entrare in pista?
E' sempre stato un mio deficit pre-gara che ho sempre pagato ogni volta che trascuravo la giusta alimentazione.
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: DIETA CORRETTA

Messaggio da leggereda Dobermann » gio set 29, 2011 3:01 pm

Se scrivevi nella sezione appena in alto ti rispondeva il Trainer(Coatch)...

Di base il giorno prima devi bere e mangiare regolare,un pò di tutto,con prevalenza carboidrati...questo a grandi linee...

Se vuoi sposto il topic Kurtz! :wink:
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61495
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: DIETA CORRETTA

Messaggio da leggereda Kurtz » gio set 29, 2011 3:32 pm

Grazie Dobbe pensavo di averla scritta nella sezione giuista, poi mi sono accorto e non mi andava di ripetere la stessa cosa nell'altra sezione. Infatti pensavo che il bravo Dobbe lo facesse di suo...
Grazie mille!!!

Brao Dobbe, i prossimi trans te li pago io. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink: :wink:
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: DIETA CORRETTA

Messaggio da leggereda coach » gio set 29, 2011 10:11 pm

Ciao Kurtz,
personalmente ritengo una dieta mediterranea basata su una partizione degli alimenti di questo tipo (55/60 % carboidrati con pochi zuccheri semplici, 10/15 % di proteine e il 20/25 % grassi "buoni") sia il miglior regime alimentare per uno sportivo.
Purtoppo la dieta mediterranea classica ricca di pane,cereali,verdura,frutta,pesce,carni bianche, olio extravergine d'oliva..... è stata nel tempo sostituita dalla sua brutta copia ricca di carboidrati fatti di zuccheri sempilci, cibi conservati, troppa carne rossa, burro, briosche, merendine.....
Per quanto riguarda le proteine, a mio parere troppo spesso "esaltate", è importante che si soddisfi il fabbiosgno medio giornaliero, che per uno sportivo si attesta a circa 1,5 grammi per kg di peso corporeo. Oltre questo valore le proteine sono inutili e alla lunga un sovrautilizzo potrebbe anche essere dannoso per la salute.
Il giorno prima della gara, quindi, manterrei le stesse abitudini alimentari con un leggero spostamento verso i carboidrati senza però esagerare con le quantità.
esempio di cena del sabato con gara la domenica: 100 gr di pasta meglio se integrale, petto di pollo/sogliola con contorno di verdura, frutta.
La mattina della gara colazione non eccessivamente abbondante (mantenere le abitudine della settimana) almeno 2h30' prima dell'inizio delle competizioni ed eventualmente preparato/gel a base di carboidrati circa 1h prima della partenza.
coach
 
Messaggi: 61
Iscritto il: mar giu 14, 2011 1:49 pm


Torna a BOTTA E RISPOSTA COL TRAINER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite